Meglio 1100 € al mese a Milano o 600 a Wroclaw?

Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 193
poprzednia |
è da un po' che mi solletica questo dubbio, mi piace molto la Polonia. Vivo in affitto a Milano e sto notando quanto è costosa.. Ho 25 anni, lavoro in una multinazionale (contratto a P.IVA (!!!), quindi nulla di definitivo) e prima dei 30 anni volevo fare un'esperienza di vita all'estero (ho già vissuto a Cracovia con una mia ex per qualche mese, poi facevamo su e giù).
Sono anche attratto da uno stile di vita più rilassato rispetto alla caotica Milano. Visto che sono laureato in economia e commercio e so l'inglese abbastanza bene, a Wroclaw non avrei problemi a trovare lavoro (ho già dei contatti).
Mi chiedevo come si viveva in quella città con 600 euro? e com'era lo stile di vita per un giovane?

Ps: non ho mai avuto intenzioni serie di rimanere per la vita a Milano perché non mi ha ma mai ispirato, a parte il centro.. mentre mi sarebbe sempre piaciuto trasferirmi all'estero, per una mia natura cosmopolita (non sono qui certo a dire che la Polonia è meglio dell'Italia o viceversa..) :)
edytowany przez marcoc10: 28 lut 2012
Argomento in parte già trattato in altri post....comunque direi meglio 1100 euro in Italia, ovviamente non a Milano o Roma dove la vita è più cara...ti consiglierei una qualsiasi provincia del centro nord ed in particolare la Romagna...ad esempio potresti inviare il CV direttamente alla forumista Olusia che grazie al suo intervento e alla classica raccomandazione all'italiana potrebbe farti entrare nella Ferretti Group che ha sede a Forlì, oppure ancora meglio la Technogym con sede a Cesena azienda leader nel fitness e wellness, che immagino tu conosca bene;) Tra l'altro trattasi di città molto vivibili ed ad un passo dal mare (Milano Marittima, Cesenatico, Rimini etc). Se hai voglia di andare poi in Polonia ti basta prendere un volo low cost da Forlì con Wizzair e da Bologna con Ryanair e avresti le "patonze" polacche a tua disposizione;) altrimenti nel periodo estivo la romagna pullula di fanciulle da ogni dove.
In conclusione meglio l'Italia che la Polonia...se proprio vuoi fare un esperienza all'estero ti consiglio i Paesi Bassi, la Germania oppure la vicina Svizzera dove i salari sono molto molto buoni :)hehe

