Qui Italia più: Test d'ingresso → Test d'uscita

Temat przeniesiony do archwium.
Ciao! Bardzo proszę o sprawdzenie:

Completa il testo con gli articoli e le desinenze mancanti:
Ci sono molt… person… che difficilmente riescono a prendere sonn… . … quattro albergh… Hilton, che offrono ai propr… client… stanz… special… per sonn… difficil…, potrebbero essere … prim… di … lung… serie. Finalmente … client… che non sopportano… rumor… avranno camer… con paret… insonorizzat… e paviment… copert… di tappet… molto spess… . Quell… che non sopportano … chiaror… della luc… avranno vetr… oscurat…, coloro che non possono bere caff…, troveranno latt…, biscott…, formagg… e tisan… . Nella stanz… di chi richiede effett… spciali ci sarà … macchin… capac… di riprodurre … suon… delle ond… dell’ocean…, cant… dei grill…, …rumor…delle pioggi… .

Ci sono molte persone che difficilmente riescono a prendere sonno.
I quattro alberghi Hilton, che offrono ai propri clienti stanze speciali per sonni difficili, potrebbero essere i primi di una lunga serie.
Finalmente i clienti che non sopportano dei rumori avranno camere con pareti insonorizzate e pavimenti coperti di tappeti molto spessi.
Quello che non sopportano il chiarore della luce avranno vetri oscurati, coloro che non possono bere caffè, troveranno latte, biscotti, formaggio e tisane.
Nella stanza di chi richiede effetti speciali ci sarà una macchina capace di riprodurre i suoni delle onde dell’oceani, canti dei grilli, i rumori della pioggia.
Carissimi, per gentilezza, mi correggete questi esercizi.

Volgi al passato:
Sono le undici di sera. Dopo otto ore di viaggio, sono stanco morto. Non ho fame. Sogno soltanto una doccia calda. Mi fermo davanti ad un piccolo albergo e scendo dalla macchina. Fortunatamente c’è una stanza libera. Prendo la valigia e salgo subito in camera. Mi libero dei vestiti e mi dirigo fischiettando nel bagno. Apro il rubinetto dell’acqua calda, aspetto qualche minuto poi mi metto sotto lo scroscio dell’acqua: accidenti, è ghiacciata! È troppo tardi per tornare indietro, mi lavo rapidamente e mi asciugo battendo i denti dal freddo. Sono distrutto, mi distendo sul letto e spegno la luce. Mi rendo subito conto che nella strada sotto la mia finestra c’è un traffico bestiale. Il rumore è insopportabile, mi innervosisco a tal punto che mi alzo, mi vesto e me ne vado. Salgo in macchina e vado in aperta campagna. Che pace! Che silenzio! Abbasso il sedile dell’auto e mi metto a dormire.

Erano le undici di sera. Dopo otto ore di viaggio, ero stanco morto. Non avevo fame. Sognavo soltanto una doccia calda. Mi sono fermato davanti ad un piccolo albergo e sono sceso dalla macchina. Fortunatamente c’era una stanza libera. Ho preso la valigia e sono salito subito in camera. Mi sono liberato dei vestiti e mi sono diretto fischiettando nel bagno. Ho aperto il rubinetto dell’acqua calda, aspettavo qualche minuto poi mi sono messo sotto lo scroscio dell’acqua: accidenti, era ghiacciata! Era troppo tardi per tornare indietro, mi sono lavato rapidamente e mi sono asciugato battendo i denti dal freddo. Ero distrutto, mi sono disteso sul letto ed ho spento la luce. Mi sono reso subito conto che nella strada sotto la mia finestra c’era un traffico bestiale. Il rumore era insopportabile, mi sono innervosito a tal punto che mi sono alzato, mi sono vestito e me ne sono andato. Sono salito in macchina e sono andato in aperta campagna. Che pace! Che silenzio! Ho abbassato il sedile dell’auto e mi sono messo a dormire.
Ciao! Un altro esercizio da correggere:

