L'Italia e' il Paese delle donne nude

Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 44
poprzednia |
Sul Corriere della Sera di ieri e' apparso un commento di un articolo del prestigioso Financial Times che descriveva l'Italia come un Paese in cui le donne vengono trattate come se fossero degli oggetti, in quanto il nudo sembra il tema principale nei media italiani. Nella parte polacca del forum abbiamo criticato e deriso (scusate, ma le vallette sgambettanti in quasi tutte le trasmissioni televisive e le aspirazioni delle ragazzine d'oggi a diventare veline e' una cosa ridicola... e in un certo modo triste) piu' volte questo aspetto del Bel Paese, ma non ho mai sentito i nostri amici italiani esprimersi in merito. Allora, che ne pensate, ragazzi? Non vi turba la strumentalizzazione del corpo femminile e la sovraesposizione di nudo in Italia?

Per chi non abbia letto l'articolo su Corriere, eccolo incollato sotto:

"L’accusa del Financial Times. «Corpi esibiti in spot e tv, tradito il femminismo»

MILANO — Far finta che il «caso» non esista, stavolta, è davvero impossibile. Basta alzare gli occhi durante il check- in in aeroporto, o accendere la tv. Loro sono lì, che aspettano. Donne, donne, donne. In formato gigantesco, sembrano uscite da un film di Fellini. Scollature profonde, sguardo malizioso. Sono lì per convincere: a comprare una valigia, a scegliere una nuova tariffa per il cellulare. Oppure, semplicemente, per «intrattenere». Succede in Italia, patria della bellezza femminile — e del suo sfruttamento. Perlomeno è questa, secondo il Financial Times, l’immagine che colpisce chi arriva nelle nostre città: corpi (inutilmente) scoperti che ammiccano dai cartelloni stradali, ragazze di nulla vestite che ancheggiano nei varietà.
Ieri, l’autorevole quotidiano della City ha dedicato la copertina del suo inserto culturale alla naked ambition (la «nuda ambizione») delle donne italiane: «A trent’anni dalle richieste delle femministe su divorzio e aborto, qui le teenager vogliono lavorare come showgirl, ballerine e vallette di quiz a premi ». La prova sta tutta nella foto che domina la pagina: una Elisabetta Canalis oversize, cellulare all’orecchio, china a guardare negli occhi l’ignaro passante — sempre che il suo sguardo non sia stato già calamitato dalla scollatura messa in risalto da un ridotto bikini rosso. È un’immagine dell’ultima campagna Tim. E da oggi, per gli inglesi, è il simbolo dell’ «arcaicità» del popolo italiano.
«Dal mio trasferimento a Milano, tre anni fa — scrive Adrian Michaels —, mi sono chiesto perché nessuno sembri preoccuparsi dell’uso incongruo che viene fatto della donna nella pubblicità e in tv... Davvero gli italiani, e in particolare le italiane, ritengono accettabile "vendere" quiz in prima serata stimolando i genitali maschili invece del cervello?». Segue reportage sul «Paese che ha dimenticato il femminismo »: Michaels elenca i balletti de L’Eredità, la gara per la successione al «trono» delle Veline, Ilaria D’Amico di cui «nessuno può dire che non conosca il calcio»,mache va in onda «invariabilmente in tubino nero», in piedi, circondata da ospiti «tutti uomini, tutti in giacca e cravatta, tutti seduti». In Gran Bretagna o negli Usa, sostiene il Ft, «questo susciterebbe reazioni di ogni tipo»; in Italia, l’abitudine ha avuto la meglio.
Sottoscrive il ministro Emma Bonino, lei che è un’«eccezione » alla regola: «Il movimento femminile non ha mai spinto per riforme strutturali». Nel Belpaese, conclude Michaels, essere donna significa ancora «dolore e sofferenza (un riferimento agli ospedali che rifiutano l’epidurale, ndr), maternità e pasta, banche chiuse (simbolo dei servizi che ignorano i bisogni delle lavoratrici, ndr)». Ovvio, quindi, che le italiane si dividano in mamme «confinate in cucina a fare i ravioli» e figlie che cercano il successo attraverso la bellezza. Magari in formato due metri per sei. Il punto, come spiega al FT il pubblicitario Sergio Rodriguez, direttore creativo di Leo Burnett Italia, «è che qui, anche quando non serve, usi una donna».
«Ma è proprio questo il problema: la mancanza di creatività — replica Alberto Abruzzese, sociologo delle comunicazioni di massa —. Pensiamo alle condizioni di lavoro dei nostri creativi, ai budget, all’assenza di formazione...». Va bene, ma la tv? Non è che lì vada meglio. «Che posso dire? È vero, punto.Manel sistema Italia, a partire dagli anni del boom, il corpo è considerato una ricchezza. Nella prima fase della sua presenza sullo schermo, poi, si doveva combattere il bigottismo della tv di Stato; e in questo momento, in cui avverto sinistri segnali di bigottismo strisciante, mi sento di ribadirlo ». Quanto alle donne, «mi pare che rispetto ai parametri del femminismo storico abbiano sviluppato maggior leggerezza».
«Ma le donne protestano, eccome — si infervora la giornalista palestinese Rula Jebreal (che un ospite non identificato, nell’ultima puntata di Annozero, definì "gnocca senza testa", ndr)—. Il punto è che abbiamo bisogno del Ft per commentarlo, come se la questione non fosse palese; il mondo intero ci osserva e ride, e i nostri media ignorano il problema. L’Italia critica spesso il mondo arabo e musulmano, ma quando si tratta di guardare al ruolo delle donne nei media, in politica, dicono "ah no, è un’altra cosa". L’ultimo stadio è la mancanza di diritti, è vero. Ma il primo gradino è spingere una donna a spogliarsi e stare zitta per apparire ».

