quanto conta l'aspetto fisico per una donna?

Temat przeniesiony do archwium.
31-42 z 42
| następna
In termini macro non si può che essere d'accordo. In Italia l'apparenza ha un'importanza maggiore che nelle altre nazioni europee ma perchè questo succede?

Ed è così vero che succede solo in Italia?

Tutti i fenomeni macro sono composti da un numero più o meno grande di fenomeni micro quindi per giudicare questa corsa all'apparenza generale dobbiamo giudicare il comportamento dei singoli

E torno al mio esempio della biblioteca ma è possibile traslarlo anche nel mondo animale. Esistono codici di comportamento in ogni specie che prevedono una battaglia tra maschi per poter essere scelti. Queste battaglie possono essere cruente (leoni marini, alci, etc.) oppure basarsi su comportamento e aspetto (alcuni uccelli devono dimostrare di cantare meglio degli altri, le piume del pavone, etc).
Nell'uomo (animale più complesso) il segnale per essere scelto non è univoco ma dipende dalla donna e dalla sua scala di valori.
Quindi io uomo per avere la possibilità di essere scelto ho due soluzioni

La prima sarà di dotarmi delle caratteristiche che più frequentemente vengono notate dal gruppo numericamente più numeroso di donne.
Quindi se il gruppo più numeroso di donne sceglie in base al look ed all'apetto fisico la mia strategia sarà quella di diventare l'uomo con il look migliore ed il migliore aspetto fisico.

La seconda è quella di scartare il gruppo di cui sopra e sviluppare le qualità preferite da altri gruppi (simpatia, intelligenza, sicurezza, etc.) ma anche in questo per aumentare le mie possibilità di essere scelto dovrò cercare di essere il più simpatico, etc.

Dato che per la teoria dei giochi il gruppo più numeroso una volta superato il punto di equilibrio tende a diventare sempre più numeroso in proporzione geometrica ecco che in Italia sempre più uomini cercano di migliorare il loro look e sempre più donne guardano al look degli uomini.

Nelle altre nazioni il punto di equilibrio forse non è ancora stato raggiunto ma il processo data la globalizzazione è solo in ritardo. Come lo si dimostra?

Ragazze fatevi un esame di coscenza e chiedetevi se uscireste più volentieri con un ragazzo elegante e curato, che si esprime in modo gentile e guida un bella auto o con un ragazzo un po sporco e trasandato, che parla in modo sguaiato e con un auto piena di bicchieri di cola e carta di hamburger sul sedile posteriore.
guardate per l'aspetto fisico non so propio che dirvi...
Io non sono bello o almeno so che non sono il tipico figo da "Bold and beautiful"
;)
Diciamo che non sono 1 che in un locale entra e dopo 5 minuti si porta via 1 ragazza..
Però l'aspetto fisico è meno importante di quanto si pensi.
Considera 1 cosa...Se il rapporto con 1 ragazzo/a è a lungo termine allora l'aspetto fisico passa in secondo piano...
in fin dei conti a 45 anni sarete entrambi vecchi ciccioni e brutti :P
Quindi quando sarai vecchio sarà meglio stare con 1 persona con cui è bello stare e non solo bella fisicamente.
Di conseguenza se il tuo rapporto è a lungo termine non mi preoccuperei più di tanto della bellezza fisica.

