Elezioni

Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 42
poprzednia |
Бронислав Коморовский - 53 proc., Jarosław Kaczyński - 47 proc.
Graffiti?!?
Sono contenta che Komorowski ha vinto. :)
... sono contenta che 'Jarek' ha perso, anche se per pochi punti
si, siii, siii!!! Bronek ha vintooo!!!! Finalmenteee...
Purtroppo non abbiamo fortuna per i nostri presidenti: Jaruzelski, Wałęsa e Kwaśniewski, tutti confidenti comunisti e adesso quel sempliciotto Komorowski l'uomo di Gazprom.
La fortuna non c’entra. In ogni democrazia popolo ha i governanti tali quali sceglie in seguito delle elezioni.
Per la stampa italiana Walesa è un anti-comunista, è un vecchio saggio che conosce la realtà del suo paese.
Comunque i polacchi più famosi in Italia sono:
1- Boniek: potrebbe fare il presidente della Polonia secondo gli italiani
2- Lech Walesa: solidarnosc è una parola polacca internazionale
3 - Giovanni Paolo II: ormai considerato un papa "italiano", hanno dimenticato la sua nazionalità.
Io avrei votato per Boniek presidente.
La stampa internazionale non accetta il fatto che negli occhi dei polacchi Walesa ha perso molto negli ultimi anni e continua a crearlo "il saggio" o "il portavoce del popolo", mentre in Polonia non lo è più.
Io non ero nè per Komorowski nè per Kaczynski, ma tra 5 anni verificheremo la scelta del popolo...
A parte scherzi stefantastica..
Boniek ormai è più un italiano che un polacco..
a parte quello che io vivo qua solamente per via dell universita. Bronek mi sta piu simpatico che Kaczyński. ma pur avendo la doppia cittadinazna, alle elezioni non ci sono andata. credo che non a me sta decidere del governo polacco
Cóż, porażka, ale trzeba żyć dalej.
certo wloszka..meglio ignorare tutto..perchè non hai rinunciato proprio alla cittadinanza polacca??
perche vivo sia qua che la. che ti frega poi? mi fa ridere la gente cosi. perche dovri decidere del governo di un paese con il quale non ho un legame? secondo il tuo raggionamento, tutti i polacchi che stanno in italia dovrebbero decidere del governo italiano? non sono polacca percio non decido. non vedo il probblema, se te invece si. mi dispiace per te.
Włoszka, scusa se mi intrometto, ma mica ho capito quello che hai scritto... Prima dici che vivi sia in Polonia che in Italia, ma poi specifichi di non avere nessun legame con la Polonia (?). Dici anche di avere la doppia cittadinanza, ma poi scrivi che non sei polacca e quindi non decidi in merito al governo: se hai la cittadinanza polacca, SEI polacca, tanto più che ci vivi, anche se saltuariamente. Con questo non voglio dire che saresti dovuta andare a votare, alla fine sono affari tuoi e nessuno è obbligato a partecipare alle elezioni, ma il tuo post è talmente pieno di contraddizioni che non se ne capisce bene il senso (forse anche per il tuo italiano un po' stentato, scusa la franchezza).
E poi, cosa centrano elezioni presidenziali con il governo?

Jacy wyborcy, taki prezydent:
Centralny Zarząd Służby Więziennej poinformował, że Bronisław Komorowski otrzymał w więzieniach i zakładach karnych 91,9 proc. głosów. Jarosław Kaczyński musiał zadowolić się wynikiem 8,1 proc.

Bronisław Komorowski uzyskał w sumie w więzieniach ponad 50 tys. głosów. Więźniowie okazali się wzorowymi "patriotami", bo frekwencja wśród nich wyniosła aż 65,3 głosów.
allora. dico cosi. la cittadinanza ce la ho. ma non mi sembra il caso di dover spiegare il perche. Qua non ho nessuna famiglia,solo ci sto studiando. percio che legame e? sto qui solo di "passagio" perqui perche dovrei votare?, se dopo scappo via di nuovo in it? in polonia vivo attualmente, ma la mia vita vera(famigliare) e in italia. Se in giorno decidero di farmi una vita qua siuramente a votare prima o poi ci andro. ma adesso non risento questo "dovere".

non so se capite
Tristissimo che la maggior parte dei polacchi non si freghi affatto delle elezioni... E poi sono parecchi a lamentarsi.
e poi un' altra cosa. seguendo il vostro raggionamento ogni emigrato che riceve in paese straniero la cittadinanza diventa, per esempio come secondo voi io polacca? ma che raggionamento e? per essere polacchi ci si deve nasce in polonia, no? o almeno avere dei genitori polacchi. non lo so. per me un raggionamento cosi e ridicolo.


