ristorante polacco

Temat przeniesiony do archwium.
Ciao a tutti volevo chiedere un consiglio: con la mia famiglia si sta considerando di aprire un piccolo ristorante di cucina polacca visto che mia moglie è polacca ed è una brava cuoca ma anche una eccelente organizzatrice;
Il luogo provincia di Novara vicino al lago Maggiore; Avete suggerimenti di qualsiasi tipo??
Saluti
ciao, sono italiana e vivo in Polonia.
che tipo di suggerimento ti aspetti? Menu, organizzazione, arredo, fornitori di prodotti polacchi o cos'altro? tu vivi in Italia? fammi sapere.
direi che su fornitori,menù ecc sarei anche a posto..più che altro l'idea...per esempio a milano ho notato molti ristoranti internazionali ma manca per esempio un ristorante tipicamente polacco oppure sbaglio?? sul versante piemontese del lago ho visto parecchio turismo molto movimento e quindi si valuta questa idea visto che ormai mi trasferisco in zona; più o meno 50 coperti considerando di trovare i locali in affitto idonei quanto potrebbe essere l'investimento?? Mi piacerebbe arredarlo in stile ovviamente! Più che altro chiedo se l'idea potrebbe piacere cioè se il settore della ristorazione è saturo o consente di muoversi con nuove idee.
Ciao
Secondo me è una buona idea. Investimento 70.000 €, tra affitto, arredi e macchinari, costituzione di società, permessi ecc.

In bocca al lupo!
Idea e buona , ma un ativita va fatta per fare i soldi , per me un ristorante polacco in italia non puo funzionare , non ancora. Anche se a me personalmente la cucina polacca piace da morire .
quoto.


PS: dove sul Lago Maggiore esattamente? "Sotto" o "sopra" Arona?
a Castelletto sopra Ticino...quindi sotto Arona...ho notato in questa zona (dove vivrò tra poco) molto turismo, tedeschi, olandesi anche polacchi insomma per adesso è solo una idea però se le cose vanno avanti così....verrete tutti a mangiare da me piatti tipici polacchi :-)
magari dopo una partita della ex 3B6 :)

Chissà...allora magari a presto
solo con i polacchi non farai molta strada ...

tuttavia potresti inserire pietanze anche polacche !!!

L'italiano medio credo farà fatica ad apprezzare il curioso mix di sapori tra il dolce il salato ed il fermentato tipici della cucina polacca ... occorre abituarcisi e non è facile.

In genere è un momento estremamente difficile in italia per qualsiasi genere di investimento ... ti consiglio spassionatamente di attendere tempi migliori.

Bye
sono d'accordo ..... però io vedo il progetto in questo modo:
Non il classico ristorante all'italiana con tanto di cameriere in doppio petto che punta a una clientela raffinata con tanto di puzza sotto al naso ma ben si a un pubblico mooolto più giovane..un locale di tendenza con clientela tipo universitaria... piatti freddi o caldi tipici della polonia.. un arredamento che richiama i temi più cari alla polonia...musica rock o pop polacca e vi assicuro che di musica tosta c'è ne)..birra esclusivimente polacca e non ditemi che non è buona perchè vi sparo :-)( insomma un locale un po' di tendenza.....che incuriosisca il pubblico che ha più tempo per girare; Negli anni ottanti e novanta fiorivano i famosi pub irlandesi ricordate?? A me piacerebbe fare un locale qualcosa di simile ma non necessariamente irlandese...dove si può gustare piatti tipici bere buona birra e ascoltare musica polacca...Dai calcoli fatti siamo tra gli 80.000€ come investimento mi manca solo il coraggio di fare il salto finale e lasciare tutto alle spalle..
E' difficile orientare i gusti del pubblico quando non ti conoscono,
e' opportuno indovinare le loro esigenze e andare in quella direzione.
Per me la qualita' viene sempre premiata: se la roba e' buona vai avanti, anche se la roba buona ha un costo, e all'inizio devi far fronte a molte spese.
Non risparmiare su cibo e bevande: offri la qualita'.
Dai clienti devi guadagnare in modo diverso: se sono soddisfatti, comprano di piu', vengono piu' volte e piu' numerosi, vogliono qualcosa di extra.
Daccordo sull'idea ... assolutamente in disaccordo sui tempi.

