Assegno circolare in Polonia?

Temat przeniesiony do archwium.
Salve a tutti!

Ho un "piccolo problema" con il sistema bancario polacco o per dire meglio con la differenza tra quello polacco e quello italiano. Tra due giorni avrò in mano un assegno circolare ammesso dalla banca italiano (ovviamente). Devo e voglio incassarlo in Polonia... e qui che si cominciano tutti i problemi!

Ho già chiamato cinque banche polacche e nessuna riesce a capire esattamente che cos'è un assegno circolare, anche spiegando in mille parole tutti il sistema. Titte dicono che per realizzare un assegno devo aspettare 2-3 MESI!!!

Quindi una domanda a tutti che possono/vogliono aiutare:
1) Qualcuno sa come posso tradurre "l'assegno circolare" in polacco per farlo capire meglio ad una banca polacca?
2) Qualcuno di voi ha già realizzato un simile assegno in Polonia e può dirmi come si comportano le banche con questo tipo di documento? C'è magari una banca che fa meno problemi e/o è più "abituata"? Si deve sempre e comunque aspettare 2-3 mesi?

Vi ringrazio molto per qualsiasi tipo di aiuto e/o suggerimento.
Un grande saluto a tutti!
La pratica degli assegni in Polonia è quanto mai inusuale e mal vista. Qui si usano solo bonifici e contanti e un assegno è un dramma.
Credo che per te sarà un problema, non solo spiegare il senso dell'assegno circolare. Il problema "potrebbe prevedere breve risoluzione" se, per esempio, la banca emittente è la UNICREDIT (per cui alla Pekao si interfacciano e intendono con la banca "madre") o la Paribas: sono banche che operano molto in Polonia per italiani.

Credo che la traduzione di "assegno circolare" sia "Czek potwierdzone" (przez samego banku).
Ciao Eug, grazie mille per la risposta.
Ci ho fatto caso che un vero dramma!!! Ho già chiamato unicredit (PKO) - dopo aver chiamato BZWBK e prima di ING, mBank (che non accetta assegni), Deutsche Bank, etc. etc. ma tutte (PKO inclusa) realizzano gli assegni in 2-3 mesi! Mi dicono comunque che prima lo devono vedere e poi possono dire qualcosa - se realizzano, come e quanto tempo di preciso ci mettono :/

Mi sembra un po una superenalotto per quello volevo sapere se qualcuno lo già fatto! Io sono più abituata alle banche on-line e bonifici, so poco o niente di sistemi bancari tanto meno di assegni :(

Oggi pomeriggi provero andare alla figliale di PKO unicredit e vedo se sono più informati di quelli di info-linea.
Occhio! Pko é ben diversa da Pekao (= Unicredit)!!!