FINALMENTE POLONIA ARRIVO

Temat przeniesiony do archwium.
Ciao a tutti...
ho postato alcune volte su questo forum...
finalmente vado in Pl
arrivo il 10/08 a wawa e ritorno il 31/8... viaggiando solo ho deciso di prenotare solo la prima e l'ultima notte a WAWA (il 10 e il 30 hotel felix zona praga)poi voglio fare gdansk....(malbork con le 2 citta sopot e gdynia) torun wroclaw crakovia e di nuovo wawa per rientrare nella mia amata patria...
cmq vorrei sapere dopo posso andare per farmi un weekend in una zona forestale con laghetti e natura incontaminata a contatto con la vita "rurale" del popolo polacco...

se avete suggerimenti sono aperto a qualsiasi consiglio...

la mia email è [email]
ciao a tutti
umberto
Umberto....allora non c'e' la discussione - devi andare in MAZURY - il paese di mille laghi!
agata ma tu sei di wawa?

la zona praga è lontana dal centro?

è pericolosa?

che ne dici la prima sera gia mi sposto allo stary miasto?
>agata ma tu sei di wawa?
si si ci sono!
>
>la zona praga è lontana dal centro?
dipende quale praga..dimmi il nome della via...pero' e' la quartiere all'altro lato del fiume - quindi solo il ponte ti divide dal centro:)
>
>è pericolosa?
si dice cosi' ma secondo me sarebbe un po' esagerato
>
>che ne dici la prima sera gia mi sposto allo stary miasto?
...dipende da quello di ke cosa stai cercando?che ti interessa?
cmq SI DEVE vedere la vecchia citta'!
io staro all'hotel felix ul omulewska....

arrivo il 10 di sera e andro subito in albergo per una rinfrescata
ma vorrei andare in citta vecchia a vedere un po la situazione e mangiare qualcosa di polacco

il giovedi c'è movimento in giro?

Umberto
p.s.

avro problemi parlando solo italiano inglese e portoghese brasiliano?

e che tempo fa ad agosto li?
allora omulewska e' un po' lontano dal centro (e moooolto lontano dall'aeroporto)...non e' troppo bella la zona

il giovedi' - di solito SI..solo che non si fa molto tardi
alora prendo il bus per il centro mi faccio un giretto e dopo in taxi vado in albergo?

in che senso non si fa troppo tardi?
ti basta parlare inglese..le altre lingue non sono molto conosciute

col tempo non si sa mai...gia' da tre settimane ci sono quasi tutti i giorni piu' di 30 gradi...e cosi' potrebbe essere anche ad'agosto...pero' in polonia il tempo non e' molto stabile..purtroppo devi essere preparato per tutte le temperature
in questo senso che di settimana si esce non troppo tardi...c'e' il movimento ma diciamo fino all'una...non e' come in italia che si esce dopo la mezzanotte
qui i ristoranti si chiudono presto...dipende ma di solito verso le 11 (certo i clubs sono aperti fino a mattina!)
e poi solo nei finesettimana tutto e' aperto fino a tardi
...allora se vorrai mangiare qualcosa fuori dovrai sbrigarti con questo rinfreschimento;-))
allora Agata andiamo a farci una pizza (pirogi meglio credo) insieme la sera del mio arrivo??

hehehe skerzo... ma non troppo

grazie del tuo aiuto
sempre aperto a nuovi consigli
Umberto
:-)
purtroppo il 10 a varsavia non ci saro'
ma se hai bisogno dell'aiuto mi puoi sempre [email]
salutiiiiii
dove te ne vai di bello?

la mia email è [email]
magaria via mail ci scambiamo il tel
il 10/08 parto da Varsavia per cominciare gia' il weekend:) e vado a Zielona Góra dove il 12 si sposera' la mia amica

quindi vedi...niente pizza hehe
buon w.e. allora

ma dimmi di te che fai, dove hai imparato l'italiano quanti anni hai etc etc

ciau
grazie..sicuramente mi divertiro'

Umberto..mi fai le domande...e perche' prima non ti presenti come dice savoire vivre?
salutiiiiii:-)))
ag.
ps. sei dal sud..vero?
rischi di iniziare la vacanza in Polonia in PURO STILE FANTOZZI :)

Stai a correre a 100km/h contro un muro. Provo a salvarti:

> io staro all'hotel felix ul omulewska....
> arrivo il 10 di sera e andro subito in albergo per una rinfrescata
> ma vorrei andare in citta vecchia a vedere un po la situazione
> e mangiare qualcosa di polacco
> il giovedi c'è movimento in giro?

Allora:

1) il FELIX si trova a Praga, vicino a ul. Grochowska, direi non nella parte peggiore, ma certo molto lontano dall'aeroporto. Se la parola "arrivo" vuol dire che atterri alle 22.00 e devi aspettare i bagagli, esci dall'aeroporto alle 22.30, cerchi il taxi, arrivi all'hotel in taxi non prima delle 23.10, ti registri e ti "rinfreschi".. hai capito che ora è? Mi sa che l'orologio segna già VENERDI 11...

