CONDOGLIANZE ALLA NAZIONE POLACCA

Temat przeniesiony do archwium.
31-54 z 54
| następna
Si, e' vero.
a cosa serve cercare colpevoli? a chi aiuta? Agli scomparsi di certo no. Alle loro famiglie? Questo suscita solo odio e risentimento.
La colpa (on no) e' del destino. Il loro destino era fare quello che hanno fatto e morire in modo tale, da servire agli altri. Resta sperare, che impariamo la lezione.
"Lavori del Senato. L'Assemblea il 13 aprile ha reso omaggio alle vittime della tragedia che sabato scorso ha colpito la Polonia con la morte, in un incidente aereo, del presidente Lech Kaczynski e di sua moglie, e di numerosi esponenti delle istituzioni."

dire la verita aspettavo un pò di piu...
>Non so se vi ricordate che lo stesso comandante già una volta ha rifiutato di soddisfare la richiesta del presidente Kaczynski< - devo contraddirti, Dee.
Il comandante del volo sfortunato del sabato scorso era Robert Grzywna, mentre di quel volo menzionato da te - Grzegorz Pietruczuk che infatti ha rifiutato di cambiare il programma del volo.
Allora: il pilota di Smoleńsk faceva il secondo pilota durante il volo Giorgiano.
Faceva parte dell'equipaggio (era il secondo pilota, come detto da Quasi).
Aspettate, il comandante del volo di Smolensk era Arkadiusz Protasiuk, Robert Grzywna era il secondo pilota. Il comandante del volo "giorgiano" era Pietruczuk, ma non riesco a trovare il nome del secondo pilota. Sinceramente pensavo che Grzywna avesse fatto parte anche del volo del 12/08/2008, ma non ne trovo la conferma.
cercare i colpevoli serve eccome!! Solo capendo come è successo si potrà in futuro evitare altre disgrazie come queste.
Purtroppo, come sempre in queste occasioni, non mancano varie teorie su complotti... Da ieri su Youtube spopola un filmato che fornirebbe le prove su come i russi avrebbero organizzato tutto e dopo lo schianto avrebbero sparato alle poche persone sopravvissute. No comment.
Ah, un'altra cosa... Ma l'Italia non sarà rappresentata da nessuno durante i funerali? Nella lista dei partecipanti di vari Paesi per ora non c'è nessun rappresentante italiano.

http://wiadomosci.gazeta.pl/Wiadomosci/1,105741,7771275,Ksiaze_Karol_przyleci_na_pogrzeb_do_Krakowa.html
deelaylah - non era lo stesso comandante in Tibilisi, questo grazie alla sua assertività è ancora vivo ..
..si chiama Grzegorz Pietruczuk, ancora 2 giorni fa l'ho visto in tv..
..ed era criticato da Lech Kaczynski per la sua decisione di non atterrare...

http://www.dziennik.pl/wydarzenia/article230019/Dlaczego_pilot_odmowil_prezydentowi.html
non so piu niente, era Pietruczuk o no? Ve lo guro che 2 giorni fa nella tv polacca ho visto un pilota che diceva che ha rifiutato l'idea di Lech Kaczynski ad atterare a Tibilisi..adesso su un sito leggo..
"Vale la pena di ricordare che Grzegorz Pietruczuk, il pilota ai comandi del volo di Smolensk, era anche il comandante del'aereo che, nel settembre 2008, doveva portare Kaczynski a Tiblisi, nel bel mezzo dello scontro militare tra Russia e Georgia. In quell'occasione Pietruczuk si era rifiutato di proseguire il volo adducendo motivi di sicurezza legati alla situazione contingente, e aveva dirottato verso Ganji, in Azerbaijan. A seguito di questa “disobbedienza”, il colonnello pilota Pietruczuk subì addirittura un processo che gli causò uno stato depressivo."
inveco su un altro polacco leggo..
http://www.dziennik.pl/katastrofa-smolensk/article586721/Ostateczna_decyzja_nalezy_do_pilota.html

allora è stato lui al bordo di quel volo a Smolensko o no?!
O_o
mi sembra che qualcuno che ha scritto quel articolo italiano ha sbagliato di grosso perchè non l'ho trovato sulla lista di vittime, allora come l'ho detto prima è ancora vivo. Scusate per la confuzione.
Poco fa e' stata pubblicata la notizia che durante i funerali l'Italia sara' rappresentata da Berlusconi e Schifani.
E io non riesco a capire che gioco fanno i Russi. Questa simpatia, confermazioni di Miedvieiev della colpa russa del massacro di Katyń.

