Un ristorante in Polonia?

Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 37
poprzednia |
Buonasera a tutti/e.
Sono nuovo da queste parti e mi sono iscritto perché, magari,, qualcuno è in grado di darmi qualche informazione pratica sull'aprire un ristorante in Polonia.
Quel che mi pacerebbe sapere, per esempio, quando costerebbe il fitto di un locale (Varsavia o Cracovia), di che investimento inziale c'è bisogno.
Insomma, qualsiasi informazione sarà ben gradita.
Un saluto e grazie.
http://www.crudop.it/
Grazie dei link: li avevo già letti, in ogni caso, e dalla pizzeria si passava ai bambini e alle donne polacche. Per questo ho provato a riaprire un topic simile per informazioni più strettamente legate all'argomento.
x apertuta ti serve piu meno 130.000 eu
Grazie ancora. Se non è troppo disturbo, mi piacerrebbe sapere come sono da suddividere, più o meno, questi 130.000€ (locale, permessi, licenze varie, etc.).
Cytat: DaveLoon
Grazie ancora. Se non è troppo disturbo, mi piacerrebbe sapere come sono da suddividere, più o meno, questi 130.000€ (locale, permessi, licenze varie, etc.).

Da quello che so, ottenere la "Partita IVA" è più facile in Polonia. Cosituisci la società e la registri. Fatto. Nello stesso ufficio, tipo "Camera del commercio", si fanno le pratiche per l'apertura del locale al pubblico, la "ASL" ecc.
Secondo me, ti converrebbe chiedere cose specifiche del settore alla Camera di commercio delle aziende italiane in Polonia, oppure all'ICE.
Al forum non siamo tutti ristoratori. Ma ci piace mangiare :-)
Ti ringrazio per la dritta.
Ma ampliando il discorso, e avendo intuito che molti di voi vivono in Polonia, vorrei chiedervi: com'è la situazione lavorativa lì, soprattutto per uno straniero? Vorrei cambiare aria (di nuovo) e la Polonia è fra le mete possibili, sempre che ci siano possibilità concrete.
com'è la situazione lavorativa lì, soprattutto per uno straniero?

Ci ho abitato dal 2007 al 2011, per me la situazione lavorativa era abbastanza buona, lavoravo in multinazionale a Cracovia (settore servizi); un paese in crescita, non per questo "ricco" ma sicuramente ottimista, con buone prospettive.
Per uno straniero l'ambiente è gradevole a Cracovia e Varsavia, i giovani parlano inglese, se non italiano/spagnolo/tedesco/francese ecc.
I documenti sono facili da ottenere (per quello che servono)
La moda è indietro, non parlo di vestiti, ma di musica, cinema, arti, libri, giornali. Certo, c'è Internet...
A lavoro, secondo me, si sente molto la gerarchia, la subordinazione, la superiorità/inferiorità di livello.
Cytat: stefantastica
La moda è indietro, non parlo di vestiti

Hm, che opinione favorevole... sicura? La realtà è ben altra.
edytowany przez marshmallow: 24 wrz 2012
Cytat: marshmallow
La moda è indietro, non parlo di vestiti

Hm, che opinione favorevole... sicura? La realtà è ben altra.

Oh scusa, mi sono sbagliata: la moda è indietro anche per i vestiti.
Lo vuoi dire tu?
edytowany przez stefantastica: 24 wrz 2012
La moda è indietro, non parlo di vestiti, ma di musica, cinema, arti, libri, giornali.

Per quanto riguarda il cinema, mi permetto di dissentire, Ste. La maggior parte dei film esce molto prima in Polonia (di solito 1-3 mesi prima), probabilmente perchè da noi non c'è il problema del doppiaggio (quindi in Italia ci vuole più tempo per "preparare" il film all'uscita).

Interessante. Ma lavoro se ne trova? Io partirei un po' all'avventura deciso a cambiare vita e lavoro.
Per quanto ne so io la situazione sul mercato del lavoro in Polonia è abbastanza difficile e attualmente anche le persone laureate hanno grandi difficoltà con trovare il lavoro. Tuttavia puoi provare inviare il tuo CV nelle aziende con capitale italiano. Non so se sai la lingua polacca, ma per esempio sui vari portali di lavoro puoi inserire le parole chiave "praca z jezykiem wloskim".
Il polacco avevo cominciato a studiarlo. Ma la mia insegnante è ritornata in Polonia e ne sto cercando un altra/o. Per quanto riguarda il lavoro, sono aperto un po' a tutto, visto che l'archeologia ha da tempo smesso di darmi il pane.
Buonasera Daveloon
non sò se realmente sei davvero intenzionato a questo progetto di ristorazione o era solo curiosità, ma se vuoi possiamo parlarne tramite email, in quanto io vivo a Gdansk da circa 4 anni è sto lavorando per poter aprire qualcosa del genere, ma soprattutto sto cercando italo-polacchi che vogliano condividere tale esperienza.
Se vuoi contattarmi la mia email è [email] possiamo conoscerci e parlarne in maniera più approfondita.
Buonagiornata
Cytat: deelaylah
La moda è indietro, non parlo di vestiti, ma di musica, cinema, arti, libri, giornali.

