Ho fatto due volte il tragitto Roma-Gniezno (60 km a est da Poznań) in macchina, è un'esperienza bellissima. Considera che io e il mio compagno rispettiamo sempre i limiti di velocità e andiamo tranquilli, quindi i tempi di percorrenza possono essere minori se sei abituato a correre.;) Poi ci fermiamo a dormire a Vipiteno, al confine con l'Austria, perché (visto che io non guido) non è il caso di farsi una tirata.
Il percorso è Roma-Vipiteno-Innsbruck-Norimberga-Monaco di Baviera-Potsdam-Poznań (lo trovi anche sull'ottimo sito www.viamichelin.it), di solito ci mettiamo 7-8 ore per fare Roma-Vipiteno e poi 13 ore per fare Vipiteno-Gniezno (visto che devi arrivare a Poznan, ne metterai di meno). In Germania si va che è una favola, le autostrade sono fantastiche, con delle corsie larghe, senza pedaggio, senza limiti di velocità (a parte alcuni tratti), con delle curve paraboliche... uno spettacolo. In Austria ci siamo sempre imbattuti in lavori stradali e in polizia rigorosissima, ma comunque è un tratto brevissimo. In Polonia prendi l'autostrada appena puoi, cioé a Nowy Tomysl (attenzione che in Polonia la segnaletica stradale riguardante le autostrade non è verde bensì blu!), altrimenti vai a finire sulle strade secondarie (che si chiameranno pure statali... ma lascia stare) piene di solchi e di TIR.