COMPLETA CON I VERBI AL PASSATO PROSSIMO:
1.Spesso Luigi balla in discoteca per tutta la notte. Anche sabato scorso HA BALLATO fino all’alba.
2.Attenzione! Con questo asfalto viscido e’ facile cadere! Poco fa un signore HA CADUTO e SI E’ FRATTUATO un piede.
3.Quando SIAMO ANDATI a Firenze il mese scorso, ABBIAMO PASSATI una intera mattina alla Galleria degli Uffizi. ABBIAMO POTUTO AMMIRARE i capolavoli del Botticelli.
4.HO CAMMINATO in lungo e in largo per le viuzze medievali della citta’ antica.
5.Per festeggiare il nostro anniversario di matrimonio ABBIAMO CENATO in un piccolo ristorante in riva al lago.
6.Non SONO POTUTO VENIRE al cinema con voi perche HO DORMITO tutto il pomeriggio.
7.Che bella abbronzatura! Dove sei stata? HO PASSATO un po’ di giorni in montagna: SONO PARTITA per Cortina venerdi e SONO TORNATA ieri sera.
8.Splendido il tuo nuovo cabriolet! Eh! Mi E’ COSTATO un occhio, ma sono soddisfatto.
9.In quella dificile situazione, SIAMO DOVUTO essere molto prudenti.
10.Ieri la lezione E’ COMINCIATA alle 9 ed E’ FINITA alle 11.
11.Mamma, ABBIAMO FINITO tutti i compiti, possiamo fare merenda e poi scendere in cortile a giocare?
12.Ieri sera lo spettacolo E’ FINITO molto tardi.
13.SEI VOLUTO uscire con quel tempaccio e cosi HAI PRESO un bel raffreddore!
14.Anche se sono a dieta, non HO POTUTO fare a meno di assaggiare quel dolce.
15.Dove SEI ANDATO ieri pomeriggio? SONO ANDATO in piscina, HO NUOTATO un’oretta e poi SONO TORNATO a casa.
16.Appena HO SAPUTO dell’incidente, SONO CORSO all’ospedale.
17.ABBIAMO SALITI a piedi perche l’ascensore non funzionava.
18.Paolo e’ molto sportivo: anche stamattina HA CORSO per un’ora nel parco.
19.Il Sindaco HA VOLUTO essere presente alla cerimonia.
1.Fa’ presto, il film ERA gia’ COMMINCIATO.
2.HAI PASSATO i documenti al capufficio?
3.E’ molto giovane, HA COMINCIATO appena il liceo.
4.SIAMO PASSATI per il centro per guardare le vetrine dei negozi.
5.Aspettami, non HO ancora FINITO i compiti.
6.Fa freddo, la temperatura E’ DIMINUITA.
7.Purtroppo le vacanze SONO FINITE.
8.Ieri non SIAMO POTUTI venire alla tua festa perche non avevamo la macchina.
9.MI SONO ADDORMENTATO molto tardi ieri sera perche SONO TORNATO a casa dopo mezzanotte.
10.E’ PIOVUTO tutto il giorno poi E’ TORNATO il sole.
11.Peter, da quando abita in Italia, HA CAMBIATO le sue abitudini.
12.Negli ultimi anni i prezzi SONO AUMENTATI vertiginosamente.
13.Hai visto come E’ DIVENTATO bravo quello studente? Il mio giudizio su di lui E’ CAMBIATO completamente.
COMPLETA CON LE PREPOSIZIONI SEMPLICI E ARTICOLATE:
La procedura e’ la stessa che e’ stata seguita ??? signora Ansari: bisogna rivolgersi A Space Adventure, l’unica ‘linea aerea’ NELLO spazio, che ha sede AD Arligton A Wirginia. La persona interessata si dovra’ recare A Koroliov, la ‘Citta’ TRA LE stelle’, A nord-est di Mosca, presso il Gagarin cosmonauts training center PER verificare la sua idoneita’ fisica e psichica. Se supera i test, dovra’ poi essere addestrato PER almeno 8 mesi nello stesso centro. AL termine il turista puo essere lanciato nello spazio.