Impressioni di viaggio

Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 80
poprzednia |
Ciao a tutti, il 13 marzo scorso sono tornato dal mio secondo viaggio in Polonia. Putroppo questa volta l'esperienza è stata molto deludente, sia sotto il profilo culturale che, e soprattutto, sotto il profilo umano, tanto che in questi giorni mi sono chiesto più volte se fosse il caso di continuare a scrivere ANCHE su questo forum.
Bydgoszcz, Torun e Cracovia sono terribilmente inquinate e sporche; forse sarà dipeso dalle particolari condizioni atmosferiche, ma l'aria era irrespirabile e mi sembrava di essere proprio sotto la ciminiera di un altoforno.
Malbork è un "falso storico" nel senso che il castello era stato distrutto quasi del tutto durante la guerra ed è stato ricostuito per riportarlo com'era.
Peccato che questo "piccolo" dettaglio non fosse scritto su nessuna delle guide che avevo consultato prima di partire.
Qualcuno potrebbe obiettare che è meglio vederlo in queste condizioni che stare davanti ad un mucchio di macerie: questione di gusti.
Per quanto mi riguarda sarebbe come se dopo il crollo del soffitto della basilica superiore di Assisi avessero chiamato qualche pittore per rifare gli affreschi di Giotto. Forse sarebbero anche venuti bene, ma non sarebbe stata la stessa cosa.
Tra le persone che ho incontrato e che conosciuto alcune si sono rivelate talmente inaffidabili ed opportuniste da superare ogni immaginazione.
Certo, sono solo poche gocce nel mare ... ma questo mi ha portato a riflettere su alcune cose e a decidere di impiegare diversamente il mio tempo, che è una delle cose più preziose che una persona possa avere.
Per questi motivi e per altri che non mi sembra il caso di affrontare in questa sede ritengo di dover diradare i miei interventi sul forum anche perchè, mi spiace dirlo, negli ultimi tempi ha perso l'atmosfera gioiosa e collaborativa che lo caratterizzava.
La mia email è pubblica, quindi chi volesse può contattarmi in privato.
Vi saluto tutti e vi ringrazio comunque per il tempo che mi avete dedicato.
...??? :-O
sinceramente io a breve faro' il terzo viaggio in polonia e la seconda volta mi sono trovato ancora meglio che la prima... anche wawel è stato ricostruito molte cose sono state ricostruite anche in italia e persone opportuniste e inaffidabili le trovi ovunque ... io non demonizzerei il tutto.... magari non è che ti aspettavi qualcosa di piu' dal viaggio? non so... è un'idea
Mah, che dirti ... è chiaro che se la prima volta non mi fossi trovato bene non sarei ritornato.
Certo, di edifici ricostruiti ne abbiamo anche noi, ma non scriverlo sulle guide (e questo dipende dall'editore) non mi sembra una bella cosa.
In quanto alle persone non è che voglio demonizzare tutti, anzi.
Anche questa volta ho conosciuto molte persone cortesi e la disponibili verso lo straniero, specialmente quando mi sentivano parlare nel mio stentato polacco.
Probabilmente le mie aspettative erano errate o eccessive.
Ad ogni modo questo viaggio mi ha permesso di scoprire cose nuove, sia su di me sia sugli altri e da questo punti vista è stato utile.
Se vuoi puoi considerare il viaggio come una metafora della conoscenza in quanto solo attraverso le emozioni che provi puoi capire quale sia la differenza tra conoscere e sapere.
Ciao
peccato, Piero
grazie della marmellata;)
WILLY, ma lo sai dopo quale guerra e stato ricostruito malbork ??? Anche Varsavia e tutta rifatta...
Riguardo l'inquinamento mi sa che da molto tempo manchi da Bologna ...
Wow. Comunque ricordati che Firenze, Roma, Bologna ecc. sono MOLTO piu' sporche ed inquinate. Quindi...
Appunto, la Polonia non e' stata tanto fortunata come l'Italia. Da voi e' rimasto tutto "in piedi". Da noi ... per esempio tutta la Varsavia era una rovina. E che dovevamo fa'? Abbiamo ricostruito!
Si lo dopo quale guerra. E allora? Non sto mica dicendo che doveva essere lasciato nello stato in cui si trovava.
Ho scirtto invece che su nessuna delle guide che ho consultato, e ti assicuro che ne ho lette parecchie, ho trovato traccia di questo dettaglio.
Quanto a Bologna nell'arco dell'ultimo mese ci sono stato due volte ...
ciao
E avete fatto bene, così almeno adesso il castello è diventato un'attrazione turistica e non se nè persa la memoria, diversamente sarebbe diventato solo un enorme riparo per i topi.
Lo stesso dicasi per Varsavia. Considerando le condizioni in cui si trovava sono stati fatti veramente dei miracoli ed il centro è veramente bello.
Milano è la città più inquinata dell'europa occidentale ... a Varsavia la concentrazione delle polveri sottili (PM10) e tre volte quella di Milano ma l'aria sembra limpida e non si avverte nessun odore particolare.
A Bidgoszcz, Torun e Cracovia si avvertiva un fortissimo odore di anidride solforosa che a tratti faceva bruciare anche la gola.
Se qualcuno di voi è mai massato vicino ad un altoforno sa quello che voglio dire.
Resta il fatto che se le città, specialmente quelle turisitiche, fossero tenute meglio probabilmente attrarrebbero più visitatori.
Malgrado questo a Cracovia ho avuto la rara possibilità di osservare per tutto il tempo che ho voluto "La dama con l'ermellino", fatto questo che in Italia sarebbe stato impossibile.
ciao
spero che sia stata di tuo gradimento
ciao
ehh hmmm un po' strano... a volte ti delude la gente, a volte altre cose pero' sono le cose cha capitano..e basta... un po' dappertutto. io conoso le persone italiane opportuniste etc.. forse perchè queste persone non sono tutte polacche?
Will sono inquieto dato che sono tra le persone che hai incontrato non vorrei rientrare tra quelli inaffidabili
Dai che un episodio non può cambiare il giudizio su una nazione