P.S: tra l'altro con 2500 zloty a Wroclaw cosa pensi di fare? Forse ti bastano se scegli città tristi come Lodz, Sosnowiec...quindi segui il mio consiglio spassionato ;)
edytowany przez diabolik69: 28 lut 2012
Io sono originario della Romagna, di Faenza, a mezzora di auto da Forlì. Per quanto riguarda la Ferretti Group, ottima azienda, posso dire che mi aveva "assunto" offrendomi: 250 € al mese più mensa... lasciamo perdere. Almeno per ora. So com'è la riviera (me la sono goduta per un bel po')e so com'è la qualità della vita da noi e dopo i 30, max 35 anni, senza dubbi tornerò all'ovile. Ho cercato lavoro per 4/5 mesi nella mia zona e ho trovato veramente poco, si lamentavano i laureati in economia nel bolognese, figurati da noi...
E comunque, ribadisco, non sono qui a discutere sul fatto Polonia/Italia: in Italia il tenore di vita è ancora palesemente superiore. Punto. Ho l'idea Polonia per varie ragioni: ho dei parenti là, ho degli agganci a Wroclaw, mi piacciono le polacche (!!! ovvio :D, ma è uno dei tanti fattori: la mia ex ragazza è di Riga ma non ho pensato MAI e dico MAI di trasferirmi là; se dovessi andare per le ragazze potrei dire anche Slovacchia, Svezia, Rep. Ceca, paesi baltici, ecc) e nelle mie passate esperienze mi sono trovato bene con il lifestyle dei polacchi (non mi piace la vita troppo fighetta: come qui o a Milano Marittima) ed infine in Polonia è veramente easy entrare in una multinazionale. Per fare un esempio: anche la Slovacchia non è male ma è grande 1/10 quindi le possibilità di impiego sono minoro. Infine per quanto riguarda Germania: non so il tedesco quindi.. Mentre Inghilterra o Irlanda mi ispiravano ma è molto più difficile farsi assumere rimanendo in Italia al momento.
La mia era solo un idea e ci stavo facendo una botta di conti: se a Milano paghi affitto e bollette e fai serata spesso vanno via anche 800/900 euro in mese... quindi mi chiedevo com'era a Wroclaw perché per un'esperienza di un annetto o qualcosa del genere, mi sembrava abbordabile.
Mi interessa molto anche la qualità della vita della città: cosa mi potete dire?
250 euro al mese?? Mai sentita una cosa di questo tipo a meno che non lavorassi 10 ore a settimana ;)
Certo che se a Wroclaw hai parenti ed agganci per cui non paghi vitto e alloggio allora può convenire e comunque devi conoscere il polacco...se parli l'inglese in Germania lavori, non è necessario conoscere il tedesco marco ;) Sul fatto che in Romagna non ci sia lavoro devo contraddirti...certo che se il tuo CV è mediocre allora tutto si complica, altrimenti ripeto meglio l'Italia della Polonia. Poi parli tanto di vivibilità e mi parli di Wroclaw che ha quasi 700000 abitanti...pensi che non sia caotica? Mah
Cytat: diabolik69
250 euro al mese?? Mai sentita una cosa di questo tipo a meno che non lavorassi 10 ore a settimana ;)
Certo che se a Wroclaw hai parenti ed agganci per cui non paghi vitto e alloggio allora può convenire e comunque devi conoscere il polacco...se parli l'inglese in Germania lavori, non è necessario conoscere il tedesco marco ;) Sul fatto che in Romagna non ci sia lavoro devo contraddirti...certo che se il tuo CV è mediocre allora tutto si complica, altrimenti ripeto meglio l'Italia della Polonia. Poi parli tanto di vivibilità e mi parli di Wroclaw che ha quasi 700000 abitanti...pensi che non sia caotica? Mah

Il mio curriculum è talmente mediocre che ora lavora a Milano in Pricewaterhouse Coopers in consulenza.. Non andiamo sull'offensivo prego..