Sono nel settore commercio da 20 anni ed ho aperto e chiuso svariati negozi, ma mai bar o pub .... ti posso assicurare che l'attuale momento è altamente sconsigliato per ogni forma d'investimento che non abbia solide basi economiche ... il momento economico in italia è tra i piu' difficili e gli italiani sono stanchi ed apatici verso nuove iniziative. Solo con solide spalle coperte puoi affrontare il lungo periodo di rodaggio dell'attività ... non pensare che i clienti vengano a frotte ... devi portarceli e questo comporterà ingenti spese pubblicitarie all'inizio ed assolutamente mirate. I

il mio consiglio è di maturare al meglio l'idea ed aspettare tempi migliori ... nel frattempo redigi o fatti redigere un buon BUSINESS PLAN dettagliato che copra almeno 5 anni di attività ... non tralasciare nulla !!! nei primi 3 anni tieniti basso nei ricavi previsti così valuterai se l'attività puo reggersi o al contrario ti indebiterai ulteriormente. fai una dettagliata analisi della zona e della possibile futura clientela, meglio ancora sarebbe fare un sondaggio diretto del pubblico ... ricorda ... devi creare ciò che piace al pubblico, non ciò che piace a te ... potresti fare una pubblicità e investendo una piccola cifra saggiare la fattibilità invitando la gente a degli assaggi del prodotto. Ad ogni modo parti solo se hai ben precisi obiettivi e traguardi -

il business plan ti aiuterà a decidere la fattibilità del progetto.

Auguroni
p.s.: dal preventivo aggiungi pure un 8-10% di spese per imprevisti che sopraggiungono quasi sempre anche nei progetti meglio dettagliati.
Diffida da chi ti propone locali "CHIAVI IN MANO" il costo lievita in modo sostanziale rispetto alla somma dei lavori seguiti direttamente e contartti di fornitura trattati direttamente. Ricorda di "tirare" sempre al massimo fino allo sfinimento il prezzo di ogni fornitura e dei lavori ... c'è sempre un buon margine di trattativa e potresti risparmiare molto .....
grazie dei consigli.....è bello trovare un forum con persone competenti..
saluti
Ciao. Sulla tua idea in se non posso commentare molto, perche' non ho le competenze tecniche in materia (se le avessi avrei probabilmente gia' aperto io un ristorante o cafeteria qui a Varsavia), ma conosco abbastanza bene la zona dove vuoi andare perche' molto frequentata da miei colleghi assistenti di volo (quindi il target quasi universitario che ti stai prefissando ci dovrebbe essere).
Quello che posso dirti "a naso" e' che anche a me non sembra che un ristorante prettamente polacco possa avere molto appeal, al momento; pero' e' anche vero che un tipo di cucina simile (spero di non bestemmiare) e' prevista al Kapuziner, locale che "tira" molto sia in quella zona che nel ristorante situato a Milano. Forse potresti ampliare leggermente il raggio d'azione, pubblicizzandolo come ristorante nordeuropeo con cucina bavarese/polacca/austriaca/boh.
Tra l'altro, i miei colleghi che vengono qui "in trasferta" adorano locali come il Kompanya Podwale o U Szwejka, che mi pare in fondo facciano cucina nordeuropea un po' in generale...

Ciao!
ciao mi chiamo pasquale e vivo a busto arsizio, la mia ragazza, kasia, è di wroclaw e anche noi stiamo valutando fortemente la possibilità di un locale polacco (birreria/ristorante).
personalmente vorrei rilevare la licenza e il locale dei miei genitori (un bar) e modificarlo per renderlo un locale di ritrovo in pieno stile polacco.
non vedo l'ora di valutare questa possibilità...se ti va possiamo parlarne concretamente...ti lascio il mio numero di cellulare e se vuoi mi piacerebbe molto scambiare un paio di idee...
ciao
3493700535
Figoooooo, un locale tt polacco... a milano c'è un ristorante russo e costa un macello... una cucina non italiana può rendere il ristorante molto particolare e visto che ora i giovani sono alla ricerca del nuovo, penso che potrebbe rendere... :) inoltre i pub tipici polacchi o ristorantini sono veramente fighi e a dir la verità mi mancano...
ciao il periodo non è dei migliori per gli investimenti ma se scopro questo entusiasmo tra coloro che potrebbero frequentare il locale sono pronto ad affrontare ogni peso.
mi piacerebbe molto realizzare questa idea....quando andai per la prima volta inpolonia scoprii un potenziale immenso pronto a sbocciare e così continuo a pensare....è una terra dove investire e che può dare molto anche fuori dai suoi confini...in effetti potrei essere uno dei primi ad esportare i prodotti....datemi la spinta giusta e avrete il vostro angolo di polonia in italia
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Brak wkładu własnego

 »

Życie, praca, nauka