un saluto a tutti

Temat przeniesiony do archwium.
Salve,sono Reno68
frequento la Polonia dal 2008,arrangiandomi in angloitalopolacco e...a gesti e sorrisi...beh,mi vergogno un po' a scriverlo ma è la verita',avrei bisogno sicuramente di avere delle basi grammaticali,in italia ho fatto il liceo classico e non dovrebbe essere difficile per me costruire le frasi,i casi ci sono...i tempi dei verbi non sono 2000...eppure sono una ''pippa''...si accettano consigli a 360',a parte quello di tornare in Italia...ormai ho deciso,resto qui,boschi infiniti,gente semplice,dura ma di cuore,le cicogne e quant'altro,non sono sposato,non ho figli,e sto bene cosi'. Se è proprio necessario ricambio la vostra bonta' spaccando legna. Un sorriso e spero a presto
quello che hai detto è vero se rimani in campagna,altrimenti le persone sono tali e quali agli "occidentali", se non "peggio". Comunque ti consiglio di rimanere relegato in campagna e periferia, profonda periferia te la godrai meglio! Per quanto riguarda il polacco, beh, inizia a parlarlo!! Poco alla volta! Studia i tempi, qualche parola e vedrai che il resto verrà da sè.
Io sono d'accordo che senza basi grammaticali è difficile, io ti consiglio di trovarti una brava insegnante che sappia renderti la grammatica non troppo noiosa
Grazie MascalzoneLatino,grazie mariocrb. La risposta di MascalzoneLatino mi ha un po' incuriosito,immagino che avrai avuto un ''tir'' di esperienze negative,io avrei voglia di girare e conoscere gente,senza togliermi il piacere della pace e tranquillita' che ho trovato in campagna,anche nel Nostro Bel Paese vivevo nella citta' piu' grande e casinara,sempre con un piede in campagna e in montagna,li' il senso di periferia è ancora piu' stretto,rispetto al centro ero periferico sud e rispetto ad altri 10 km di periferia ero centro storico...non vorrei farmi la baita sui tatra 12 mesi l'anno...penso che i\le figli\e di buona donna si trovino ovunque e gli\le opportunisti\e idem,certo in un mondo dove si fatica a farsi capire-e soprattutto a capire...- sicuramente le ''sole'' possono essere maggiori,ma è anche vero che vorrei far trionfare l'ottimismo...(se fosse realismo sarebbe meglio...) di trovare qui quel che al di la' delle Alpi è sempre piu' difficile trovare,amicizie serie,serenita',ovviamente senza tante pretese,almeno ad andarci vicino...senza dover proseguire per il Tibet a parlar con gli Sherpa ! A stringere,perchè dovrei rimanere nelle periferia piu' estrema? Quali sono i reali pericoli che si possono incontrare nello stringere rapporti con i e le Polacche? Per quanto riguarda lo studio della lingua,hai\ avete consigli pratici per trovare una grammatica di Polacco con testo a fronte Italiano? Io ne ho trovate e provate alcune,ma o troppo ''polacche'',o scarsamente riguardanti verbi e costruzioni grammaticali,le vere prime ''sole''...per mariocrb...magari a trovarla da queste parti la brava insegnante,sarei gia' li' a spaccar legna...
p.s. forza Insegnanti!!! Offerta speciale! Arriva l'inverno e non si asciuga(la legna)...certo che se per imparar il Polacco devo ''prostituirmi'' a qualche gentilissima contadina ultraottantenne...dai...non mi vedo tanto schiavo Italiota ''fikki fikki''...non l'ho ancora appeso al chiodo ma vorrei semplicemente imparare la lingua,il Gentil Sesso tace e mi lascia nelle mani del silente MascalzoneLatino? ...oppure.... in realta' è una biondazza mozzafiato delusa da qualche mascalzone malandrino italiano? Ovviamente scherzo,ma ho veramente bisogno di suggerimenti,e da quel che ho letto non solo per la lingua...quindi appena avete tempo scrivete, grazie e spero a presto.
potresti prendere in considerazione delle lezioni via skype, capisco che il contatto umano con l'insegnante sia una cosa importante ma se vivi in posti dove non hai accesso a delle lezioni reali puoi ripiegare sul virtuale. Se ti interessa mandami un messaggio privato e ti mando un paio di contatti
Cytat: Reno68
p.s. forza Insegnanti!!! Offerta speciale! Arriva l'inverno e non si asciuga(la legna)...certo che se per imparar il Polacco devo ''prostituirmi'' a qualche gentilissima contadina ultraottantenne...dai...non mi vedo tanto schiavo Italiota ''fikki fikki''...non l'ho ancora appeso al chiodo ma vorrei semplicemente imparare la lingua,il Gentil Sesso tace e mi lascia nelle mani del silente MascalzoneLatino? ...oppure.... in realta' è una biondazza mozzafiato delusa da qualche mascalzone malandrino italiano? Ovviamente scherzo,ma ho veramente bisogno di suggerimenti,e da quel che ho letto non solo per la lingua...quindi appena avete tempo scrivete, grazie e spero a presto.
In DUE MINUTI nessuna riesce ad insegnarti grammatica polacca,perciò Gentil Sesso tace:-)
Ciao mariocrb,grazie,ti invio un messaggio privato...ciao Fidelia,grazie...magari potessi impiegare solo 2 minuti per imparare il Polacco...ovviamente con la storia del Gentil Sesso stavo scherzando,il mio era un gentile appello...ma non sara' che ti vuoi far spaccare la legna gratis? Se hai suggerimenti e consigli messaggiami. Un sorriso.
Ciao a tutti. Non so se sono capitato nel posto giusto ma, cortesemente, chiederei dei consigli ai ragazzi che abbiano avuto l'esperienza nello studio della lingua polacca.
Io sono madrelingua ucraino. La mia mamma è polacca ucraina mai vissuta in Polonia, questo sarebbe il movente per imparare sia la lingua che la cultura di questo Paese, senza sottovalutare le multiple possibilità lavorative.
Ne sarei molto grato se qualcuno potesse indicarmi dei manuali validi(acquistabili anche in in-net a prezzi ragionevoli) oppure dei forum o dei siti dove si possono fare i primi passi in quest'avventura. Parlo il russo, l'inglese, l'italiano e il tedesco, perciò, non avrei grosse difficoltà di seguire le lezioni in queste lingue, anche se prediligo l'ucraino, il russo o l'italiano.
Nel ringraziarvi tutti per le vostre cortesi risposte ed indicazioni, vi saluto tutti e vi auguro ogni bene possibile ed immaginabile.
Alex
www.busuu.com
Cytat: Alex77ua
Ne sarei molto grato se qualcuno potesse indicarmi dei manuali validi

