Donne polacche: cosa ne pensate delle donne italiane?

Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 61
poprzednia |
So che un argomento simile era già stato precedentemente trattato, ma questo vuole essere un approfondimento sulla visione della donna. Si sa, i giudizi del gentilsesso sono sempre originali, specialmente quando si parla di altre donne. Spero non si scenda nei soliti luoghi comuni. Sarebbe interessante scoprire come si sono trovate le nostre polacche a relazionarsi con le donne / ragazze italiane, quali pregi / difetti hanno notato, quali differenze, ecc..
L'invito è ovviamente esteso anche a eventuali maschi polacchi presenti sul forum..
Spero sia lo spunto per una discussione che coinvolga un po' tutti ;)
edytowany przez marcoc10: 18 kwi 2012
Salve,
Per me donne italiane sono come le altre donne in tutto il mondo. Ormai sono quasi dieci anni che vivo in Italia e ne ho conosciute tantissime:)) Le donne da parte della familia di mio marito, sono tutte bravissime: mi hanno accolto molto bene e alcune di loro, anche se più grandi di me, sono diventate le mie buone amiche: condivido con loro i miei problemi, scherzo, ect...
Poi ho incontrato anche altre brave ragazze durante l'università, gli stages ect... Mi sono sempre trovata bene con loro, forse anche perchè io cerco di essere aperta e trovare punti comuni piuttosto che cose che potrebbero dividere. L'unica volta quando non mi sono trovata bene con le altre italiane era quando lavoravo in Toscana - mi sono sembrate molto chiuse, in tutti gli altr posti non ho avuto questi problemi. Poi certo qualche volta mi sono capitate ragazze che avevano l'aria di una presuntuosa, che si crede migliore, ect... però poi non è detto che devo fare l'amicizia con tutti. Anche in Polonia su circa 50 ragazze che studiavano con me, forse 10 sono diventate le migliori amiche. Con il resto ogni tanto ci si parlava, oppure si diceva semplicemente ciao e basta.
Concludendo: io non credo in uno stereotipo di italiana che si tira, vuole avere tutto con il miglio marchio e si sente superiore a tutti. Io veramente ho avuto fortuna di incontrare bravissime ragazze italiane, semplici, con vestiti normali, che condividevano i valori simili ai miei e con i quali ho passato un bel tempo. Se c'è una che se la tira - secondo me -questi casi capitano non solo in Italia, ma anche in Polonia e negli altri paesi nel mondo. Questa è la mia opinione:))
Io onestamente non vedo la grande differenza. Ho incontrato le diverse ragazze/donne e polacche e italiane. Secondo me assolutamente non si può generalizzare. Ci sono le ragazze/donne che avrei la lingua in comune tra le italiane e tra le polacche.

Generalizzando comunque secondo me:
tra le italiane ci sono più single, ci sono di più queste che non hanno e vogliono avere i figli. Le donne italiane anche hanno i figli (se li hanno) più tardi. Ho notato anche che in Italia, le 'zitelle' sono più 'accettate'.
...credo che io ho incontrato di più polacche: sincere, vere ...italiane invece più finte, atrificiale, 'vuote' ...cmq assolutamente non è una regola! Conosco anche tantissime polacche vuote e italiane sincerissime.
Cytat: marysia2
tra le italiane ci sono più single, ci sono di più queste che non hanno e vogliono avere i figli. Le donne italiane anche hanno i figli (se li hanno) più tardi. Ho notato anche che in Italia, le 'zitelle' sono più 'accettate'.

Beh se fai il paragone tra polacche in Italia e italiane, puo' essere che tra le italiane ci siano piu' single. Anche perche' credo che le polacche in Italia, a parte le badanti di una certa eta', sia quasi tutte fidanzate, sposate o "impegnate" in qualche modo.
Per quanto riguarda la "singletudine", non credo che in Italia ci siano piu' ragazze/donne single, anzi. La mia impressione e' che in Polonia molte donne e ragazze sono single, sopratutto intorno ai 28/30 anni. Magari mi sbagliero' ma e' una mia impressione.
edytowany przez Pesky: 18 kwi 2012
Cytat: Pesky

Beh se fai il paragone tra polacche in Italia e italiane, puo' essere che tra le italiane ci siano piu' single. Anche perche' credo che le polacche in Italia, a parte le badanti di una certa eta', sia quasi tutte fidanzate, sposate o "impegnate" in qualche modo.
Per quanto riguarda la "singletudine", non credo che in Italia ci siano piu' ragazze/donne single, anzi. La mia impressione e' che in Polonia molte donne e ragazze sono single, sopratutto intorno ai 28/30 anni. Magari mi sbagliero' ma e' una mia impressione.

in effetti anche a me sembrava di notare più tipe fidanzate fra i 20-22 che verso i 26-28...
Beh se fai il paragone tra polacche in Italia e italiane.