2) per andare al centro se ti fai 300m di omulewska TEORICAMENTE hai il tram 9 e 24. Ma non dopo la mezzanotte. Quindi dovresti prendere un taxi.

3) Parli di "citta vecchia". La CITTA VECCHIA è abitata da vecchietti. La vita serale esiste ma rigorosamente solo fino alle 22.00. Dopo i tavolini all'aperto chiudono per legge.

4) Ti do una dritta: più che la citta vecchia un posto di vita serale sarebbe "Nowy Swiat". Con i due tram suddetti dovresti scendere quando vedi una PALMA (di plastica, non crescono palme in Polonia). Ma tanto non ci sono i tram.

5) Ha detto "vedere un po la situazione". Allora sei arrivato in taxi? Dopo mezzanotte, la notte tra giovedì e venerdì a Nowy Swiat? Mah, forse qualcuno lo trovi. Ma potrebbe essere comunque semideserto.

5) Hai detto "e mangiare qualcosa di polacco". DOPO MEZZANOTTE? Tesoro, stai in Polonia, non a Trastevere. Scordatelo. Dopo le 22.00-23.00 è difficile trovare qualcosa da mangiare. Magari ti puoi mangiare un bel KEBAB TURCO alla stazione ferroviaria :) che ne dici?

Ok, ti ho ridato le coordinate. Almeno non soffrirai perche ora non hai più aspettative. Visto che arrivi così tardi, fermati all'Hotel (comunque potevi scegliertelo più centrale, ti piace soffrire) e il giorno dopo, venerdì sera, ti godi "varsavia by night".

Italiano a Varsavia
Umberto me sa che te conviene restà a casuccia tua...:-)
Rispondendo brevemente a "Italiano a Varsavia"...;)... E' vero che certi interventi di "umberto" sono, senza offesa, un po' "naif"... ;) E i tuoi avvertimenti sono senz'altro avveduti e non fuorvianti... Però dai, a Varsavia e in Polonia in generale -certo, magari non la sera dell'arrivo- non mancano -nonostante sia agosto- le occasioni di svago, relax, divertimento, interesse vario... ma lo sai di certo meglio di me -che conosco la Polonia, ma di sicuro Cracovia più che Varsavia... Quindi, giusto sottolineare che alcune sue aspettative immediate non sono poi così concrete -ma doveroso però non affossare, se avrà la curiosità e la voglia necessarie, le velleità vacanziere del nostro utente, perchè effettivamente la Polonia riserva mille possibilità per chi sa cosa e come scovarle... Suvvia, non esageriamo nello stroncare determinati progetti... :) ;) A presto, m
Italiano a Varsavia...ke ci fai se non riesci nemmeno a divertirti il giovedi o un altro giorno di settimana??

sei un tipo a cui piace trascorrere a casa tutte le serate solo per poter lamentarti un po'?
o forse soffri troppa nostalgia ke non riesci a notare le cose belle e interessanti d'intorno a te?
secondo me non ci vuole tanto sforzo
spero ke te lo bastera';-)

alla fine ce l'hai fatta a trovare il locale di cui stavi cercando in un altro topic? mi interesserebbe...
ti assicuro che anche a Varsavia si puo' divertire tutta la settimana...buon giovedi':))
AG di Varsavia!
x Mirco:

> Però dai, a Varsavia e in Polonia in generale -certo, magari non la sera
> dell'arrivo- non mancano -nonostante sia agosto- le occasioni di svago, relax,
> divertimento, interesse vario...

io non ho detto che NON ci sono. ho solo informato dei RITMI diversi, e anche di questioni concrete legate alle distanze, ai tempi di uscita dall'aeroporto, ecc.

> Suvvia, non esageriamo nello stroncare determinati progetti... :)

non "stronco" niente. evito solo che ci rimanga male la PRIMA sera, avendo aspettative che verrano deluse, per UNA PURA QUESTIONE D'ORARIO.
ha tanto di quel tempo per divertirsi...

x Agatkaf:

> Italiano a Varsavia...ke ci fai se non riesci nemmeno a
> divertirti il giovedi o un altro giorno di settimana??
> sei un tipo a cui piace trascorrere a casa tutte le serate solo per poter
> lamentarti un po'? o forse soffri troppa nostalgia ke non riesci a notare le
> cose belle e interessanti d'intorno

guarda l'ora a cui scrivo questo post. sono tornato a casa da mezz'ora. e ho passato una BELLISSIMA serata. che è finita dopo mezzanotte, ma è iniziata anche alle 20.45. quindi non c'è stato problema per mangiare qualcosa, con calma, in un bel posto.. Noi due, tranquilli, tranquilli.. ;)

mi diverto, pure troppo. Oggi mi sono successe cose così belle che mi è sembrato mi scoppiasse il cuore.. Quando sarò vecchietto mi sa che dovrò scrivere una biografia.. :)

Italiano a Varsavia
>ho passato una BELLISSIMA serata

- no sai quanto me lo fa piacere:))

>mi diverto, pure troppo. Oggi mi sono successe cose così belle
>che mi è sembrato mi scoppiasse il cuore

- e te ne auguro tante di piu'!