il corso che ho usato io è: "Polish in 4 weeks" con CD, ma non so se si può comprare on line;
altri corsi molto buoni (con CD) sono quelli della Assimil, su assimil.it trovi tutto, e si può comprare on line.
La lingua parlata, ovviamente, non si impara solo col CD, ma tu che parli anche ucraino e russo avrai meno problemi di chi parla solo italiano o italiano + inglese/francese/spagnolo/tedesco che sono bellissime lingue, ma non hanno quasi niente in comune col polacco.
Ciao Alex, viste le tue conoscenze linguistiche (ucraino e russo soprattutto) sicuramente non avrai grandi problemi con il polacco. Io ho usato il corso "Polish in 4 weeks" che ti hanno gia' consigliato ed e' ben fatto, soprattutto per studio da autodidatta e principiante totale. Lo trovi per es. su amazon.it a 10 euro. C'e' poi il corso assimil 'il polacco senza sforzo' e il corso rosetta stone, che pero' non conosco (rosetta stone e' anche molto caro e mi pare che in italiano ci sia solo il polacco di primo livello). Questi corsi potrebbero essere un po' facili per te (potresti davvero finire il corso in 4 settimane!), e ovviamente potresti anche cercare corsi per russi o ucraini con un approcio contrastivo, ma purtroppo non posso consigliarti.
Grazie mille a tutti per i vostri preziosi commenti. Davvero!!!
Assimil non è possibile ricevere in Ucraina ma, per fortuna, ho trovato "Polish in 4 week" addirittura in versione ucraina.
Rimaniamo ,comunque , in contatto... Grazie ancora!!!!!!!
Se vai su youtube e cerchi урок польского языка trovi anche una serie di lezioni
Temat przeniesiony do archwium.

 »

Pomoc językowa