Veramente in Romagna è dura, conosco persone che sono state anche 1 anno senza lavorare (ragionieri), prova ad andare su Monster e digitare laureati in economia nella pronvicia di Ravenna e dimmi quante offerte saltano fuori localizzate esattamente nella nostra zona.. E sul fatto degli stage sottopagti ma basta guardare un po' su google: i giovani non si lamentano tutti a caso, è dura sul serio!
Le offerte che avevo visto in Germania erano solo per german speakers, ma ben vengano se accettano anche eng + italian.
Io volevo solo avere qualche riscontro sulla città perché mi hanno detto che è molto viva ma allo stesso tempo vivibile.
Non farne una questione di stato, non ci si può informare?
E comunque 3 multinazionali da 3 città diverse mi avevano già fatto offerte che ho rifiutato perché so che l'Italia è meglio e volevo lavorare un po' qua prima, ma se ho voglia di farmi un'esperienza di vita all'estero finchè posso che c'è di male? Wroclaw è una fra le possibili mete :)
Adesso ho capito..si trattava di uno stage e non di un contratto di lavoro vero e proprio ;)
Per quanto riguarda il CV non volevo essere offensivo ma mi riferivo in generale a quelle persone che si aspettano di ottenere immediatamente un posto di lavoro molto gratificante da un punto di vista economico essendosi laureati in materie poco appetibili e soprattutto con votazioni basse.....se mi sono laureato ad esempio a 28 anni con una votazione inferiore a 100 ci credo che faccio fatica a trovare...non credi;) E' un esempio banale che fa riferimento a quei laureati che come tu hai scritto tendono a lamentarsi su internet :) Se ti laurei in Economia aziendale o degli intermediari finanziari con il max dei voti alla Bocconi stai certo che non rimani senza far niente ;) hehe
Certo che hai diritto ad informarti ma a me è consentito anche rispondere essendo un forum democratico..non credi? L'esperienza all'estero è certamente formativa, il mio dubbio riguardava la scelta del Paese, ma se tu mi dici che hai agganci e parenti che vivono a Wroclaw, allora ti auguro buona fortuna ;) Io sceglierei i Paesi Bassi dove invece l'inglese è parlato fluentemente.....
edytowany przez diabolik69: 28 lut 2012
Da 3 città diverse della Polonia :) dimenticavo!
Cytat: diabolik69
Adesso ho capito..si trattava di uno stage e non di un contratto di lavoro vero e proprio ;)
Per quanto riguarda il CV non volevo essere offensivo ma mi riferivo in generale a quelle persone che si aspettano di ottenere immediatamente un posto di lavoro molto gratificante da un punto di vista economico essendosi laureati in materie poco appetibili e soprattutto con votazioni basse.....se mi sono laureato ad esempio a 28 anni con una votazione inferiore a 100 ci credo che faccio fatica a trovare...non credi;) E' un esempio banale che fa riferimento a quei laureati che come tu hai scritto tendono a lamentarsi su internet :) Se ti laurei in Economia aziendale o degli intermediari finanziari con il max dei voti alla Bocconi stai certo che non rimani senza far niente ;) hehe
Certo che hai diritto ad informarti ma a me è consentito anche rispondere essendo un forum democratico..non credi? L'esperienza all'estero è certamente formativa, il mio dubbio riguardava la scelta del Paese, ma se tu mi dici che hai agganci e parenti che vivono a Wroclaw, allora ti auguro buona fortuna ;) Io sceglierei i Paesi Bassi dove invece l'inglese è parlato fluentemente.....

