Soffrire per amore a più di 2300 km

Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 68
poprzednia |
ciao ragazzi...mi permetto di aprire questo topic non solo perchè da più di un anno mi sento come se fossi a casa e questo grazie a tutti voi,ma anche perchè so che sul forum ci sono molte coppie italo-polacche...ed io sono fra queste o forse lo ero!!!comunque mi spiego meglio:è da più di un mese che con la mia ragazza non riusciamo a parlare senza litigare...non starò qui a raccontare le cause dei nostri litigi dovuti anche a delle incomprensioni linguistiche...il fatto è che lei ha deciso di lasciarmi!!!all'inzio mi ha detto che mi aveva tradito,forse per farmene fare una ragione il prima possibile,ma io,un pò per intuito,un pò perchè c'erano dei dettagli che non mi quadravano, non ho mai voluto crederle nonostante le sue parole mi abbiano fatto stare tanto male!!!è notizia di ieri,dopo che il muro di silenzio tra noi è stato abbattuto...che il tradimento non è mai stato consumato!!!allora le ho chiesto il motivo per il quale volesse finire questa storia...e come risposta ho ricevuto il discorso sulla lontananza che non riesce più a reggere correlata anche da un'altra motivazione:lei ha tutta la sua famiglia contro questa nostra storia,in particolare sua madre che nella quotidianità le rende la vità un inferno trattandola come una non figlia mai amata o voluta bene!!!insomma la mia ragazza si trova sola a krakow senza l'aiuto e il supporto di nessuno...a questo aggiungo che per me negli ultimi tempi ha sacrificato molte cose tra i quali i suoi amici,i suoi interessi etc.ed ecco che il cerchio si chiude!!!io giorno 24 di ottobre ho l'aereo prenotato per andarla a trovare...ma non so se darmi tempo,darle tempo,o non stressarla!!!aggiungo inoltre che da quando abbiamo iniziato questa relazione...lei ha sempre manifestato l'intenzione di volersi trasferire in italia,ma questo non potrà avvenire prima di due anni(lei ancora studia all'università e voglio che si lauri com'è di giusto)!!io per motivi miei personali non posso trasferirmi a krakow ora più che mai poichè a novembre per motivi di studio mi trasferirò a venezia!!!la distanza naturalmente si ridurebbe...ma lei non vuole proprio capire!!!mi dice che ha bisogno di qualcuno che le stia vicino,di qualcuno con cui andare al cinema,a fare una passeggiata in un parco,insomma tutte quelle normali attività che si farebbero in una relazione non a distanza!!!mi ha detto che non ha più la forza di credere in questa storia ma che al tempo stesso mi ama tantissimo...io sono dell'idea che se ci sono i sentimenti tutto si possa superare come abbiamo sempre fatto da più di un anno a questa parte!!!

ora vi chiedo qualche consiglio da chiunque si sia trovato o si trova nella mia stessa situazione!!non voglio perderla e allontanarmi da lei...e lo stesso penso che valga anche per lei!!!mi ha detto che nonostante tutto...se potrà, continuerà a prendere lezioni di italiano e spera un giorno che le nostre strade possano incrociarsi nuovamente!!!
Non è cosi facile come possa sembrare....invece del consiglio ti posso dire cosa ho fatto io.Ho deciso di lasciare la mia famiglia,il lavoro, gli amici, l'Italia e trasferirmi da lei.Oramai sono quasi 3 anni....se tornassi indietro non aspetterei 5 anni come ho fatto.