Certo questo è quello che dico però per capire alcune cose bisogna maturare e...insomma diciamo anche che se la bellezza c'è non guasta...
Non conosco la teoria dei giochi e quindi non posso esprimere nessuna opinione a riguardo, ma vorrei spiegarti perchè la trasposizione del tuo esempio al mondo animale non mi convince.
Il fine ultimo di ogni essere vivente è di riprodursi specialmente se lasciato libero in natura. Questo vale per ogni forma di vita, a partire dal virus fino ad arrivare all'uomo.
Certe volte pensiamo di esserci evoluti molto rispetto agli animali che ci circondano ma a pensarci bene in molte occasioni è l'istinto e non la ragione che ci fa agire in un modo piuttosto che in un altro.
Le battaglie tra animali che tu citi non sono mai cruente per un motivo molto semplice: tutti gli esseri si devono riprodurre e non solo i più forti, diversamente la specie si estinguerebbe presto. Lo scopo delle battaglie il più delle volte è quello di imporsi all'interno del branco per diventarne il capo,
Allo stesso modo, visto che agli animali non conoscono i concetti di "bello, bene, male" e non hanno nè morale nè etica può succedere che un particolare aspetto fisico sia strettamente legato al loro stato di salute. In questo modo i più "belli" saranno anche i più sani e l'accoppiamento tra simili rafforzerà la selezione naturale. A riprova di quanto ho detto considera che negli animali è praticato l'incesto, mentre non lo è in nessuna popolazione primitiva (tranne una di cui ora mi sfugge il nome ...) non tanto per una questione morale ma perchè da tale pratica potrebbero nascere degli individui malati che indebolirebbero la specie. E' per lo stesso motivo ad esempio che la Chiesa non consente il matrimonio tra cugini di primo grado se non dopo aver dato loro un permesso particolare.
Inoltre l'accoppiamento tra animali è unicamente finalizzato alla riproduzione, con l'unica eccezione delle scimmie bonobo (un tipo di scimpanzè) che si accoppiano anche quando non sono in calore per il solo piacere di farlo, e non dimentichiamo che non non discendiamo dai gorilla ma proprio dagli scimpanzè!
Così come vi sono branchi di animali dove un solo maschio feconda più femmine non vi sono invece esempi di gruppi formati da una femmina dominante e più maschi perchè ciò andrebbe contro i principi dell'evoluzione e non consentirebbe alla specie di riprodursi.
Lo stesso avviene nella zazza umana: vi sono innumerevoli esempi di culture dove viene praticata la poligamia (1 uomo con + mogli) ma nessuna dove venga esercita la poliandria (1 donna + uomini). E ti potrei portare altri esempi ...
Ma una cosa a cui non si pensa ma che invece è stata evidenziata da moltio psicologi è che spesso un aspetto "bello" è anche indice di un carattere socievole e affidabile perchè è stato provato che un bambino dall'aspetto gradevole riceve più attenzioni rispetto ad un suo coetaneo meno "piacente" e questo ha degli importanti riflessi sullo sviluppo della sua personalità.
Per quale motivo se no i truffatori curerebbero così tanto il loro aspetto se non per disorientare le loro potenziali vittime?
In definitiva la donna è portata in prima battuta a scegliere un partner bello perchè - secondo il suo istinto primordiale - questo le dovrebbe consentire di avere figli più sani e per lo stesso motivo tenderebbe a scegliere i membri più in alto nella scala sociale (i più ricchi o i più potenti) proprio perchè un partner di questo tipo dovrebbe essere in grado di proteggere di più i propri figli.
Ma visto che l'essere umano non è solo "natura" ma anche "cultura", ecco che qualche volta all'istinto bisognerebbe far seguire la ragione.
Putroppo al ragione se non è costruita sopra una cultura che ha come valori predominanti il rispetto dell'essere umano inquadrato nella teoria dei giochi prima citata.

ciao
Lurkavo da un po' in questo "watek", come lo chiamate voi polacche...è ora di dire la mia ;)

Cominciamo da una frase di "lacucaracha": "per le polacche aspetto fisico non è cosi importante, per le italiane...e' tanto importante!!! questa e' la differenza"
Questo "mito" si rincorre per tutta la rete da ormai molto tempo...e fa sì che il cosiddetto "sfigato" si lanci alla ricerca della "moglie polacca"...e che il "puttaniere" prenda il primo aereo per Varsavia, convinto che lì non ci sia bisogno di "lavorarsi" una donna...ma che basti dire "I'm Italian and I love polish girls" per poi parlare con gli amici delle prestazioni sessuali della polacca (N.B. spesso tra i fumi dell'alcol, quindi ci si inventa tutto per non fare brutta figura con i suddetti amici).
Ma procediamo con ordine.
Lo scopo del corteggiamento animale da parte del maschio, le lotte con gli altri maschi ecc., è unicamente garantirsi una successione genetica; lo scopo della femmina nella scelta del maschio è che i suoi cuccioli siano il + possibile rispondenti ad un insieme di criteri dipendenti dalla specie. Così un ghepardo piu' veloce sarà preferito ad uno piu' lento..un pinguino piu' grasso sarà preferito ad uno piu' magro (ha piu' probabilità di superare l'inverno...e questo alla faccia della nostra mania per la linea e le diete)...e così via.

