Saranno le mie esperienze negative. Ma ormai sono giunto alla conclusione che i sentimenti siano solo una questione di ormoni. Di sostanze rilasciate
nel sangue in seguito a più o meno definiti (e spesso distorti) meccanismi
psicologici.
Oh si, tutti sono bravi a parlare di amore, generosità, sacrificio, differenze auliche tra 'fare sesso' e 'fare l'amore'. Ma, NEI FATTI, non ho mai visto coerenza tra parole e comportamenti. Alla fine ognuno ha seguito il motto 'va' dove ti porta il cuore' dove per 'cuore' s'intende l'insieme degli ormoni e sostanze varie che si liberano nel sangue in seguito a primitivi meccanismi psicologici, traumi, incapacità di superare il complesso di separazione in modo corretto ecc. Poi si parla poeticamente di farfalle nello stomaco, di sospiri, di brividi lungo la schiena. Tutte espressioni molto eleganti che in realtà nascondono dietro di sè solo molto poco romantici nomi di sostanze e reazioni chimiche.
Credo ancora nell'amore. Nella capacità di rinunciare a qualcosa di sè per l'altro, senza averne tornaconto. Perchè solo questo può chiamarsi amore. Perchè l'ho visto e perchè credo di aver amato.
Ma non credo più nei sentimenti, nell'innamoramento, nelle poesie e nelle canzoni romantiche. Tutte sciocchezze che abbiamo inventato forse per esorcizzare la miseria e la banalità umana. Chi direbbe mai ad una donna, al posto di 'ti amo', 'sai, quando ti guardo il mio organismo produce una notevole quantità di feniletilamina; la sua azione provoca il rilascio di dopamina e noradrenalina, che mi portano in uno stato di entusiasmo, euforia, desiderio di te'. Molto meglio 'ti amo' vero? Eppure quasi sempre (voglio aggiungere il quasi, forse mi è rimasto un briciolo di ottimismo), queste due frasi sono semanticamente uguali.
Ascoltate qui. Innamorato di una donna. Tanto da sperare di trascorrere tutta la vita con lei. Ma lei ha sofferto molto per via del suo ex ed aveva paura di amare, di innamorarsi di nuovo. Lui la capisce, l'aspetta per mesi, accetta tutte le sue altalene emotive dovute alla sua insicurezza, lei le chiede del tempo, lui glielo dà. Lui sapeva bene dell'eventualità di non avere nulla in cambio, ma non gl'interessava, voleva e la vuole vedere tuttora felice. Ma questo davvero non se l'aspettava. Lei ha conosciuto un uomo, e dopo pochi giorni stanno già insieme (con tutti i sacri crismi) e medita addirittura se andare a convivere con lui.
Ormoni gente, nient'altro che ormoni...