Cracovia non mi sembrava poi cosĂŹ male

Però volevo correggere la tua opinione su Milano che non è la città piÚ inquinata ma quella i cui risultati sono i piÚ trasparenti

Dai scrivi ancora non vorrai lasciar vincere la moneta cattiva?
Trattandosi di questioni personali le spiegazioni dettagliate le ho fornite a chi me le ha chieste in privato.
Ad ogni modo tu non rientri tra le persone che ho citato.
Le mie valutazioni, che contano come il 2 di picche nel gioco della briscola, NON sono assolutamente un giudizio su una nazione ! Questo vorrei che fosse chiaro.
ciao
Sono stata diverse volte sia a Cracovia che a Torun e non ho mai notato l'odore di anidride solforosa. Magari c'erano dei venti particolarmente forti a non farmela sentire..??...
Hai scritto: ..Resta il fatto che se le città, specialmente quelle
turisitiche, fossero tenute meglio probabilmente attrarrebbero
più visitatori... Ma nel caso delle città polacche (da te citate e non solo)il problema non è come sono tenute, ma che non sono pubblicizzate!! Non credo che Roma o Milano siano tenute particolarmente bene, ma vengono visitate perche sono conosciutissime..E mentre in Polonia tante cose o sono state rubate o distrutte e quindi non si possono più vedere gli originali, in Europa tante cose sono state già decine di volte ristaurate da coprire o sparire completamente lo stato originale...Ma la pubblicità fa miracoli...
Ammazza che strano questo topic:)))))
Caro willi
comprendo appieno le tue affermazioni
come citta sei stato a wroclaw?
ma ti invito a non demordere e a ritentare...sono sicuro che troverai sempre qualcosa in piu per capire questo che rimane uno splendido paese con gente ottima ( le mele marcie stanno in ogni cesto).