In bocca al lupo!
caro amico
anche io nel 2004 ho svoltato e ho chiuso con l'italia, con tutto e tutti , con u lavoro da 3500€/mese etcetc per amore di una ragazza.
Dopo 2 anni mi sono ritorvato alla porta, solo come un cane e deriso da lei (molto piu giovane di me e dal tipo che si era trovato nonnostante sino al giorno prima proclamasse amore eterno).Lasciando perdere gli annessi e connessi, capisco benissimo la vostra situazione e mi auguro che non dobbiate lasciarvi mai
Certo io capisco benissimo anche lei e le sue vicessitudini famigliari
tu di tou potresti cercare di starle il piu vicino possibile e/o far si che lei possa raggiungerti ogniqualvolta ce ne sia bisogno (venezia è un bel posto anche logisticamente).
Certo..non fare passi solo per amore di lei: se un giorno dovesse andare male o se un giorno vi doveste iniziare a rinfacciare scelte e rinuncie....meglio di no
Se potete cercate di superare la tempesta che vi sta avvolgendo e avrete il Sole radioso....
un abbraccio
fabus
Hai fatto benissimo!Complimenti per il coraggio!
Mi dispiace che non sia andata come speravi.
Vorrei precisare che non bisogna "chiudere" con tutto e tutti,e/o prendere solo decisioni "per amore".Naturalmente dipende da come "vivete" in coppia,io ho vissuto 5 anni "a distanza" ogn'uno aveva la propria vita lavorativa e avrebbe voluto tornare a casa e trovare il partner con cui scambiare anche solo due parole.
Molte volte ogn'uno andava a fare le vacanze con gli amici perchè impossibilitati a farle insieme e tante altre mille cose......
Voglio solo dire che meglio di te stesso,nessuno puo "dar valore" alla tua storia, per tanto, per quello che ti è possibile cerca di fermarti un attimo e per quanto imparziale tu riesca ad essere, "analizza" il tutto....troverai la soluzione adatta alla tua situazione.
Umpalumpa l'unico che ti posso dire...vedo che sei uno bravo ragazzo ed anche si vede che ami molto la sua fidanzata o ragazza non lo so.anche io sono con ragazzo italiano e posso dirti che tra di noi era una volta bene una volta male.la lontananza è veramente bruttissima ma lo so bene che se vi amate starete insieme.devi essere forte!!sopratutto forte!2300km no e poco lo so ma credimi l'amore fa i miràcoli!lo so che dico perchè anche io da molto tempo sono con mio fidanzato e lo so cosa tu senti!non ti preoccupare sicuramente tutto andrà bene!parla con tua ragazza sinceramente!
se posso sapere di dove sei?da quanto tempo stai con tua ragazza?
ragazzi grazie davvero per le vostre risposte...sono consapevole che solo io posso decidere di fare ciò che sento e ritengo più giusto per questa storia...proprio oggi lei mi ha detto che ha bisogno di rallentare i ritmi della sua vita che ultimamente sono stati frenetici!!lei è fermamente convinta che solo il trascorrere del tempo sia la medicina giusta che potrà un giorno darci le risposte che cerchiamo!!
caratterialmente sono un ragazzo molto razionale ed anche se in questo momento vorrei "chiudere" con l'Italia e andare da lei,la razionalità mi dice di darle del tempo,darci del tempo...generalmente ricevere delle pressioni peggiora le situazioni...ed io non voglio questo!!!ci tengo a lei...ma bisogna anche affrontare la realtà e rispettare le decisioni altrui!!mi auguro solamente che il tempo non ci faccia perdere...ho tanto paura di questo...ma forse le favole con il lieto fine esistono e a me piace crederci!!!anche se ora forse non è possibile stare insieme...se è amore sono sicuro che ci ritroveremo!!!

per mala izka:stuamo insieme da un anno e 3 mesi,io vivo a catania ma a novembre come ho già detto mi trasferirò a venezia per studiare...spero che il ridursi della distanza possa aiutare la mia storia con questa ragazza!!
noi stiamo insieme 2 anni e 2 mesi e veramente qualche volta non è faccile ma penso che non puoi fare niente per forza!se ti ama ti aspetterà ed anche tu aspetterai.tra di noi ci sono penso 2000 km.anche lui studia ed io vorrei stare vicino a lui ma per adesso non possiamo farlo ed aspettiamo quando finisce di studiare.spero che tutto vada bene!!!!
Umpalumpa… come sai bene anche tu non ci sono “consigli miracolosi” in queste situazioni, ed anche il “reggere” una storia a distanza vedendosi raramente dipende moltissimo dal proprio carattere: io ammiro infinitamente chi ce la fa perché io, ad esempio, proprio non ci riuscirei… vanno bene le chat, le telefonate, tutto ciò che vuoi ma capisco benissimo anche la mancanza di un abbraccio, di passeggiare con te mano nella mano di cui la tua ragazza dice di sentire troppo la mancanza… Ciò che chi è intorno a te può fare è alleviare un po’ le eventuali sofferenze d’amore (che spero di cuore non patirai, chissà, magari dopo una settimana cambierà idea…) facendoti sentire la nostra amicizia e vicinanza, magari distraendoci un po’ discutendo di topic interessanti… Ti auguro un in bocca al lupo grande “così”: chi mette il cuore e i sentimenti al primo posto nella vita come mi sembra fai tu merita di essere felice insieme alla donna che ama, e sono certo che questa felicità piena tu la raggiungerai.
p.s.: complimenti Beach… devi essere della stessa pasta anche tu avendo fatto una scelta così coraggiosa. Ti ammiro moltissimo
non è facile c'è sempre qualcuno che deve rinunciare a qualcosa. O il ragazzo che lascia tutto e va all'estero o la ragazzo che lascia tutto e si sposta. La storia a distanza non è facile ed è risaputo. Quando uno decide di stare con qualcuno a distanza deve anche rendersi conto di certe cose.

