Purtroppo e' vero, a me risulta cosi', ed anche agli italiani che sono venuti a trovarmi sembra cosi'.
Una sera a cena si parlava di questo. Alcuni italiani dicevano che i polacchi hanno carattere triste ed espressioni tristi a causa del clima: sempre nuvoloso o freddo o pioggia o neve, secondo loro influisce sull'umore delle persone ed in Svezia, per esempio, ci sono molti suicidi nonostante gli ottimi livelli di assistenza e servizi sociali.
Io vi dico la mia opinione. I polacchi sono generalmente "tristi" perche' sono provati molto piu' di altri popoli da kwopoty finansowe. Vivono quotidianamente e in modo piu' sensibile le difficolta' di costi della vita, di crediti, in una realta' sempre incerta. Anche io mi sono un po' "polacchizzato" in questo senso. Ho un po' dimenticato aperitivi spensierati, e vita in generale piu' spensierata. Ricordiamoci anche che in Polonia sono pochissimi i mammoni o figli di papa', che nonostante mancanza di lavoro o impossibilita' di metter su casa o famiglia..possono non rinunciare alla loro spensieratezza, spese futili ecc.
Io ho imparato moltissimo in alcune cene aziendali, con clienti o pure con i miei operai: qui ho capito come e' differente il concetto di allegria per i polacchi e di quanto le esigenze e preoccupazioni siano lontane dai concetti italiani.