Ferragosto Nord Polonia: consigli

Temat przeniesiony do archwium.
Ciao,
l'idea e' di fare una settimana nel nord della polonia con la mia ragazza. Dal 9/10 agosto per 1 settimana. Partiamo da Cracovia.
Avete qualche consiglio o suggerimento? Mi piacerebbe fare 1/2 giorni al mare in relax, non solo vedere citta', spettacoli, camminare, ecc...

1) come arrivare da Cracovia? in treno? sono zone ben servite?
2) quali citta' meritano di piu'?
3) dove alloggiare? appartamento + mi faccio la spesa oppure hotel? gli hotel sono buoni o sono del 1920? :)

L'altro ieri ero a Cracovia, al TG ho sentito qualcosa riguardo la salmonella, ovviamente smentita dall'addetta al turismo, tutto e' sotto controllo, ecc...
Poi e' notizia di questi giorni che una partita di pellet radioattivo e' stata esportata dalla lituania. Ho un po' paura che in quelle zone non si sia fatto molto in questi anni, non vorrei farmi un drink al Cesio 137 :)
saluti
Ti vedo molto disorientato! Vai sul portale italiano del turismo in Polonia:
http://www.polonia.travel/it/pot_front_page

>Mi piacerebbe fare 1/2 giorni al mare in relax, non solo vedere citta', spettacoli, camminare, ecc...
In una settimana le possibilità di trovare acqua gelata e pioggia in una giornata al Baltico sono altissime, pure ad agosto.
>come arrivare da Cracovia? in treno? sono zone ben servite?
7 ore di treno per Danzica, la possibilità più rapida.
>gli hotel sono buoni o sono del 1920?
Sono buoni, ma attenzione, anche i prezzi non sono da 1920.

Il pericolo salmonella esiste dovunque, fino a quando mangi uova e carni crude. Non mangiare carni e uova crude (tipo pasta alla carbonara e carpaccio) e non rischierai niente. La salmonella è una malattia che affligge il pollame generalmente. Tanto in Polonia quanto altrove.

La Lituania con la Polonia non c'entra niente; sta come la Slovenia all'Italia.
Questo devi chiederlo ai polacchi: la vodka è radioattiva? Può darsi!
c'e' l'aereo da cracovia, in 1,5 ore sono arrivato, 120 euro a/r
Oppure un piu' economico treno con scambio a varsavia che ci mette 8 ore :) che parte alle 6 e arriva alle 14. Credo sui 50 euro a/r.

Eug illuminami da Trojmiastowski! :)
io al tuo posto andrei in Lituania :)
Se poi proprio vuoi la Trojmiasto, provala! Non ha senso chiedere qui ;)
E' come chiedere a un fascista e a un comunista cosa pensa di Hitler...devi provarlo :P
Perche' prendere l'aereo? Io ho viaggiato diverse volte con intercity Kraków - Gdynia ed e' un viaggio economico e non pesante. Si apprezzano i paesaggi delle distese campagne polacche. Le 7 - 8 ore sono dovute alle condizioni dei binari da warszawa a Trojmiasto (da Kraków a Warszawa la linea e' buona e veloce, dopo Warszawa il treno non puo' andare veloce e ci sono diversi cantieri per il riammodernamento della linea. Da warszawa a Trojimiasto c'e' quasi la stessa distanza di Kraków-Warszawa ma il tempo di percorrenza e' doppio).

Per la sistemazione...dipende dalle esigenze. Sia che vuoi una camera in affitto sia che vuoi un buon albergo, per risparmiare non ti conviene alloggiare a Sopot dove i prezzi sono piu' cari (ma anche qui dipende dalle esigenze, perche' forse vuoi un romantico alloggio nella Perla del Baltico, la Riccione polacca). Gdynia o Gdansk sono un po' piu' economiche, ed essendo tre citta' tutte insieme (appunto Trojmiasto) con i mezzi te le puoi vedere tutte e tre.
Su internet puoi trovare molte proposte di alloggio, dalle piu' economiche alle piu' care.

