Ocse, Italia maglia nera dell'istruzione ?!!

Temat przeniesiony do archwium.
Ancora un impietoso giudizio sull'italia .... questa volta il sistema economico non c'entra (o meglio c'entra, ma in maniera diversa)...

Italia maglia nera dell’Ocse per l’educazione terziaria. In fatto di laureati e specializzati il Belpaese si colloca al di sotto della media di Cile e Messico, in una classifica impietosa che lo vede fanalino di coda insieme a Brasile, Turchia, Repubblica Ceca e Slovacchia ...

Andiamo bene ... dov'è finita l'italia di Leonardo, di Michelangelo di Dante Alighieri .... di Meucci, Marconi e Alessandro Volta ?!!

Possibile che i giovani italiani abbiano irrimediabilmente perso quello slancio creativo e l'amore per la cultura che da sempre ci contraddistingueva ?!!

Una cosa è sicura ... l'italia degli ultimi 20/30 anni ha intrapreso una strada fortemente autodistruttiva.
io sono della idea che un laureato non è sicuramente un gradino avanti di un diplomato o di uno con la licenza media solo perchè "laureato" ;)
Nel senso...quanti laureati sono degli incompetenti?
MOLTI
Quanti si laureano studiando a memoria per poi dimenticare tutto o quasi tutto?
Quanti laureati non sanno scrivere in Italiano? (questo anche io ma almeno ho la scusante della non laurea).
ABBASTANZA
Conclusione...i numeri non dicono quasi mai la realtà:)
Meglio meno laureati ma competenti e capaci di far lavori che nessuno sa fare piuttosto di migliaia di laureati che vogliono e pretendono all'inverosimile solo perchè laureati ;)
Quanto ti dò ragione carissimo Mascalzone !!!

Sai quanta gente in virtu' della loro laurea pretende che gli costruisca strade lastricare d'oro quando facciamo colloqui d'assunzione ?!! Il risultato è che quasi sempre li scartiamo preferendo "costruire da zero" chi magari non ha una laurea, ma dispone di molto piu' spirito di sacrificio ed umiltà !!!

Ovviamente non vale per tutti .... tuttavia ....

Bye