Italiani a Danzica

Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 91
poprzednia |
Ciao !

Cerco gli Italiani a Danzica per parlare in vostra lingua...

Saluti - Viola
Czesto jestem tam!!!!!
ale jaki dzielnica jestes??
to moj numer GG : 658115

Leonardo
Beh, io a Gdansk ci venivo spesso...però come tutti sanno in questo forum, forse non ci verrò molto spesso ancora...
Però se vuoi, contattami su gg facciamo due chiacchiere: adoro Danzica!!!
...e magari la prossima volta che vengo, prendiamo un caffè insieme!
Mio [gg]
Ciao Leonardo !

Io vivo in Przymorze, lavoro in Gdansk Glówny.
Tu sei frequentamente qui in business?
Saluti - Viola
przymorze.... ojeiku...
jak tęsknota... czesto bylem tam ....

milego po poludniu

leon
[gg]
ciao viola. tra pochi giorni verrò a danzica. spero di trovare presto un lavoro e di fare nuove amicizie. ciao a presto
Ciao !

Tu sei ancora in Danzica? Trovare lavoro qui non e facile, vero?
Buona fortuna. Ci sentiamo.
Ciao a tutti, sono una dottoranda italiana, devo trasferirmi a Danzica per qualche mese e sto cercando un appartamento non troppo costoso...ma è tutto scritto in polacco su internet..non capisco nulla...come posso fare???Grazie a tutti.
Valeria
cosa vuol dire per te: "non troppo costoso" ?
In base a quello ti ci si puo' indirizzare o meno ad alcuni appartamenti, a Danzica o fuori Danzica.
Non più di 400 Euro...a me serve un monolocale-bilocale. Il prof dove devo andare mi ha consigliato il dormitorio studentesco all'università di Danzica, ma io preferisco un appartamento così se mi dovesse venire a trovare qualcuno dall'Italia non ho problemi!Grazie per l'interessamento...Valeria
Ah, si, lo trovi anche con 300 euro un monolocale con piccola cucina e bagnetto.
Vai su gazeta.pl e seleziona dom (casa), wynajem (affitto), mieszkania (appartamento), Pomorskie (regione, voivodato), Gdansk (Danzica). 1 EUR è 3,6 PLN mi pare. Un'offerta carina: http://oferty.gazetadom.pl/wynajem_mieszkania/mieszkanie/21-25724160_000
Non conosco i quartieri di Danzica. Vediamo se qualcuno del forum ti aiuta.
Altri siti di annunci: szybko.pl e gratka.pl

La Polonia è bellissima, complimenti!
Grazie per l'aiuto, sei gentilissima/o! Ma tu se polacca/o?Se non lo sei come hai fatto ad imparare il polacco? E' così diverso dall'italiano...Io non so in che zona è l'università di medicina...se qualcuno lo sapesse....
Akademia Medyczna w Gdańsku
80-210 Gdańsk, ul. M. Skłodowskiej-Curie 3a
tel.: (058) 349 22 22

http://maps.google.it/maps?hl=it&q=gdansk+M.+Sk%C5%82odowskiej-Curie&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wl

Vicina al centro cittadinoe alla stazione Gdansk Glowny
ciao valeria
io sono stato al dormitorio nr. 6 un po' di tempo fa
è vicinissimo a dluga street ossia il centro città,
le camere sono spaziose (due letti e spesso c'è anche il frigo)
ovvio c'è il bagno in comune... ma il palazzone era in ristrutturazione l'anno scorso.

sui link come diceva stefania: gazeta.pl, ma anche trojmiasto.pl

mandami un bacio a gdansk
tesknota mam :(°°°°°

Leonardo
[gg]
Ciao Leonardo! Il motivo per il quale preferisco l'appartamento al dormitorio è che sicuramente mi verrà a trovare qualcuno mentre sono a Danzica, e al dormitorio non credo si possa ospitare...Tu sei andato lì per studiare?Ti sei trovato bene? Soprattutto con la lingua come hai fatto?
Ciao,
Non sono polacca, sono un' italiana a Cracovia.
Come si impara il polacco? Studiando. Vedrai che i ragazzi polacchi studiano molte lingue, anche l'italiano.
Ma il bisongo aguzza l'ingegno! Cercando casa ho imparato molte parole.
Lodowka = frigorifero
Pralka = lavatrice
Czynsz = spese amministrative di affitto, in piu' wynajem = affitto (lo paghi 2 volte in Polonia in certi casi...)
Media (prad, gaz, woda) = Utilita' (corrente elettrica, gas, acqua)
Telefon i telewizja = telefono e televisione (questa e' facile!)
Piec = forno
Ogrzewanie = riscaldamento
Pensavo che il riscaldamento elettrico non riscaldasse, invece no, funziona benissimo. Il segreto sta negli infissi, e' necessario che siano buoni (PVC, o doppi vetri).
Buona fortuna con la ricerca.
Dicevo dell' affitto, ci sono 2 concetti separati (non e' che lo paghi 2 volte, mi sono espressa male):
czynsz e wynajem, in totale, fanno l' affitto, poi ci sarebbero le spese
:-)
che dire.. non vorrei scadere nel lirismo eccessivo ma
a trojmiasto ti troverai strabene :D
la città è a misura d'uomo e non avrai problemi a muoverti con i mezzi.
Io sono stato per un periodi brevi.
Per la lingua, le giovani generazioni parlano quasi tutte inglese,
tranquilla.. poi il polaccondo di base con un po' di motivazione si impara :)