Per l'uomo le cose non sono così semplici...perchè i criteri di cui sopra sono estremamente variegati e dipendono dalla persona, dalla cultura, dal luogo ecc.

[Nota: mi riferisco in particolare alla scelta dell'uomo da parte della donna, per l'uomo le cose sono un po' diverse]

Prima cosa: sopravvivenza e bisogno di protezione

Nella società primitiva, quando la sopravvivenza dipendeva dal cibo che l'uomo portava dopo la caccia...allora si, i muscoli erano vitali ed erano elemento principe nella scelta da parte di una donna (se qualcuno ancora pensa che è l'uomo a scegliere, beh, si guardi attorno!) :)
Oggi di questo rimane fondamentalmente un "requisito", che è la buona salute.
Certo, ciò che è bello piace...ma siamo in un campo piuttosto sfuggevole e relativo...vi ricordo che ai tempi di mia nonna (ho 25 anni) andavano di moda le donne grassottelle, con moltissimo seno, e che le donne stesse mostravano allegramente le ascelle pelose.
Inutile invece essere ipocriti...zoppi, sordi, disabili di ogni genere (fisici e mentali) hanno MOLTISSIME meno probabilità di trovare una donna rispetto ad una persona sana e robusta.

Seconda cosa che garantisce oggi la sopravvivenza e la protezione: i soldi.
Pensate davvero che Briatore sarebbe circondato di donne se invece del Billionaire avesse una barchetta? :) Le Porsche spesso di vendono "bionde incluse" (e non skerzo, fatevi un giro a Kiev)...

Terza cosa: cultura e pressione della società

i) RICCHEZZA E POTERE
Amica con sorrisino alla 35enne: "ma come, ancora sei single?"...lei ad ogni compleanno che passa da sola, alla stessa domanda diventa sempre piu' rossa in viso....finquando risponde orgogliosa e con anti-sorrisino "no, ora sto con un avvocato (ing., dott. ecc.)...questa estate mi porta nella sua villa al mare"...amica: "beata te, hai tutte le fortune"..lei sorride contenta

ii) ASPETTO FISICO
Ragazza: "sai, quando vedo Andrea mi batte il cuore, credo che sia l'uomo per me". Amica: "chi? andrea? ma non vedi quant'è grasso? se si mette la maglietta aderente si nota un po' di rotondità...lascia stare...al mare poi le amiche rideranno di te..pensaranno...ecco poverina, è brutta, si è messa con uno brutto, sfigata con sfigato"

