Ecco qua un topic dove ognuno puo' scrivere cosa ha trovato di buono sulle tavole per Natale, siano esse tavole polacche, o italiane, o italo-polacche.
Colazione di Natale:
Involtini al salmone con formaggio ed erba cipollina (łosos z serem i szcipiorkiem);
Fettine di salmone affumicato (łosos wędzony);
Fettine di anguilla affumicata (węgośż wędzony);
Carpa in gelatina con prezzemolo e maionese (karpia w galareczie z pietruszką);
Insalata russa (sałata z warszywami z mayonesem).
Pranzo di Natale:
Pirogi ruskie z bockiem i cebulą (una bomba! perfetti e gustosissimi, fatti da mia moglie! Per chi non lo sa i piroghi sono come dei ravioli fatti in casa);
Rosół do picza (brodo caldo da bere in tazza);
Tacchinella in forno ripiena di arance ed albicocche (indyka zapiekana z pomaranczami i morelami: ma questo non credo sia un piatto polacco! ne' italiano! Forse un esperimento altamente riuscito con successo della mia "cuoca"!! Slurp! Una bonta' indicibile!!!);
Żaraży (si scrive cosi'? Involtini di carne in tegame con ripieno di cetriolini inaciditi. Una vera bonta'! Contributo della suocera! Compliments!).
Vino rosso Barbera del Piemonte.
E voi? Cosa c'era sulla vostra tavola?
E Stefantastica, che un po' se ne intende di ricette e mangiare, ha pranzato alla polacca o all'italiana? Ha preparato lei o ha trovato pronto? (E' una curiosita', alla quale ovviamente non sei tenuta a rispondere!!).
BUON APPETITO, A TUTTI!! POLACCO O ITALIANO, MANGIATE MOLTO E RIEMPITEVI!