attestato di stima e amicizia

Temat przeniesiony do archwium.
Carissimo Eug non dirlo neanche per scherzo di vole allontanarti da questo forum....tutti quanto abbiamo i nostri problemi...ma questo forum è una "bella ventata di aria fresca e sana"; Personalmente anche se non ti ho mai conosciuto ti ritengo il "mio piccolo faro lassù..una luce che avverte dei pericoli a noi naviganti in questo aspro mare"; scrivo poco ma leggo tanto in questo isoletta di forum, dai tante notizie, indicazioni servizi ...sei molto socievole e amico di tutti e per questo hai tanti amici che ti voglione bene sie in questo forum che nella vita stessa; Un abbraccio da parte mia e mi sento di dire da parte di tutti i forumisti non andare via ma continua a scrivere!!!
Ciao
Trik
Mi associo a quanto detto da Trik ....

Se non ti fai piu' vivo passo a prenderti di persona !!!!
(quando ti trovi a Rimini)....




Tempi bastardi questi !!!
Carissimo collega Ing,
orsù, mi fai un po' commuovere..

Ti ringrazio, e ringrazio Halion, per la stima espressami, mi colpite molto.

Che dire..certo che abbandonando questo cavolo di forum, mi mancherebbero tutti gli argomenti, simpatici e seri, trattati a tema Italia/Polonia. Mi manchereste voi, ed altri che apprezzo, detti "amici virtuali".
Poi, considerato il numero di amici reali che ho quassù (a volte penso di essere proprio solo, quassù, da questo punto di vista, solo lavoro e famiglia), a volte mi viene da pensare che proprio questo forum, e proprio voi, siete dei miei amici. Tema delicato questo, ma è proprio così.

No, non lo lascerò questo forum. Non ora, e non per un attimo di innervosimento con chi la pensa diversamente.

Ricambio l'affetto espressomi, contando che, se mai capitaste quassù in questo estremo nord sul Baltico, un amico vero e proprio in carne ed ossa vi aspetta.

Ti aspetto Trik, in particolare tu che hai moglie di quassù: dobbiamo conoscerci reciprocamente con mogli e bimbi quando verrete.

Sono molto contento per ciò che mi avete scritto. Ricambio di cuore.
Nulla Caro Eugenio - te lo meriti, ricordo come appena arrivato nel forum alla ricerca sempre di consigli su come approdare in Polonia, Tu mi abbia accolto con simpatia e generosità fornendomi sempre risposte con dovizia di particolari.

A proposito ... il lavoro come va ?!! qui da me le vendite sono al palo nonostante promozioni e sconti fortissimi - siamo arrivati proprio alla frutta !!!

Stammi bene e in bocca al lupo.
Impresa di costruzioni italo-polacca ok. 7 operai e appalti sempre maggiori.
Certo, mi arrabbio anche, ma risultati ok. E soddisfazioni.
Sono un po' preoccupato per i prossimi 3 mesi invernali. E' arrivato freddo e buio, servirebbero tutti lavori interni per i ragazzi... Spero di essere bravo e di avere un po' di fortuna. L'edilizia risente di una forte stagionalità a differenza dell'Italia.

Studio di ingegneria di Rimini (ove sono adesso): calo drastico di progetti. Zero progetti per nuovi appartamenti e (secondo me ben più grave) zero ristrutturazioni. Il primo punto è normale, perchè se c'è tanto invenduto, non si investe in nuovi progetti. Ma il secondo punto è molto grave perchè le persone che hanno bisogno di ristrutturare propria casa sono clienti che statisticamente non mancano mai. Secondo la mia analisi, ciò significa che non fanno lavori o perchè hanno paura per l'aspetto finanziario familiare degli anni a venire. O (peggio) perchè già adesso la gente i soldi non li ha più.

In bocca al lupo anche a te.
Ragazzi, devo dire che vostro sentimentalismo e' simpatico, non lo nego.:)
In Polonia raro come licorni.
Mah..
Ciao Eug...meno male che sei tornato ...questo è un bene per tutto il forum.....a Milano è la stessa cosa...c'è molto invenduto...dove ho comperato io abbiamo di fianco una palazzina di 6 appartamenti che di solito in 4-5 mesi venivano venduti..ora non si fa più vivo...mancano i finanziamenti...mancano i soldi nelle banche...tutti abbiamo paura che possa accadere qualcosa e magari non accade niente....però la paura c'è ed è palpabile...la borsa va a singhiozzo ma i rimbalzi sono sempre più bassi..io stesso quei pochi risparmi che mi sono rimasti si sono ridotti del 38%...tutto quello che posso fare in casa lo faccio da solo..non ridete ma riciclo anche le viti dei mobili!!!Il mio lavoro (progettazioni, assistenza in cantiere ecc ecc....)per adesso tiene ma i tempi di pagamento sono lunghi io lavoro con il 180 giorni fine mese!!prendere o lasciare...come si dice a milano: "tirem inans"
Ancora un saluto!!
Trik e Trak
caro trik, con 180 giorni f.m. sei nella media nazionale !!!