RICERCA DELLA FELICITA' E CULTURA DOMINANTE
Oltre a tutto questo però, l'uomo ha qualcosa di piu', una insopprimibile ricerca di felicità.
Ma cos'è la felicità?
Secondo la cultura dominante, è piu' felice chi ha piu' "capacità di consumo", in ogni senso...consumo di auto, cibo, case...ma anche consumo di sesso e di ogni altro piacere.
Ecco che si sceglie l'uomo ricco, potente, sano...perchè così si crede di ottenere la felicità!
Non ci si sposa piu', si preferisce convivere (..così quando siamo stanchi ognuno x i fatti suoi), xkè ogni cosa che comporta "sacrificio", "impegno" ecc., sono viste come contrarie al "consumo", e perciò apportatrici di infelicità.
In questo però c'è un grande inganno.
Perchè l'uomo ha qualcosa che nel mondo animale non esiste, il desiderio di infinito, di eternità...e c'è solo una cosa in questo mondo che ha il sapore dell'eternità: l'AMORE. Per questo il "per sempre" detto in Chiesa conserverà in eterno il suo fascino..nonostante le "brutte" parole "nel bene e NEL MALE, nella gioia e NEL DOLORE, nella salute e NELLA MALATTIA".
Ecco che solo qui bellezza, ricchezza, potere...possono passare in secondo piano. Quando TI SENTI AMATO.
Perchè in questo modo cade il RICATTO della società che dice: "se non sei così, così e così, se hai la pancia, se non hai un audi a3 ecc., NESSUNO TI AMERA'"
Questa paura ci atterrisce, e ci fa diventare servetti delle mode, mendicanti di un po' di amore.
Ma l'amore non è (solo) il sesso, cioccolatini, abbracci ecc. Amore è quando puoi essere totalmente te stessa, senza la paura che lui ti veda "meno bella, meno affascinante" ecc., quando i tuoi peccatucci, i tuoi difettucci...lui li conosce tutti, e non ti ama di meno per questo. Quante coppie finiscono perchè all'improvviso si esclama "fin'ora ho vissuto con un uomo senza mai conoscerlo, senza mai sapere chi fosse"...amori ingannevoli, basati sulla finzione.
L'amore maturo dice: "ho bisogno di te perchè ti amo"...l'amore immaturo dice "ti amo perchè ho bisogno di te"....
Una mia amica è felicissimamente fidanzata con un disabile (sta sulla sedia a rotelle in seguito ad un incidente)...e sono una coppia + felice di molti riccastri belli che arrivano alle 2 di notte in discoteca + tristi ed annoiati di prima. Ma ci vuole coraggio...e, lasciatemelo dire, fede in Qualcuno che ti dia la certezza che l'amore nn ha solo il sapore dell'eternità, ma che dell'eternità è l'essenza stessa.
Due pezzi di un mosaico che s'incastra...uno fatto per l'altro...

LE POLACCHE

Torniamo alla frase di "lacucaracha": "per le polacche aspetto fisico non è cosi importante, per le italiane...e' tanto importante!!! questa e' la differenza". E' importante come per le italiane. Tant'è vero che quando le polacche si "italianizzano" troppo...se la tirano tanto se non piu' delle italiane. Il punto è un altro. La cultura polacca, con tutte le dovute eccezioni, vede nel naturale sbocco di una relazione il matrimonio...e di fronte alle paroline dette davanti al sacerdote...gioia e dolore, salute e malattia...è chiaro che l'aspetto fisico va in secondo piano. D'altra parte a 60 anni sarete tutte brutte... :) !! La cultura italiana negli ultimi anni è invece molto edonistica..usa e getta..ed è altrettanto ovvio che se io voglio solo sesso, uscite al mare, senza nessun impegno per il futuro...fisico, soldi ecc., balzano al primo posto. All'amore serio ci si penserà dopo (quando? aggiungo io) Tutto qua.

Chiedo scusa per le eccessive semplificazioni che ho fatto (dovevo scrivere un post, non un libro) e con l'augurio che ognuno di noi possa trovare quest'amore...
Piero appassionato di polacco ;)
PieroA....hai detto la tua;) e come l'hai detto!:D
STANDING OVATION PER TE!
p.s. ma...... dove si nascondono i ragazzi di 25 anni(che pensino in questo modo) che io non li incontro mai per la mia strada???;))) (... meglio per loro)
un caro saluto:)
Nie przesadzaj ;) Standing ovation! Ja tylko probowalem opisac to, co na podstawie doswiadczenia, widze w ludzkiej duszy..
Sciskam!
Też cię ściskam. Jak cytrynę ;)
Sia te che PieroA avete evidenziato una cosa, ossia che se si inizia rapporto pensando di portarlo avanti l'aspetto fisico passerebbe in secondo piano.
Io invece sono più vicino al pensioero di Trisha quando dice che ci sono altre qualità più importanti dell'aspetto ma che bisogna comunque piacersi perchè un rapporto non può basarsi solo sulla fisicità dei partner, ma senza quella sarebbe un rapporto mutilato.

