AIUTIAMO GLI ALTRI?

Temat przeniesiony do archwium.
Su un altro topic ho avuto un interessante scambio di idee su come possiamo aiutare le persone, su quando è giusto chiedere aiuto e su come reagire quando l'aiuto ci viene o meno fornito.

Però la discussione era troppo incentrata su un aspetto personale quindi volevo riproporla in modo generale ...

Cosa significa per voi aiutare le persone? avete fatto davvero qualcosa nella vostra vita che ha cambiato quella di qualcun altro senza averne alcun tornaconto diretto? avete mai rifiutato di aiutare qualcuno?
....Quando dai un po' di aiuto, rafforzi qualcuno. Ma se lo aiuti molto, lo indebolisci...
Ho salvato la vita ad una persona che si stava
buttando dal 4 piano.L'ho tirato su.

Poi ho pagato tanti debiti di mio fratello con le finanziarie.

Poi....meglio che la smetto. Tanto poi sono tutti ingrati.
io ci credo che quello che facciamo prima o poi ci tornera'.....quindi' Gam non pensare che sono tutti ingrati
Che cosa intendi dire, agatka? Mi piacerebbe che spiegassi più diffusamente il concetto che vuoi esprimere, se ne hai voglia... ;) Può essere uno spunto per proseguire la discussione... :)
"Ho salvato la vita ad una persona che si stava buttando dal 4 piano. L'ho tirato su"...

...il concetto così espresso è un pò vago, spero di aver capito bene, l'hai tirato su di morale...
Sono d’accordo con Agatkaf – credo che, se facciamo del bene, il bene ci tornerà e la stessa cosa con il male. Mi rendo conto però che non sempre succede così – quando, ad esempio, un bambino viene picchiato dovrei pensare che aveva fatto del male a qualcuno……….? No…..
Il mio ragazzo dice che gli ho cambiato la vita. Che l'ho aiutato a diventare una persona migliore. Dopo pochi mesi che ci eravamo messi insieme è diventato un'altra persona, me l'hanno detto tutti i suoi parenti, amici, ecc.
Come ho fatto? A volte mi chiedo anch'io cosa ho fatto di cosí speciale. Lui dice che gli ho dato tanto amore. E che grazie a me ha imparato ad amare, ed è la cosa che lo rende piú felice del mondo.

Secondo me si può aiutare una persona senza che lei ce lo chieda. Basta guardarla NEL cuore, oppure CON il cuore, cosí vedremo le cose piú belle di lei.

:)
>"Ho salvato la vita ad una persona che si stava buttando dal 4 piano.
>L'ho tirato su"...
>
>...il concetto così espresso è un pò vago, spero
>di aver capito bene, l'hai tirato su di morale...
---------------
Hai ragione. Mi scuso, x motivi di sintesi sembra un po' vago.
Dicevo in senso fisico.

Il tipo in questione correva verso la finestra depresso x motivi suoi,
intuendo le sue intenzioni gli sono corso dietro senza pensarci.
Ha scalvato la ringhiera del balcone e se non l'avessi tirato su,
sarebbe caduto.
Quando lo tenevo x le braccia si è lasciato tirare su.
In quel momento gli è tornata la voglia di vivere.
>io ci credo che quello che facciamo prima o poi ci
>tornera'.....quindi' Gam non pensare che sono tutti ingrati
Ti ringrazio.
Non ho bisogno però di esser ricambiato. Solo sono
un po' amareggiato perchè nel mondo è diffuso l'egoismo.

Quando dici che quello che facciamo prima o poi ci
tornera', mi spiace ma non concordo.
E' una visione mistica della vita, anzi direi superstiziosa.
Non ci sono basi razionali a questo pensiero.

E' possibile tutto: che mi tornera' o no. Chi può dirlo.
Il bene si fa senza aspettativa di ricompense, ma l'ingratitudine
avvelena anche il volontario più convinto.
Tante persone che ho aiutato VERAMENTE, (tanto sono anonimo, non lo
dico x vantarmi) mi hanno poi PERFINO danneggiato.

Perciò continuo ad aiutare, ma ora lo faccio solo a chi merita.
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Pomoc językowa - tłumaczenia

»

Pomoc językowa - tłumaczenia