assistenza medica in polonia

Temat przeniesiony do archwium.
cordialmente chiedo informazioni su come devo fare per avere l'assistenza sanitaria , nel senso per poter avere il medico di base se mi servono delle medicine e altro.
cosa devo fare ?
è sufficiente avere la residenza dalla mia ragazza che abita a danzica ?
dziekuje bardzo.
Per avere il medico di base devi pagare i contributi in Polonia (leggi: lavorare, essere iscritto al centro per l'impiego o essere iscritto al servizio sanitario come familiare di una persona assicurata). Altrimenti puoi effettuare l'iscrizione volontaria a pagamento, ma non so quanto si paga attualmente.

Ovviamente per le emergenze è valida la tua tessera sanitaria italiana.
per cui io devo per forza avere un lavoro e tutto il resto......
altrimenti pagare una asicurazione privata che mi possa dare l'assistenza di un medico in caso mi serve una ricetta medicano o altro.?
Sinceramente in Polonia ci sono talmente tanti studi privati con medici anche generici che comprare l'assicurazione non ha molto senso...
ho capito, ma per avere l'assistenza sanitaria , bisogna per forza avere un lavoro, esere iscritto al centro per il lavoro itp..itd...
se io non ho un lavoro ma compero una casa in polonia e dimostro il reddito , posso avere l'assistenza di base o devo rivolgermi ad una assicurazione privata per poter avere una ricetta medica o altro ?
1. Puoi iscriverti VOLONTARIAMENTE al servizio sanitario nazionale (NFZ), sottoscrivento una specie di contratto e pagando un contributo mensile (dovrebbe essere calcolato in base al reddito dichiarato); a quel punto puoi usufruire dell'assistenza sanitaria come tutti gli altri iscritti al NFZ.

2. Nel caso di bisogno, puoi rivolgerti a un qualunque studio medico privato, farti visitare ed eventualmente avere le ricette.

A che ti serve un'assicurazione privata?
forse farò proprio così.
al limite mi pfarò una polizza privata per avere una pensione di vecchiaia in polonia e farò accumulare la mia italiana.
MAX se hai la tessera sanitaria italiana VALIDA e hai bisogno di un medico di base ti bastera lo stesso- io con miei bimbi andavo dal medico per alcuni mesi con la tessera italiana (nel periodo che ancora nn lavoravo in Polonia ma avendo la residenza qua)
ok.........
ma una volta che la tessera sanitaria italiana , cosa devo fare per avere una nuova tessera polacca ?
io ti consiglio di andare in Polonia e provare sul campo tutte le tue domande :)
Molte non riuscirai neanche ad esaudirle.

PS: curiosita'...la tua ragazza ti farebbe la residenza (zameldowanie) nella sua casa?? ;)
si ............
non per niente abbiamo comprato un nuovo apartamento a danzica zona przymoeze........................:-)
uhm...non per essere invadente. Avete comprato o gliel'hai comprato?
Sai...gli stessi polacchi dicono di non fidarsi di loro :P
Comunque...non so se uno "straniero" puo' comprare appartamenti in Polonia senza la residenza...percio' dalle tue domande, immagino che non sia intestato a tuo nome.
Bella domanda, rivolta a una coppia in cui lui non parla polacco e lei non parla italiano. Mascalzone, sniffiamo già odore di business :-)
Certo che si possono comprare immobili senza la residenza.
sara'...ma io solamente con Aliorbank ho avuto la fortuna di potermi aprire un conto senza zameldowanie i karta pobytu...percio' presumo che l'acquisto di un immobile non sia cosa cosi' semplice. Per questo motivo supponevo l'intestazione a un polacco/a
L'acquisto di appartamenti da parte di stranieri in Polonia e' gia' consentito da anni.
Cio' che non si poteva fare e che dal 01.05.2009 hanno sbloccato era l'acquisto di terreni edificabili da parte di straniero, per la quale era necessario richiedere Parere Positivo al Ministero e ottenerlo.
Io avendo comprato nel 2007 mi avvalsi di una particolare legge che consentiva l'acquisto di uno e un solo terreno da parte di unostraniero per "motivi familiari e di esigenza abitativa": cioe' dovetti dichiarare dal notaio che ero sposato con polacca e compravo questo terreno per futura residenza.

Dal 01.05.2009 anche i terreni edificabili sono in libero mercato anche per stranieri, senza bisogno di Benestare del Ministero.

Restano bloccate le vendite di terreni agricoli, assolutamente non acquisibili da stranieri (protezionismo) a parte pochissime eccezioni (per es. una societa' a capitale in parte straniero svolgente attivita' di impresa agricola).

Quindi Max HA COMPRATO l'appartamento.
Cioe' AVREBBE POTUTO COMPRARLO e intestarselo. Poi non si sa..se se lo e' intestato solo a se'...se se lo sono cointestato... o se per amore lo ha intestato solo a lei (!!!!)
l'ha comperato solo lei , io contribuirò con le spese dei mobili........e di altre cose necessarie. lk'appartamento per motivi di un futuro scioglimento della coppia ( spero mai ) resterà comunque a lei. non intendiamo sposarci , ma convivere , io con i miei soldi comprerò un'altro appartamento a e lo affitterò ,così da garantirmi almeno un piccolo reddito...........
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Pomoc językowa - Sprawdzenie