allora tutte quelle polacce che se ne vanno in italia e ottengono la cittadinanza, diventano italiane? ahahaha
La coscienza civile non dipende dalla nazionalità.
La politica influenza fortemente la società. Essere estranei alla politica significa non sapere come si vive, da soli o in mezzo alla gente, indipendentemente da dove vivi.
si, allora dovrei votare sia qua che la secondo te. secondo me e ipocrisia, decidere per altre persone. punto e basta. non mi va di tirare questa assurda discussione. perche io ho un pio parere, e per fortuta ho questo diritto di averlo. se a qualcono non va bene probblema suo
Guarda, sinceramente per me puoi anche NON votare. Né qua, né là.
secondo me le elezioni sono uno specchio della realtà in polonia; è la disperata e drammatica voglia dei giovani polacchi di voler appartenere a una realtà distorta e filo-europea che non permette sviluppo ma solo speranza e bisogno di aiuti....è un po' come i ns. meridionali...che sempre ce l'hanno con la europa che non li aiuta...che noi del nord abbiamo gli aiuti e loro no e quindi non si sviluppano (un vecchi ritornello di 60 anni)....l'elettorato giovane polacco vede l'europa come la lora salvezza...e quindi votano i partiti filo europisti..filo extra nazionali che possano in qualche modo aiutarli. Di tutto ciò è sbagliato....agli altri paesi membri non gliene frega nulla della polonia....L'europa stessa è una Utopia....ogni nazione dovrebbe essere conscia dei propri valori della propria economia e non dipendere da un direttivo centrale che decide quele deficit e quale debito pubblico avere.
Non c'è una europa unita...e mai esiterà..e se va avanti così oltre alla grecia vedremo altri "cadaveri". Viva l'italia e viva la polonia.
Sono curioso se durante un anno si possano effettuare tutte le riforme promesse dal PO... Kwaśniewski ha ragione, secondo me: adesso sarà facile al popolo di controllare e verificare le promesse del governo. Si dice anche che le riforme dure, complessive rendano minore il sopporto di un partito. Molto lavoro da farsi, dunque...
Sono italiano e ho conseguito cittadinanza polacca. Ebbene io espleto il mio dovere di cittadino italiano e anche polacco, per cui voto coscienziosamente in Italia e in Polonia. Cosi' pure mia moglie (che viceversa e' polacca e italiana acquisita). Non sono d'accordo con il ragionamento che chi e' fuori dal proprio paese non ha diritto di votare (??!!) o non "e' giusto" che voti.
Se non hai votato perche' non avevi opinione o non ti soddisfacevano i candidati, allora e' comprensibile. Ma se non hai votato per i motivi che addici, ritengo che hai fatto male, a te stessa e soprattutto al tuo paese, perche' significa che te ne sei fregata di una istituzione a cui appartieni, te ne sei fregata di secoli di storia di tuoi genitori che per creare la Nazione che ti riconosce il diritto di appartenervi e modificarne il suo futuro hanno sofferto guerre, ingiustizie, sono morti per cio' che oggi la Polonia e' (o per cio' che l'Italia e').
Puoi dire che un voto su milioni non ha effetto: ed invece ce l'ha perche' ci sono stati altri milioni di persone come te che pensano ed hanno agito allo stesso modo.
Io sono contro il menefreghismo di voto. Mi domando poi quante persone che se ne fregano si lamentano del proprio paese e delle cose che non vanno bene e sono ingiuste: non hanno diritto a lamentarsi, perche' non hanno contribuito a cambiare le cose.

Questa la mia opinione.
>e poi un' altra cosa. seguendo il vostro raggionamento ogni emigrato
>che riceve in paese straniero la cittadinanza diventa, per esempio
>come secondo voi io polacca? ma che raggionamento e? per essere
>polacchi ci si deve nasce in polonia, no? o almeno avere dei genitori
>polacchi. non lo so. per me un raggionamento cosi e ridicolo.

No, essere polacchi non e' solo questo.
Posso dirti che essendo da anni in Polonia, lavorando in Polonia, pagando le tasse in Polonia, usufruendo dei servizi in Polonia, arrabbiandomi quotidianamente con i Polacchi, crescendo i figli in Polonia, prospettando un futuro in Polonia...

...EBBENE si', sono POLACCO ed ho il diritto/dovere di essere attivo per la Polonia e votare coscienziosamente per questo MIO paese.
>agli altri paesi
>membri non gliene frega nulla della polonia

Certo, il settentrione italiano è super sviluppato, rispetto al meridione italiano... Almeno a Cracovia e a Napoli i tram sono nuovi e gradevoli, mentre a Milano la linea n. 1 è una ferraglia vecchia e rumorosa: mi sa che mancano i soldi... Magari un progetto URBAN? No, sono soldi dell'Unione Europea.

>ogni nazione dovrebbe essere conscia dei propri valori
>della propria economia e non dipendere da un direttivo centrale che
>decide quele deficit e quale debito pubblico avere

Autarchia, Dio, patria e famiglia. E vai avanti! Mussolini nel cuore.
Concordo in tutto con Eug :-) ovviamente
Per Trik: se solo guardassi il quadro dei finanziamenti delle opere infrastrutturali, delle strutture didattiche, del settore agricolo emessi dall'U.E. per la Polonia dal 2005 ad ora (finanziamenti anche non sfruttati al massimo dalla Polonia, in quanto, come direbbe il ministro Tremonti per i meridionali, un po' "cialtrona" per non presentare progetti e richieste per sfruttarli) ti prenderesti un infarto e cambieresti idea sul fatto che l'Europa ci sia o no. Questi finanziamenti (e dunque tutte le opere svolte) hanno fatto e fanno la differenza. Almeno da questo punto concreto, senza Europa queste opere (e il lavoro che queste opere hanno creato) oggi in Polonia non ci sarebbero state o non ci sarebbero.
Un'altro discorso e' l'Europa come istituzione ideologica e politica (su questo c'e' da discutere, e su molte cose potrei concordare con te e Quasi).
Kaczinski ed i soui compari erano confidenti degli assassini della CIA.I polacchi residenti in USA votano i repubblicani e Bush.Ancora non hanno il visto.Molti elettori di Kaczinski sono filo-fascisti.Con in testa Trik e Trak e il camerata Quasi fa la differenza.Vermi umani!
Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 42
poprzednia |

« 

Pomoc językowa - tłumaczenia