Amore e Sentimenti

Temat przeniesiony do archwium.
Saranno le mie esperienze negative. Ma ormai sono giunto alla conclusione che i sentimenti siano solo una questione di ormoni. Di sostanze rilasciate
nel sangue in seguito a più o meno definiti (e spesso distorti) meccanismi
psicologici.
Oh si, tutti sono bravi a parlare di amore, generosità, sacrificio, differenze auliche tra 'fare sesso' e 'fare l'amore'. Ma, NEI FATTI, non ho mai visto coerenza tra parole e comportamenti. Alla fine ognuno ha seguito il motto 'va' dove ti porta il cuore' dove per 'cuore' s'intende l'insieme degli ormoni e sostanze varie che si liberano nel sangue in seguito a primitivi meccanismi psicologici, traumi, incapacità di superare il complesso di separazione in modo corretto ecc. Poi si parla poeticamente di farfalle nello stomaco, di sospiri, di brividi lungo la schiena. Tutte espressioni molto eleganti che in realtà nascondono dietro di sè solo molto poco romantici nomi di sostanze e reazioni chimiche.
Credo ancora nell'amore. Nella capacità di rinunciare a qualcosa di sè per l'altro, senza averne tornaconto. Perchè solo questo può chiamarsi amore. Perchè l'ho visto e perchè credo di aver amato.
Ma non credo più nei sentimenti, nell'innamoramento, nelle poesie e nelle canzoni romantiche. Tutte sciocchezze che abbiamo inventato forse per esorcizzare la miseria e la banalità umana. Chi direbbe mai ad una donna, al posto di 'ti amo', 'sai, quando ti guardo il mio organismo produce una notevole quantità di feniletilamina; la sua azione provoca il rilascio di dopamina e noradrenalina, che mi portano in uno stato di entusiasmo, euforia, desiderio di te'. Molto meglio 'ti amo' vero? Eppure quasi sempre (voglio aggiungere il quasi, forse mi è rimasto un briciolo di ottimismo), queste due frasi sono semanticamente uguali.
Ascoltate qui. Innamorato di una donna. Tanto da sperare di trascorrere tutta la vita con lei. Ma lei ha sofferto molto per via del suo ex ed aveva paura di amare, di innamorarsi di nuovo. Lui la capisce, l'aspetta per mesi, accetta tutte le sue altalene emotive dovute alla sua insicurezza, lei le chiede del tempo, lui glielo dà. Lui sapeva bene dell'eventualità di non avere nulla in cambio, ma non gl'interessava, voleva e la vuole vedere tuttora felice. Ma questo davvero non se l'aspettava. Lei ha conosciuto un uomo, e dopo pochi giorni stanno già insieme (con tutti i sacri crismi) e medita addirittura se andare a convivere con lui.
Ormoni gente, nient'altro che ormoni...
mi spiace piero :'(
Chiunque sappia cosa significa soffrire per Amore, quello vero, quello che come dici tu ti porta a dare senza pretendere nulla in cambio se non il vedere felice chi si ama... chiunque ha vissuto la sofferenza della fine di un sogno capisce al 100% l'amarezza che esce dalle tue parole e, per quel poco che conterà per te, ti è vicino. In fondo hai proprio ragione: nessuno ha ancora capito fino in fondo cosa muove certe pulsioni del cuore e forse la spiegazione sta proprio nella chimica.... Ossia, NON ha spiegazione. Consolati, però con questo: tu fai certamente parte di quelle persone che sono profonde e non superficiali... e devi essere orgoglioso di sapere di essere in grado di dare nuovamente Amore con la A maiuscola in un mondo in cui contano sempre di più altri valori (o meglio, disvalori). Coraggio: troverai certamente presto un altro cuore che merita una persona profonda come te.
Amare davvero ed essere innamorati sono le due cose completamente diverse, e menomale:)
Salve Piatro
capisco bene che senti io da 10 anni amo uomo, che sta tanti cilometri da me, credo che non ricorda la mia persona. Ma credo nel vero amore, so che esiste, per esempio mio fratello col sua moglie. Saluti
Pienamente d'accordo con Te Piero,ma credo che tutti abbiano attraversato simili esperienze,compreso me.
Unico punto di disaccordo:credere nell'amore nel 2007 è come credere nell'arrivo di Santa Claus o Babbo Natale come volete chiamarlo nella notte tra il 24 e il 25 dicembre.
It's a competitive world.
Non credo più neanche al letto sul quale dormo.
Greetings.
(OnToUr)
Nell'amore voglio ancora credere. Altrimenti vivere non avrebbe senso.
In tante altre cose ho smesso di credere. In quello che dicono le persone per esempio. Ho visto troppe incoerenze, bugie, falsità...
Come ho già scritto io credo nell'amore:) Per me è l'unica cosa che dà senso alla vita. E non mi riferisco solo all'amore tra uomo e donna. Ma all'amore che si mette in ogni cosa:)
Nel post non dò colpe a nessuno d'altra parte. Sia ben chiaro. Dicendo che i sentimenti sono questione di biologia parlo anche dei MIEI sentimenti.
Mi riferisco alla natura stessa dell'uomo, che secondo me è così.
Non aspetto una donna meritevole di me:) D'altra parte non credo di 'meritare' alcunchè. Aspetto l'amore che si dimostra con la rinuncia, col sacrificio, col saper stare vicino anche quando le 'sensazioni' diminuiscono d'intensità. Perchè c'è stato un atto di libertà dell'anima:)
In questo ancora credo...
Essere innamorati è la questione di biologia, l'amore vero e proprio con la biologia non c'entra nulla. Di quale biologia possiamo parlare in caso di una coppia che sta insieme da mezzo secolo e si ama?

Non confondiamo "eros" e "caritas".
Ho scritto infatti che nell'Amore con la A maiuscola ancora credo, per fortuna:)
Allora chiedo scusa:)
Non mi devi chiedere scusa:) Hai solo espresso la tua opinione:)
' Ma, NEI FATTI, non ho mai visto coerenza tra parole e comportamenti.'

io invece si:-)
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Kultura i obyczaje