trochę tekstów do sprawdzenia - pilne!

Temat przeniesiony do archwium.
W poniedziałek mam egzamin z włoskiego, który zasadniczo ma polegać na przedstawieniu tekstów z 3 rozdziałów z repetytorium tematycznego i odpowiedzi na pytania do tych tekstów.

Proszę o sprawdzenie tego co przygotowałam (a raczej ciągle przygotowuję) - generalnie to skróty tych tekstów z książki i moje odpowiedzi na zamieszczone pod nimi pytania. Niektóre pytania były bardzo podobne przy różnych tekstach, więc czasami jest jedna odpowiedź do dwóch pytań.

W charakterze wstępu ogólnego:
Buongiorno.
Vorrei presentare in breve tre capitoli sui temi: persona, vita quotidiana e viaggiare e turismo. Il primo testo racconta di.../e' su...

1. Francesca Rossi e' nata a Roma il sedici novembre 1982 (millenovecentoottantadue?). Studiava sulla facolta di economia e frequentava un corso di lingue e adesso parla tre lingue straniere. Subito dopo la laurea lavorava in un'azienda di cosmetici e ci ha conosciuto Roberto Bianchi. Roberto e Francesca si sono innamorati e fidanzati e un anno dopo sposati. Hanno due figli: Giorgia e Luca.

- Presentati in tre frasi.
Sono... Sono nata a... il due febbraio 1990 (millenovecentonovanta). Ho una sorella e un fratello e abito con i miei genitori a... . Studio "turismo di paesi biblici" (? "turystyka krajów biblijnych").
- Descrivi il tuo ragazzo cercando di dare piu informazioni possibile sull'aspetto fisico.
- Descrivi dettagliatamente l'aspetto fisico del tuo ragazzo.
Non ho il mio ragazzo, ma posso inventare qualcosa. Allora: il mio ragazzo e' di (?) bella presenza. E' piuttoso alto ed e' snello, ha i corti capelli neri e occhi marroni.
(tu mi się kończy wyobraźnia i inwencja twórcza, możecie pomóc mi coś wymyślić ;)).
- Quali tratti di carattere positivi e negativi hai?
I miei tratti di carattere positivi: sono onesta, laboriosa e paziente.
I miei tratti di carattere nagativi: sono piuttosto timida e talvolta ostinata e indecisa.
2. Carolina ha 27 anni. E' alta, snella e longilinea. Porta gli occhiali da vista perche e' astigmatica. Ha dei lunghi capelli biondi che porta sciolti sulle spalle e ha anche i bellisimi occhi azzuri. Si veste con gusto e si trucca solo un po'.

- Che chosa vorresti cambiare nel tuo aspetto fisico?
Vorrei essere piu alta e avere i capelli piu scuri.

- Che interventi della chirurgia esteteica si fanno le attrici e perche?
Pojęcia nie mam jak może być "odsysanie tłuszczu" albo "powiększanie piersi" o.O możecie mi te wyrażenia przetłumaczyć? W każdym razie:
... perche vogliono essere piu snelle e piu belle.
3. Francesca e Giorgio si sono conosciuti due anni fa nel parco. Da parte di Giorgio e stato un colpo di flumine quindi le faceva la corte, le regalava dei fiori e la invitava a cena. Dopo un po' di tempo le ha dichiarato il suo amore regalando a Francesca un bellisimo anello e lei, per fortuna, ha accettato. Adesso Francesca e Giorgio dono fidanzati. Lei e' molto dolce e tenera, lui e' geloso ma anche fa di tutto per venderla felice.

- Racconta una storia (anche inventata) piena di emozioni.
Możecie mi powiedzieć jak jest "dawno, dawno temu" albo inny tradycyjny początek włoskiej bajki? Skoro to może być historia "anche inventata" to napiszę bajkę o księżniczce zamkniętej w wieży którą ratuje piękny rycerz ;)

- Come dovrebbe essere il tuo partner ideale?
Il mio partner ideale dovrebbe essere onesto, fedele, corragioso e premuroso.
4. Fecondazione in vitro e' chiamato anche "inseminazione artificiale".
In breve: in laboratorio un ovulo della donna e spermatozoi vengono avvicinati affinche avvenga la fecondazione. Poi l'embrione viene introdotto nell'utero della donna dove riprende il normale processo di gravidanza.
Ovviamente ci sono pro e contra di questo l'intervento, per esempio durante questo processo il gran numero di embrioni vengono distrutti.

