BŁAGAM o sprawdzenie - szkoła :(

Temat przeniesiony do archwium.
Bardzo proszę o sprawdzenie poniższego tekstu, mam 17 lat, włoskiego uczę się od ok. 10 miesięcy, więc proszę o wyrozumiałość i skorygowanie błędów... Stwierdziłem, że lepiej jest samemu coś napisac i dać do sprawdzenie, w innym wypadku niczego się nie nauczę... Pozdrawiam :(

Mi chiamo Matteo. Ho diciassette anni hai. Abito in XXX, a YYY con i miei genitori e con il mio cane ridìcolo. Mi sveglio alle sei (essate!) e vado fare la doccia. Mi lavo la faccia, mi lavo i denti, mi pettino e mi vesto. Successivamente faccio colazione (normalmente la fruta; il panino con fromaggio, ravanello e cipollotto; o la torta di mele) e poi io esco di casa e vado alla fermata dell'autobus per verificare l'orario. Vengo a scuola regolarmente e puntualmente con l'autobus n. 100. Attualmente frequento di scuola media superiore. Le lezioni cominciano di sòlito alle otto. Sono in classe in anticipo e resto per sette ore. Spesso in classe risolviamo test, scriviamo componimenti, leggiamo molto e eseguiamo esperimenti. I nostri insegnanti interessano la classe agli agromenti. Quando ho sete, vado al negòzio dialimentari durante la pausa. Io compro spesso un giornale, un fumetto e qualche bibita. Dopo la scuola non torno subito a casa. Ogni tanto vado in centro con i miei amici o cugini. Ci compriamo un gelato e altre cose. Vicino alla nostra scuola c'è un centro commerciale. Oltre ad essere grande è veramente bello! Quando mariniamo la scuola, andiamo per esempio al cinema, giochiamo a billardo o guardiamo le vetrine. Ogni tanto (certamente dopo la scuola) andiamo allo stadio a vedere una partita di calcio. Dopo torno a casa stancho e mangio il pranzo (la crepe, la minestra di pomodori, lo spezzatino). Devo portare a spasso il cane, fare compiti e leggere libri. Quando non ho molto da fare, ascolto la musica, gioco a pallacanestro o guardo la TV. Dopo la cena io accendo il computer e parlo con i miei compagni o con la mia familia. Poi/più tardi (?) vado al bagno, dove faccio la doccia. Vado a letto a mezzanotte e... posso riposarmi! :)
tam na początku:

vado A fare la doccia* miało być :)
i w drugim zdaniu bez 'hai' oczywiście, nie dopatrzyłem, jeśli udałoby się komuś to sprawdzić, byłbym bardzo wdzięczny...

POZDRAWIAM! Cari saluti!
poprawki: mi sveglio esattamente alle sei e vado a fare la doccia. potem owoce to la frutta. nie musisz pisać io przed czasownikami, bo po odmianie tego czasownika widac która to osoba. frequento la scuola....
risolviamo i test lub il test, scriviamo i componimenti. ecc
I nostri insegnanti interessano la classe agli agromenti - ??? nie wiem co chciałes/ chciałas tu napisac. może chodzi że nauczyciele potrafia zainteresowac klase tematami więc będzie i nostri insegnanti sono capaci di interessare i ragazzi degli argomenti
negozio alimentare
marinare la scuola - przyznajesz sie że wagarujesz??? chyba chciałaś/eś napisać że wychodzicie ze szkoły czyli usciamo dalla scuola

powinno byc stanco bez "h"

w ostatnim zdaniu możesz użyć zarówno poi jak i più tardi

pozdrawiam :)

« 

Życie, praca, nauka

»

Solo italiano