Dubbio linguistico

Temat przeniesiony do archwium.
Come scrivo una frse, tipo:

Buongiorno Signora, volevo mandarle....

oppure..

Buongiorno Signora, volevo mandarLe....

La "l" maiuscola o minuscola?
Maiuscola.
[wpis usunięty]
Prawiusz, ti fidi di me?
Lavoro in un azienda da anni, e ne' invio ne' ricevo lettere/email con l'uso della maiuscola, che o e' antiquato o e' leccaculo.
Lo ritrovo solo quando mi arrivano quegli insulsi cataloghi di bellezza, inviti a partecipare ai concorsi, pubblicita' e tutta la corrispondenza per farmi sentire "importante" (che poi ottiene l'effetto contrario).
E' presente in documenti ufficiali, per esempio massime istituzioni, ma nelle forme correnti non lo usiamo piu', puzza di burocrazia ammuffita.
Si che mi fido, solo che una
marsiano/australiana ha scritto a me:

le tue CAZZATE che ogni volta scrivi...tipo che VI/LE/... nel linguaggio formale italiano NON vanno scritti in maiuscolo!

Il problema e' che io non ho mai scritto una cosa del genere.

Pero' e' povera malata soltanto.

Si che mi fido, ci mancerebbe altro.:)
Ho messo addirittura insieme questo che ho scritto io con quello che ha scritto lei....l'unico efetto....una furia impazzita.:))))
stefa.;-)
Mah, allora i miei clienti, i miei fornitori e me medesima evidentemente siamo un mucchio di burocrati ammuffiti.;)
Per dire la verita' (lavoro in una azienda italiana anch'io da anni) la dove ci diamo dal "LEI", le mail mi arrivano con la lettera maiuscola.
E' anche vero che dopo tutti questi anni ci diamo dal "TU" quasi tutti, percio e' una cosa piuttosto rara.
VegognaTi!!!!!:DDDDD
verrrr....
hardak vel inf, entri qua raramente (solo italiano), però quando ti decidi ognitanto fai uno spettacolo.:))))))
Bravo, caro ragazzo!!!
Nella "mia" azienda ci diamo tutti del tu, ma nella corrispondenza ufficiale con i clienti o con i fornitori guai se non usi la maiuscola, per noi è maleducazione. Ma ovviamente sono punti di vista.
Appena torno al lavoro e smetto di fare babby-sitter e infermiere, chiedo 'sti torinesi che ne pensano.:)
Ho scritto "un azienda" senza l'apostrofo! Ah!Ah! Fidarsi e' bene, non fidarsi e' meglio!
Dovevo scrivere solo "lavoro in azienda", infatti non e' neanche la stessa, e' la quinta! O la sesta... boh?
... invece io e i miei clienti/fornitori siamo scostumati! :-)
Sapevi benissimo che mi fidavo soltnto dal punto di vista linguistico...cosa mi rimane adesso?

Ok, hai le palle, questo non posso negare.
Non so cosa è peggio! :-D
Allora anch'io sprigiono l'odore di muffa? :-o
;)
Secondo me è corretto usare le lettere maiuscoli in corrispondenza ufficiale però nello stesso tempo mi domando: allora come mai sia nel Word che nell'editore della posta elettronica se scrivo tipo "inviarLe", il programma me lo segna come errore e suggerisce di cambiare in minuscolo?? :)
Il Word e' come la Wikipedia - poco affidabile.
Concordo.
Io nella mia attivita' con tutti i corrispondenti l'ho sempre scritta maiuscola.
Ovvio che anche a me Word me l'ha sempre evidenziato come errore.
Apprezzo e sono valide le osservazioni di Ste. Ma mi sento sicuro e piu' formalmente professionale scrivendo L maiuscola. Prestero' attenzione ai futuri documenti che mi manderanno, ma penso che non cambiero'.
Non trovo l'uso della maiuscola ammuffito ed antiquato, ma una forma di cortesia e di riguardo verso la persona a cui ci si rivolge...io la uso, però dopo aver letto le Vostre :-) osservazioni prossimamante ci penserò un po prima di scrivere...
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Brak wkładu własnego

 »

Pomoc językowa - tłumaczenia