Una buona notizia

Temat przeniesiony do archwium.
LA POLONIA VIETA MAIS E PATATE OGM: SFIDA LANCIATA ALL'UNIONE EUROPEA
Giovedì, 03 Gennaio 2013
Il premier: l'Ue vorrebbe farci dare l'ok in bianco
LA POLONIA VIETA MAIS E PATATE OGM: SFIDA LANCIATA ALL'UNIONE EUROPEA
La Polonia ha imposto ieri nuovi divieti sulla coltivazione di alcune varietà di mais e di patate geneticamente modificati, il giorno dopo il via libera dell'Unione europea alle colture di Ogm (Organismi geneticamente modificati).
Il governo di centrodestra del primo ministro Donald Tusk ha imposto il bando alla coltivazione delle patate Amflora della tedesca BASF e del mais o del grano MON 810 della statunitense Monsanto, stando ad una dichiarazione del governo di mercoledì.
Il divieto di ceppi specifici utilizza essenzialmente una scappatoia legale per aggirare l'accettazione dell'Unione europea di questo genere di prodotti. Greenpeace, sentinella mondiale a livello ambientale, ha commentato il provvedimento, che entrerà in vigore il 28 gennaio. "Il governo ha mantenuto le promesse", ha scritto la sede polacca dell'associazione internazionale.
Tusk aveva promesso di vietare gli Organismi geneticamente modificati nel mese di novembre sulla scia di un via libera del Senato alla registrazione e alla vendita di piante geneticamente modificate, vietate in Polonia fino ad allora. Secondo il primo ministro, in base alle norme comunitarie, i legislatori erano stato costretto a far approvare in bianco le colture OGM entrate in vigore il primo gennaio di quest'anno.
FONTE; www.nelcuore.org/blog-associazioni/item/la-polonia-sfida-l-unione-europea-e-vieta-gli-ogm-mais-e-patate-vietate.html

Era un po che mi chiedevo che tipo di coltivazioni e che semi usavano qui dalle parti in cui abito, essendoci molte colture a seminativo!
Buongiorno Gian,

permettimi di non essere daccordo: perche' dovrebbe essere una buona notizia?
Non conosco bene l' argomento ma da come la presenti non mi pare proprio una bella notizia.
No OGM riguarda solo la coltivazione o anche la vendita?
In questo caso sarebbe una decisione coerente. A mio parere non molto intelligente.
Al contrario il mercato polacco sarebbe sommerso da colture OGM a prezzi bassi e durabilita' alta con conseguenze immaginabili per l' agricoltura del paese gia' abbastanza arretrata per conto suo.

Saluti.

PS: ma cosa ti hanno fatto di male gli OGM? (senza saperlo li mangi tutti i giorni)
Non e' il male che fanno a me in particolare, e' il male che fanno alla terra, rendendola sterile. Questo se lo dico io non ha nessun valore, ma se ne sente parlare dai problemi che intercorrono tra le multinazionali, ed i contadini. Un terreno coltivato con semi "OGM" ha bisogno di concimi particolari, sempre in mano alle multinazionali, che dopo qualche anno, non sono piu' in grado di produrre nient'altro. I terreni non sono adatti neanche a rimboschirsi, chiediti perche' i contadini sono costretti a disboscare continuamente foresta vergine. Quando realmente ci renderemo conto del danno, non vorrei fosse troppo tardi per intervenire!!

Saluti.
.... capisco.
Non hai pero' risposto se il divieto riguarda anche la commercializzazione.

Saluti
Non lo so, l'articolo parla solo della semina.

Sicuramente e' piu' fatica da contrastare la commercializzazione, ci sono molte varianti.

Saluti.

« 

Życie, praca, nauka

 »

Pomoc językowa - tłumaczenia