Per quanto riguarda il cinema, mi permetto di dissentire, Ste. La maggior parte dei film esce molto prima in Polonia (di solito 1-3 mesi prima), probabilmente perchè da noi non c'è il problema del doppiaggio (quindi in Italia ci vuole più tempo per "preparare" il film all'uscita).

E te credooo !!! non se ponno guardà i firm senza doppiaggio .....
Cytat: halion
E te credooo !!! non se ponno guardà i firm senza doppiaggio .....

No comment. ;-P
ma qquale 130 000 euro .... ke cavolate racontate
Oggi se non hai i soldi scordati di iniziare.
Cytat: renatamaria22

In italia con 130.000 euro ci faresti ben poco !!!
Cytat: halion
Cytat: renatamaria22

In italia con 130.000 euro ci faresti ben poco !!!

davvero....prendendo i considerazione giovani coppie che vogliono acquistare una casa...
lo riesci ad aprire anche con 50000...dipende dove lo fai...la mia ultima esperienza è a Roma Eur, una pasticceria totalmente nuova tot finito 238000, i probl maggiori sono stati i permessi sanitari in quanto il laboratorio era al piano di sotto, quindi cappe di aspirazione, montacarichi e bagnio.
Ma suppongo che anche qui in Polonia si puo fare qualcosa di carino con budget contenuti..
Cytat: mia77
davvero....prendendo i considerazione giovani coppie che vogliono acquistare una casa...

Io la casa me l'ho costruita pezzo per pezzo da solo ... se aspettavo le banche era meglio morire !!
Ora dopo 12 anni è quasi finita e non ho un euro di debito con chicchessia .... volere è potere (attuazione della forma pensiero)
Allora, 130.000 sí o 130.000 no? Sinceramente è una cifra che, nella mia ignoranza, mi sembra esagerata anche per Varsavia. Ma sono qui proprio per capirne di più e meglio. Pertiamo dal presupposto che non sto parlando di Stare Miasto e nemmeno di 300 m2.
130 ti sembrano troppi per Varsavia?.. dipende quale target di persone vuoi all'interno del tuo locale, stare al passo con i kebabbari o dare al tuo locale una parvenza di serietà e gusto, avere giovani e famiglie che vogliono provare i piatti italiani o tavolate da 10 persone che prendono 3 pizze e 5 birre in totale?..le grandi città sono uguali in tutta Europa anche nei prezzi ( affitto, luce, riscaldamento e affitto spazio esterno, dipendenti, fornitori)..la ristorazione italiana qui se fatta con almeno il 40/50% dei prodotti importati già non ti fà differire il prezzo finale da un normale ristorante italiano..un antipasto, pizza e una bottiglia di vino a Sopot già li paghi quasi come in un ristorante a trastevere..hai quindi intenzione di aprire un ristorante o di lavorarci come dipendente?
Allora, 130.000 sí o 130.000 no? Sinceramente è una cifra che, nella mia ignoranza, mi sembra esagerata anche per Varsavia. Ma sono qui proprio per capirne di più e meglio. Pertiamo dal presupposto che non sto parlando di Stare Miasto e nemmeno di 300 m2.

Senti, non sono del settore della ristorazione ma dell'abbiagliamento e ti posso dire che 4 anni fà aprii un negozio abbastanza ricercato e spesi 95.000 di soli arredi ed opere strutturali senza contare poi gli apprivvigionamenti di merce dove dovetti mettere in conto altri 60.000 euro; vuoi che per un ristorante seppure aperto in Polonia siano sufficienti 130.000 euro ? io non penso, un ristorante necessita di investimenti costosi (cucina professionale, cappe aspiranti, arredo zona clienti autorizzazioni speciali, uno chef professionista ecc ...). La cosa che devi fare è redigere un business plan di costi e ricavi e poi adattarlo alla realtà Polacca; per far questo su internet ci sono numerose società che vedono business plan di base già redatti ed adattati alle varie tipologie commerciali. Auguri
L'idea sarebbe un posticino dove proporre cucina mediterranea, magari con l'aggiunta di qualche piatto polacco per gradire. Niente di trascendentale ma nemmeno solo pizza e spaghetti.
Per quanto riguarda i prezzi, dico solo che i 10€ che chiedono in Italia per un piatto di pasta mi sono sempre parsi un vero e proprio furto: un piatto di spaghetti non può costare così caro, soprattutto in Italia. E quindi men che meno in Polonia. Ormai importare o esportare certi prodotti non è più caro come una volta. Per dirne una, la pasta Barilla in Uzbekistan costa, al dettaglio, pochi centesimi in più che in Italia.
Daveloon posso chiederti dove avresti idea di aprire?
Per quanto riguarda i prezzi, dico solo che i 10€ che chiedono in Italia per un piatto di pasta mi sono sempre parsi un vero e proprio furto

Credo di si... Pago 10 euro solo gli spaghetti allo scoglio o qualcosa del genere!
I frutti di mare costeranno cari anche in Polonia.
Condivido appieno le osservazioni di Halion.
Il suggerimento che ti do: controlla le aziende in fallimento, magari scappa l'affare. Se hai un piccolo capitale da investire, puoi rilevare un nuovo business, e farti venire un'idea brillante. Potrebbe essere la svolta.
Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 37
poprzednia |