Faccio il paragone tra le polacche in Polonia (ed Irlanda) e italiane in Italia (ed Irlanda). ...Polacche in Italia praticamente non conosco.
Cytat: marcoc10
in effetti anche a me sembrava di notare più tipe fidanzate fra i 20-22 che verso i 26-28...

Questo secondo me perche', come diceva anche marysia2, essendo la "zitellaggine" meno accettata, le ragazze arrivate ad una certa eta' si sposano. Per quelle che arrivano a 28/30 ancora single non resta che buttarsi sullo straniero in cerca di moglie perche', a sentire loro, gli uomini polacchi liberi intorno ai 28/30 sono pochi (Io ci credo poco comunque). Da quello che ho notato i fidanzamenti decennali come in Italia non esistono.
Io farei un distinguo tra coloro che vivono in piccoli centri rurali e coloro che vivono in città. Nel primo caso essere "zitella" sembra essere peccato capitale e questo succede sia in Italia (soprattutto nel sud) che in Polonia. Certo è che i matrimoni in generale sono calati moltissimo negli ultimi 20 anni in entrambi i Paesi ed io ho conosciuto single polacche sui 30 anni che non mi parevano così disperate ed alla ricerca di un marito...tutt'altro. Mi pare invece che siano più le italiane superati i 30 anni ad aver bisogno di un uomo accanto ;)
edytowany przez diabolik69: 18 kwi 2012

Questo secondo me perche', come diceva anche marysia2, essendo la "zitellaggine" meno accettata, le ragazze arrivate ad una certa eta' si sposano. Per quelle che arrivano a 28/30 ancora single non resta che buttarsi sullo straniero in cerca di moglie perche', a sentire loro, gli uomini polacchi liberi intorno ai 28/30 sono pochi (Io ci credo poco comunque). Da quello che ho notato i fidanzamenti decennali come in Italia non esistono.

anche io ci credo poco! In effetti in Polonia ci si sposa prima, soprattutto nei centri piccoli.. Credo che si trovino single a quelle età per la maggior parte in seguito a storie rivelatesi fallimentari, non perché fanno le libertine come molte tipe qua da noi.. Sul fatto dei pochi maschi liberi non saprei dire, servirebbe qualche statistica. Per esempio so che in Russia, effettivamente, le donne sono più degli uomini, quindi può capitare, ma non so se sia lo stesso in Polonia...
"libertine" nel senso che prima fanno le "fighe" in giro poi quando vedono che restano da sole si pigliano il primo che capita.. ;) (Ovviamente non è una generalizzazione, ma la maggior parte che conosco di quell'età in quella situazione ha un background del genere, poi ovviamente c'è chi è stata lasciata, chi ha lasciato, chi pensa alla carriera, ecc.!!!)
edytowany przez marcoc10: 19 kwi 2012
Sia in Italia che in Polonia ci si sposa molto di meno rispetto al passato nonostante la presenza forte della Chiesa in entrambi i Paesi, vero altresì che le polacche quando si sposano lo fanno ad un età inferiore rispetto all'italiana, inoltre in entrambi i Paesi si fanno pochi figli e se la rotta non si inverterà vedremo la popolazione calare drasticamente (forse in Italia meno per via della forte immigrazione straniera).
Io personalmente preferisco le donne "libertine" rispetto alle bacchettone consorelle....donne che non si fanno problemi o pippe mentali se li piace una persona....e poi dovrei capire perchè se lo fa un uomo viene visto con rispetto ed invidia come uno in gamba che ci sa fare mentre invece se è una donna allora diventa automaticamente "zoccola", questo mi sembra il tipico atteggiamento del maschilista ignorante che vorrebbe la propria donna vergine ed illibata secondo una concezione decisamente primitiva....insomma 2 pesi e 2 misure. Poi come già postato le nostre connazionali a casa loro fanno le preziose, ma quando vanno fuori dal loro habitat naturale si comportano in maniera totalmente diversa.
Le polacche conosciute mi sono sembrate tutte donne emancipate e ripeto molte di loro erano single e non soffrivano assolutamente questa situazione...poi ci sono stati casi di donne separate ma come capita anche qui da noi in Italia. Insomma il discorso che la polacca trentenne single si butta sullo straniero in cerca di moglie dal mio punto di vista regge poco.
Aggiungo poi relativamente all'Italia che oltre al bamboccione che a 40 anni vive in casa con i genitori (senza generalizzare come hanno voluto fare alcune forumiste) esiste il caso assai triste e frequente delle trentenni che nonostante siano donne si comportano da adolescenti e pensano solo allo shopping e alla bella vita...come si fa a creare qualcosa di importante con bambine simili?

