Vado a Cracovia

Temat przeniesiony do archwium.
Ciao, sarò a Cracovia due settimane durante il periodo di Pasqua. Sarà una domanda un po' stupida, ma qualcuno ha dei consigli e/o dritte particolari sulla città? Come ci si muove con i mezzi? C'è solo tram e autobus mi pare, come vanno? Quali sono, almeno per nomea, le zone da evitare? Spero di sopravvivere con il polacco...
Gli autobus corrono pure di notte, ci sono anche taxi e treni, manca solo la metropolitana; i mezzi pubblici nel complesso sono buoni. I tram sono comodi.
Il centro si può fare tutto a piedi.
Zone da evitare: Nowa Huta al buio.
Penso che sia una città molto tranquilla, ma non si sa mai: un turista deve avere sempre prudenza.
Le informazioni turistiche sono nei pressi della Stazione Centrale (Dworzec Glowny). Ti conviene scaricare una mappa da Internet prima dell'arrivo, per orientarti.
Grazie delle informazioni! Certo, prima di partire mi procurerò una mappa e informazioni dettagliate. Un'altra cosa: sai per caso se c'è un negozio di cibo italiano? Non è che non possa vivere senza pastasciutta, ma (ipoteticamente) pensavo una sera di cucinare io e fare qualcosa di italiano. Vorrei anche fare del tiramisù, il mascarpone si trova nei supermercati? E magari una caffettiera moka si trova...?
I prodotti italiani di base li compro al supermercato. Mi hanno detto che c'e' un negozio fighetto in centro, con soli prodotti italiani, ma non mi interessa.
Al Carrefour, per esempio, compro: olio d'oliva, pelati, pasta, parmigiano o grana, prosciutto, tutto italiano 100%: bisogna leggere bene le etichette, perchè mischiano i prodotti e li espongono tutti insieme.
Il mascarpone l'ho visto, c'e'.
La caffettiera: una lunga storia, per trovarne una piccolina ho dovuto girare tantissimo! Vendono soprattutto modelli enormi, caffettiere gigantesche, per fare il solito caffe' annacquato. La mia moka e' una monotazza, ne escono 2 espressini forti. L'ho comprata in un negozietto a 30 zloty. Il caffe' Lavazza costa caro ma c'e'. Vendono anche Segafredo, Illy, e altre sottomarche.
Grazie ancora, stefantastica
Visto che sei così gentile ne approffitto per un'altra domanda... Ho visto sul sito dei trasporti pubblici www.mpk.krakow.pl che ci sono due tipi di biglietti, quelli validi per "Miasto Kraków" e quelli per "Aglomeracja Krakowska", ma non ho trovato una mappa con i confini città/agglomerazione... sai per caso darmi un'indicazione a riguardo? Tirando ad indovinare penserei che fino a dove arrivano i tram sia ancora zona città, mentre l'agglomerazione sia veramente fuori... è cosi?
Sí, è cosí - la cosiddetta "Strefa" dove valgono i biglietti per l'intera Aglomeracja è raggiungibile solo con gli autobus. Dentro la città si usano i biglietti normali ;)

Se posso ancora consigliarti qualche cosa da vedere... Io amo il quartiere di Salwator, perché è bello, molto vecchio e ci si trovano terreni eccellenti per fare una passeggiata. Per esempio, puoi andare con i tram 1,2,6 al capolinea "Salwator" e poi salire sul colle di Sw. Bronislawa, guardare il vecchio cimitero, il panorama della città e anche salire sul Kopiec Kosciuszki. Dopo, puoi ritornare (sempre a piedi) nel centro storico lungo la Vistola, godendo la splendida vista del Wawel ;-)
Grazie della precisazione e del consiglio :-)
Io alloggero' in zona Bronowice, dzielnica 6, non mi pare ci sia niente di speciale nell'area ma dovrebbe essere tranquilla... almeno, spero :)
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Pomoc językowa - tłumaczenia

 »

Życie, praca, nauka