Semmai devi accendere un cero alla Madonna se riescono a pagarti perchè con l'aria che tira molti autonomi e piccole aziende falliranno trascinandosi dietro tutti i creditori.

Io tra qualche mese sbaracco e visto che possiedo qualche ettaro di terra mi metto a coltivare ortaggi ed ulivi, perlomeno il cibo sarà garantito per il futuro !!!

Saluti e auguri.
A Rimini c'è anche la guerra di fame tra professionisti, io la chiamo così. Tra le attività dello studio c'era la redazione di certificati di calcoli ponteggi da allegare al Pimus di sicurezza cantiere. Svolgevo questo servizio per delle imprese edili, cose da fare: rilievo metrico e fotografico di tutto il ponteggio, redazione di relazione e disegni, relazione di calcoli di verifica. Chiedevo, per le imprese "clienti fissi", 250 a pratica. Non contattandomi più, ho provato a chiamare io tale impresa: ebbene mi riferiscono che "dati i tempi e l'attenzione ai costi, avendo rilevato un altro ingegnere che applica tariffe inferiori (!!) da qualche tempo si appoggiano a questo e con me hanno interrotto. Arrivederci."

Ma dico io, Trick, ti prendi la responsabilità penale di un ponteggio da te sottoscritto + una giornata di rilievi con geometra da pagare + una giornata di disegni e calcoli per...150 euro!!!??? (Ovviamente fatturati + tasse).

Ma che razza di roba!...nemmeno in Polonia... guerra di fame tra professionisti..ma che vergogna... ma come ci siamo ridotti...
Verrò a coltivare il terreno con te, Halion, se mi vuoi, almeno avremo cibo per le nostre famiglie e magari in compagnia staremo anche bene. Di certo non vado ad arrampicarmi su per i ponteggi dei cantieri e a sporcarmi tutto per nulla o per aver parte ad un processo.
Oggi sono proprio cattivo e negativo. Sempre peggio.

Tenete duro, pare che il bello debba ancora arrivare.
L'ingegneria in Italia è morta..almeno quella civile...tutto è fatto in cantina..inteso che ci sono studenti in soffitta o in cantina che preparano le pratiche e poi c'è il titolare che li firma e basta....costi bassi tutto ridotto all'osso....prima mi pagavano a 90 giorni fine mese ...2009 anno nuovo lavoro nuovo ...mi dedico anche io alle ristrutturazioni...ho un master in acustica..faccio strutture isonorizzanti a uso industriale...e poi mi butto nel civile e commerciale tipo discoteche, sale di prova ecc ecc e anche presso le nostre sciure marie che sentono il rumore del vicino ...vediamo cosa succede con un pochetto di pubblicità su pagine gialle e via dicendo...mi appoggio con una azienda di carpenterie qua nel milanese che mi lascierebbe carta bianca per la promozione tecnica e commerciale!! vediamo cosa succede se fallisco anche li vado da halion e mi propongo come agricoltore....sperem..
Trik e Trak
Andèm tot da Halion, lavurèm la tera, mazèm e baghìn, magnèm, bivèm, cantèm e ridèm. L'è mej.
La mi moglie ancora non l'ha presa bene - all'idea di vivere in campagna a far l'orto preferisce il suicidio !!!

Pensava di venire in italia a far la signora, la tapina .... Heee heee
Avevo detto a mia moglie che vorrei prendere un terreno in Polonia e piantarci le patate. Lei mi aveva preso sul serio e ha detto che se lo facessi non mi parlerebbe più e i miei suoceri mi odierebbero per sempre!!

Evviva le patate e chi le ha.
Ciao Eug,
dici sempre cose una parola buona per tutti, sei un dispensatore di armonia!
Anche a me mancheresti molto se ti allontanassi dal forum.
Sono d' accordo anche con la storia delle patate: l'agricoltura è un mestiere sano e gratificante, se svolto con passione e coscienza.
L'epoca della schivitù è passata e ci sono attrezzature avanzate: non capisco cosa ci sia di disdicevole nel coltivare patate, venderle e... mangiare placki a volontà! Ti fai pure una decina di polli, e chi sta meglio di te!
Carissimo Eugenio ... visto che si parlava di patate e visto che sei del mestiere volevo chiederti se hai idea del costo dei terreni coltivabili in Polonia, mi diceva mia moglie che molta terra viene abbandonata perchè poco produttiva ma credo che le cose stiano cambiando con i contributi UE all'agricoltura e i terreni si stiano rivalutando.