L'ultima volta sono stato a novembre di passaggio-scalo aereo per tre ore solamente il tempo di godermi sniadanie e una infarinata di nevischio..
Se saprai godere dei Regali della mattina
Leonardo
Caro Leonardo...mi sono collegata trojmiasto.pl ma non capisco come cercare gli affitti...ho cercato le tre parole che mi ha indicato stefantastica (dom (casa), wynajem (affitto), mieszkania (appartamento)) ma non le trovo...tu penserai che sono un pò idiota lo so...
come si dice casa arredata??

Per fortuna ho ancora un pò di tempo per imparare un pò di polacco prima di partire....almeno un altro mese...sarei rovinata altrimenti!

Grazie ancora
Ciao mi hai detto che l'università di medicina è vicino la stazione di Gdansk, sai per caso come si chiama il quartiere?
casa arredata- mieszkanie wyposazone

cerca parole chiave come:
mieszkania do wynajecia
cerchi un monolocale, una camera?

metti mieszkanie do wynajecia gdansk.
monolocale
1 pokoj = una camera
jednopokojowe (mieszkanie) = monolocale
Nei post sopra ti ho scritto anche altre parole (pralka, lodowka ecc.)
Nel sito di Trojmiasto devi cercare 'ogloszenia' (annunci) e 'nieruchomosci' (immobiliare), 'mam do wynajecia' (affitto).
Grazie Stefantastica! Più tardi mi vado a comprare il dizionario italiano-polacco così non vi rompo più!
Ciao Valeria,

Sono una dottoranda polacca all'Universita' Medica di Danzica - se vuoi appena arrivi ti faccio la guida. In caso hai delle domande prima della venuta mi puoi scrivere sul [email]
Visto che il quartiere intorno all'Ospedale Clinico non e' troppo bello sarebbe meglio se potessi trovare un posto nel Centro Storico di Danzica - ci vuole 10min se prendi una bici, 20min a piedi e poi ci sono anche dei mezzi (tram, bus). Altrimenti cerchi qualcosa a Wrzeszcz (!) [fshestch] - voul dire 'urlare' in polacco), ma quella zona e' piu' moderna e rumorosa.
Buona fortuna !
B.
PS Qual'e' il tuo Diparto? Il Prof?
Il prof si chiama Jacek M. Witkowski, il dipartimento non lo so, probabilmente immunologia o qualcosa di simile...
Sono molto contenta che tu mi abbia risposto! Sicuramente mi potrai aiutare...Anche se, come ho già scritto sul forum, non so ancora quando verrò, forse tra un mese o forse di più, ti farò sapere più in là, appena saprò più o meno la data di partenza.
Ma tu sei polacca e parli così bene l'italiano?!?
Grazie Valeria
Allora, mettiamoci in contatto!
Aspetto la tua e-mail appena sappi quando vieni (sul forum non ci vengo spesso, anzi e' stata la prima volta l'altro ieri quando ho trovato il tuo post e ho deciso di risponderti..beata te ;)!).
Il diparto si chiama "Immuno-patologia" e ci lavora una mia collega, non ti preoccupare. Io sono di Genetica / Pediatria.
Grazie per complimenti sul mio italiano - ho vissuto circa un anno a Genova, Firenze e Perugia ma ora non lo uso spesso.
A presto,
B.
Ciao B.!Ti ho mandato una e-mail, se ti va risondi. Un bacio
Valeria
ciao, mam na imie massimo, i jestem nauciciel wloskiego w gdansku, w sopotu, i w gdyni,
ciao, dove hai studiato la lingua italiana?
Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 91
poprzednia |

« 

Pomoc językowa - tłumaczenia

»

Solo italiano