italia - polonia in auto

Temat przeniesiony do archwium.
Salute a tutti .....

Ho sempre pensato di fare in macchina il tragitto, ma alla fine ho sempre rinunciato ...

Chi l'ha già fatta mi saprebbe indicare (in breve) qual'è la strada migliore per Poznan (penso che conviene passare dalla Germania) ?!! Quanto ci si impiega in media ?!!

Grazie
Ho fatto due volte il tragitto Roma-Gniezno (60 km a est da Poznań) in macchina, è un'esperienza bellissima. Considera che io e il mio compagno rispettiamo sempre i limiti di velocità e andiamo tranquilli, quindi i tempi di percorrenza possono essere minori se sei abituato a correre.;) Poi ci fermiamo a dormire a Vipiteno, al confine con l'Austria, perché (visto che io non guido) non è il caso di farsi una tirata.

Il percorso è Roma-Vipiteno-Innsbruck-Norimberga-Monaco di Baviera-Potsdam-Poznań (lo trovi anche sull'ottimo sito www.viamichelin.it), di solito ci mettiamo 7-8 ore per fare Roma-Vipiteno e poi 13 ore per fare Vipiteno-Gniezno (visto che devi arrivare a Poznan, ne metterai di meno). In Germania si va che è una favola, le autostrade sono fantastiche, con delle corsie larghe, senza pedaggio, senza limiti di velocità (a parte alcuni tratti), con delle curve paraboliche... uno spettacolo. In Austria ci siamo sempre imbattuti in lavori stradali e in polizia rigorosissima, ma comunque è un tratto brevissimo. In Polonia prendi l'autostrada appena puoi, cioé a Nowy Tomysl (attenzione che in Polonia la segnaletica stradale riguardante le autostrade non è verde bensì blu!), altrimenti vai a finire sulle strade secondarie (che si chiameranno pure statali... ma lascia stare) piene di solchi e di TIR.
Confermo il percorso che ti ha indicato Dee - io l'ho fatto l'anno scorso, proseguendo fino a Torun, però. E per quanto riguarda Gniezno - al ritorno ci siamo beccati una bella multa per eccesso di velocità proprio là, quindi sta attento :D
Noi col mio fidanzato, sia all'andata che al ritorno, ci siamo fermati per dormire a Norimberga - una città bellissima e piena di alberghi a buon prezzo, facilmente raggiungibili dall'autostrada.
Lo stesso viaggio lo faremo giovedì prossimo e non vedo l'ora! Meglio ancora perché è da gennaio che la Polonia sta nella zona Schengen e quindi ci risparmieremo il controllo dei passaporti alla frontiera polacca (cioè 1-2 ore di attesa).
Saluti e buon viaggio!
Ups, tu non passi per Gniezno, ma sta attento lo stesso! :)

Agli stranieri (o meglio alle macchine straniere) le multe le fanno pagare subito sul posto, purtroppo:):)
Io ho fatto Rimini-Gdynia via Germania. Da solo con la mia Punto. Ho dormito a Norimberga. Confermo tutte le osservazioni precedenti.
Se qualcuno di voi passa per Vienna il 4 agosto io potrei continuare il viaggio insieme fino in Polonia, destinazione Wroclaw.
Naturalemente sarei pronto a dividere tutte le spese di viaggio.
Buon viaggio a tutti.
Ciao
Ehehehe, anche noi ci siamo beccati una multa a Gniezno.:-D Stavamo andando a Poznan e io, anche se potevo prevedere che la polizia potesse essere rintanata lì (Helion, devi sapere che la polizia polacca di solito si nasconde dietro cespugli/case/fermate di autobus per poi saltare fuori all'improvviso e multare il trasgressore;)), non ci ho pensato... Abbiamo superato il limite di velocità che in quel punto era di 50 km/h. Inizialmente volevano farci 300 zloty di multa, ma sono riuscita a convincerli di scendere a 200 zloty ("Non roviniamoci la reputazione all'estero, facciamo vedere al nostro ospite italiano che la polizia polacca fa le multe giuste! Ha superato il limite di poco!") e alla fine a 100 zloty ("Mio papà ieri ha preso una multa per una trasgressione identica ed era di 100 zloty... Ma non dovrebbero essere tutte uguali?...").:-D

Trevi, ma davvero con Paolo avete aspettato così tanto alla frontiera?:-O Noi al massimo 30 minuti...
Evidentemente siamo stati sfortunati alla frontiera :D

A proposito della multa, noi il limite l'abbiamo superato di 35 km e ci volevano fare una multa di 200 o 300 zl, ma sono stata molto convincente ("Non abbiamo più soldi polacchi e dobbiamo arrivare fino alla frontiera") e ne abbiamo pagato solo 100 zl:D
Allora il risultato è identico, è quello che conta.;) Il rospo si incaxxava poi in macchina: "non è giusto! non si possono nascondere! e poi non si vedeva il limite! quando l'ho visto ho iniziato a frenare, ma quelli erano già saltati fuori!" :-D
In Germania in autostrada ho notato però che i benzinai sono molto più rari a volte anche ogni 70-80 km ..quindi occhio con la benza.
Io parto venerdì notte e si va a ZAKOPANE evvivaaaaa!! Comunque confermo tutto quello che si dice in questo topic
saluti
Mia cara Dee...Paoletto è incazzato ancora adesso...ogni volta che se ne ricorda, comincia a lametarsi: "ah, sti stronzi, bastardi...ecc ecc". Lui dice che era una strada a scorrimento veloce ed il limite era molto esagerato... ma il peggio del peggio (per lui) è stato il fatto che davanti a noi è passata, o meglio volata, un'altra macchina che andava molto più forte di noi, ma non l'hanno fermata...:D:D ha piagnucolato tutto il giorno per questo motivo (e non tanto per la multa)! :):):)
Noi facciamo il tragitto Italia - Polonia prendendo proprio l'autostrada in Austria ed in Germania due tre volte al anno. Due settimane fa ce l’abbiamo fatta. Ti posso dare qualche consiglio. Si guida meglio in giorni in qui non caminano gli camion (sabato e domenica). Questo vale anche per la Polonia. Appena entri in Austria o prima della "frontiera" devi comprare la "Vignette" http://www.euroconsumatori.org/16849v16937d17243.html ed incollare sulla parabrezza (la polizia austriaca fa di tanto in tanto i controlli - tutte le macchine!). La benzina costa di meno in Austria che in Italia o in Germania. In Germania si può prendere dopo Munchen: A9 (consigliata da michelin) e continuare fino a Berlin o in caso di coda: A93 Regensburg, dopo Hof , Chemnitz, Dresden, Frnnkfurt Oder (meglio avere tutte due possibilità). Noi abbiamo fatto secondo tragitto in ritorno perché avevamo visto segnalazioni di STAU, cioè CODA. In Polonia ci stanno tante macchinette che controllano la velocità e fanno le foto (in ogni piccola città dopo la frontiera), devi rispettare i limiti per non prendere la multa. Il tempo di percorso che ti da viamichelin e reale + le soste che fai. Buon viaggio!
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Brak wkładu własnego

»

Brak wkładu własnego

Zostaw uwagę