Magari ci si va assieme:)
ciao
perche?
No, non sono mai stato a Wroclaw, anche se conosco persone che me ne hanno parlato molto bene.
Anche a costo di essere noioso ci tengo a ricordare che non è mia intenzione criticare la Polonia o i suoi abitanti.
Questa volta la vacanza è andata male, ma naturalmente poteva succedere in qualunque altro posto.
E per il futuro .. chissà :-)
Hai ragione, la pubblicità fa miracoli e la Polonia con le sue città non è ancora tra le mete classiche del turismo "di massa".
Permettimi però di aggiungere solo due cose al tuo ragionamento.
I restauri possono essere di due tipi: conservativi o ricostruttivi.
Nel primo caso si "consolida" lo stato dell'opera d'arte o dell'edificio, qualunque esso sia, nel secondo invece si ricostruiscono completamente le parti mancanti.
Sono due scuole di pensiero, c'è chi sostiene l'una chi l'altra...
A prescindere però da questo ragionamento non bisogna dimenticare che qualunque restauro COSTA. Certe volte interviene lo stato, altre volte sono proprio i privati a farsi carico delle spese.
E' innegabile che in Polonia ci siano tanti problemi, uno per tutti le condizioni delle strade, e quindi i soldi è logico che vengano spesi per progetti di pubblica utilità.
Però è anche vero che il turismo è un a risorsa per tutto il paese e quindi bisogna considerare che i soldi spesi in eventuali restauri non sono soldi persi (anzi, sono spesi molto bene perchè permettono di conservare il patrimonio culturale di una nazione) ma al contrario permetteranno un rientro di capitali molto maggiore.
Hai mai visto gli opuscoli stampati dall'ente del turimmo polacco in Italia?
Sono bellissimi, ti fanno venire la voglia di partire immediatamente !
ciao
per me la ricostruzione indica il cercare di ritrovare la propria identita' negata per molti anni, cercano di ritrovare il loro passato, poi se questo non è segnato su un volantino o una guida turistica non vedo tutta questa tragicommedia. Hai mai letto una guida turistica italiana? sono piene di errori geografici,grammaticali storici per non parlare che ho visto foto con la descrizione del soggetto fotografato completamente sbagliate e parlo di guide autorevoli non comprate a poco costo. Ho origini da uno dei piu' bei posti italiani e non hai idea di quello che sento descrivere dalle guide quando ci vado. Cracovia non l'ho trovata cosi' inquinata come dici e di turismo di massa, bhe prova ad andare ad agosto è satura di turisti. Comunque anche se fosse inquinata ricordiamoci che non è un paesino di campagna ma una citta' con industrie traffico e tutto il resto percio' prima valuterei i nostri valori di PM10 prima di guardare gli altri e in particolare penserei alle aziende italiane che si sono trasferite in polonia da molti anni ormai per risparmiare sul personale sulle tasse e sulle spese di messa a norma ambientale e di sicurezza.
Piero, le cità terribilmente inquinate e sporche, l'aria irrespirabile, sembra di stare davanti ad un mucchio di macerie, persone inaffidabili ed opportuniste. Hai ragione, devi decidere di impiegare diversamente il
tuo tempo. Che ne so, magari vai in Thailandia. Questo e' un paesse perfettamente pubblicizzato in Italia, vero? E poi, quanta gente interessante, mooolto giovane e non opportunista si puo conoscere la.:)))
Non ho tempo per leggere tutto attentamente.
Cmq ho vissuto a Torun per quasi 26 anni, sono stata tante volte a Cracovia, non so a che puzza ti riferisci. Per l'inquinazione beh forse hai ragione, anche se io soffro molto più a Roma per questo motivo. Torun è sporca? Beh, quindi le città italiane sono sporchissime.
Ovviamente è parzialmente il patriotismo locale che mi fa sentire un po' indignata, ma posso aggiungere obiettivamente che conosco tantissimi Italiani a cui sia Torun che Cracovia sono piaciute molto e ci ritornano quanto spesso se lo possono permettere.
Booooh, ma forse c'è qualcosa di vero in quello che scrivi.
Pure io la prima volta che sono stata in Italia mi è piacuta enormemente. E poi dopo più ci venivo, meno mi piaceva. Adesso più ci vivo, mi piace sempre di meno. Sarà un ciclo naturale? :P

Tanti saluti e buona giornata a tutti.
io sono stato 2 volte in polonia e piu' ci torno piu' mi trovo bene... presto... molto presto tornero' per la terza volta e poi a luglio per le ferie :)
Piero se mi parli di sporcizia in Polonia fatti un giro nell'iterland napoletano, un giro ai fori romani un giro nella zona portuale di Genova o comunque per non parlare solo di zone di degrado o periferie basta girare in ogni centro citta' per vedere la maledcazione e lo scarso rispetto di noi italiani per il luogo in cui viviamo. Dimmi un piccolo esempio sopra quale cestino dei rifiuti in strada trovi il posacenere in italia? a Cracovia c'è ovunque.
Da come ne parli sembra che tu quei posti li conosca molto bene ...

Per caso sei andato a portare la parola di cristo anche la ?

Einstein una volta disse che di infinito c'erano solo due cose: l'universo e la stupidità umana, ma che della prima non ne era ancora certo.

Forse sapeva che saresti venuto alla luce tu ...
qualcuno scriva al moderatore e gli chieda di cancellare tutto questo topic, grazie

le critiche le accetto, le offese fini a se stesse quelle no
Piero, per cancellare un topic ci vuole un motivo serio. Al massimo puoi chiedere di cancellare il post in cui sei stato offeso, ma non puoi pretendere che venga cancellato l'intero topic solo perché le risposte al tuo messaggio non ti piacciono. Questo è un forum, se ci scrivi una cosa devi essere consapevole che questa cosa vi rimane, a meno che non ci siano motivi (parolacce, offese pesanti, pubblicità, topic doppiato ecc. ecc.) per cancellarlo.
scusa ma dici a me?
l'accusa di pedofilia secondo te è sufficientemente pesante ?
Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 80
poprzednia |

 »

Pomoc językowa - tłumaczenia