Lurkavo da un po' in questo "watek", come lo chiamate voi polacche...è ora di dire la mia ;)
Cominciamo da una frase di "lacucaracha": "per le polacche aspetto fisico non è cosi importante, per le italiane...e' tanto importante!!! questa e' la differenza"
Questo "mito" si rincorre per tutta la rete da ormai molto tempo...e fa sì che il cosiddetto "sfigato" si lanci alla ricerca della "moglie polacca"...e che il "puttaniere" prenda il primo aereo per Varsavia, convinto che lì non ci sia bisogno di "lavorarsi" una donna...ma che basti dire "I'm Italian and I love polish girls" per poi parlare con gli amici delle prestazioni sessuali della polacca (N.B. spesso tra i fumi dell'alcol, quindi ci si inventa tutto per non fare brutta figura con i suddetti amici).
Ma procediamo con ordine.
Lo scopo del corteggiamento animale da parte del maschio, le lotte con gli altri maschi ecc., è unicamente garantirsi una successione genetica; lo scopo della femmina nella scelta del maschio è che i suoi cuccioli siano il + possibile rispondenti ad un insieme di criteri dipendenti dalla specie. Così un ghepardo piu' veloce sarà preferito ad uno piu' lento..un pinguino piu' grasso sarà preferito ad uno piu' magro (ha piu' probabilità di superare l'inverno...e questo alla faccia della nostra mania per la linea e le diete)...e così via.
Per l'uomo le cose non sono così semplici...perchè i criteri di cui sopra sono estremamente variegati e dipendono dalla persona, dalla cultura, dal luogo ecc.
[Nota: mi riferisco in particolare alla scelta dell'uomo da parte della donna, per l'uomo le cose sono un po' diverse]
Prima cosa: sopravvivenza e bisogno di protezione
Nella società primitiva, quando la sopravvivenza dipendeva dal cibo che l'uomo portava dopo la caccia...allora si, i muscoli erano vitali ed erano elemento principe nella scelta da parte di una donna (se qualcuno ancora pensa che è l'uomo a scegliere, beh, si guardi attorno!) :)
Oggi di questo rimane fondamentalmente un "requisito", che è la buona salute.
Certo, ciò che è bello piace...ma siamo in un campo piuttosto sfuggevole e relativo...vi ricordo che ai tempi di mia nonna (ho 25 anni) andavano di moda le donne grassottelle, con moltissimo seno, e che le donne stesse mostravano allegramente le ascelle pelose.
Inutile invece essere ipocriti...zoppi, sordi, disabili di ogni genere (fisici e mentali) hanno MOLTISSIME meno probabilità di trovare una donna rispetto ad una persona sana e robusta.
Seconda cosa che garantisce oggi la sopravvivenza e la protezione: i soldi.
Pensate davvero che Briatore sarebbe circondato di donne se invece del Billionaire avesse una barchetta? :) Le Porsche spesso di vendono "bionde incluse" (e non skerzo, fatevi un giro a Kiev)...
Terza cosa: cultura e pressione della società
i) RICCHEZZA E POTERE
Amica con sorrisino alla 35enne: "ma come, ancora sei single?"...lei ad ogni compleanno che passa da sola, alla stessa domanda diventa sempre piu' rossa in viso....finquando risponde orgogliosa e con anti-sorrisino "no, ora sto con un avvocato (ing., dott. ecc.)...questa estate mi porta nella sua villa al mare"...amica: "beata te, hai tutte le fortune"..lei sorride contenta
ii) ASPETTO FISICO
Ragazza: "sai, quando vedo Andrea mi batte il cuore, credo che sia l'uomo per me". Amica: "chi? andrea? ma non vedi quant'è grasso? se si mette la maglietta aderente si nota un po' di rotondità...lascia stare...al mare poi le amiche rideranno di te..pensaranno...ecco poverina, è brutta, si è messa con uno brutto, sfigata con sfigato"
RICERCA DELLA FELICITA' E CULTURA DOMINANTE
Oltre a tutto questo però, l'uomo ha qualcosa di piu', una insopprimibile ricerca di felicità.