Più che conoscere l'opinione delle polacche sulle italiane e viceversa quello che a me interesserebbe assai è capire perchè le polacche sono venute in Italia, quale motivo le ha spinte a trasferirsi da noi...immagino che nella maggior parte dei casi (senza scomodare le badanti ultracinquantenni) si siano fidanzate, sposate con italiani.....poi vorrei che aprissero il loro cassetto dei ricordi e ci confidassero delle loro "esperienze" con gli uomini in generale, sono molto curioso ;) Io sono stato abbastanza sincero e ho parlato di avventure, one night stand senza alcun problema...credo che anche le forumiste possano fare lo stesso senza doversi sentire per forza delle "zoccole", anzi da parte mia sarebbero molto apprezzate :)
sono bravissime, con questa crisi cominciano lavorare. Si vede ogni tanto gli annunci
"SIGNORA Italiana esegue lavori domestici prezzi modici ..."
Buon giorno!!!Perche sono venuta in Italia??Avevo forte voglia di tagliare "cordone ombelicale" ;)
non e potevo più di stare sul comando....
Cytat: diabolik69
esiste il caso assai triste e frequente delle trentenni che nonostante siano donne si comportano da adolescenti e pensano solo allo shopping e alla bella vita...come si fa a creare qualcosa di importante con bambine simili?

ecco questo rappresenta il concetto di "libertine" che intendevo, non libertine nel senso di ragazze facili ma gruppetti di ragazze che se la ridono fra di loro, non hanno mai aperto mezzo libro, pensano solo a comprarsi l'ultimo paio di scarpe, non hanno aspirazioni, non si interessano di quello che c'è fuori, ti giudicano per come sei vestito o per che scarpe hai.. ecco.. l'esatto opposto di una ragazza interessante, secondo la mia umile opinone..;) aggiungerei, che noia!!! :) Ne conosco varie così e veramente mi attirano pochissimo..
ecco in Polonia non ne ho vista mezza così.. Ps: aggiungo che quelle che si comportano così spesso non sono neanche molto attraenti ;)
ma gruppetti di ragazze che se la ridono fra di loro, non hanno mai aperto mezzo libro, pensano solo a comprarsi l'ultimo paio di scarpe, non hanno aspirazioni, non si interessano di quello che c'è fuori, ti giudicano per come sei vestito o per che scarpe hai.. ecco.. l'esatto opposto di una ragazza interessante, secondo la mia umile opinone..;) aggiungerei, che noia!!! :) Ne conosco varie così e veramente mi attirano pochissimo..
ecco in Polonia non ne ho vista mezza così.. Ps: aggiungo che quelle che si comportano così spesso non sono neanche molto attraenti ;)

Questo volevo dire io, ....ho incontratto più le ragazze/donne cosi italiane ...ma ASSOLUTAMENTE non dico che questo è una regola.

...non ho niente contrario delle 'libertine'. ...cmq se sceglierò di essere una 'libertina' all'eta di 35 anni ...in Italia sarebbe normale ...in Polonia MOLTO di meno accettato. Cmq non mi fregga più di tanto.

Cytat:
(...)Oltre al bamboccione che a 40 anni vive in casa con i genitori(...)

In Italia anche ho conoscuto le donne di 40 anni che abitano nella stanza affitata. ...e cosi vogliono fino la pensione?!? Questo modo di mettere la prorita ...io non capisco ...non lo so che non capisco come una polacca oppure non capisco come una persona.

