Per gli italiani che vogliono venire in Polonia

Temat przeniesiony do archwium.
61-90 z 125
guarda Max...ti faccio due calcoli, escludendo lo stipendio da un possibile impiego, su una persona come il sottoscritto che non ha esigenze particolari.

1) Mieszkania - 12[tel]zl al mese (compreso gaz, acqua, etc etc)
2) Pranzo e "cena" per 1 mese più qualche prodotto per la casa - uhm...500 zl
3) Telefono Cellulare - 50zl al mese
4) Internet - 50zl al mese

Totale: 2200zl al mese

Diciamo che per vivere, da solo, tranquillamente (Gdansk) e per i fatti tuoi...questi sono i prezzi.

Se vai in qualche pokoj in condivisione...togli dai 800 ai 1000zl. Ecco spiegato perché in Polonia forse sono più accasati degli italiani :) Dicono tanto di noi ma anche in Polonia non è che son tutti indipendenti. O in casa o con amici, comunque soli soletti non ce ne son molti.
ML, il polacco è una delle lingue più difficili del mondo e sicuramente ha più eccezioni che regole.;) Ma una base grammaticale serve, altrimenti come fai a farti capire? A sapere come esprimere un discorso futuro, presente o passato? Non si può sperare di riuscire a comunicare usando i verbi all'infinitivo, stile "Kali mangiare, Kali bere"...

Max, certo che è possibile, ma devi trovare un metodo forse un pochino più efficace del dizionario. Vedi quello che ho scritto sopra, per ML.
Beh, ML, io vedo una grossa differenza tra stare a casa con mamma e papà e condividere un appartamento con amici... ;-P
uauuuu..........
vorrà dire che mi aprirò un piccolo bar facendo tramezzini e cicchetti veneziani...............non sarebbe male come idea.....
...se ti va bene con amici :) Altrimenti il più delle volte estranei.
Comunque non vedo grossa differenza...si è sempre con qualcuno in mezzo alle palle :)
Forse con gli amici/colleghi in casa devi arrangiarti su alcune cose, con i genitori forse no.
Alla fin fine però non si è mai indipendenti del tutto. Questo era il succo del discorso
allora preparati a sborsare da un minimo di 6000zl per l'affitto di un piccolo (ma proprio piccolo) localino :)
Già gli appartamenti in Polonia son piccoli di per se...e costano un botto...figurati un locale :D
hmmm non è vero...io ho tanti amici in polonia, giovani che hanno appena comprato un apartamento in una grande città DA SOLI SOOOOOLI!!!
mettetevi d'accordo ......perchè vedo parecchie discrepanze sui modi di vivere in polonia. cè chi la paragona al terzo mondo e chi all'america.........
forse sono figli di papa..............
non esageriamo con questo terzo mondo ehh?!! Il stipendio in Polonia dipende da dove abiti, che lavoro fai etc, etc, come in Italia uguale..per esempio per me il sud dell'Italia è prioprio terzo mondo...Io sempre trovavo il lavoro in Polonia, senza aiuto di nessuno, e sempre avevo un buon lavoro, stipendio che mi permetteva di vivere da sola, essere indipendente..questo è cambiato quando sono venuta in Italia per motivi personali naturalmente...ehhhh Poloniaaa mi manchi :( Naturalmnete in Polonia come in Italia per un immigrato è difficile trovare un buon lavoro, specialmente in Polonia senza la ligua le possibilità sono = 0
Polonia ha 7 economia nell'unione europea, quest hanno abbiamo sorpassato Svezia e Belgio, allora paesi di terzo mondo? :P Dagli'anni 90 la Polonia si sviluppa 2 volte piu veloce deagli altri paesi dell'unione europea :P
scusatemi per gli errori scrivo in fretta,,,
>>>Polonia ha 7 economia nell'unione europea, quest hanno abbiamo sorpassato Svezia e Belgio, allora paesi di terzo mondo? :P Dagli'anni 90 la Polonia si sviluppa 2 volte piu veloce deagli altri paesi dell'unione europea
soli gli italiani rischiano venendo in Polonia si?! ci sono tante ragaze che dopo essere venute in Italia hanno peggiorato il suo status materiale..però restano qui per motivi personali naturalmente :D non tutte siamo cosi materialistiche :P
ok va bè
però dicendo che siamo terzo mondo mi sembra un pochino esagerato no?!
Certo che e' esagerato anzi, non e' vero. Il terzo mondo e' una descrizione abbastanza precisa e significa paesi sottosvilupati per quanto riguarda principali elementi di uno stato:industria, educazione, ecc.
La Polonia pur essendo un paese povero, non e' assolutamente il terzo mondo.
*quando si tratta del nostro reditto nazionale- quest hanno abbiamo sorpassato quei paesi
1) Mieszkania - 12[tel]zl al mese (compreso gaz, acqua, etc etc)
2) Pranzo e "cena" per 1 mese più qualche prodotto per la casa - uhm...500 zl
3) Telefono Cellulare - 50zl al mese
4) Internet - 50zl al mese
Giusto, i conti sono questi. Mettici la variante: giornali, libri, DVD, vestiti, scarpe, viaggio in Italia una tantum, abbonamento TV, cinema...
e scopri che 3000 zloty netto non basterebbero.
Mettici la variante: vado a vivere in una casa nuova: mi servono pentole, lenzuola, coperte, detersivi, posate, piatti, asciugamani... L'impatto potrebbe essere duro. A questo punto: ci sono numerosissimi negozi di seconda mano in Polonia. In Italia no, chissà perchè... :-)
In Polonia ci va la gente comune; in Italia ci vanno i fighetti: è una moda, stile vintage, chic, kitsch, l'usato costa addirittura più caro!
Si, ma in Belgio ci abitano 10-15 milioni di persone, non oltre 40!
All'incirca 40, trentasei e qualcosa.
hmmm in italia fighetti?? dove abito io tutti si vestono uguale, le donne mammaa miaaa si vestono terribile con la roba (si vede da lontano) poco costosa, dal supermercato o del generemi mi pare, senza fantasia, creativita zero prioprio, non ho paura dire che sono la persona più chic e originale nella mia zona :D
Dicevo: nei negozi di seconda mano, in Italia ci vanno i fighetti, non i poveracci. A prescindere dal gusto.
Non c'è niente di male a comprare vestiti poco costosi.
Si può spendere un sacco di soldi e fare la figura del tamarro.
ma certo, ho capito anche in polonia si usa questi negozi per trovare una cosa originale, unica etc..specialmente nei grandi città, ho ocapito di cosa stai parlando tranq., anche sono d'accordo che si puo spendere tanti soldi ed essere vestito ridicolo e senza gusto ma questo è ovviamente..e certo che non c'è niente di male in negozi "second hand" in grandi città in polonia si puo trovare quei negozi che sembranono i negozi di lusso, forse non li hai trovato ancorA ;)
esistono anche second hand on-line :) questi sono qualche esempio:
http://glam.pl/ciuchy/imprezowe/
http://www.newoldfashion.com/
http://szafagwiazd.pl/
Evidentemente abbiamo due concetti di indipendenza diversi.;) Per me essere indipendenti non significa stare a casa da soli, ma dover arrangiarsi da soli, mantenersi da soli, fare tutto da soli, prendere tutte le decisioni da soli ed esserne poi responsabili.
rompipalle...se tutti i Polacchi come te e altri, che vivete all'estero e siete così orgogliosi lo foste in patria, in strada e non solamente sul forum o a parole...la Polonia cambierebbe veramente.