scusa la domanda, ma tu cosa mi puoi dire di Wroclaw?? Comunque dici Paesi Bassi? Io ho sentito dire che là le persono sono molto chiuse nei vari gruppi nazionali...
Perchè invece in Polonia le persone sono open minded? ;) A Wroclaw ci sono stato un paio di volte e la città mi è piaciuta, certo che in Polonia io non ci vivrei neanche per qualche mese, per cui capisco che il mio intervento non ti può essere di aiuto ;) La tua domanda era però se si sta meglio con 1100 euro in Italia oppure 600 in Polonia e allora la mia risposta è: tutta la vita qui da noi :)
Cytat: diabolik69
Perchè invece in Polonia le persone sono open minded? ;) A Wroclaw ci sono stato un paio di volte e la città mi è piaciuta, certo che in Polonia io non ci vivrei neanche per qualche mese, per cui capisco che il mio intervento non ti può essere di aiuto ;) La tua domanda era però se si sta meglio con 1100 euro in Italia oppure 600 in Polonia e allora la mia risposta è: tutta la vita qui da noi :)

In Polonia, da quello che ho potuto vedere, i maschi molto poco, le ragazze hanno una vocazione un po' più internazionale (senza scendere nei luoghi comuni). Per esempio vedo che di Erasmus polacche è pieno, di erasmus polacchi molti meno..
Per parlare dell'Olanda avevo sentito un'esperienza del mio amico spagnolo che viveva ad Amsterdam e poi a Rimini vedevo dei club "solo per olandesi"...
Anch'io vivo a Milano e capisco quello che pensi ma ti sconsiglio di andare in Polonia. 600 euro sono veramente pochi. Tieni presente che un monolocale a Wroclaw ti costa circa 400 euro perciò ti rimangono 200 euro. I vestiti, le scarpe costano di più che a Milano ed anche quando ci sono i saldi costano di più rispetto Milano. Poi ti rimangono 200 euro e come fai a vivere in Polonia? Ovvio capisco che avendo un contratto precario non vuoi stare qua ma ti dico come una polacca vai in Germania, scegli i paesi nordici o UK ma non andare in Polonia e non rimanere in Italia. Io vivo qua ma ho un lavoro fisso e sicuro ma senza questo lavoro non riuscirei a vivere a Milano e sarei andata via. La mia scelta sarebbe Londra:)
Insomma Polonia bocciata...
600eur non sono tanti se vuoi prendere in affitto un appartamento tutto per te, dovresti pensare ad una soluzione alternativa ovvero prenderlo in 2 (ti puoi trovare sempre una polacca :) ). Se si è in 2 avendo 1200 euro è già un altro discorso. Mentre non riesco ad immaginare come si può vivere a Milano con 1100, perché sinceramente non ce la farei con cosi poco nemmeno a Forlì. figuriamoci a Milano.. multinazionali in Polonia hanno il vantaggio di offrire molti incentive packages tipo palestra, assistenza medica privata, corsi di lingue straniere, corsi di formazione, buoni acquisto, biglietti cinema, teatro ecc. che non è indifferente se guardi le spese. Vivendo nelle grandi città con una rete fitta di mezzi pubblici non devi usare la macchina. In Italia con poco più di mille euro, togliendo l'affitto, macchina, mangiare ti rimane poco o niente secondo me. Quindi quasi quasi preferirei 600 a Wroclaw. Tieni conto che in Polonia gli stipendi non sono dettati dallo stato x categoria e anzianità e nelle multinazionali non è così difficile avere una promozione. Per quanto riguarda il lavoro dei vari consulenti, mi ricordo che in PL di solito erano soddisfatti del loro impiego sia economicamente che dal punto di vistà di carriera. In Italia nelle varie aziende ne ho conosciuti tanti: Accenture, Deloitte, E&Y ed è palese che la maggior parte di loro è ridotta male rispetto ai loro colleghi polacchi. Intendo contratti di lavoro, orari 8-24, trasferte all'improvviso ecc ecc. Insomma poco da invidiare, ma forse è il mercato di lavoro italiano malato che non riesce più a sostenere certi standard. Secondo me per fare un'esperienza di lavoro a termine non sarebbe male, e credo che uno straniero possa chiedere di più di 600euro, sarebbe uno stipendio classico da polacco a mio avviso e ricordati che gli stranieri nelle multinazionali guadagnano di più (esperienza personale)
il consiglio che ti do io invece è di andare e provarci :) io solo così, i tempi che furono, capii meglio che ad esempio il commento di Olusia è solo ciccia :)
1100e a Milano penso sia fattibile, il ragazzo ancora vive ed inoltre usa internet.

Amico, sinceramente, vai a Wroclaw e vivi, da "solo" o con la ragazza, con i tuoi 600e più eventualmente quella inutilità di "benefit" che ti ha illustrato Olusia (palestra, cinema e che altro? boh).
Poi, una volta che sei li e lavori, inizi come tutti i polacchi a far affari "sotto banco". Ti potrei dar qualche dritta! Alla fine potresti guadagnare altri 1000zl al mese in più come minimo!

Prova e non star a sentire i nostri consigli! Al limite ritorni in Italia e provi a cercar un altro lavoro, oppure sfondi in Polonia oppure emigri in un altro posto oppure ti trovi una bella donna ricca e te la sposi! ^^
Cytat: MascalzoneLatino
ti trovi una bella donna ricca e te la sposi! ^^

Questa si che è una bella idea...ad esempio consiglio Susanne Klatten della famiglia Quandt proprietaria della BMW e donna più ricca di Germania....trasferimento immediato a Bad Homburg ;)...anche se ha quasi 50 anni direi che è "un buon partito"...hehe

P.S: Olusia quando parla sembra avere 50 anni e non 27...le prime esperienze lavorative le hai avute alle elementari? ;) Certo che affermare come con 1100 euro in una città di provincia come Forlì non si riesca a vivere mi sembra alquanto azzardato...ma certo tu sei già una top manager e quindi non hai questi problemi ;)
top manager...a far la maglia in casa, altro che top manager! mondo cane !! ;)

mi sento perseguitata :)

certo che si può sopravvivere con 1100 euro ma non sarà di certo una vita migliore che quella con 600 a Wroclaw. La gente vive anche con meno ma basta fare 2 conti: affitto + bollette + rata della macchina + benzina + mangiare + tutto il resto e di mille euro non rimane traccia, quindi che vita sarebbe quella? non parlando del contenuto dei benefit superflui che uno che ne guadagna mille non si potrebbe semplicemente permettere in Italia. E' chiaro che non è una cosa fondamentale, ma sono spese che per esempio nel mio budget in Italia sono una cifra importante mentre in Polonia ero tutta spesata ;) . A meno che non stiamo parlando qui di parassitare dalla mamma ;)