...perchè mi sono trasferita in Italia, ho scritto parecchie volte, non voglio essere ripetitiva, e so che tu diabolik lo riccordi;-)
edytowany przez marysia2: 19 kwi 2012
Cytat:
(...)Oltre al bamboccione che a 40 anni vive in casa con i genitori(...)

In Italia anche ho conoscuto le donne di 40 anni che abitano nella stanza affitata. ...e cosi vogliono fino la pensione?!? Questo modo di mettere la prorita ...io non capisco ...non lo so che non capisco come una polacca oppure non capisco come una persona.

...perchè mi sono trasferita in Italia, ho scritto parecchie volte, non voglio essere ripetitiva, e so che tu diabolik lo riccordi;-)

Me lo ricordo molto bene marysia, ne abbiamo anche parlato su skype :)...io mi riferivo alle altre forumiste che invece non si sono espresse forse per pudore, forse perchè trattasi di situazioni troppo personali per essere scritte qui sul forum.
Come ho scritto nel mio post in Italia non esiste solo la figura del bamboccione ma anche e forse più frequente quella della trentenne/quarantenne italiana che ha la testa di una ragazzina ,e purtroppo almeno per me, con queste donne è difficile instaurare un qualsiasi rapporto. Io ho bisogni di stimoli oltre che visivi (quindi fisici-estetici) anche e forse più motivazioni mentali per continuare a vedere una persona...altrimenti mi scade subito e forse non inizia neppure ;)
Sono venuta in Italia perchè ho trovato un bel lavoro:). Ecco perchè sono qua.
Io sono venuta in Italia per lo studio (borsa di studio Erasmus) e poi sono rimasta per l'amore. Quando sono venuta avevo 22 anni.
In Polonia, ogni tanto incontravo dei ragazzi con cui uscivo poi, però di solito la cosa finiva molto presto. Una volta ero anche fidanzata (però ero molto giovane, quindi non eravamo proprio una coppia, per un periodo più lungo uscivamo insieme). Le mie storie di solito finivano per motivi futili: lui piaceva a me ma io non a lui oppure al contrario - quindi niente di particolare:)) I traumi dopo queste esperienze non li ho, in Polonia ho anche degli amici maschi (colleghi dell'università) e li considero bravissimi. In Italia ho avuto questa fortuna di incontrare il mio marito di cui mi sono innamorata e per questo motivo che sono rimasta. Queste sono le mie esperienze:))
Credo che i costumi si stiano modificando anche in Polonia, sopratutto nelle grandi citta'. Ci sono sempre piu' donne single intorno ai 30. Naturalmente ci sara' la donna che vive la cosa bene e quella che la vive male.
Tuttavia penso che la difficolta' di trovare un partner sia data anche dal fatto che gli uomini in alcuni paesi dell'Est (tra cui metto, senza offesa, anche la Polonia) preferiscono la ragazza "giovane" per quanto riguarda la prospettiva fidanzamento/matrimonio. Le cause possono essere, come gia' detto, minore accettazione della "zitella", il considerare una donna non sposata intorno ai 28/30 poco seria e via dicendo. Per non parlare della Russia, dove statisticamente le donne sono molte di piu' degli uomini. Perche' un uomo dovrebbe avere una sola moglie, quando ne puo' avere una piu' giovane quando la prima diventa "vecchia"?
Infine, forse sembrera' strano, ma anche in Polonia esistono le donne "pretenziose". Piu' che pretenziose direi donne che non sanno cosa vogliono realmente. Certo, nulla che si possa paragonare alle italiane. Ma io ho sentito e visto situazioni in cui ragazzi polacchi normalissimi e in gamba sono stati mollati senza ragioni valide o cosi', tanto per capriccio. Qui entreremmo nel discorso sul perche', forse, alle donne piace tanto lo "stronzo" (a cui si concedono senza remore) e snobbano gli uomini in gamba.
Credo che i costumi si stiano modificando anche in Polonia, sopratutto nelle grandi citta'. Ci sono sempre piu' donne single intorno ai 30. Naturalmente ci sara' la donna che vive la cosa bene e quella che la vive male.
Tuttavia penso che la difficolta' di trovare un partner sia data anche dal fatto che gli uomini in alcuni paesi dell'Est (tra cui metto, senza offesa, anche la Polonia) preferiscono la ragazza "giovane" per quanto riguarda la prospettiva fidanzamento/matrimonio. Le cause possono essere, come gia' detto, minore accettazione della "zitella", il considerare una donna non sposata intorno ai 28/30 poco seria e via dicendo. Per non parlare della Russia, dove statisticamente le donne sono molte di piu' degli uomini. Perche' un uomo dovrebbe avere una sola moglie, quando ne puo' avere una piu' giovane quando la prima diventa "vecchia"?
Infine, forse sembrera' strano, ma anche in Polonia esistono le donne "pretenziose". Piu' che pretenziose direi donne che non sanno cosa vogliono realmente. Certo, nulla che si possa paragonare alle italiane. Ma io ho sentito e visto situazioni in cui ragazzi polacchi normalissimi e in gamba sono stati mollati senza ragioni valide o cosi', tanto per capriccio. Qui entreremmo nel discorso sul perche', forse, alle donne piace tanto lo "stronzo" (a cui si concedono senza remore) e snobbano gli uomini in gamba.

