Doppia cittadinanza?

Temat przeniesiony do archwium.
Avrei qualche domanda da fare riguardo alla doppia cittadinanza.
Mia mamma è polacca mentre mio padre è italiano. Io sono nata in Italia 20 anni fa ed è in Italia che tuttora risiedo. Nonostante tutto ogni estate torno in Polonia.
Mia mamma dopo tutti questi anni che è in Italia, ha già la cittadinanza italiana.
Quello che mi chiedo io però è questo: io, essendo nata da una donna polacca e da un uomo italiano ed essendo domiciliata e avendo la residenza qui in Italia, posso comunque avere la doppia cittadinanza? Se sì, come posso ottenerla?
So di persone che ce l'hanno fin dalla nascita, ma comincio a credere che quando sono nata i miei genitori non si sono preoccupati di registrarmi eventualmente anche in Polonia. Qualche tempo fa ho chiesto a mia mamma se è possibile che io ottenga la cittadinanza polacca e lei mi ha detto che dovrei però saper parlare la lingua e fare un esame di tipo linguistico. Certo, se l'ascolto capisco quasi tutto, ma non ho mai frequentato le scuole lì (ora però studio polacco all'università insieme ad altre due lingue).
Sperando di aver reso chiaro il mio problema, attendo commenti, suggerimenti e quant'altro.
Vi ringrazio per l'attenzione :)
edytowany przez misscherie13: 16 lis 2012
Cytat: misscherie13
Quello che mi chiedo io però è questo: io, essendo nata da una donna polacca e da un uomo italiano ed essendo domiciliata e avendo la residenza qui in Italia, posso comunque avere la doppia cittadinanza? Se sì, come posso ottenerla?

Misscherie, tu SEI cittadina polacca (o meglio, hai la doppia cittadinanza), non devi richiedere la cittadinanza polacca.:) Siccome tua mamma è polacca (a meno che non abbia rinunciato alla cittadinanza), secondo la legge polacca automaticamente anche i suoi figli sono polacchi, non importa dove siano nati..

So di persone che ce l'hanno fin dalla nascita, ma comincio a credere che quando sono nata i miei genitori non si sono preoccupati di registrarmi eventualmente anche in Polonia.

Non fa niente, anche se la tua nascita non è stata registrata in Polonia, rimani sempre cittadina polacca.
edytowany przez deelaylah: 16 lis 2012
Cytat: deelaylah

Misscherie, tu SEI cittadina polacca (o meglio, hai la doppia cittadinanza), non devi richiedere la cittadinanza polacca.:) Siccome tua mamma è polacca (a meno che non abbia rinunciato alla cittadinanza), secondo la legge polacca automaticamente anche i suoi figli sono polacchi, non importa dove siano nati..

So di persone che ce l'hanno fin dalla nascita, ma comincio a credere che quando sono nata i miei genitori non si sono preoccupati di registrarmi eventualmente anche in Polonia.

Non fa niente, anche se la tua nascita non è stata registrata in Polonia, rimani sempre cittadina polacca.

Sì, ma io non ho nessun foglio di carta che attesti questo, dovrei averlo o sbaglio? E anche per quel che riguarda il passaporto, ho solo quello Italiano! Mia mamma comunque non ha rinunciato alla cittadinanza, ha sia quella italiana che polacca :)
Dici che l'atto di nascita con la maternità indicata non è un foglio di carta? ;)

Vedi, l'atto di nascita ti permette di confermare la cittadinanza polacca (di solito si fa negli uffici del Voivodato), lo puoi anche far trascrivere in Polonia (o tramite il consolato polacco in Italia) adesso, anche se ormai sei adulta (la domanda la compili tu, allegando l'estratto dell'atto di nascita in formato plurilingue). Una volta trascritto l'atto di nascita italiano e ottenuto l'atto di nascita polacco, puoi richiedere il passaporto polacco.

edytowany przez deelaylah: 16 lis 2012
Cytat: deelaylah
Dici che l'atto di nascita con la maternità indicata non è un foglio di carta? ;)

Touche! Ma in realtà non ne ho idea, voglio dire, penso che dovrei magari indagare di più e in caso mandare una mail o una lettera all'ambasciata. Perché se io ho doppia cittadinanza, ipoteticamente parlando, non dovrei avere qualche documento come il doppio passaporto o simili? Premetto che sono totalmente ignorante in materia e per tale motivo chiedo..ma per esempio gente che conosco io che ha almeno uno dei genitori polacco e l'altro statunitense, ha entrambi i passaporti. Io quando sono andata negli Stati Uniti avevo solo quello Italiano, per dirti. Ma magari non serve. Non ho idea! Ho chiesto per questo, nella speranza che chi ne sa più di me mi sappia dire! Anche perché ero convinta che uno facesse la richiesta di doppia cittadinanza all'atto di nascita. Semmai io volessi andare a studiare in Polonia in futuro, verrebbe fuori che sono cittadina italiana e non polacca, oppure verrebbero fuori entrambi? Non so, ho un sacco di confusione e altrettante domande in testa! Scusa :(
Perché se io ho doppia cittadinanza, ipoteticamente parlando, non dovrei avere qualche documento come il doppio passaporto o simili?

Allora, non è obbligatorio possedere il passaporto (nè quello italiano, nè quello polacco: alla fine, se non devi viaggiare fuori dall'UE, a che serve?) e il possesso della carta d'identità polacca per chi vive stabilmente all'estero è facoltativo (è un diritto, ma non un obbligo).

Io quando sono andata negli Stati Uniti avevo solo quello Italiano, per dirti. Ma magari non serve.

La regola è questa: in Italia sei cittadina italiana e allo Stato italiano non gliene può fregare di meno delle tue altre cittadinanze, e dovresti far vedere sempre i tuoi documenti italiani. Idem in Polonia: se hai un documento polacco, dovresti far vedere quello (poi, ovviamente, se non ce l'hai, mostri quello italiano). Quando vai in uno Stato terzo, spetta a te decidere quale documento usare: è ovvio che se vai negli Usa o a Dubai, conviene usare il passaporto italiano, visto che per entrare in quei posti i cittadini polacchi hanno bisogno del visto.;)

Semmai io volessi andare a studiare in Polonia in futuro, verrebbe fuori che sono cittadina italiana e non polacca, oppure verrebbero fuori entrambi?

Per adesso in Polonia non risulti da nessuna parte, visto che il tuo atto di nascita non è stato registrato. Ma se lo registri, per la Polonia sarai cittadina polacca e basta.

Non so, ho un sacco di confusione e altrettante domande in testa! Scusa :(

Ma figurati!:))) Sono qui per questo, fammi tutte le domande che vuoi!
Oh perfetto, gentilissima! Sperando di tornare in Polonia l'estate prossima vedrò di fare come mi hai detto tu, grazie :D
Cara Dee.. Impeccabile come sempre..
Tutto ciò riportato da Dee mi risulta.
La doppia cittadinanza nel tuo caso é conseguita e istituita ab origine per nascita. Manca la formalizzazione, ma solo la formalizzazione, di quella polacca.
Temat przeniesiony do archwium.