Ne avrò 27 ma all'età di 24 ancora da studentessa avevo un contratto a tempo indeterminato in una multinazionale e poi ho lavorato in diversi posti. E nessuno mi ha offerto 250euro, un contratto di stage o altro sottopagato. E sono anche straniera.. E non penso di poter mai diventare manager in Italia, neanche di livello medio, dovrei cambiare sesso ;) oppure cambiare ufficio e trasferirmi nel PR :) ma si magari mi impegno a fare a maglia, se ci penso, ho fatto qualche sciarpina in passato.

e poi che sono sti affari sotto banco alla polacca, eh? mi sembra piuttosto un classico italiano, sbaglio? Che non mi sono mai accorta quando ero ancora là..





1.100 € non è il mio stipendio comunque!! :) adesso appena ho tempo provo a fare un raffronto..
edytowany przez marcoc10: 29 lut 2012
Ecco: ho inserito 600 € e 1100 € per fare l'esempio di possibili stipendi di laureati con un'esperienza di lavoro di 1 anno o poco più..
A Milano, vivendo in doppia si paga sui 350 di affitto, più 100 € di mensa, più altri 150 per il cibo, più 30 € di metro e siamo già a oltre 600 euro, senza uscire di casa 1a volta la sera, facendo qualche serata sommerei altri 200€. Siamo a circa di 850€. Quindi si può vivere, ma come? Stare in doppia non è il massimo... Per esempio oggi sono uscito a pranzo: pizza + acqua 9€ (!!!!)
So che a Wroclaw l'affitto è sui 100 € per una singola, ho visto offerte su quella cifra 100/120 € e mi andrebbe di condividere la casa con altra gente per farmi un po' di giro, per il cibo e le altre spese non so nulla, o meglio: so che con 15€ si può fare una bella serata e che un menu al mac costava sui 3 max 4 euro...quindi,potete delucidarmi?
Per il lungo periodo invece la mia bella casetta in campagna romagnola non me la toglie nessuno spero.. :) Ma finchè sono giovane volevo vedere il mondo e a me la Polonia, fra l'est europa, è l'unica che mi ispirava..!
edytowany przez marcoc10: 29 lut 2012
intendevo prendere un appartamento in 2, non dividere la stanza, quello no ;) e infatti immaginavo che avevi sparato quella cifra come esempio altrimenti qualsiasi persona con p.iva avrebbe già chiuso i battenti..
non sono laureato in economia ma non basterebbe fare una proporzione sullo stipendio e costo di una stanza per vedere già la differenza?

600e = 2400zl
1100e = 4400zl

Una stanza con media, costerà almeno 500zl
Una stanza a Milano, come dici tu, diciamo almeno 1600zl

Si vede a occhio che uno stipendio in Polonia, per chi sta in una stanza, "conviene".
Caso molto inverso se vuoi un "monolocale" tuo, allora la situazione è questa:

monolocale in affitto: almeno 1000zl+spese (inverno/estate): totale media di 1350zl
monolocale in Italia: almeno 600e+spese (inverno/estate): totale media di 700e ( 2800 zl)

Vince sicuramente il monolocale a "Milano" ( il che non vuol dire in centro :P ).

Altra cosa da mettere in conto...in Italia hai la tredicesima, in Polonia no.
In Italia hai tot ferie annue...in Polonia mi sembra che quando si raggiungano i massimi livelli, non si arrivi neanche a 25 giorni.
In Polonia hai figa di qualità e disponibile a "costi" bassi...in Italia no!
Dire di aver lavorato all'estero, in Italia può sembrare da "fighi", in Polonia non mi sembri.
In Italia mangiare di qualità, conviene rispetto alla Polonia.