si secondo me sull'attrazione verso l'altro sesso penso che ogni mondo è paese, penso che anche in Burundi le ragazze preferiscano il ragazzo che magari ti prende un po' in giro e gioca un po', rispetto al "cottone" senza personalità. Tuttavia, queste sono considerazioni per i primi tempi; nel lungo periodo è ovvio che nessuno si sposa un partner che oggi c'è e domani no, che tradisce, ecc , cioè se si è intenzionati a fare il passo e una famiglia si tende a cercare più stabilità e sicurezza.. (ma non sempre)
Una ragazza che frequentavo, Russa, mi disse una volta, dopo che le avevo fatto un paio di complimenti e l'avevo abbracciata tipo in mezzo a una piazza: "in Russia non ci sono ragazzi così". Non avevo fatto niente di speciale, ma là gli uomini sono abituati ad averne in abbandonza quindi non hanno bisogno di sudarsela... E penso che la situazione sia simile in Polonia..
Devo però affermare che, il minor benessere fa in modo che in Polonia ci siano meno ragazze che come direbbe Diabolik "pensano solo alla bella vita", secondo me questo è veramente importante per una relazione. Uscire con una ragazza e doversi preoccupare solo del chi si è e non del come si appare è veramente il top.. ;)
:D sai.. donne polacce hanno il naso piu carino rispetto alle italiane, che invece ce hanno piu grosso e talvolta anche piu lungo e storto tipo civetta. e inoltre sono anche piu basse, come se avessero piu cm di naso invece che di statura...anche le donne italiane hanno il seno più piccolo di tutta Europa :D http://www.wloski.ang.pl/forum/kultura-i-obyczaje/216421/page/3#post1391524
Noto con piacere che le discussioni nel forum polacco sono di alto profilo, complimenti a SettediNove per averci fatto notare queste differenze fondamentali ;)

Il post di Umbrjika piuttosto esauriente spero sia stato il primo di una lunga serie, quindi mi aspetto interventi di altri forumiste che possano far luce sulle motivazione che le hanno spinte nel nostro soleggiato Paese e come si sono rapportati con l'homo italicus ;)

Donne italiane mediamente meno piacenti delle polacche, donne italiane mediamente con un livello d'istruzione e di cultura più basso....quindi in conclusione seppur con le dovute eccezioni (ho conosciuto donzelle italiane molto affascinanti) la mia preferenza va direttamente in Polonia.

Relativamente all'essere stronze questa è una peculiarità delle nostre connazionali che sfruttano il tipico uomo italiano zerbino e sfigato (se certe persone si svegliassero probabilmente anche le nostre fanciulle sarebbero più dolci e disponibili ;))

Cytat: SettediNove
:D sai.. donne polacce hanno il naso piu carino rispetto alle italiane, che invece ce hanno piu grosso e talvolta anche piu lungo e storto tipo civetta. e inoltre sono anche piu basse, come se avessero piu cm di naso invece che di statura...anche le donne italiane hanno il seno più piccolo di tutta Europa :D http://www.wloski.ang.pl/forum/kultura-i-obyczaje/216421/page/3#post1391524

ahahah.. to be honest in Polonia ho visto più tipe con delle belle tette in media rispetto all'Italia, ma lo stesso anche in Germania.. sull'altezza è pacifico che siano più basse da noi, e sul naso, bè, cresce a chi dice le bugie :P ahah :D
Devo però affermare che, il minor benessere fa in modo che in Polonia ci siano meno ragazze che come direbbe Diabolik "pensano solo alla bella vita", secondo me questo è veramente importante per una relazione. Uscire con una ragazza e doversi preoccupare solo del chi si è e non del come si appare è veramente il top.. ;)