umpalumpa ti possono consigliare tutti ma alla fine le decisioni sono tue. Qualcuno ti puo' dire cosa ha fatto che ha rinunciato a tutto e si è spostato Tutto questo pero' è un po' soggettivo perchè sono i 'casi'.
Tutto dipende, sempre e comunque dipende dalle situazioni.

Dipende che lavoro fai e se potresti farlo in Polonia....
Se sei disposto a fare un altro lavoro nel caso in cui non si trovasse niente nel tuo campo. SE VUOI SPOSTARTI(questa è la cosa principale). Poi se è una questione di 1 anno, 2 anni secondo me vale la pena aspettare e stare a distanza( mi rendo conto che anche tu la pensi cosi ed è la ragazza che non ce la fa più). Quando non si vede una soluzione o una prospettiva ci si rinuncia ed è normale. Dici che la tua ragazza è stressata e ha la famiglia contro. Lei non sa cosa fare.. è stressata e tu sei lontanto..
la storia a distanza non è una storia. punto.
questo film l'ho già visto. punto.
ci vuole forza qualsiasi sia la tua decisione. punto
cuore e cervello come cavalli in direzioni opposte.
buona fortuna auriga della biga alata...

leon
allora la storia come nostre non è per te perchè sei debole.punto.
Alla fine i miei occhi e il cuore sono venuti a patti.versetto 47 di W.S.
Unica regola per una relazione a distanza.
Comunque dal basso della mia personale esperienza smetti di pensare che stiate ancora insieme. E' finita! Ma continua a chiamarla ogni tanto,falle sentire che ci sei e quando sarĂ  il momento se mai lo fosse lo saprai. Per me il momento sarĂ  il 7 novembre quando dopo 5 mesi da single ci rivedremo :-D
Cosa succedera in futuro non e dato sapere ma adesso vivi la tua vita, da single.
veramente la forza ci vuole a viverle nella quotidianeità le storie...
a distanza è un altra cosa.. che puo' essere ugualmente bella, romantica, intensa.
punto e capo..