Perciò a conti fatti, se il tuo intento è una esperienza e la possibilità di dormire in una bella e confortevole stanza con i media (internet, tv, etc) allora forse la Polonia,"conviene".
Metti in conto però di non mangiar come in Italia, il che incide! (dal mio punto di vista).

PS: un menu Big Mac, costa intorno ai 16zl se ben ricordo.
In Polonia ti potresti permettere circa 150 Big Mac Menu, in Italia più di 180!
In Polonia ti potresti permettere circa 480litri di benzina...in Italia più di 600!
Per quanto riguarda il cinema siamo li, leggere differenza (10-20 quantittà massime annue). Dipende dai prezzi in Italia e In Polonia. Mi sembra 7-10e in Italia e dai 20zl in su in Polonia.
Pizza più acqua in Italia ( 9e ) : puoi permettertene con il tuo stipendio da 1100, circa 122 menu!
In Polonia (circa 18zl) : 130/140. Però la pizza in polonia non è sicuro quella italiana :P

Fatti qualche calcolino "stupido" come questo e vedrai dove "conviene".
Se conviene è la parola esatta :)




naturalmente io tirerei la cinghia già solo per la quantità di figa bionda autoctona!!

Da "padre" ti potrei dire che non conviene, ma da "fratello" ti potrei dire: vai e non pensarci neanche! Divertiti e tromba come un riccio e castiga le finte moraliste baltiche! :P

Il problema sarà poi quello di ritornare in Italia e abituarsi ai "mostri"italiani, vabè...quello è un problema a cui penseremo dopo!
ah ah ah, si porterà dietro un ricordo del viaggio se proprio non riuscirà ad abituarsi..
:)...ma tu sempre a questa ora? :P
Vabè, magari lo fate prima!
Cytat: MascalzoneLatino
Altra cosa da mettere in conto...in Italia hai la tredicesima, in Polonia no.

Dipende dal contratto che hai in Italia, se sei un co.co.co. o un co.co.pro. la tredicesima non ti spetta.

Cytat: MascalzoneLatino
In Italia hai tot ferie annue...in Polonia mi sembra che quando si raggiungano i massimi livelli, non si arrivi neanche a 25 giorni.

Ti sembra male.;-P Fino a 10 anni di anzianità hai 20 giorni di ferie annui, mentre oltre 10 anni di anzianità ne hai 26. Nel calcolo dell'anzianità si tiene conto anche degli studi fatti: se sei laureato hai già 8 anni di anzianità quando inizi a lavorare, se hai fatto un corso post-liceo 6 anni, se hai fatto il liceo 4 anni, se hai fatto un istituto professionale 5 anni. Quindi a un laureato che inizia a lavorare per i primi 2 anni spettano 20 giorni di ferie l'anno, mentre dal terzo anno in poi ne ha 26.
Che discussione.. Comunque, conoscete qualcuno che lavora nelle grandi società di consulenza in Polonia? Tipo Accenture, Deloitte, ecc. Sapete se fanno una vitaccia come da noi? (Nel senso di orari pesantissimi, ecc.). Io avevo visto molte posizioni aperte in Hp, mi sembra un'ottima azienda, anche se devo inforarmarmi in dettaglio sulle mansioni. Preferirei una società di consuelnza per portare anche qualcosa di tencico al cv, oltre all'esperienza internazionale.Infine, un laureato italiano di 25 anniin economia con inglese fluente e più di 1 anno di esperienza fra multinazionali e società di capitali, che stipendio può chiedere? 700/750?
edytowany przez marcoc10: 01 mar 2012
Ps: meglio Wroclaw o Varsavia?? Cracovia la evito perché ci sono già stato tante volte..
http://www.regiopraca.pl/portal/rynek-pracy/miejsca-pracy/pracodawca-roku-zobacz-jak-sie-pracuje-u-najlepszych-128

gli uffici di Google mi sono sempre piaciuti ;)

Tutti i revisori che venivano nel mio ufficio a Cracovia erano tranquilli e rilassati e in generale parlavano bene del loro lavoro, ovviamente spesso lavoravano 5 gg di fila fuori casa ma è compreso nel mestiere. In Italia ho notato un'alta fluttuazione tra i consulenti, ho conosciuto ragazze che nel giro di 6 mesi sono dimagrite 10 chili dallo stress e ragazzi che dormivano 4 ore a notte. Parlavano dell'atmosfera pesante e gerarchie che non si potevano oltrepassare. Ho avuto un'esperienza anch'io come colsulente sap e ho visto molta disorganizzazione e lavoro pressapochista svolte dai soggetti impreparati.

