militare addio

Temat przeniesiony do archwium.
Direttamente dall'agenzia ANSA leggo che in Polonia hanno tolto la leva obbligatoria...come in Italia...mah sarò un nostalgico ma la mia opinione è assai negativa. Il militare era l'unico momento della vita di un ragazzo in cui si veniva "Inquadrati"; Io l'ho fatto...certo fu lungo e in certi momenti insopportabile ma tutto sommato mi servì come esperienza; Molte teste calde imparavano ad ubbidire e per tutti era il momento di crescita dove lontano dalla "mamma" si imparava a farsi il proprio cubo (letto) e molte altre cose; Mah è il progresso che avanza?? boh non so!
Anche io l'ho fatto. Da marinaio semplice. Cartolina arrivata il giorno dopo la laurea in ingegneria. Non ho apprezzato molto. Piu' che altro che ero uno dei piu' vecchi tra marinai semplici. Turno di 24 ore alla centrale operativa della Guardia Costiera, ascolto e comunicazioni radio. Mi ricordo un grande sonno e lo stress di perdere tempo senza poter lavorare, dopo gli anni duri del Politecnico. A me non ha formato il carattere, piu' che altro che forse l'avevo gia' formato dall'universita' e dalla vita.
Visto nel mio caso personale, e' stato un periodo in negativo.

Pero' concordo con te: per tanti diciottenni era esperienza valida, formativa e necessaria, con effetti solo positivi
chiaro dopo la laurea è tutto altro discorso...anzi complimenti che hai tenuto...io avevo 19 anni...lo fatto prima così tolto il dente tolto il dolore...e mi è servito...avevo in mento solo di divertirmi (anche adesso :)) e in testa solo donne...eh eh poi meno male che ho trovato la mia Kasia dagli occhi verdi smeraldo e mi ha messo in riga eh eh
Finche' non mi sono ritrovato la divisa addosso e non mi sono visto marciare nel picchetto d'onore di La Spezia con i diciottenni...ancora non ci credevo che me l'avrebbero fatto fare. Avevo ancora l'esposizione della tesi di laurea in testa..Avevo anche tutto un dossier medico sul mio intervento a varicocele grave..niente da fare, me lo fecero fare. Ringraziando che non mi imbarcarono, magari. Mi aveva anche lasciato la morosa...peggio di cosi', doveva solo scoppiare la guerra. Che periodo mi fai ricordare.
Allora si usava cosi', che chi aveva studiato per anni con grandi sacrifici propri e della famiglia il militare doveva farlo e perdere parte del tempo su cui aveva investito con gli studi.. e tutta una feccia di diciottenni raccomandati...avevano un anno in piu' per divertirsi e non imparare la disciplina.
Viva le donne! Non c'è cosa più triste di fare il militare a forza.

« 

Brak wkładu własnego

»

Solo italiano