Gabriela Jacomella

15 luglio 2007"
Il fatto della massiccia presenza di "oggetti sculettanti e sgambettanti" è una delle ragione per ciu ho smesso da circa 6 anni di guardare la tv italiana e di acquistare magazine tipo espresso o panorama (li consulto online, meglio)....
Personalmente ne ho abbastanza da parecchio tempo....
facevo il liceo e ricordo che gia allora se ne parlava...ma come vedo la situazione è solo peggiorata....
Il fatto della massiccia presenza di "oggetti sculettanti e sgambettanti" è una delle ragione per ciu ho smesso da circa 6 anni di guardare la tv italiana e di acquistare magazine tipo espresso o panorama (li consulto online, meglio)....
Personalmente ne ho abbastanza da parecchio tempo....
facevo il liceo e ricordo che gia allora se ne parlava...ma come vedo la situazione è solo peggiorata....
fabry
la tv in italia?!?e chi la guarda...ormai è diventata una vera indecenza...e non si vengano a lamentare poi che le cronache dei giornali sono piene di notizie su violenze e stupri!!!ormai in italia la televisione è diventata un mostro...il peggior mostro che possa esistere...e la cosa che mi fa più paura è che ci sono tanti adoloescenti che spendono molto del loro tempo davanti la tv!!
io ho iniziato a smettere ai tempi di "non è la rai" che lanciò tente ragazzine e segno trantissime adolescenti con i suoi modelli, a mio avviso completamente sbagliati...
Ma se si parla tanto (e si parla) e se da fastidio a molti (lo da?) quell'onnipresenza della nudità nella TV italiana, perchè il formato di certi programmi rimane invariato? Intendo dire, se i telespettatori protestassero veramente, i realizzatori di programmi televisivi sarebbero costretti a cambiare qualcosa. Invece se c'è il cambiamento, è solo al peggio. Allora magari le vere proteste non le esprime nessuno? Magari ai telespettatori maschi piace avere "stimolati i genitali invece del cervello" e alle telespettatrici piace di vedere tutti i giorni i modelli di bellezza femminile da seguire? :-)
Quell'articolo ha il merito di evidenziare un problema che esiste ma sul quale purtroppo ormai c'è una generale assuefazione ed accettazione. Non so nemmeno fino a che punto certe immagini, come dice Trishya "stimolano i genitali" perchè ormai c'è una tale sovraesposizione che tante immagini non eccitano nemmeno più tanto sono banali e spesso fuori luogo. D'altra parte quando sempre di più tutto si basa sull'esteriorità, quando ricorrere alla chirurgia estetica è ormai diffuso quasi come andare dall'estetista e la società comunque premia chi appare meglio e non chi merita per altre doti, allora anche la televisione non può altro che riflettere la società. Detto da uomo, credo comunque che dovrebbero incazzarsi molto di più le donne per questa mercificazione che non gli uomini, ed invece spesso c'è una "complicità inconscia" con milioni di donne che comprano le riviste di pettegolezzi per scoprire se quella si è rifatta il seno e quell'altra il sedere e ho letto recentemente un sondaggio in cui se non ricordo male circa il 60% delle donne intervistate hanno detto che se potessero permetterselo anche loro si farebbero dei trattamenti estetici chirugici estesi, tanto per rassomigliare di più alla Canalis di quella pubblicità della TIM che cita l'articolo del corriere, per cui... "chi di esteriorità ferisce di esteriorità perisce", si potrebbe dire parafrasando un famoso detto.
Il fatto che la "critica" arrivi dal Financial Times, mi fa sorridere.Ma non hanno di meglio da fare che scrivere di queste cavolate?Sta messo molto male sto giornale....Ciò non toglie che la televisione italiana sia sotto i livelli minimi storici della decenza.Ma del resto se niente cambia è perchè forse ci va bene cosi com'è.Come ci va bene che i politici di turno ci prendano per il cxxo.Dicono che c'è povertà in Italia, ma io direi anzi che non tutti sono ricchissimi.
Non cerchiamo e non attacchiamoci ai vari appigli che di tanto in tanto ritornano....è solo un modo come un altro per riempire pagine di giornali e vendere qualche copia di piu.
:-)
Concordo in tutto e aggiungo solo una cosa:

adesso e' molto massiccia anche la presenza di cartelloni pubblicitari di indumenti intimi indossati da donne prosperose e a volte con sguardi provocanti o incitanti.

Avete detto tutte cose giuste ed e' anche questo lavaggio del cervello che porta l'uomo a volte ad usare violenza verso le donne o le donne a rinchiudersi verso una totale negazione a volte anche di se stesse (l'anoressia o altri finti punti di riferimento incitati a volte incautamente dai mass media).
Bhè sta cavolata te la potevi risparmiare....non è certo vedendo un cartellone pubblicitario o le veline in televisione che uno diventa uno stupratore....come a volte ti capita hai sprecato una buona opportunità....Ritenta sarai piu fortunato!;-)
>Avete detto tutte cose giuste ed e' anche questo lavaggio del cervello
>che porta l'uomo a volte ad usare violenza verso le donne

pfffffffff
mi mancano le parole..tu davvero non capisci niente???
Io credo che il futuro di televisine sono canali tematici. Cosi ogniuno guardera programi che li stimolino o uno cervello o l'altro:))

Il "problema" delle donne nude in televisione non esiste per il semplice motivo: se la cosa non piacesse agli telespettatori, loro non guarderebbero programmi di quel tipo.
I proprietarii delle reti televisive non sono idioti, mandano in onda questo che la gente vuole guardare, allora che porta il denaro.

Se qualcosa non mi piace, non la guardo/uso/mangio/tr....ok, basta cosi.

Qualcuno guarda questi programmi, se non fosse cosi, le retti andrebbero in rovina.
Grande Genio!!!
Non credo
secondo me BBC, National geographic etc etc come moltissime altre TV non stanno andando in malora
Piutosto fa trutto parte di un progetto capitalista di voler ridurre la gente a consumare il superfluo.....
PANEM et CIRCENSEM dicevano i romani (spero che il latino non mi abbia abbandonato del ttutto ehhehe), dai a loro cio per cui non debbano a pensare...
ma spendano nel "nulla".
donnine o partite..siamo sempre : Sono i MUrdoch del momento a creare cio che la gente DEVE a loro avviso guardare e assimilare.
Cero possiamo non guardare/mangiar/ etce etrc..pecato pero che non tutti siano forti cosi...
Eh sisi..:)))))

Piutosto fa trutto parte di un progetto capitalista di voler ridurre la gente a consumare il superfluo.....