Come sempre in bocca al lupo.
Hops ...
(scusa ho scritto un obbrobrio) - volevo dire che sei del mestiere in quanto conosci metodi costruttivi, costi e procedure, non in quanto agricoltore anche se non c'è nulla di male in questo.
Tranquillo Halion! Tutto ok. Ti dirò che sono particolarmente orientato per i prezzi qui a Trojmiasto dei terreni edificabili, mentre non ho alcun riferimento per terreni agricoli.
E ti dirò che questo è un ambito che vorrei approfondire, perchè molti mi chiedono, e potrebbe essere interessante per investimenti futuri.
Prospettiva futura: miliardi di uomini sulla terra, poche e costose risorse energetiche, minori aree sfruttabili = chi produrrà cibo, inteso come azienda agricola, avrà grande valore e spazio sul mercato del futuro.

Sì, Halion, noi scherziamo su venire al tuo terreno a coltivare o sul piantare patate in Polonia, ma io sono d'accordo con chi ritiene che nel quadro economico attuale, l'azienda agricola è il più sicuro e prospetticamente redditizio investimento.
Comunque, io amo l'agricoltura, e so pure potare le viti.

Requisito fondamentale per l'acquisto di un terreno agricolo in Polonia è la cittadinanza polacca (l'agricoltura in Polonia è particolarmente e anche giustamente preservata, non è riconosciuto accesso per lo straniero) e l'iscrizione alla camera dei coltivatori.
Forse vi sono disposizioni differenti per società agricole a capitali stranieri o parzialmente stranieri. Vi informerò appena saprò.
Per Ste.
Anche tu mi sei cara su questo forum, e mi mancheresti se me ne allontanassi.
ma se uno ha la moglie polacca con cittadinanza polacca basterebbe far acquistare il terreno alla moglie ... giusto ?!!
ti renderebbe molto più facili certe pratiche burocratiche-se ti fidi(non sto offendendo nessuno-sia chiaro)
Puoi fare iscrivere moglie polacca in camera degli agricoltori ed intestare tutto a lei.

Ma penso proprio che sia possibile fare società agricola polacca a capitale straniero.
anch'io ho detto un sacco di volte a mia morosa che volevo acquistare un terreno in polonia, (non in maloposkie però ), ma podkarpacie, dove abitano i suoi,,,
Lei alla fine ha detto che sarebbe contenta, perchè è contenta se io sono contento, solo che dice che non ci vivremmo tanto..
Alla fine io non so, perchè non sono un agricoltore (purtroppo..altro che economia all'università, era meglio se andavo in calabria da mio nonno ad imparare a coltivare la terra ..ma adesso l'ha venduta :-( ...

Cmq io ero andato anche un pò in giro sul sito della regione podkarpacie.. (che secondo me d'estate è meravigliosa!!! un verde mai visto ...verde verde ..ah che bello il verde.. ma anche il bianco della neve ... a differenza di cracovia dove quando nevica dopo 5 minuti è nero e sporco.. (ma è vero che il paragone non s può fare)..
Cmq dicevo giravo un pò per questo sito per vedere quanto potrebbe costare un terreno,.. solo che non ne ho trovati di agricoli..
La mamma di mia morosa ha un terreno, ma è troppo piccolo per poterci vivere..
Certo potrei viverci tranquillamente per mangiare, ma non per guadagnarci qualcosa... ma quanto mi sono divertito a raccogliere maline per 8 ore al giorno ... anche se uscivi curvo, ero molto più felice che una merdosa giornata in ufficio.. Insomma perchè non mi pesava proprio.. a me piace il lavoro di campagna... all'aria aperta.. senza nessuno che ti rompe le palle..
e poi con tutta l'attrezzatura che c'è oggi.. certo è costosa, e bisogna conoscere i cicli della terra secondo me, però di certo se dovessi fare un investimento lo farei in un azienda agricola.. piuttosto che un bar.. con la crisi che c'è e che verrà.. meglio avere da mangiare che giocare con la finanza creativa..

Che ci compri con 40,000 euro in podkarpacie???

La vera ricchezza secondo me sta nell'accontentarsi di quello che si ha..

PS: è vero Eug, non provare ad andartene.. sei sempre gentile con tutti..
Guarda che dopo mi tocca venire fino a lassù a prenderti..

A parte che da gennaio sarò più vicino perchè sarò a krakow, ma cmq sempre 800 km mi devo fare.. e cmq mi piacerebbe tanto conoscere, come avevo detto, voi che abitate, anche perchè una amica di mia morosa abita a koszalin, quindi da quelle parti ci dobbiamo andare prima o poi... devo fare il bagno sul baltik!!!!! ma lo voglio fare d'inverno, sennò non c'è gusto!
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Życie, praca, nauka

 »

Pomoc językowa - tłumaczenia