Completa con le preposizioni:

Chi soffre … insomma apprezzerà sicuramente l’idea … Compagnia alberghiera Hilton.
Ci sono alcuni che riescono … dormire ovunque: … aereo, … treno, … macchina, distesi … spiaggia o addirittura … pavimento.
C’è chi si addormenta … la luce accesa, … il rumore … televisione, … traffico, … gente che grida.
C’è invece qualcun altro … sonno difficile che si addormenta … fatica e si sveglia … minimo rumore.
… questi hotel “Ninna-nanna” sarà tutto più facile.
Anche chi soffre … insomma può distrarsi … gli opuscoli che offrono gli alberghi e passare un po’ tempo … leggere le istruzioni … dormire meglio.

Chi soffre d’insonnia apprezzerà sicuramente l’idea della Compagnia alberghiera Hilton.
Ci sono alcuni che riescono a dormire ovunque: nell’aereo, nel treno, nella macchina, distesi sulla spiaggia o addirittura sul pavimento.
C’è chi si addormenta con la luce accesa, con il rumore della televisione, del traffico, della gente che grida.
C’è invece qualcun altro dal sonno difficile che si addormenta con fatica e si sveglia al minimo rumore.
In questi hotel “Ninna-nanna” sarà tutto più facile.
Anche chi soffre d’insonnia può distrarsi con gli opuscoli che offrono gli alberghi e passare un po’ tempo a leggere le istruzioni per dormire meglio.
Cytat: opakFG

Ci sono molt… person… che difficilmente riescono a prendere sonn… . … quattro albergh… Hilton, che offrono ai propr… client… stanz… special… per sonn… difficil…, potrebbero essere … prim… di … lung… serie. Finalmente … client… che non sopportano… rumor… avranno camer… con paret… insonorizzat… e paviment… copert… di tappet… molto spess… . Quell… che non sopportano … chiaror… della luc… avranno vetr… oscurat…, coloro che non possono bere caff…, troveranno latt…, biscott…, formagg… e tisan… . Nella stanz… di chi richiede effett… spciali ci sarà … macchin… capac… di riprodurre … suon… delle ond… dell’ocean…, cant… dei grill…, …rumor…delle pioggi… .

I quattro alberghi Hilton, che offrono ai propri clienti stanze speciali per sonni difficili, potrebbero essere i primi di una lunga serie.
Finalmente i clienti che non sopportano dei ( ...*i* rumori...)rumori avranno camere con pareti insonorizzate e pavimenti coperti di tappeti molto spessi.
Quell*o*(i) che non sopportano il chiarore della luce avranno vetri oscurati, coloro che non possono bere caffè, troveranno latte, biscotti, formaggio e tisane.
Nella stanza di chi richiede effetti speciali ci sarà una macchina capace di riprodurre i suoni delle onde dell’oceani, canti dei grilli, i rumori della pioggia.
Carissimi, per gentilezza, mi correggete questi esercizi.

Volgi al passato:
Sono le undici di sera. Dopo otto ore di viaggio, sono stanco morto. Non ho fame. Sogno soltanto una doccia calda. Mi fermo davanti ad un piccolo albergo e scendo dalla macchina. Fortunatamente c’è una stanza libera. Prendo la valigia e salgo subito in camera. Mi libero dei vestiti e mi dirigo fischiettando nel bagno. Apro il rubinetto dell’acqua calda, aspetto qualche minuto poi mi metto sotto lo scroscio dell’acqua: accidenti, è ghiacciata! È troppo tardi per tornare indietro, mi lavo rapidamente e mi asciugo battendo i denti dal freddo. Sono distrutto, mi distendo sul letto e spegno la luce. Mi rendo subito conto che nella strada sotto la mia finestra c’è un traffico bestiale. Il rumore è insopportabile, mi innervosisco a tal punto che mi alzo, mi vesto e me ne vado. Salgo in macchina e vado in aperta campagna. Che pace! Che silenzio! Abbasso il sedile dell’auto e mi metto a dormire.