Ma cos'è la felicità?
Secondo la cultura dominante, è piu' felice chi ha piu' "capacità di consumo", in ogni senso...consumo di auto, cibo, case...ma anche consumo di sesso e di ogni altro piacere.
Ecco che si sceglie l'uomo ricco, potente, sano...perchè così si crede di ottenere la felicità!
Non ci si sposa piu', si preferisce convivere (..così quando siamo stanchi ognuno x i fatti suoi), xkè ogni cosa che comporta "sacrificio", "impegno" ecc., sono viste come contrarie al "consumo", e perciò apportatrici di infelicità.
In questo però c'è un grande inganno.
Perchè l'uomo ha qualcosa che nel mondo animale non esiste, il desiderio di infinito, di eternità...e c'è solo una cosa in questo mondo che ha il sapore dell'eternità: l'AMORE. Per questo il "per sempre" detto in Chiesa conserverà in eterno il suo fascino..nonostante le "brutte" parole "nel bene e NEL MALE, nella gioia e NEL DOLORE, nella salute e NELLA MALATTIA".
Ecco che solo qui bellezza, ricchezza, potere...possono passare in secondo piano. Quando TI SENTI AMATO.
Perchè in questo modo cade il RICATTO della società che dice: "se non sei così, così e così, se hai la pancia, se non hai un audi a3 ecc., NESSUNO TI AMERA'"
Questa paura ci atterrisce, e ci fa diventare servetti delle mode, mendicanti di un po' di amore.
Ma l'amore non è (solo) il sesso, cioccolatini, abbracci ecc. Amore è quando puoi essere totalmente te stessa, senza la paura che lui ti veda "meno bella, meno affascinante" ecc., quando i tuoi peccatucci, i tuoi difettucci...lui li conosce tutti, e non ti ama di meno per questo. Quante coppie finiscono perchè all'improvviso si esclama "fin'ora ho vissuto con un uomo senza mai conoscerlo, senza mai sapere chi fosse"...amori ingannevoli, basati sulla finzione.
L'amore maturo dice: "ho bisogno di te perchè ti amo"...l'amore immaturo dice "ti amo perchè ho bisogno di te"....
Una mia amica è felicissimamente fidanzata con un disabile (sta sulla sedia a rotelle in seguito ad un incidente)...e sono una coppia + felice di molti riccastri belli che arrivano alle 2 di notte in discoteca + tristi ed annoiati di prima. Ma ci vuole coraggio...e, lasciatemelo dire, fede in Qualcuno che ti dia la certezza che l'amore nn ha solo il sapore dell'eternità, ma che dell'eternità è l'essenza stessa.
Due pezzi di un mosaico che s'incastra...uno fatto per l'altro...
LE POLACCHE
Torniamo alla frase di "lacucaracha": "per le polacche aspetto fisico non è cosi importante, per le italiane...e' tanto importante!!! questa e' la differenza". E' importante come per le italiane. Tant'è vero che quando le polacche si "italianizzano" troppo...se la tirano tanto se non piu' delle italiane. Il punto è un altro. La cultura polacca, con tutte le dovute eccezioni, vede nel naturale sbocco di una relazione il matrimonio...e di fronte alle paroline dette davanti al sacerdote...gioia e dolore, salute e malattia...è chiaro che l'aspetto fisico va in secondo piano. D'altra parte a 60 anni sarete tutte brutte... :) !! La cultura italiana negli ultimi anni è invece molto edonistica..usa e getta..ed è altrettanto ovvio che se io voglio solo sesso, uscite al mare, senza nessun impegno per il futuro...fisico, soldi ecc., balzano al primo posto. All'amore serio ci si penserà dopo (quando? aggiungo io) Tutto qua.
Chiedo scusa per le eccessive semplificazioni che ho fatto (dovevo scrivere un post, non un libro) e con l'augurio che ognuno di noi possa trovare quest'amore...
Piero appassionato di polacco ;)