Cercare lavoro in Polonia

Temat przeniesiony do archwium.
Salve a tutti mi chiamo Antonio ed ho 20 anni,
come da topic quello di cui vado alla ricerca è un lavoro in polonia.
Ho la ragazza che vive vicino varsavia e stiamo insieme da 4 anni e, anche se sono ancora molto giovane questo lo so, ho serie intenzioni di andare a lavorare li per avere in futuro una famiglia, per questo voglio trovare un lavoro quanto il più prima possibile.
Non so proprio da dove cominciare e cosa fare, qualcuno mi potrebbe dare degli aiuti?
Grazie mille
antonio
P.s.per quanto riguarda la lingua conosco le cose basi sono al livello "sopravvivenza", ma imparare la lingua non è un problema certamente.
avete più possibilità in italia. credimi!
Comunque, se vuoi provare, inizia a prenderti la residenza e il permesso di soggiorno. A quel punto potrai eventualmente iscriverti anche all'ufficio del lavoro.

PS: per prendere la residenza, basta che la tua ragazza (o i genitori) attestano che tu vivi da loro. Con la residenza poi fai la procedura per avere il "permesso di soggiorno" (apriti un conto corrente e versa almeno dai 5 ai 8 mila euro).

PS2: spero che la tua ragazza o i genitori di lei ti aiutino nel ricevere la residenza. I polacchi non hanno molta fiducia nelle persone e molto probabilmente si guardano bene da attestare a un extracomunitario non milionario (perchè siam visti così, alla stregua dei marocchini in italia) un documento di affitto o di residenza.

Parlo per esperienza personale e dopo mooolto tempo che conosco la Polonia.
grazie mille!! ma tu sei italiano e vivi in polonia?
ciao ho letto anch io il tuo post e posso dire che mi trovo in una situazione simile alla tua,ho anch io la ragazza in polonia ma andrei in la x studio e non per lavoro.. riguardo al permesso di soggiorno: non siamo nell unione europea? non penso servi piu un permesso di soggiorno! non ho alcuna conoscienza a riguardo xo ritengo che uno dei vantaggi dell appartenere all UE (sia noi che la polonia) sia quello di non dover fare milioni di documenti per spostarsi.. è ben diverso dal caso marocco - italia !!
kotek si :)
alex...non serve un permesso di soggiorno per periodi inferiori ai 3 mesi e comunque sia qui stiamo parlando di lavoro. Se lui va li e trova un lavoro e lo mettono in regola, le cose si semplificano. ma la residenza comunque deve prenderla (zameldowanie) e poi il permesso (karta pobytu)
Per trovare un lavora da dove potrei iniziare guardando su internet? E se all'inizio lavorassi, giusto per guadagnare un pò di soldi in negozi come new yorker house questi negozi di abbigliamento quanto potrei guadagnare?
Cytat: kotek91
Per trovare un lavora da dove potrei iniziare guardando su internet? E se all'inizio lavorassi, giusto per guadagnare un pò di soldi in negozi come new yorker house questi negozi di abbigliamento quanto potrei guadagnare?

Poco o niente per quanto nè sò ... i commessi o le commesse di negozi mi risultano tra i lavoratori peggio pagati e tra i piu' sfruttati in polonia !!
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Pomoc językowa - tłumaczenia