... Ho aperto il rubinetto dell’acqua calda, *aspettavo*( Ho aspettato ) qualche minuto...
Gian52, grazie mille per correggere gli errori!
mi sono sbagliato con questa frase: “... Ho aperto il rubinetto dell’acqua calda, *aspettavo*( Ho aspettato ) qualche minuto...” – volevo usare imperfetto, perché c’è una azione che dura un certo tempro in passato, ma qui si deve usare ovviamente perfetto, perché il protagonista racconta delle azioni che capitano consecutivamente, giusto?

Qualcuno mi potrebbe aiutare di correggere il prossimo esercizio?

Completa il seguente dialogo con i pronomi (e le particelle pronominali):
A: Hai letto l’articolo su “La Stampa”?
B: No, non … ho letto. Di che cosa … tratta?
A: La catena alberghiera Hilton ha deciso di sperimentare delle camere speciali per i clienti che hanno difficoltà ad addormentar… .
B: Per esempio? … dispiacerebbe spiegar… meglio?
A: Ecco, in quattro alberghi … saranno camere speciali per chi non sopporta il rumore, la luce e … sarà, per chi … desidera, una macchina che produce suoni speciali.
B: E quanto … deve pagare per tutto questo?
A: Eh, non so, questo il giornalista non … scrive.
B: Mah, chissà quanto costerà! Comunque non … interessa perché io non ho nessun problema ad addormentar… . Anzi, ho problemi a svegliar…! Comunque grazie per aver… avvertito. … dirò a mio padre che viaggia molto ed ha il sonno difficile.

A: Hai letto l’articolo su “La Stampa”?
B: No, non l’ho letto. Di che cosa si tratta?
A: La catena alberghiera Hilton ha deciso di sperimentare delle camere speciali per i clienti che hanno difficoltà ad addormentarsi.
B: Per esempio? Ti dispiacerebbe spiegarmelo meglio?
A: Ecco, in quattro alberghi ci saranno camere speciali per chi non sopporta il rumore, la luce e ci sarà, per chi lo desidera, una macchina che produce suoni speciali.
B: E quanto si deve pagare per tutto questo?
A: Eh, non so, questo il giornalista non lo scrive.
B: Mah, chissà quanto costerà! Comunque non m’interessa perché io non ho nessun problema ad addormentarmi. Anzi, ho problemi a svegliarmi! Comunque grazie per avermi avvertito. Lo dirò a mio padre che viaggia molto ed ha il sonno difficile.
Cytat: gian52

Finalmente i clienti che non sopportano dei ( ...*i* rumori...)rumori avranno camere con pareti insonorizzate e pavimenti coperti di tappeti molto spessi.
Quell*o*(i) che non sopportano il chiarore della luce avranno vetri oscurati, coloro che non possono bere caffè, troveranno latte, biscotti, formaggio e tisane.

Giuste le correzioni anche se avrei messo al singolare 'il rumore avranno...', (così come per 'chiarore' nella simile frase seguente). Allo stesso modo, nell'ultima frase, avrei messo 'il suono delle onde dell'oceano (o al limite deGLI oceani, nel caso l'albergo si trovasse nel Canale di Panama ;-)), il canto..., il rumore....
nell’aereo, nel treno, nella macchina

Mi sembra giusto, anche se avrei messo per tutte e tre 'in', più da viaggiatore. 'Nel' sembra più da sonno occasionale, come quello del vagabondo, del senzatetto o del marito sbattuto fuori casa ;-)

Cytat:
C’è invece qualcun altro dal sonno difficile che si addormenta con fatica e si sveglia al minimo rumore.

