Ecco qui la mia partecipazione al tema.
Ovvio che questo tema è molto soggettivo, perchè de gustibus non disputandum, ed ognuno può dire la sua senza che possano esserci definizioni generali.
Per la mia esperienza e vita in Italia e in Polonia, direi che:
1. le donne polacche sono più belle e affascinanti di quelle italiane;
2. gli uomini italiani sono più belli, più affascinanti e più attivi (nel senso di voler conquistare la donna) dei polacchi.
Questo, tra l'altro, non riguarda me, in quanto sono un italianotto un po' basso e bruttino :-), ma in generale la vedo così.
3. il maggiore "darsi da fare nella conquista delle ragazze" degli italiani sta molto antipatico ai polacchi. Non sarà invidia, ma di certo la cosa disturba.
Andando qualche sera in qualche locale a Gdynia e a Sopot per una birra con il mio collega italiano, constatavamo che nei gruppi di ragazzi/ragazze le ragazze praticamente si annoiavano ed i ragazzi pensavano più alle loro birre. A Rimini questo non sarebbe possibile, perchè tra tante belle ragazze prima di tutto i ragazzi sentono che devono farle divertire e sedurre, il resto viene dopo.
4. Gli italiani sono molto spontanei e vecloci a rilasciare un complimento ad una ragazza. Lo si dice: "scusa, ma tu sei davvero bella, mi piaci", senza problemi, con disinvoltura. Un polacco ci mette 50 anni....
Per quanto riguarda i paesi, belli o brutti, Italia o Polonia, nella media generale (architettonicamente, paesaggisticamente, organizzativamente) l'Italia è più bella della Polonia. Ma nella media generale, in quanto, come detto su da qualcuno, ci sono città e zone italiane di maggior degrado, bruttezza e/o povertà.
Va beh, scusate le mie cavolate della domenica mattina. Buona domenica a tutti.