Ogni giorno sento le voci dei romantici polacchi dalla destra alla sinistra che magari sta per iniziare una nuova era della amicizia vera e propria tra la Russia e Polonia ma io sono realista, per me e' una idea folle, quella di pensare che questa tragedia possa cambiare la politica intera del colosso dalle gambe d'argilla. E' impossibile anche se vorrei che fosse cosi.
anche io la penso cosi..i russi non fanno MAI niente senza nessun motivo ,senza un interesso, mai, mai.. ed è anche molto strano che piu o meno una settimana prima "smolensk" in un canale della tv russa si poteva vedere "KAtyn" di Wajda, perchè all'improviso hanno deciso di amettere la colpa loro?! O_o preparavano il publico per quello che doveva succedere?
è tipico della Russia tendere la mano per abbracciare il tuo braccio e....zac poi tagliarti la mano. La politica russa è fatta solo di stratagemmi, calcoli, opportunismo cinismo e molto opulenza dovuto al fatto che hanno tanti bei missilini che "fondono l'idrogeno".
Non fidarsi mai dei russi. Non sono degli amici.

"Meglio il tedesco che arriva e ti trucida all'istante che il russo che ti occupa e che ti consuma in silenzio negli anni".

(Mia traduzione di una specie di proverbio che ho abbastanza sentito a Trojmiasto, diffuso tra polacchi piu' anziani).

Per capire i russi, anche nella storia piu' recente, vi invito a leggere i libri della Politkowskaja "La Russia di Putin" (da leggere in un fiato) ed un altro di cui ora non ricordo il titolo sulla Cecenia.
Ovviamente la Politkowskaja e' stata di recente assassinata.
Pero', bisogna distinguere Russi e lo stato russo.
E' la Russia, l'impero che e' imprevedibile.
Salve,czesc...

Vorrei ricordare solo alcune cose:

alcuni volevano la fine dei Kaczinsky e si rideva del gesto di averli messi all'asta (vedi post su ebay) e alcuni approvavano con una certa perfidia questa goliardata...
Certi atteggiamenti o ideali possono essere stati un po' troppo estremi,ma non si puo' negare una certa coerenza almeno su certi temi riguardo la politica di Lech Kaczynski...

Per quanto riguarda la Russia posso dire che se fosse per loro introdurebbero l'obbligatorieta' della lingua russa e altri loro costumi a tutte le terre che hanno avuto aiuti sostanziosi e/o il loro appoggio;un aiuto veramente o apparentemente disinteressato come sta dando/dara' l'Ue alla Grecia ad esempio e' una cosa che i russi non concepiscono...
La Russia di positivo e di veramente lampante ha che puo' donare soldi e aiuti con una celerita' assai piu' rapida e forse maggiore rispetto ai burocrati dell'Ue,pero' questo ha un enorme costo/sacrifico: la perdita' dell'indipendenza e propria liberta'...

I russi non capiscono,ne concepiscono il valore della liberta' e della mediazione,se aiutano pretendono poi di comandare in una maniera variabile in base alla situazione/condizione (assai di piu' rispetto a quello che fa l'Ue).
La seduzione russa porta (virtualmente) ad avere piu' cose nell'immediato,ma si perde molto nel medio e lungo termine...

Spero che a giugno (o quando si terra' il voto) l'espressione popolare vada verso una certa direzione,piu' che altro per una questione di credibilita'...

Piuttosto si sa con maggiore precisione quando ci saranno i funerali solenni quelli in cui partecipano tutte le altre autorita' straniere per intenderci?

Riguardo l'Italia e la scarsa considerazione/informazione data dall'evento ho una mia idea... tolto il calcio (sport in tv),donne (sesso in ogni contesto piu' che altro),sole/mare e parassitare (farsi mantenere) rimane ben poco... con questa premessa e' chiaro il motivo.

Mi auguro di non aver urtato la sensibilita' di nessuno (o del minor numero di persone).

Arrivederci.
"Katyn" stasera su Raitre, 23:40
Grazie,aggiudicato...
Per domani provo a vedere in streaming (su internet) se riesco a seguire l'evento :(
Temat przeniesiony do archwium.
31-54 z 54
| następna

« 

Pomoc językowa

»

Pomoc językowa - tłumaczenia