leon
si certo ma puo' funzionare solo se è cosi per un po' si aspetta per poter stare assieme... se questa prospettiva non si vede, non c'è, finisce secondo me.
uno non puo' sperare che un giorno in qualche modo qualcosa cambi. è la persona che cambia le cose prendendo una decisione. Le cose non cambiano da sole..
Ciao umpalumpa,..sono Silvio da Palermo e ci accomuna l'essere siciliani tutti e due e l'amore per una ragazza di Cracovia....quindi anch'io come vedi sono nella tua stessa situazione.Magari la mia storia è più fresca..(pochi mesi)ma la distanza e gli stessi problemi logistici ci uniscono.
Cosa fare in queste occasioni?beh seguire il cuore ok ma con cautela...soprattutto la testa.valutare principalmente le varie possibilità:di lavoro,di crescita di ambientamento e prospettive future.Anch'io mi trasferirei là subito...ma cosa potrei fare di specifico?non è facile..il polaccooè ostico per noi e gli stipendi bassissimi.
Beh allora tu sei in viaggio tra pochi giorni...ti chiedo quali soluzioni economiche hai trovato?quanto hai pagato? io sono tornato da poco da Cracovia...ora vedo per il prossimo.
contattami quando vuoi: msn: [email]
gli stipendi saranno bassissimi per noi abituati all'euro ma credo che siano molto in linea con il tenore di vita del posto.
in paragone stiamo peggio in italia con stipendi da fame tasse da strozzinaggio e prezzi alle stelle partendo dal pane per arrivare a tutte le cose inutili di cui ci carichiamo. Io mi trasferirei senza problemi ma la prima cosa da affrontare è imparare la lingua, fatto quello si puo' discutere.
Credo che la cosa importante su cui riflettere sia proprio questa... una disponibilita' da parte di entrambi ad un'eventuale trasferimento
se gia' da una delle due parti si trova un muro che dice io non posso trasferirmi (per qualsuiasi motivo sia dal personale al semplice capriccio) allora secondo me è inutile portare avanti qualsiasi rapportoperchè è solo una persona a dover scegliere si puo' parlare dei motivi ovviamente.
Vorrei infine dare un consiglio ma questo vale per tutti... fate sempre attenzione con chi parlate per non rischiare di veder raccontati i fatti vostri in giro.
noi in Italia stiamo peggio?
ragazzo mio...anche io pensavo di andare in Polonia e lavorare li, qualsiasi cosa mi capitasse...ma la realtà è che in Italia (almeno la zona dove abito e lavoro io) con 11[tel]€ si riesce a vivere,anche in due.Certo,molti sfizi bisogna toglierseli,ma le cose principali ci sono e magari anche una o due vacanzine all'anno ci possono scappare (in Polonia dai genitori?:P).
Noi ragioniamo in Polonia con lo stipendio da italiani...prova ad avere in mano anche solo 1500zl mensili e dimmi cosa puoi fare.
Proporzioni? uhm, vediamo...benzina come da noi, una bottiglia di acqua è come se da noi fosse 1,5€, due biglietti per il cinema come da noi fosse 23-25€...due Kebab come da noi 18€...Cola? 5€...etc etc

Ritornando alla questione affettiva.
Se litigate ogni volta che parlate vuol dire che siete arrivati alla frutta, è dura da dire, ma è così.E c'è da dire che siete anche "lontani",se litigate anche in lontananza chissà nella realtà.
Presumo da come hai scritto, che avrai all'incirca sulla 20ina di anni e ancora devi finire gli studi.Che dire...lasciare tutto per andare li, come ho già risposto all'amico sopra non so quanto convenga, a meno di stipendio netto di 1000€ mensili;)
Lei qui sarebbe una buona scelta, dove vive uno può vivere due.Mangia uno,mangiano due....ma tu devi ancora finire di studiare.
Lei qui con la sua laurea non so quanto possa esserle utile...già non c'è molto lavoro per i laureati italiani...figuriamoci gli altri. In Italia potrebbe lavorare in molti altri campi dove non è necessario un titolo di studio o chissà quali esperienze (in Parlamento?:p).
Che dire?...tu sei innamorato, lei forse un po' meno (storia già sentita)...con il tempo magari si sistema tutto ma le decisioni bisogna prenderle o pensarle già prima.
Non si vive di speranze...ma di certezze:)
Ciao Mascalzone, scusami se te lo chiedo ma di dove sei e dove lavori? suppongo da Napoli in giù..solo lì puoi vivere in due con 1000€ al mese, anchio sono del Sud, ma il problema principale sta a monte. Dove lo si trova un lavoro?che merce rara è?c'è il buio più totale...almeno per mia esperienza e magari ad averne uno anche per 8[tel]al mese...!!
Cmq nn condordo con te per il paragone sui prezzi..tu scrivi: "Proporzioni? uhm, vediamo...benzina come da noi, una bottiglia di
>acqua è come se da noi fosse 1,5€, due biglietti per il
>cinema come da noi fosse 23-25€...due Kebab come da noi
>18€...Cola? 5€...etc etc".
Io ho fatto quelle cose in Polonia...concordo solo con l'acqua un pò più cara, ma in tutte le altre cose dove li hai visti sti prezzi?...strano
Sugli stipendi concordo anche con te....ma come dice fufu il tenore di vita è ancora più basso...basterebbero per vivere, si lo so..ma alla fine che ti rimane?nulla briciole..solo qlc zloty.Almeno se metti qlc da parte qui in italy sono sempre soldini..
a presto
Ciao:)
...non abito da Napoli in giù ma all'estremo nord.Il mio stipendio è sulle 11[tel]e supponendo una media annua dell'affitto + spese (gas+luce) di 500€ mensili mi rimane ancora 600€...e come potrei "vivere" da solo,così potrei in due.
Questo non vale nelle grosse città dove gli affitti sono almeno di 500-800€ per monolocali o anche meno e per chi prende 800-900€ al mese.
Comunque una persona che conoscevo con 780-800 e un affitto di 300€ riusciva benissimo a vivere...si intende,senza vizi:)
In Polonia i vizi non ce li si può permettere ancora,perciò non so quanto valga la pena andar li per 1[tel]zl mensili...come ben dici, 50€ risparmiati al mese sono una cosa,50zl sono un'altra:)