Menomale che esistono ancora le reti televisive nord coreana e di Venesuela. Cosi possiamo passare dai superficiali programi capitalisti agli quelli pieni dei valori.:)))))))
>Menomale che esistono ancora le reti televisive nord coreana e di
>Venesuela.
ahahah

fabus, non esagerare, non esiste ideologia qui...esistono solo i soldi allora la gente che paga riceve cosa vuole
i telespettatori italiani vogliono guardare le donne nude in tv..e i diversi canali glielo servono
tutto qua
forse sei in minoranza ma non ti dovresti stupire...
purtroppo non mi stupisco
e nlo so di essere minoranza
per questo come dicevo:io la tv non la guardo e se voglio qlc me la cerco nella rete. Se un giorno dovessi avere voglia di tv stai pur certa che i canali tematici sarbbero gli unici....

X GENIO: da cio che scrivi si dedurrebbe che a te piacciono le donnine in tv.....ps: mai stato in venezuela? e inoltre: coi teletubbies come la mettiamo?^
le donnine si e i pupazzetti no? mmhh ....
mai visto una tv asiatica?....
bene: consiglio di prenderti una bella padella e inziare a fare zapping
ciao:)
Fabus vedi? quando ti mancano gli argomenti(quasi sempre), cerchi di passare all'assuro. Il tuo modo di vedere il mondo (sia la televisione che le tassi) e' "la proprieta riservata":)))

E' inutile PURTROPPO discutere con te perche hai delle difficolta di distinguere la realta dalle fantasmagorie.

Probabilmente sei un buon uomo, ma provaci piutosto con le cose meno concrete, che ne so....la poesia.
Finchè rimane un'opinione personale mi sta bene, ma quando un giornale 'finanziario' scrive certe cose, vuol dire che deve nasconderne altre ;-) Intanto smentirei la relazione: nudo sembra il tema principale nei media italiani----->donne vengono trattate come se fossero degli oggetti...senza senso. Quindi mi domando: da piccolo volevo fare tra le altre cose l'astronauta o il contadino. Cosa mi avresti consigliato? Mi avresti(avreste) deriso? ti avrebbe(saresti) rattristito(ta)? ;-)
...Sono altre le cose che turbano...
E poi in Italia fa caldo ed è normale spogliarsi ;-)
Ma questo articolo ha scritto la Italiana Gabriela Jacomella. Non la conosco ma deve essere una folle femminista, tutto qua:)
Genio: ripeto:
io credo che dei due chi vive nel mondo dei sogni sei tu
non ti poni mai il perche delle cose ma in maniera POPULISTA, lanci solo dei gran slogan: mi ricorsi molto certa sinistra italiana: slogan, gridare e basta
mai che scendi nel problema...mai che analizzi..solo slogan

fai tu: io di mio vedo che tu hai una idea tutta tua di ogni cosa...
adesso la domanda: che vuol dire "proprieta riservata"? SPIEGARE ED ARGOMENTARE PER FAVORE...grazie
e cerca di essere convincente e poco ideologico
dati di fatto scientifici e incontrovertibili se ce la fai
Fabus, ho detto di lasciar stare. La, dove ti ho presentato i quattro principali modi di spendere soldi, tu hai risposto come al solito con le cazzate. Idem riguardo le "donne in televisione".