ciao
bravo Piero..anche a me piace quello che avevi scritto, ma lo sai gia'...
Se capita l'occasione giusta perché non lasciare l'Italia? In fondo non è così poi tanto differente dalla Polonia, anche qui l'affitto di una casa è pari o superiore allo stipendio di una persona. Certo il clima è più mite in Italia, ma li la vita è meno freneticita e si da più importanza ad altri valori piuttosto che hai soldi, al fisico e ad altre cose già scritte sopra.
Anche in Polonia si guarda a queste cose ma hanno meno importanza che in Italia.
Ho letto tutte le risposte prima di dire la maia su questo tema. Si è scritto molto e spesso uscendo al di fuori della domanda iniziale, sulla quale ci possono essere già varie risposte a seconda delle stuazioni.
Se ci si conosce poco e si vuole instaurare un rapporto qualsiasi ragazza tende a scegliere l'uomo che si presenta meglio dal punto di vista attrattivo, sia che sia ello di aspetto oppure che si sappia vestire e proporsi agli altri piuttosto che un uomo che fa meno caso all'aspetto fisico e al modo di vestire, credo che questo discorso sia uguale anche per la maggior parte degli uomini.

Poi se da questi incontri si vuole ottenere qualcosa di più di una "semplice" attrazione fisica si cercano anche degli aspetti in comune dal punto di vista mentale e culturale, e allora li non è più così importante la bellezza esteriore, anche se non guasta ma, rimane molto importante l'attrazione fisica. Se non c'è desiderio sessuale tra i due il rapporto diventa di amicizia e non di amore.

Per piacere agli altri ci si deve sentire bene con se stessi, aver fiducia del proprio aspetto anche se non si è dei fotomodeeli o delle fotomodelle, anche perché si può essere attrattivi ache se non si somiglia alle bellezze che ci proprinano i media ogni momento.

Per quanto riguarda i paragoni con gli animali non mi trovo d'accordo, ho l'impressione che la maggior parte delle persone che seguono una moda è il voler inseguire un canone di belezza che viene proposta dai media. Proprio qalche giorno fa, passeggiando per il centro ho fatto caso a quante ragazze erano vestite in modo simile e come si soigliavano per il taglio di capelli o per il trucco, così ho fatto caso anche al look dei ragazzi e ho notato tanti ragazzi che avevano il taglio di capelli simile o il modo di portare i pantaloni. Ho l'impressione che ci sia una qualcosa che chi sia un po diverso da questo modo di vestire sia un diverso.

Per quanto riguarda la frase di lacucaracha, dove scrive che in Polonia non si guarda alla bellezza estetica, non credo sia proprio così, credo che ci sia un modo diverso e più lento per far nascere un rapporto, qui in Italia e in particolare dove vivo, a Roma, c'è poco tempo per stare con gli amici o per cercare delle situazioni dove conosci una ragazza o un ragazzo che ti interessa, così già il primo giorno chiedi il numero di telefono, l'appuntamento per uscire ed altro, così si predilige l'aspetto fisico e difficilmente quello interiore. Ci vuole un po per capire che quella è o non è la persona giusta. Per questo è più facile che una bella ragazza accetti l'invito di chi è fisicamente più attraente o abbia la macchina bella e costosa, l'abito di marca ecc. ecc.
In città più piccole di Roma c'è ancora il tempo di conoscersi, frequentarsi prima di chiedere un appuntamento, forse è così anche in Polonia dove ho notato che la vita ha dei ritmi meno stressanti che in Italia, forse è proprio per questo che si da meno peso all'aspetto fisico, perché si conosce la persona e non solo il "guscio".

Non affronto il discorso della richhezza perché non vorrei allontanarmi troppo dalla domanda fatta da Crazy83.

Ciao e buonanotte,
Cristiano
non vivo in una metropoli siamo 25000 anime nella mia citta' e a due passi da citta' piu' grandi... ma come ho scritto poco piu' su... i ragazzi e le ragazze sono tutti uguali da noi nel piccolo figuriamoci in una grande citta'... per il fatto della mancanza di tempo...bhe ovunque è la stessa cosa.. non conta il fatto di vivere a Roma o no. Manca il tempo e manca la voglia di conoscere le persone... o forse è la paura di conoscerle davvero che blocca e allora si evita il tutto scegliendo tra la massa o come lo chiamo io in mezzo al gregge di pecore
Temat przeniesiony do archwium.
31-42 z 42
| następna

« 

Studia językowe

»

Nauka języka