Secondo me e' nella natura delle donne ad ogni latitudine (e forse anche degli uomini, chissa') considerare piu' l'apparenza e la forma che la sostanza, e non credo che le polacche ne siano esenti. Certo, magari l'italiana si fa impapocchiare dal belloccio palestrato, lampadato e pieno di soldi, mentre la polacca - avendo pretese piu' basse - si fara' abbindolare dal tizio che la riempie di frasi ad effetto, fiori e cose smielate del genere. Ma sempre di apparenza e forma si tratta.

Secondo me e' nella natura delle donne ad ogni latitudine (e forse anche degli uomini, chissa') considerare piu' l'apparenza e la forma che la sostanza, e non credo che le polacche ne siano esenti. Certo, magari l'italiana si fa impapocchiare dal belloccio palestrato, lampadato e pieno di soldi, mentre la polacca - avendo pretese piu' basse - si fara' abbindolare dal tizio che la riempie di frasi ad effetto, fiori e cose smielate del genere. Ma sempre di apparenza e forma si tratta.

dici che si tratta sempre di superficialità, ma a livelli diversi?

Ti pongo un caso: le tedesche. Più benestanti delle nostre ma, per quelle che ho conosciute, più aperte di mente e con uno stile di vita non solamente incentrato sull'apparire.
Comunque una cosa è da dire: come si sanno vestire e curare le nostre italiane, bè,non ce n'è :)
ma siete stati insieme a più polacche e per tempi superiori ai 9 mesi ? :P
Sinceramente vedo un po' di cacchiate ;) Le polacche non son tanto distanti dalle italiane e dalle altre colleghe del globo! Anzi, magari scappa anche la sorpresa !:)
Cytat: MascalzoneLatino
Sinceramente vedo un po' di cacchiate ;) Le polacche non son tanto distanti dalle italiane e dalle altre colleghe del globo! Anzi, magari scappa anche la sorpresa !:)

In che senso ... ce scappa la sorpresa, frà ?!!
Cytat: MascalzoneLatino

La mia personale esperienza è talmente ampia da poter scrivere un bel saggio sulle donne italiane e su quelle polacche ;) Con molte si è trascorso semplicemente un weekend, con altre invece ci si è visti più volte per cui credo di avere capito le differenze tra le nostre connazionali e le fanciulle polacche.
C'è poi differenza tra le nostre italiane del nord e quelle del sud....comunque in generale e senza voler essere assolutisti perchè ci sono le eccezioni direi che tendenzialmente le polacche sono più dolci, romantiche e femminili, mediamente più istruite e colte (questa fa la differenza, perchè parlare con delle scatole vuote a me non piace...e a voi?), indipendenti economicamente e con personalità spiccate ed interessanti....le nostre trentenni invece sono delle bamboccione al femminile, stanno in casa con i genitori, spendono i soldi in shopping e cazzate varie, non hanno cultura e se gli parli di teatro e musica classica ti guardano come fossi un ufo, se vivi con loro devi prepararti a saper cucinare, stirare etc perchè non sono in grado di fare 2 uova in camicia o rifare il letto....insomma una vera pena (ovviamente non tutte ma una gran parte)

Mi ero dimenticato di aggiungere che le italiane tendono a dire tante bugie e balle..la sincerità e l'onestà non è di casa qui in Italia ;)
edytowany przez diabolik69: 21 kwi 2012
magari l'italiana si fa impapocchiare dal belloccio palestrato, lampadato e pieno di soldi, mentre la polacca - avendo pretese piu' basse - si fara' abbindolare dal tizio che la riempie di frasi ad effetto, fiori e cose smielate del genere. Ma sempre di apparenza e forma si tratta ....

SIETE BANALI .... la mi moglie polacca l'ho conquistata aggiustandole l'impianto idraulico del bagno, dopo che un sedicente idraulico polacco le aveva fatto un preventivo "da paura" .... da quel giorno me la trovai appiccicata anche contro al mia volontà !!!
Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 61
poprzednia |

« 

Pomoc językowa - tłumaczenia