Leggendo gli articoli sul forum mi sono accorto che c'è un tema ricorrente, quello secondo il quale le donne polacche sarebbero più femminili, dolci, tenere, ecc. ecc. delle donne italiane.
Naturalmente queste affermazioni hanno un valore relativo, perchè ci sarà sempre qualcuno/qualcuna che dirà che non è vero o che non si riconoscerà in questa descrizione.
Ma se è vero che è facile capirsi quando si usano aggettivi come "dolce/affettuso/femminile" perchè fanno riferimento al carattere della persona, secondo me è più difficile mettersi d'accordo sul termine "femminilità".
Vi faccio un esempio.
Si dice che "la bellezza è negli occhi di chi guarda". E' certamente vero, però il concetto di bellezza dipende molto dalla cultura del paese in cui viviamo e dal periodo storico.
Ci sono paesi ad esempio dove solo le persone grasse sono considerate belle e in salute, altri dove bisogna avere i piedi piccoli e così via.
Per me, ad esempio, una donna "femminile" è quella che per comportamento, modo di vestire, modo di fare è diversa dall'uomo.
Sia ben chiaro che io NON voglio offendere nessuno, ma come ho già detto capita sempre più spesso che molte donne non si sentano a loro agio se e quando un uomo cerca di comportarsi con loro in modo gentile.
Le nuove generazioni sono senz'altro più belle delle precedenti. I ragazzi e le ragazze sono più alti e sani, più belli.
Ma allo stesso tempo c'è una minore consapevolezza del proprio corpo. Mi capita di vedere sempre più persone sovrappeso o obese e quello che mi dispiace di più è vedere che qui in Italia nelle donne giovani, diciamo sotto i 35 anni, manchi quello che noi chiamiamo "fascino" e un proprio "stile".
Non so se qualcuna di voi conosce Genova, ma qui le donne sono conosciute per essere tra le peggio vestite anche perchè cercano di essere TUTTE uguali tra loro. E' difficile vedere ad esempio una ragazza giovane che non abbia almeno 1 o 2 tatuaggi, anche molto grandi, oppure che - pur di seguire la moda - si vestano in modo ridicolo, ad esempio con gli stivali di pelle anche andando al mare o al contrario venendo in ufficio con le ciabatte che si usano per fare la doccia.
In Polonia com'è la situazione ?