Top 10 città polacche per qualità della vita

Temat przeniesiony do archwium.
Riporto questo articolo della gazeta wyborcza
http://wyborcza.pl/1,75248,13569117,Miejsca_w_Polsce__gdzie_zyje_sie_najlepiej__Znowu.html

Pochi giorni fa ero a Cracovia e leggevo ovunque di quanto sia elevatissimo il livello di smog nella città, superando addirittura la regione industriale della Slesia. Ho sempre notato che dal punto di vista ecologico-ambientalista la Polonia fosse molto indietro (poca raccolta differenziata, macchine molto vecchie) e certo la posizione geografica di Krakow non aiuta ad un buon ricambio dell'aria. Cosa ne pensate?
Io penso che se proprio si deve immaginare un trasferimento in Polonia (con la propria patonza polacca al seguito) l'unica regione da considerare in termini di basso livello di inquinamento e bellezza dell'ambiente (laghi e foreste) e' la Masuria... Ma l'avevo già sottolineato in un precedente thread ;)
Tutti a parlare sempre e solo delle grandi città polacche da Cracovia a Varsavia passando per Poznan, Danzica e Breslavia dimenticandosi di questa bella e ancora selvaggia regione polacca :)
Purtroppo non ci sono mai stato, non mi sono mai spinto più a nord di Varsavia, non tanto per impossibilità mie (ci sono voli da Milano per tutta la Polonia), ma perchè un trasferimento Krakow-nord Polonia per la mia ragazza è lungo e costoso. Guardando le foto ho visto però che è una zona assolutamente da vedere.
La tua ragazza potrebbe prendere un treno direzione Varsavia e da lì insieme noleggiando un auto potreste farvi una settimana di vacanza in Masuria...da Ostroda a Mikolajki passando per Olsztyn e altre cittadine che non sto qui a menzionare....periodo ideale Giugno-Luglio...come vedi è fattibile anche per la tua fidanzata e vedrai che ne rimarrai affascinato....non c'è posto migliore in tutta la Polonia di questa regione dove respirare aria pulita e vivere a contatto con la natura :)
Condordo :-) il problema è che sono sempre io a spostarmi per brevi periodi in polonia da ottobre a dicembre e da marzo a maggio..Per le lunghe vacanze come quelle di natale o quelle estive viene lei da me, per periodi superiori alle 3 settimane, la valle d'aosta non ha eguali di inverno e d'estate preferiamo altre mete piuttosto che la Polonia.

« 

Pomoc językowa - tłumaczenia

 »

Życie, praca, nauka