Cytat: Silva90
Dziękuję bardzo, Lorenc :)
Proszę bardzo :)
Cytat:
"turismo dei paesi biblici" (pierwszy raz słyszę..
Nic dziwnego, to nowy kierunek studiów ;) Ale "turismo dei paesi biblici" jest dobrze?
Gramatycznie może być.... też możliwe jest "turismo dei paesi della Bibbia". Tylko brzmi trochę... dziwnie. Osobiście powiedziałbym "Turismo religioso in medio-oriente" albo coś w tym stylu, ale jeśli twój kierunek tak się nazywa lepiej przetłumaczyć dosłownie, jak ty zrobiłaś.
Cytat:
Che interventi di chirurgia esteteica si fanno le attrici e perché?
To jest pytanie z książki, nie moje ;)
Tak myślałem :)
Cytat:
Proszę jeszcze o sprawdzenie pozostałych tekstów.
3. Francesca e Giorgio si sono conosciuti due anni fa al parco. Da parte di Giorgio c'è stato un colpo di fulmine e ha quindi iniziato a farle la corte, a regalarle fiori e a invitarla a cena. [Jeśli chcesz używać Imperfetto napisałbym: Da parte di Giorgio c'è stato un colpo di fulmine, e ha incominciato a farle la corte: le regalava dei fiori e la invitava a cena.] Dopo un po' di tempo ha dichiarato a Francesca il suo amore regalandole un bellissimo anello e lei, per fortuna (chyba lepiej: felicemente. Albo: con sua grande gioia), ha accettato. Adesso Francesca e Giorgio sono fidanzati. Lei è molto dolce e tenera, lui è geloso ma fa anche di tutto per venderla felice.
- Racconta una storia (anche inventata) piena di emozioni.
Możecie mi powiedzieć jak jest "dawno, dawno temu" albo inny tradycyjny początek włoskiej bajki? Skoro to może być historia "anche inventata" to napiszę bajkę o księżniczce zamkniętej w wieży którą ratuje piękny rycerz ;)
Tradycyjny początek to: C'era una volta, tanto tanto tempo fa, ... (una principessa di nome Silvia...; un re che voleva volare....;)
- Come dovrebbe essere il tuo partner ideale?
Il mio partner ideale dovrebbe essere onesto, fedele, coraggioso e premuroso.
4. La fecondazione in vitro è chiamata anche "inseminazione artificiale".
In breve: in laboratorio un ovulo estratto da una donna e spermatozoi (di un uomo) vengono avvicinati affinche avvenga la fecondazione. Poi l'embrione viene introdotto nell'utero della donna dove riprende il normale processo di gravidanza.
Ovviamente ci sono pro e contro riguardo a questo l'intervento (albo: questo intervento ha pro e contro), per esempio durante questo processo un gran numero di embrioni viene distrutto.
- Quali problemi di natura etica conosci?
Per esempio il problema dell'aborto, dell'eutanasia o proprio della fecondazione in vitro.
- Che cosa pensi dell'aborto?
Penso che l'aborto sia omicidio, perché un essere umano (=człowiek) è tale già dalla fecondazione, perché da quel momento ha il proprio DNA [wym. di-enne-a (sì)].
- Secondo te è giusto che entri in vigore la legge sull'eutanasia?
Non conosco i dettagli di questa legge sull'eutanasia, ma in generale penso che l'eutanasia dovrebbe essere vietata.