Giusto. In alternativa: 'col sonno', 'a fatica', 'col minimo'

[/quote]Anche chi soffre d’insonnia può distrarsi con gli opuscoli che offrono gli alberghi e passare un po’ tempo a leggere le istruzioni per dormire meglio.
[/quote]
Probabilmente è un errore di stampa, ma è 'un po' DI tempo', (o al limite IL).
Massi! Grazie per il tuo aiuto!
Ecco le mie correzioni e il prossimi esercizio:

Finalmente i clienti che non sopportano il rumore avranno camere con pareti insonorizzate e pavimenti coperti di tappeti molto spessi.
Quelli che non sopportano il chiarore della luce avranno vetri oscurati, coloro che non possono bere caffè, troveranno latte, biscotti, formaggio e tisane.
Nella stanza di chi richiede effetti speciali ci sarà una macchina capace di riprodurre il suono delle onde dell’oceano, il canto dei grilli, il rumore della pioggia.

Completa con le preposizioni:
Chi soffre … insomma apprezzerà sicuramente l’idea … Compagnia alberghiera Hilton.
Ci sono alcuni che riescono … dormire ovunque: … aereo, … treno, … macchina, distesi … spiaggia o addirittura … pavimento.
C’è chi si addormenta … la luce accesa, … il rumore … televisione, … traffico, … gente che grida.
C’è invece qualcun altro … sonno difficile che si addormenta … fatica e si sveglia … minimo rumore.
… questi hotel “Ninna-nanna” sarà tutto più facile.
Anche chi soffre … insomma può distrarsi … gli opuscoli che offrono gli alberghi e passare un po’ … tempo … leggere le istruzioni … dormire meglio.

Chi soffre d’insonnia apprezzerà sicuramente l’idea dalla Compagnia alberghiera Hilton.
Ci sono alcuni che riescono a dormire ovunque: in aereo, in treno, in macchina, distesi sulla spiaggia o addirittura sul pavimento.
C’è chi si addormenta con la luce accesa, con il rumore della televisione, del traffico, della gente che grida.
C’è invece qualcun altro dal (col) sonno difficile che si addormenta con (a) fatica e si sveglia al (col) minimo rumore.
In questi hotel “Ninna-nanna” sarà tutto più facile.
Anche chi soffre d’insonnia, può distrarsi con gli opuscoli che offrono gli alberghi e passare un po’ di tempo a leggere le istruzioni per dormire meglio.

Usando il modo imperativo, Consiglia ad un tuo amico che ha il sonno difficile di scegliere un albergo Hilton, illustrandogli tutte le facilitazioni per dormire:
Vuoi dormire bene durante i tuoi viaggi? (Scegliere)… un albergo Hilton. Se non sopporti il rumore, (chiedere)… una stanza con le pareti insonorizzate; se non sopporti il chiarore, (prenotare)… una camera con i vetri oscurati.
Se il caffè ti fa male, non (lo bere)… ma (chiedere)… una tisana o latte e biscotti. Se vuoi una camera con ‘effetti speciali’ (andare)… in quelle stanze dove puoi sentire il suono delle onde del mare o il canto dei grilli o il rumore della pioggia.
Se non riesci ancora a prendere sonno, (guardare)… davanti a te: (prendere)… uno di quei libri e (lo leggere)… . Ti aiuterà. Buonanotte e (dormire)… bene!

Vuoi dormire bene durante i tuoi viaggi? Scegli un albergo Hilton. Se non sopporti il rumore, chiedi una stanza con le pareti insonorizzate; se non sopporti il chiarore, prenota una camera con i vetri oscuri.
Se il caffè ti fa male, non berlo ma chiedi una tisana o latte e biscotti. Se vuoi una camera con ‘effetti speciali’ va’ in quelle stanze dove puoi sentire il suono delle onde del mare o il canto dei grilli o il rumore della pioggia.
Se non riesci ancora a prendere sonno, guarda davanti a te: prendi uno di quei libri e leggilo. Ti aiuterà. Buonanotte e dormi bene!
Temat przeniesiony do archwium.