Stesso discorso vale anche per noi italiani.

Questo per dire cosa?...che stiamo facendo la guerra tra " poveri " :)
>Questo per dire cosa?...che stiamo facendo la guerra tra " poveri " :)
Bravo, sai che mi viene in mente?
La grande osservazione di una ragazza romena che ho conosciuto qui, che mi diceva: "I bulgari? Poverini, quella e' gente povera, non hanno niente!"
Ecco: hanno parlato i romeni!
La povertà (così come la ricchezza) è relativa, ragazzuoli.:)
ma allora come fanno tutti quelli immigrati tipo senegalesi, cinesi, moldavi, filippini a venire in italia per trovare un lavoro, parlando solamente lo stretto necessario per farsi comprendere, dovrebbero venire in italia solamente solo dopo avere superato un test di lingua straniera,prima di venire in un' altro paese !!!! sono proprio incoscienti.......io che non conosco il polacco , sto provando ad impararlo da solo e con la mia ragazza polacca.....pensi che possa trovare uno straccio di lavoro con un minimo di di polacco , o devo essere laureato in lingua polacca. io spero che i polacchi siano come gli italiani. quando in italia viene uno straniero in cerca di lavoro, ovviamente se cè , sono ben accettati. io ho la moglie di mio cugino , polacca, che è venuta in italia 7 anni fa. non sapeva una parola di italiano. ha trovato lavoro in una pizzeria a domicilio. ha passato un anno intero portando con se al lavoro dizionario e quaderno, tutt'ora lavora in questa pizzeria e i padroni italiani hanno capito che era straniera e sono stati comprensivi e vicini l'hanno aiutata e lei adesso in italia si trova benissimo......
secondo te cosa mi consigli di fare , prima di venire in polonia e di fare una figura di m....?
prendi un camion di pasta perchè in Polonia si muore da fame ;)
Temat przeniesiony do archwium.
61-90 z 125

« 

Życie, praca, nauka

»

Pomoc językowa - tłumaczenia