Pozdrow
Umpalumpa: Sai.....Mi hai fatto quasi piangere, perche x me è come se avessi letto la mia propria storia..........:(

P.S. Ragazzi, ora non esagerate perche adesso in Polonia la situazione e molto, ma mooolto meglio che in Italia..Se facciamo il rapporto zloty-euro : 1:1, ragionate allora cosi: in Italia non guadagni MAI piu di 3, 4 000 euro.......in polonia invece si...per esempio se fai insegnante della lingua italiana nelle scuole linguistiche private, 9 ore a settimana, guadagni all'incirca 1300 zl.....LAVORANDO solo 9 ORE!! Se ne lavorassi 18, prenderesti 2600...se 27 - 3900...e male???????? Se uno ha pazienza, ed e portato a insegnare - forse e questa la soluzione per i problemi.....
L'amore a distanza non l'ho mai vissuto personalmente, ma conosco coppie che vivono lontano da molto tempo, e sperano di vivere presto insieme. Qualcuno anzi ci è già riuscito dopo qualche anno! Ma come ha detto Fufu, se uno dei due dice che "non può trasferirsi" e scarica sull'altro la responsabilità del sacrificio, NON VA BENE! Nel caso specifico, la ragazza sta già tentando di "scaricarlo". La storia del "ti amo tantissimo ma non possiamo stare insieme" è un modo elegante per dire "mi faccio la mia vita, è stato bello, ciao". È anche comodo tenere appeso un ragazzo a lungo, tanto lui va a trovarla ogni tanto, a sue spese, non solo economiche.
A proposito di economia: Mascalzone Latino non conosce bene i prezzi polacchi, non ho mai pagato 5 euro una coca cola da 6 zloty! Il pane da 1/2 kilo costa circa 2 zloty, i treni, i bus ecc. costano molto meno dell'Italia, e io vengo dal Sud. L'affitto, gli alberghi, i taxi, gli alimentari, tutto costa di meno in Polonia. Quindi se sei venuto in Polonia a farti spennare, rivendica la tua italianità, non farti fregare più! E il salario da mille euro non è un miraggio a Varsavia o a Cracovia per un impiegato: la gente si veste alla moda, va in vacanza, spende nello studio delle lingue straniere. Le scarpe rotte sono in via di estinzione.
Alla fine, consiglio di pensare a se stessi, di amare alla giornata e di scegliere il presente, non il passato, non il futuro.
"1[tel]zl mensili..." falso
scusa ma sta fuori dalle statistiche europee!
Ragazzi italiani: non vi spaventate! Andate a vedere sui siti dell'ICE o dell'Eurostat, le cifre sono molto più confortevoli.
Dopo 2 anni di sacrifici mi sento vuota di tutto.
L'amore e diventato troppo duro.
Forse anch'io io devo ancora crescere per l'amore vero, profondo.
Ha vinto lei - la distanza.
'ma conosco coppie che vivono lontano da molto tempo, e sperano di vivere presto insieme'
io sono tra queste. non è facile vivere una storia a distanza a volte sembra di impazzire, ma poi ci fai una ragione e diciamo che va bene.