Relax al mare?! :-)
Occhio! Nel senso: non illuderti! Non so se sei informato sull'alto grado di variabilita' meteorologica in questa terra. Per esempio, l'anno scorso prime tre settimane di giugno stupende e calde, al mare come a Rimini, bagno nel Baltico, ecc ecc. Poi..l'estate non c'e' stata piu', nuvoloso, pioggia, freschino.
Quest'anno, due settimane a maggio stupende, e giugnofreddo cane con pioggia.
Insomma, il turismo di spiaggia a Trojmiasto e' un'incognita rischio (per questo molti polacchi non vogliono rischiare e vanno al mare all'estero sul Mediterraneo).

In bocca al lupo!
ok, vada per Gdynia in treno.
percaso hai qualche link di affitto di camere dello studente, o link di qualcosa che conosci?
Per quanto riguarda i trasporti? si puo' fare qualche biglietto cumulativo per muoversi nelle trecitta'?
Com'e' Witomino? una fregatura? stiamo trovando molti posti li (come siti web)

grazie per i consigli
l'idea e' fare base a Gdynia (mi dicono che c'e' piu' da vedere) e poi fare gite anche a Sopot e Gdansk.
trovata soluzione per i trasporti:
http://www.skm.pkp.pl/dali.php?aa=cennik_biletow
con 30zl giro tutta la settimana.
Resta da trovare un onesto hotel con colazione... Ho visto alcuni prezzi assurdi... superiori a Roma
hanno un bel coraggio a fare certi prezzi comunque eh....
Rapporto qualita'/prezzo pessimo *per alcuni* hotel che sto vedendo.
Con la crisi, e la gente cerca mete alternative, e fanno sti prezzi... Per ora non sto trovando vie di mezzo, cioe' o hotel super oppure capannina. Dannazione
Ancora non ci sei stato e già hai da ridire sull'albergo!
un hotel 3 stelle che costa a Gdynia come il Giulio Cesare 4 stelle a Roma... non serve andarci per vedere che e' una fregatura spenna turisti.
Ripeto, con la crisi trovo davvero assurdo porre un prezzo cosi' alto in certi posti.
Gia' ci vanno poche persone in quei posti, se poi metti sti prezzi...
>Ripeto, con la crisi trovo davvero assurdo porre un prezzo cosi' alto
>in certi posti.
Certi posti? Trojmiasto è piena di turisti. Danzica non sarà Venezia, ma attrae un flusso notevole, soprattutto a ferragosto.
I prezzi degli hotel sono di standard europeo, come la categoria.
Mi baso sulla catena Accor. Dentro sono uguali, e pernotti a Danzica con gli stessi prezzi e gli stessi standard, che so, di Amsterdam, di Anversa o di Barcellona. Quindi va a finire che a ferragosto non te ne esci con meno di 50/55 euro a doppia.
Piuttosto che un hotel di categoria, si potrebbe pernottare presso privati, vedendo qualche inserzione. Sicuramente c'è qualcosa di più economico.
Per esempio, monolocale (con bagno e cucina) 100 zl a notte!
Vai su questo sito http://trojmiasto.gumtree.pl/
e cerca: Nieruchomości - nieruchomości na krótki termin
io ho un consiglio per te- visto che non ti piace niente e ti lamenti prima di partire ,la soluzione ce anzi due-cambia destinazione o resta a casa
invece no, hai sbagliato.
Ho prenotato qui: http://www.pensjonatzosienka.pl/
190 zl, dormo e colazione.
L'alternativa che ho trovato era questa: http://www.aann.pl/indexen.html

Stef, non sei obiettiva. Gira le agenzie d'italia dimmi quante locandine trovi "fantastica danzica!". Punto uno non ne trovi, proprio perché sono mete particolari per il 75% degli europei.
Punto secondo, la posizione di certi sciaccali e' indifendibile. La qualita' NON e' quella occidentale e' un dato di fatto. Non c'entra nulla che mi tiri fuori l'Accor 5 stelle identico a Roma, perché cmq sara' circondato da cosa?
e poi le persone li vicino (anche non polacche) quanto guadagnano? 2500 euro/mese come ad Amsterdam?
Poi a parte i 5 stelle, se vuoi ti trovo pure dei 3 stelle che fanno ridere ma vogliono i 100 EURO a notte, perché hanno la "spa" che fa tanto figo in polonia (con la Jacuzzi tarocco magari, tanto per far un po' di bolle, e far dire "bardzo dobra!" alla riccona di turno)

