ciao a tutti

Temat przeniesiony do archwium.
Ciao , mi presento , mi chiamo gabriele e ho 38 anni.
torno oggi da un viaggio a varsavia. bella citta .

e' da un po che vado in polonia ma di polaccon non ne parlo neanche un poco :)
questo e' il problema.
vedo che tanti vogliono andare ad abitare li
mi interesserebbe anche a me questa cosa

come fate per la casa ? servono documenti ?
la mia citta ideale non dovrebbe essere troppo grande.
la cosa piu importante e' una buona connessione net per il lavoro
poi sarei a posto

a parte il mio polacco inesistente :)

voi come vi trovate ?

se avete consiglio ne saro felicissimo
gadugadu
3384850

ciao buona giornata
se sei un libero professionista perchè no, altrimenti non è così facile, anche se qualcuno ti dirà che (in questo caso) la Polonia non aspetta solo che te :)
si questo non e' un problema . da dipendente non lavorerei mai per nulla al mondo :)

secondo te quale e' la citta piu carina ? con molto verde ?
sai io passo molto tempo al pc per lavoro e ogni tanto una pausa per riprendesi ci vuole :)

grazie per avere risposto
A chi lo dici, anche nel mio caso il pc è in simbiosi con il corpo...se ti rilassi con natura e vuoi stare in città...che ne dici di Poznan?
Sono stato nel 2004 e mi è piaciuta.
Cracovia e molto bella citta
si ci sono stato :) le citta della costa al nord le conosci ?
Certamente Danzica - mia citta :)
Cracovia e piu bella citta a Polonia
la più bella città della Polonia è Koscierzyna :D
questa non l'ho mai sentita :) dove rimane ? abiti li ? :)
nono:) E' a 60Km da Gdansk...piccola cittadina nulla di che. Era solo una ironia sulle più belle città polacche.
Non abito li ma ci sono passato qualche volta in auto/moto.
:) come quei paesini di 2 o 3 case dispersi in mezzo ai boschi :) molto tranquilli
Ciao Gabriele - sono un tuo coetaneo sposato con una polacca che sogna di liberarsi dai lacci in cui è invischiato e da un modo di vivere ormai insopportabile (quello italiano).
Siamo in tanti a voler piantare l'italia - anch'io stò cercando un posto isolato nei boschi, magari vicino ad un lago in Polonia, ma cribbio i prezzi ormai anche lì son fuori controllo ... tuttavia con delle conoscenze del posto si riescono ancora a fare dei buoni affari.

Ciao
a me va bene anche un bell appartamento :)
Mi trovo molto bene in Polonia, le citta' polacche non sono molto "metropolitane", ci sono parchi e aree verdi ovunque, e appena esci fuori citta' sei gia' in campagna, con le galline!
L'ambiente e' positivo, anche con i polacchi mi trovo bene. Sono molto soddisfatta della disponibilita' che ricevo quando mi serve qualcosa, negli uffici, nei negozi, dal medico, pur parlando un polacco minimo di sopravvivenza.
Vivo a Cracovia. Ho visto Varsavia, Torun, Poznan, Wroclaw e altre citta' minori. Mi piacciono tutte, ma ho preferito trasferirmi a Cracovia, per me e' perfetta!

* come fate per la casa ? servono documenti ?
In che senso? Documenti di proprieta'? Contratto?
Cracovia e bellissima..sona innamorata a Cracovia.. propio :D/ma sono di Varsavia/
documenti per il contratto di affitto e per le connessioni net
sono stato 2 volte a cracovia :)l'ultima volta stavano facendo degli scavi nella piazza principale... se ricordo bene ..
Il contratto di affitto e' necessario piu' per te che per gli altri; te lo rilasciano senza problemi solo con il tuo passaporto. Ho gia' traslocato una volta, quindi ho esperienza di 2 padroni di casa, entrambi gentili e disponibili (e poco usurai), tutto a norma. Non ti fanno le storie italiane, tipo "devo pagare le tasse, se ti faccio il contratto l'affitto costa di piu'..." e per lasciare la casa basta un preavviso (dipende dal contratto): se concordi col proprietario, sei libero di andartene quando ti pare; non come in Italia tipo "devi pagare i restanti 11 mesi dell'anno se te ne vai".
In caso di permanenza superiore ai 3 mesi dovresti registrare la residenza temporanea. Se ti vuoi regolarizzare (dipende dai tuoi redditi e dagli immobili che eventualmente hai in Italia), ti puoi informare sul sito Polonia-Italia per avere un'idea.
Ricapitolando: da "clandestino" nessuno ti viene a cercare i documenti, vivi tranquillo; da "regolare" hai vantaggi immediati, ad esempio se ti vuoi fare il contratto al cellulare per 2 anni, avere una carta di credito e un fido alla banca, acquistare a rate, gli esempi sono vari. Senza la residenza, non ti fanno queste agevolazioni.
grazie , e per cercare l'appartamento ci sono giornali online?
Annunci per appartamenti (=mieszkania) in affitto (=wynajem):
gazeta.pl (alla voce dom/casa), gumtree.pl (seleziona nieruchomosci/immobiliare e miasto/città), gratka.pl (ogloszenia/annunci gratuiti)
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Życie, praca, nauka

 »

Pomoc językowa - Sprawdzenie