Ho un amico che lavora per hp (ma la sua è cmq una forma di helpesk informatico quindi non credo che ti interessi)

In Polonia il modo di lavorare è diverso, non ti porta via tutta la vita privata, anche se nelle multinazionali si passa più tempo che nelle altre. Bisogna dire però che, e ti parlo della mia esperienza fatta in uno dei BPO cracoviani, lo facevamo verso la fine del mese (lavorando nel campo contabile) e non tutti giorni come spesso succede qua per il rapporto tra il numero del personale e la mole di lavoro. E per gli straordinari si era ben pagati: 50% in più nei giorni feriali e 100% in più per le ore notturne e nei festivi. In Italia ormai si vedono solo i lavoratori forfettizzati e se ti pagano lo straordinario cosa ti danno, il 28%?? Ad una mia amica (contratto con un forfait incluso, ma ovviamente di valore molto basso) per aver fatto 80 ore extra hanno offerto 150 euro lordi! ma sono 2 settimane di lavoro!

Come stipendio se sei un buon english speaker e sei esperto è lecito negoziare uno stipendio più alto di 600 euro. Gli stranieri che lavoravano con me venivano assunti con un inquadramento più alto del ns. e di conseguenza anche gli stipendi più alti. E sappi che tanti di loro specialmente italiani, spagnoli o portoghesi oltre ad essere madrelingua (apprezzabile) erano spesso soltanto diplomati e poco esperti (lavorando da 5 anni in un'azienda fare una Pivot decente era fuori loro portata). Quindi da come ti sei presentato puoi tranquillamente chiedere di più.

Wroclaw da quel che so è piuttosto una meta per gli ingegneri, ma non solo. A Cracovia ci sono i centri di Business Process Outsourcing, ITO sono un po' ovunque e a Varsavia c'è tutto ma la vita è più costosa e frenetica che negli altri posti.

edytowany przez Olusia_FC: 01 mar 2012
Sono anni che seguo ormai il forum e rimango un pò basito del fatto che si parla di lavoro esclusivamente come lavoro alle dipendenze ... raramente mi è capitato di sentire ragazzi con voglia d'imprenditoria, voglia di mettersi in gioco totalmente ed essere padroni della propria vita lavorativa. Sento solo ragazzi che in virtu' d'una laurea pretendono di entrare nella multinazionale di turno ... ma vi viene in mente che proprio le multinazionali stanno distruggendo la piccola imprenditoria privata ? quando penso ad un futuro fatto di sole multinazionali e migliaia di impiegatucoli che contano meno di un numero mi vengono in mente le parodie del povero ragionier fantozzi e mi vengoni i brividi solo a pansarci .... auguri
mi basta il marito libero professionista ;) . l'idea di aprire un'attività in proprio non mi ha mai attirato più di tanto. adesso sto pensando ad avviare un business, però sarebbe sempre una cosa secondaria, integrativa. non direi che le multinazionali stanno rovinando le piccole imprese. Piuttosto il mercato che si sta evolvendo richiede la trasformazione della piccola imprenditoria che deve colmare la nicchia in cui le multinazionali non arriveranno mai. E' discutibile se si è padroni della propria vita lavorativa lavorando in proprio. Dalle mie osservazioni (escluse le attività di libera professione e quelle avviate già da tempo e cresciute come dimensioni) i piccoli imprenditori lavorano il doppio dei normali dipendenti e non hanno più tempo per vivere loro vita. Mi viene da dire più schiavi che padroni
Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 193
poprzednia |

 »

Szkoły językowe