Cosa mi piace della Polonia.
- C'è tutto da costruire e sistemare, investire e migliorare, mentre in Italia abbiamo costruito tutto, ristrutturato tutto e non abbiamo più spazi.
- Possibilità di fare affari con soddisfazione
- assenza di immigrazione criminale (in Italia, non cito i paesi di origine, molti di questi non si integrano e non scoprono l'arte ma stuprano, rubano, rapinano, sfruttano, spacciano droga, fanno prostituire, derubano....). La Polonia ancora non conosce questo aspetto.
- Per me, più tempo per famiglia e figli (in Italia correvo tutto il giorno, sabato e domenica e feste e lo stress mi ammazzava. Ed anche se guadagnavi grandi cifre, si spendevano grandi cifre.)
- Buon cibo (non solo zuppe). Produzione di verdura e soprattutto carne buonissima.
- Più tempo per lo svago. Non mancano ottimi cinema, piscine, corsi, teatri. Rispetto all'Italia non vedo differenze, se non quella che in Italia non potevo neppure pensarci di andare per mancanza di tempo.
- Asili OTTIMI!!!!. In Italia nostra bimba era in lista d'attesa ai comunali, che non avevano posti. Morale: asilo privato 530,00 euro al mese escluso mangiare in un buco di due stanze. Qui in Polonia abbiamo un asilo ottimo super organizzato, cibo biologico, programmi pedagocici, inglese a tre anni. Super! Grazie!!!
- Spirito di avventura. In Polonia tutto può essere, altro che noia! Ogni giorno un giorno nuovo, con imprevisti, fortune, sfortune, fatti pazzeschi. Una cosa può costare 100 o 1000 o 10000. Ho avuto capre nel mio ufficio, cinghiali in mezzo alla gente sul lungomare, giornate dalle tre del mattino alle 23 di sera. Tutto si può negoziare, tutto! Tutto si può riparare, nulla si butta o si sostituisce! Mi piace molto questo! Ho fatto un incidente con la mia macchina e l'abbiamo riparata tutta io con il mio operaio! Anche lakierowanie abbiamo fatto! In Italia meccanico, carrozziere, 3000 euro, depressione, stress e incazzatura. In Polonia avventura, divertimento, fai da te e 1000 zloty! E una birra e un sorriso per festeggiare l'incidente!
- Dentisti preparatissimi e onestissimi, no 1250 euro per una protesi..
- Giustizia (almeno fino ad ora per i miei casi) efficiente, veloce ed economica (non 12 anni di causa civile e 10000 euro di avvocati come in Italia)..
- Assicurazione auto oneste, non 1346 euro all'anno per una Punto
- presenza di persone preparate e culturate. In Polonia TUTTI parlano in inglese, in Italia non so quale %, anche tra i giovani.
- donne bellissime (anche se ciò non mi riguarda direttamente, perchè io la mia me la sono già presa!! Kocham cie H!).
- giovani che già a 18 anni se ne vanno da casa e iniziano la vita con difficoltà ed iniziativa, non i super mammoni italiani 40 anni ancora a casa a magnà e durmì da mamma e papà.
- Spazi immensi e senso di libertà, grande connubio uomo-natura.
Ecco un po' di cosa che A ME piacciono della Polonia. Ovviamente, queste cose valgono per me.
Ve ne sono anche altre più forti.
Ci sono anche altre cose che non mi piacciono, oltre a quelle che ho scritto in precedenza (strade, treni ecc).