Cytat: misscherie13
Perché se io ho doppia cittadinanza, ipoteticamente parlando, non dovrei avere qualche documento come il doppio passaporto o simili?
Allora, non è obbligatorio possedere il passaporto (nè quello italiano, nè quello polacco: alla fine, se non devi viaggiare fuori dall'UE, a che serve?) e il possesso della carta d'identità polacca per chi vive stabilmente all'estero è facoltativo (è un diritto, ma non un obbligo).
Io quando sono andata negli Stati Uniti avevo solo quello Italiano, per dirti. Ma magari non serve.
La regola è questa: in Italia sei cittadina italiana e allo Stato italiano non gliene può fregare di meno delle tue altre cittadinanze, e dovresti far vedere sempre i tuoi documenti italiani. Idem in Polonia: se hai un documento polacco, dovresti far vedere quello (poi, ovviamente, se non ce l'hai, mostri quello italiano). Quando vai in uno Stato terzo, spetta a te decidere quale documento usare: è ovvio che se vai negli Usa o a Dubai, conviene usare il passaporto italiano, visto che per entrare in quei posti i cittadini polacchi hanno bisogno del visto.;)
Semmai io volessi andare a studiare in Polonia in futuro, verrebbe fuori che sono cittadina italiana e non polacca, oppure verrebbero fuori entrambi?
Per adesso in Polonia non risulti da nessuna parte, visto che il tuo atto di nascita non è stato registrato. Ma se lo registri, per la Polonia sarai cittadina polacca e basta.
Non so, ho un sacco di confusione e altrettante domande in testa! Scusa :(
Ma figurati!:))) Sono qui per questo, fammi tutte le domande che vuoi!