informazione aeroportuale

Temat przeniesiony do archwium.
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno conosce il nome dell'ente polacco paragonabile al nostro ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) per inoltrare una formale violazione del regolamento comunitario n.261/2004 da parte della LOT.
In parole povere mia suocera è partita da Malpensa ed è arrivata a Varsavia poi doveva partire sempre con la LOT per Gdansk e invece il volo è stato annullato per NEBBIA; La LOT ha negato il risarcimento pecuniario, biGLIietto per altro aereo GIORNO DOPO, eventuale trasferimento in bus; e il pernottamento in albergo! HA NEGATO TUTTO scusate lo sfogo...una donna di 72 anni ha dovuto ritirare il suo bagaglio prendere un taxi e ha preso un treno con tutti i pericoli; SCUSATE E' UNA COSA INDECENTE! In italia c'è ENAC che ti tutela se qualcuno che mi dice quale è l'ENTE IN POLONIA faccio partire subito la causa con il mio avvocato.Scusate ancora ma è una cosa indecente... saluti a tutti
Trik
Craig, dove sei?
Mi sa che la "convenzione di Varsavia" viene applicata anche in Polonia! Se non sbaglio, la cancellazione del volo per cause di forza maggiore - senza assicurazione - non viene risarcita. Potrei sbagliarmi.
Successe lo stesso a me qualche anno addietro.

Avevo un appuntamento di lavoro e mi incazzai talmente tanto che pretesi un minibus con autista tutto per me per portarmi a destinazione (varsavia-Poznan) ... con lo stato delle strade polacche ci impiegai piu' o meno 5 ore ma almeno mi fecero avere quel che volevo e feci valere i miei diritti ...

Che soddisfazione !!!
La legge che tutela i diritti dei passeggeri è comunitaria.
Tua suocera non ha diritto al rimborso dei 250€ poichè l'annullamento del volo è stato per cause non imputabili alla compagnia aerea (nebbia,maltempo,etc etc).Sono degli imprevisti non imputabili a nessuno.
Invece la suocera aveva diritto a questo:

-telefonata,fax, o altra comunicazione verso chi voleva
-biglietto per il primo volo disponibile (se era disponibile solo per il giorno dopo è "giusto" che sia così)
-pernottamento e trasferimento da/per l'hotel.

Dico questo perchè scorsa settimana mi hanno annullato un volo per Linate da Reggio Calabria alle 23:30 dopo 1h che aspettavamo.CAUSE? Tecnice non imputabili all'Alitalia.
Per chi voleva c'era il trasferimento all'Hotel e riprotezione nel volo sucessivo.Rimborso pecuniario purtroppo nulla.
Ma quanto siete bravi! Si' Stefy, la convenzione di Varsavia riguardante il trasporto aereo viene applicata anche in Polonia.
Regards,
Craig
Trik, l'ente che si occupa di queste cose in Polonia si chiama ULC (Urząd Lotnictwa Cywilnego). Se hai fatto il reclamo presso la LOT e loro si sono rifiutati di rimborsare la tua suocera, raccogliete tutte le carte (!) e compilate il modulo scaricabile dal sito.

Al modulo dovete allegare:
- copia del reclamo presentato alla compagnia
- copia della risposta della compagnia
- copia della conferma della prenotazione del volo

Il modulo lo puoi scaricare qui:

http://www.ulc.gov.pl/_download/kopp/formularz_skargi.pdf

Indirizzo:

Urząd Lotnictwa Cywilnego
ul. Żelazna 59
[tel]Warszawa

Contatti (Commissione per i Diritti dei Passeggeri):

e-mail: [email]
tel: +48 22 52[tel]
fax +48 22 52[tel]
Grazie delle informazioni precise....mia suocera ha preso il treno..fortuna che c'erano altri fregati come lei e insieme ad due signore e un signore hanno preso un taxi e in stazione hanno preso un treno per gdansk...è arrivata verso le 4 di mattina....poveretta..adesso inoltro il reclamo grazie ancora a tutti!!
Trik
Temat przeniesiony do archwium.

»

Życie, praca, nauka