è stato bello, ciao". È anche comodo tenere appeso un ragazzo a lungo, tanto lui va a trovarla ogni tanto, a sue spese, non solo economiche.

hmmm no non è così.. certo, capita, pero' secondo me le ragazze o i ragazzi sperano che staranno assieme, vogliono stare assieme ma per motli motivi non possono. Lo so, se uno vuole alla fine ci riesce pero' forse queste persone non sono abbastanza forti per poter superare certe cose che a loro sembrano troppo grandi e alla fine si lasciano e soffrono di averlo fatto. Puo' darsi che l'amore non sia stato abbastanza forte. I motivi ce ne sono tanti e ogni storia è diversa.

A proposito di economia: E il salario da mille euro non è un miraggio a Varsavia o a Cracovia per un impiegato: la gente si veste alla moda, va in vacanza, spende nello studio delle lingue straniere. Le scarpe rotte sono in via di estinzione.
conocordo pienamente... in Polonia sempre dipende dal lavoro che fai puoi guadagnare 3- 4 milla ma anche di più. E così va bene...
Guardate che è cambiato tanto e il lavoro c'è. Poi chi guadagna 1000 zl adesso? e lo stipendio MEDIO. se uno è laureato o ha l'esperienza SICURAMENTE prende molto di più.
Da dove avete preso questa cifra?mha
lena... mi spieghi perche' allora una ragazza polacca che conosco e' venuta quest'anno a lavorare a venezia, in una serra a saccogliere pomodori zucchine e melanzane, a lavorare 11 ore al giorno dal lunedi' al sabato e la domenica 6 ore per 800 euro?
nimzo non mi fare delle domande del genere..perché non sono il massimo non te la prendere. C'è tanta gente che guadagna poco che guadagna abbastanza bene, bene e benissimo, questo succede dapertutto. Si vede che quella ragazza aveva bisogno dei soldi , ovviamente perché non li aveva e col cambio quando torna in Polonia poteva non lavorare neanche per un po' se è studentessa.

Se non hai niente da offrire avrai delle difficoltà a trovare un lavoro ben pagato in Polonia visto che ci sono tantissime persone che conoscono più di una lingua, che sono laureate e magari fanno la seconda laurea. Personalmente conosco molte di quelle persone. Si parla di una realtà che non è sempre realizzabile per tutti , la stessa regola vale per l'italia e altri paesi. Poi bisogna anche avere fortuna.

OVVIO ci si troveranno molte persone che sono cotrette di andare all'estero e fare ogni tipo di lavoro, anche pesante per poter mantenersi. Come ci sono molti italiani in inghilterra che lavorano nei ristoranti, nei bar...non è la stessa cosa?
costrette ad andare
poi metti anche il caso che molta gente che conosce le lingue e studia in Polonia va all'estero lavora SOLO durante le vacanze e poi torna a fare l'uni poi durante l'anno non devono lavorare e si possono concentrare sullo studio. Moltissime persone fanno così. E questo non vuol dire che fanno un lavoro qualsiasi , i miei amici sono stati per es. in Irlanda ma il ragazzo ha lavorato come un'informatico e la sua ragazza e la mia amica in ufficio.
Quando si studia non è facile lavorare. A parte che manca tempo, chi vorrebbe una persona che non puo' fare certi orari, ed è lei/lui che decide quando vuole lavorare?e l'affitto si deve pagare, bisogna mantenersi, a volte uscire.etc..

ogni storia è diversa .. poi guarda che per esempio in Italia dove il lavoro non c'è cos'altro possono fare persone provenienti dall'estero in un periodo estivo NIENT'ALTRO...
Molte persone vanno li presumo perché hanno qualcuno che conoscono che li aiuta a trovare un lavoro o parlano una determinata lingua per cui non possono andare per esempio in Iranda, Londra, germania dove la probabilità di trovare un lavoro migliore che in Italia e decisamente meglio pagato è molto più grande, non trovi?
questa ragazza non studia, ha 30 anni e una figlia, non credo sia stata da costretta, boh forse non potra' offire manodopea qualificata... cmq in italia se fai il muratore e lo sai fare, sicuramente prendi piu' di un plurilaureato, perche' non e' il pezzo di carta che ti rende capace di lavorare.
ora sono quasi tutti laureati, quindi la laurea di adesso vale come il diploma di 10 anni fa quando mi sono diplomato io. magari la situazione in polonia e' differente.
Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 68
poprzednia |

»

Kultura i obyczaje