@march-efka, ma chi sei? un polacco? si vede, ragioni in binario....
>Gira le agenzie d'italia dimmi quante locandine trovi "fantastica danzica!".
Ho detto turisti, non "turisti italiani". Gia', perche' nel mondo non esistono solo gli italiani.
Statitstice dell' aeroporto di Danzica: nel 2006 1,249,780 passeggeri, di cui la meta' stranieri (!!!)
>l'Accor 5 stelle
Assolutamente no. Gli alberghi della catena Accor includono Ibis, Etap Hotel, Novotel, che possono essere anche 2 stelle.
Se non sono obiettiva io, rivolgiti al C.N.R. o ad altri istituti di ricerca.
Io!!!!! leggi quello che hai scritto.
> circondato da cosa?
> e poi le persone li vicino (anche non polacche) quanto guadagnano? 2500 euro/mese
> perché hanno la "spa" che fa tanto figo in polonia (con la Jacuzzi tarocco magari, tanto per far un po' di bolle, e far dire "bardzo dobra!" alla riccona di turno)
> @march-efka, ma chi sei? un polacco? si vede, ragioni in binario....

Nelle tue parole ci sono talmente tanti pregiudizi sulla Polonia (brutta, non attrattiva?) e sui polacchi (provinciali, poveracci, cretini?)...
nasce spontaneo il dubbio sul perche' di questo viaggio. Si avverte tutto tranna che l'entusiasmo.
Brava Stefy: anch'io stento a capire il motivo per il quale ilgiocatore vuole andare in Polonia. Non è meglio un'altra meta?
ilgiocatore
Compri due bici (italiane) e una bella tenda italiana naturalmente(occidentale) / prendi 10 chili pasta e sugo con se.
Cosi ofri una bella vacanza a tua ragazza ...
Alloggio e "bed and breakfast" piu "lunch" e cenone - qualita occidentale
- in povera riserva di EST - che si chiama Polonia.
Economico e senza rischi (salmonella / alberghi del 1920 etc.)... ;D
Pero...
Non so come prevenire radioattivita :(
Io non ci andrei :|
mi unisco anche io....ehm ehm scusate.....ma che ca@#*o ci vai a fare lassù??? Mi tiri fuori la salmonella e poi la radiottività ma lo sai che adesso in messico gli alberghi costano pochissimo e il viaggio (solo andata però) te lo regalano?? ti fai il vaccino e ti fai una vacanza con i fiocchi spendendo poco e nulla; Personalmente anche se di parte però, reputo Gdansk con Sopot e Gdynia la mie seconde città natale...Gdansk e una città bellissima e godibilissima....è bellissimo il tanto verde che c'è..ma questo in ogni città polacca comunque....a Danzica in agosto c'è la festa di San Domenico (mi sembra che si chiami così) che dura un paio di settimane con concerti..bancarelle..ecc ecc..e c'è una marea di gente...e fanno delle salsiccie alla griglia che ancora adesso ne sento il profumo e mi metto a piangere....RAGAZZI FACCIO UNO SFORZO (ECONOMICO)MA PENSO DI VENIRE ALMENO UNA SETTIMA....Gdansk ti amooooo..
di... ma.... su che pianeta vivi?

non conosci youtube...goggleheart...wikipendia etctectec...intendo... per informarsi mezzi ce ne sono...
mai sentita (pardon letta) una sequela così di caz@#@#@ sulla polonia...

guarda che non è mica il kazikisthan....(chiedo scusa ai locali kazakhi)....
mah... io da italiano... certi italiani non li capisco... e piu vado avanti e meno li voglio capire....

consiglio... ma se te ne stessi a casa tua?....
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Pomoc językowa - tłumaczenia

»

CafeItalia