Sai, con tutte le mie forze cerco di allontanare un pensiero che tu sia semplicemente stupido. Non so per quanto tempo resisto.
senti un po sapientino
i tuoi 4 modi di spendere soldi e tutto il resto sono roba da bignami dell'economia, se sai cosa è un bignami in italia.
le argomentazioni che porti puzzano di scarso e di populismo lontamo miglia
cerca di essere un attimo piu concreto e serio quando parli che fai ridere i polli ormai...scusa ma hai una credibilita pari a zero: parli come un libro stampato...lo ripeto se devo fare un parallelo italiano leggere i tupoi post sembra di leggere certi manifestini e volantini pubblicitari.
tra l'altro, come ti è gia stato fatto notare in abbondanza: tu ti picchi di riportare sempre brani tratti da scritti di altre persone..perccato che lo fai tagliando qua e la ..o si riporta tutto o niente!
se sai cosa sono le camicie brune allora sai che cosa mi ricordi, al pari con certi collettivi studenteschi datati 1977 o 1987.
La verità in tasca nonce la ha nessuno caro mio
tu meno degli altri, dato il tuo conservatorismo ideologico che ti porta a considerare nullità gli altri semplicemente perche gli altri o la pensano diversamente da te o perche cercano ed esplorano la verita attraverso strade diverse che , sto amaramente vedendo, a te sono difficli onn solo da intuire ma da vedere proprio.
Scusami caro genio ma guardando i post degli ultimi sei mesi.... non hai notato che ti piace farti dire che sei arrogante, presuontuoso etc etc..
sembra che tu ci goda....
se è cosi faccelo sapere che almeno il giochino stupido lo finiamo qui.
se non è cosi: impara a rispettare gli altri e a cercare di capirli
Non sopportiu che uno dica una cosa differente da te: vuoi essere leader, ma riesci solo a piagnuccolare come un marmocchio e dire che tutti sonon cattivi perche onn dicono "bravo bimbo.."
e adesso non rispondermi con una delle tue solite paternali ok?
oppure fa cio che ti pare tanto...per quello che vale....
io fossi inte mi preoccuperei piuttosto di cio che il futuro a casa tua sta preparando ai tuoi figli (letto i giornali oggi???)
buona serata e rifletti prima di rispondere
Ragazze congratulazioni!!:)))
Dziewczyny moje gratulacje!!:)))

Deve essere divertente di uscire in giro con uno coso del genere:))
Vediamo quante righe sensa senso scrivi adesso. Tu devi essere uno drogato o che cazzo ne so. Ma calmati, sembra che ti sei sputato adosso:)))
Provaci con la sega magari ti passa:)))
Ammazza che pazzo.
O magari chiedi di nuovo a qualcuno di suiccidarsi:)))
Fabus, caro dimenticato:

Tu dicevi....io fossi inte mi preoccuperei piuttosto di cio che il futuro a casa tua sta preparando ai tuoi figli.....

Sai, la mia figlia cresce in una famiglia felice e intera.....ma i tuoi figli piuttosto...anche loro? Con chi rimangono a casa quando ti "realizzi" Fabus?

Qualcosa mi dice che sei tu Fabus, che devi preoccuparti.
Lulu sta benissimo grazie :)
Quando parlavo di preoccuparti intendevo la crisi politica che sta portando alla deriva la Polonia.
Inoltre aggiungo: se hai tanta smania di cambiare il mondo perche non fai qlc di concreto tipo darti ala politica, al sociale, al volontariato, di impegnarti concretamente, di sperimentare sul campo le teorie che predichi: ci hai mai provato? mi interesserebbe sapere e scambiare opinioni su impegni concreti dove ti giochi la faccia giorno per giorno, dove devi metterti in dubbio, in gioco, in discussione ogni minuto...
se ti va io sono qui: piu concreto di cosi..esperienze quotidiane di vita!

tu che fai di concreto?

Per quello che riguarda uscire con me...beh dovresti chiedere a chi mi conosce...non mi spaventa il loro giudizio...anzi
genio: riguardo al suicidio: non parlare di cio che non conosci, ok?
stai molto attento a toccare questo argomento perche ti auguro di NON doverci mai entrare nella spirale, nel tunnel depressivo che ti puo portare vicino, molto vicino (se onn a farlo), al suicidio.
E' una esperienza che ti sconsiglio vivamaente: quindi onn scherzarci....
Ma non mi puo fregar di meno tu e la tua vita....
Pero', di mattina sembri piu calmo hehe...
Cos'e', un efetto calmante degli sptupefacenti?
Immagino, caro Fabus, immagino che quel tunel depressivo per te e' uno luogo ben conosciuto. Curati allora. Auguri.
Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 44
poprzednia |

« 

Pomoc językowa

»

Pomoc językowa - tłumaczenia