- Quali problemi di natura etica conosci?
Per esempio il problema dell'aborto, dell'eutanasia o proprio del fecondazione in vitro.
- Che cosa pensi dell'aborto?
Penso che l'aborto e' (sia?) omicidio, perche un uomo e' l'uomo da fecondazione perche da questo momento ha il suo proprio DNA (wym. di-enne-a?).
- Secondo te e' giusto che entri in vigore la legge sull'eutanasia?
Non so che e' la legge sull'eutanasia, ma penso che l'eutanasia dovrebbe essere vietata.
edytowany przez Silva90: 25 cze 2011

Cytat: Silva90
Pojęcia nie mam jak może być "odsysanie tłuszczu" albo "powiększanie piersi" o.O możecie mi te wyrażenia przetłumaczyć? W każdym razie:

Liposuzione
Rifanno seno (możesz napisać, że wolą mniejsze lub większe - bo rifare seno oznacza w obie strony)

Cytat: Silva90
-
albo inny tradycyjny początek włoskiej bajki?

C'era una volta...
Ciao, ciò che scrivi va in generale bene, ma secondo me usi troppo spesso l'imperfetto. Io scriverei così:
Cytat: Silva90
W charakterze wstępu ogólnego:
Buongiorno.
Vorrei presentare in breve tre capitoli sui temi: persone, vita quotidiana e viaggiare e turismo. Il primo testo racconta di.../è su...

1. Francesca Rossi è nata a Roma il sedici novembre 1982 (millenovecentoottantadue). Ha studiato alla facoltà di economia (lepiej: ha studiato economia) e ha frequentato un corso di lingue e adesso parla tre lingue straniere. Subito dopo la laurea ha lavorato (albo: ha incominciato a lavorare) in un'azienda di cosmetici dove (albo: e vi. Ten "ci" brzmi bardzo potocznie) ha conosciuto Roberto Bianchi (nazwisko też..?). Roberto e Francesca si sono innamorati e fidanzati e un anno dopo si sono sposati. Hanno due figli (lepiej: hanno un figlio e una figlia): Giorgia e Luca.

- Presentati in tre frasi.
Sono... Sono nata a... il due febbraio 1990 (millenovecentonovanta). Ho una sorella e un fratello e abito con i miei genitori a... . Studio "turismo dei paesi biblici" (pierwszy raz słyszę... bardziej normalny jest "Turismo in Terra Santa" ale to jest tylko w Palestynie, nie czy jest to samo...).
- Descrivi il tuo ragazzo cercando di dare più informazioni possibili sull'aspetto fisico.
- Descrivi dettagliatamente l'aspetto fisico del tuo ragazzo.
Non ho il ragazzo, ma posso inventarmi qualcosa. Allora: il mio ragazzo e' di bella presenza. E' piuttoso alto e snello, ha i capelli corti e neri e gli occhi marroni.
- Quali tratti di carattere positivi e negativi hai?
I miei tratti di carattere positivi: sono onesta, laboriosa e paziente.
I miei tratti di carattere nagativi: sono piuttosto timida e talvolta ostinata e indecisa.

2. Carolina ha 27 anni. E' alta, snella e longilinea. Porta gli occhiali da vista perché è astigmatica. Ha dei lunghi capelli biondi che porta sciolti sulle spalle e ha anche dei bellissimi occhi azzuri. Si veste con gusto e si trucca solo un po'.

- Che cosa vorresti cambiare nel tuo aspetto fisico?
Vorrei essere più alta e avere i capelli più scuri.

- Che interventi di chirurgia esteteica si fanno le attrici e perché? (Znacznie lepiej: A quali interventi di chirurgia estetica si sottopongono le attrici e perché?)
Pojęcia nie mam jak może być "odsysanie tłuszczu" albo "powiększanie piersi" o.O możecie mi te wyrażenia przetłumaczyć?
E' corretto quanto dice to_ja: liposuzione e interventi/operazioni al seno. Aggiungerei anche operazioni al naso e alla bocca e "lifting" :-)

... perche vogliono essere piu snelle e piu belle.
Dziękuję bardzo, Lorenc :)
Cytat:
"turismo dei paesi biblici" (pierwszy raz słyszę..

Nic dziwnego, to nowy kierunek studiów ;) Ale "turismo dei paesi biblici" jest dobrze?
Cytat:
Che interventi di chirurgia esteteica si fanno le attrici e perché?

To jest pytanie z książki, nie moje ;)

Proszę jeszcze o sprawdzenie pozostałych tekstów.
Cytat: Silva90
Dziękuję bardzo, Lorenc :)

Proszę bardzo :)
Cytat:
"turismo dei paesi biblici" (pierwszy raz słyszę..
Nic dziwnego, to nowy kierunek studiów ;) Ale "turismo dei paesi biblici" jest dobrze?

