Cytat: Paola81
Ragazzi, mettetevi d'accordo... :D
Io sono d'accordo con me!
Il fenomeno linguistico si chiama "dislocazione del pronome" in questo caso a sinistra.
Su Wikipedia: "La dislocazione a sinistra (soprattutto quella con la ripresa del pronome) è, in italiano, uno dei mezzi più efficaci per mettere in evidenza una parte dell'enunciato (negli esempi: la mela; a lui). Questa parte del costrutto costituisce secondo Berruto il 'centro di interesse comunicativo della frase'. [2] Il complemento anteposto può ad esempio indicare il tema della conversazione. La specificazione ridondante dell'oggetto, similmente, riguarda il fenomeno opposto a quello in questione, chiamato dislocazione a destra. Dato che il doppio uso del pronome viene comunemente stigmatizzato, è chiaro che questo viene limitato ad alcuni registri linguistici più bassi"
C'è pure la bibliografia.
Non dipende "da dove vivi" e neanche "dall'ambiente" (in linguistica si chiama contesto tutt'al più, perchè "ambiente" ha una connotazione sociale): si usano i registri bassi laddove non usiamo il linguaggio formale.
Conclusione: anche il formalissimo presidente della repubblica può dire "la facciamo una foto con il ministro", senza sembrare volgare.
Sono madrelingua e in più ho studiato la materia.
Permettimi che ogni tanto faccia un intervento o una correzione "senza essere stata invitata"!
Credo di essere una voce autorevole, tranne che per marshmallow.
edytowany przez stefantastica: 19 lis 2012