...si vede che finalmente la aprimavera e' arrivata al tuo cuore...guarda ke arriva anche l'estate!
AG
Ciao. Certo, sono d'accordo con te -e il mio intento non era di sicuro polemico, ci mancherebbe... ;)
Piuttosto, colgo l'occasione per un paio di curisosità se avrai tempo e voglia di replicare... Tra l'altro non frequento questo forum da tempo immemore, quindi non ho idea se tu abbia già parlato altrove delle ragioni che ti hanno portato in quel di Varsavia: lavoro, studio, relazione...? E da quanto tempo sei nella capitale polacca? Ti trovi bene lì, ti garba la vita della città? Credi che rimarrai a lungo in Polonia o hai intenzione di tornare in Italia, prima o poi? Perdona la curiosità, ma vedi -anch'io, dopo aver trascorso un anno come studente a Cracovia tre anni fa, ed esservi ritornato periodicamente, stavo seriamente pensando alla possibilità di trasferirmi in Polonia, indicativamente proprio a Cracovia... Qualche piccola opzione in ballo c'è -ma non si tratta ancora di nulla di sicuro, assolutamente... Dovrò valutare attentamente questa situazione... Certo, se riuscissi davvero a trovare un'occasione per potermi sostentare economicamente in Polonia (non cerco certo di fare i soldi, solo di potermi mantenere dignitosamente) credo che la coglierei al volo. Un po' di polacco lo parlo e la volontà di migliorarlo c'è tutta. Conosco piuttosto bene l'inglese...Vedremo. Chiaro che qualunque consiglio, suggerimento, segnalazione legata alla tua esperienza polacca o a eventuali contatti sono ben accetti, spassionatamente... Per ora, ti saluto. A presto, mirko
wow ragazzi
quanti post non immaginavo...

cmq state tranquilli io chiedevo solo delucidazioni e mi sembra di averne avute...

arrivo alle 20.30 all'aereoporto,

prendo il bagaglio
cambio 100neurini e compro il biglietto per autobus 175
arrivo in centro mi faccio un giretto emagari mangiuccio qualcosa poi in albergo di corsa registrazione erinfrescatina rapida

esco e mi faccio un giretto
magari per bermi qualcosa...

poi a nanna e si ricomincia un altro gg

cmq la polonia non sarà come il brasile dove ho vissuto un anno ma movimento ce ne sarà...
e cmq non intendo fare vacanca alla occidentale nel senso puro del termine

infatti ho solo la prima notte a wawa poi si vede
dovro pure vedere gdansk gdynia sopot
malbork
torun krak e breslavia e come dice agata anche la mazuria ( vicino la russa kaliningrad? vero? )

e poi il 30 saro a varsavia ultima notte la dove ho iniziato e poi ritorno a casuccia per riprendere il solito tramtram con i pazienti :-(

ma oltre alla vodka mi potro bere una caipirinha con aguardente de minas?

ehehe skerzo

grazie a tutti cmq

Umberto
si agata sono un sudicio sudista...
skerzo...
vivo nel tacco d'Italia...e ne sono fiero non perche sia "razzizta" nei confronti del nord ma solo perche preferisco il sud italia (sarà solo perche ci sono nato? boh)

comunque non ti ho detto chi sono solo perche non me lo hai chiesto

32anni uomo medico vivo con mamma e papa (non sempre) e mangio frutti di mare crudi...

testiamo la tua conoscenza dello stivale italico capendo di quale citta sono...

beijos menina polaca
Umberto
Esagerato...

ma il ghetto lo tengono aperto solo per te?

vieni con me ti faccio fare un giro in notturna (anche in diurna) alla rocinha di RJ...
io so stato 10 giorni a varsavia...e' dispersiva ma e' bella...poi puo' trovare qualcosa aperto anche verso l'1:00 per mangiare...io nadavo spesso in 2 discoteche di fronte la stazione...ma tu penso sei grande e non ti interessano quel tipo di discoteche...boh...ti divertirai...
vai anche per foreste di bialowieza (puszcza bialowieska)rndove poi vedere molto grande alberi e bisonti europeirnquesto e 200 km da varsavia, vicino la frontiera con bielarussiarnrne in varsavia penso che per italiani non ce niente interessante andare a vecchia citta... il vecchia citta in varsavia ha soltanto 60 anni :-)
ci sono i bisoni!!!!
...e "żubrówka" provviene da queste parti;)
Temat przeniesiony do archwium.

»

Pomoc językowa - tłumaczenia