Gramatycznie może być.... też możliwe jest "turismo dei paesi della Bibbia". Tylko brzmi trochę... dziwnie. Osobiście powiedziałbym "Turismo religioso in medio-oriente" albo coś w tym stylu, ale jeśli twój kierunek tak się nazywa lepiej przetłumaczyć dosłownie, jak ty zrobiłaś.

Cytat:
Che interventi di chirurgia esteteica si fanno le attrici e perché?
To jest pytanie z książki, nie moje ;)

Tak myślałem :)

Cytat:
Proszę jeszcze o sprawdzenie pozostałych tekstów.

3. Francesca e Giorgio si sono conosciuti due anni fa al parco. Da parte di Giorgio c'è stato un colpo di fulmine e ha quindi iniziato a farle la corte, a regalarle fiori e a invitarla a cena. [Jeśli chcesz używać Imperfetto napisałbym: Da parte di Giorgio c'è stato un colpo di fulmine, e ha incominciato a farle la corte: le regalava dei fiori e la invitava a cena.] Dopo un po' di tempo ha dichiarato a Francesca il suo amore regalandole un bellissimo anello e lei, per fortuna (chyba lepiej: felicemente. Albo: con sua grande gioia), ha accettato. Adesso Francesca e Giorgio sono fidanzati. Lei è molto dolce e tenera, lui è geloso ma fa anche di tutto per venderla felice.

- Racconta una storia (anche inventata) piena di emozioni.
Możecie mi powiedzieć jak jest "dawno, dawno temu" albo inny tradycyjny początek włoskiej bajki? Skoro to może być historia "anche inventata" to napiszę bajkę o księżniczce zamkniętej w wieży którą ratuje piękny rycerz ;)
Tradycyjny początek to: C'era una volta, tanto tanto tempo fa, ... (una principessa di nome Silvia...; un re che voleva volare....;)

- Come dovrebbe essere il tuo partner ideale?
Il mio partner ideale dovrebbe essere onesto, fedele, coraggioso e premuroso.

4. La fecondazione in vitro è chiamata anche "inseminazione artificiale".
In breve: in laboratorio un ovulo estratto da una donna e spermatozoi (di un uomo) vengono avvicinati affinche avvenga la fecondazione. Poi l'embrione viene introdotto nell'utero della donna dove riprende il normale processo di gravidanza.
Ovviamente ci sono pro e contro riguardo a questo l'intervento (albo: questo intervento ha pro e contro), per esempio durante questo processo un gran numero di embrioni viene distrutto.

- Quali problemi di natura etica conosci?
Per esempio il problema dell'aborto, dell'eutanasia o proprio della fecondazione in vitro.
- Che cosa pensi dell'aborto?
Penso che l'aborto sia omicidio, perché un essere umano (=człowiek) è tale già dalla fecondazione, perché da quel momento ha il proprio DNA [wym. di-enne-a (sì)].
- Secondo te è giusto che entri in vigore la legge sull'eutanasia?
Non conosco i dettagli di questa legge sull'eutanasia, ma in generale penso che l'eutanasia dovrebbe essere vietata.
Wielkie dzięki!
Proszę jeszcze o sprawdzenie jednego tekstu i to chyba będzie wszystko (chociaż może się okazać że będę mieć problemy jeszcze z kolejnymi):

Alla stazione ferroviaria un uomo compra il biglietto perche vuole andare a Milano. Da i tre treni (ma być "z trzech pociągów") sceglie il treno diretto che e' piu veloce ma anche piu caro. Non vuole il treno che ha una coincidenza perche ha paura di perdersi. Commessa gli dica chce bisogna convalidare il biglietto. Un uomo pagha e va a treno ma per caso laschia accanto allo sportello il suo bagaglio.

Mam wrażenie że tu parę rzeczy pokręciłam...
edytowany przez Silva90: 25 cze 2011
Cytat: Silva90
Da i tre treni ...

Łącz to (Dai).
No tak, głupi błąd... Oczywiście, dai powinno być, dzięki.
A reszta dobrze?
edytowany przez Silva90: 25 cze 2011
Cytat: Silva90
Alla stazione ferroviaria un uomo compra un biglietto perché vuole andare a Milano. Dei tre treni (disponibili / in partenza) sceglie il treno diretto, che è il più veloce ma anche il più caro. Non vuole il treno che ha (lepiej: prevede) una coincidenza perché ha paura di perdersi. La cassiera (commessa jest bardziej w sklepie) gli dice che bisogna convalidare il biglietto. L'uomo paga e va al treno ma per caso (mmm powiedziałbym per distrazione/distrattamente, czyli przez roztargnienie/nieuwagę) lascia accanto allo sportello il suo bagaglio.
Wielkie dzięki, Lorenc :)
Już po egzaminie, dostałam 5, jeszcze raz dziękuję za pomoc :)
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Życie, praca, nauka