apertura gelatria troymiasto

Temat przeniesiony do archwium.
31-60 z 70
allora non hai capito proprio niente.
l'ho fatto per stimolare la vostra fantasia , a volte molte aziende tramite spot pubblicitari ( reklama ) a suggerire la propria idea , solamente per tastare la fantasia della gente. questo lo hanno fatto in molti vedi la diesel, la fiat...ecc ecc...chiamasi strategia publicitaria , che diciamo prende spunto dai cervelli digente comune con idee semplici, ma che a volte funzionano , senza rivolgersi a società di marketing. talvolta le idee più riuscite nascono dalla gente di strada , dalle situazioni di ogni giorno. basta saperle captare.
per i prezzi abbiamo già provveduto , misureremo il polso dei polacchi con un breve sondaggio door-to - door. :-)
Hai raggione max, e' una cosa importantissima di ascoltare le opinioni e idee degli eventuali clienti.
http://roma.trade.gov.pl/it/o_nas
grazie prawie robic rodznica

faremo tesoro di tutto , questo ci potrà servire per poter partire con il piede giusto. la fase iniziale sarà la lingua , quella è il nostro kozmar........ma vedremo cosa fare .....carpe diem..........
che cosa posso trovare su questo sito ?
Sai cosa mi e' venuto in mente:Una gelateria italiana coi Italiani che confondono e mischiano parole polacche e italiane...e' un successo sicuro.:)
Dico sul serio.
penso che potrebbe essere un punto d'incontro tra polacchi e italiani.........:-)
Ufficio (reparto)Promozione del Commercio e degli Investimenti
:)
Yamadawa, możesz się odezwać?
[email]
Non fare della gelateria un punto di incontro: la gelateria fa cassa se i clienti prendono un cono pagano... e arrivederci (punta alla quantita' di piccoli importi). Se fai un ambiente chik dove i clienti possono sedersi per consumare una coppa gelato da 25 zloty, questo inibisce i clienti semplici che vogliono solo un cono (possono pensare a una gelateria cara per persone abbienti, come una cafeteria di pregio sul corso).

Guarda che per come vedo le cose sul posto, non vai ad inserirti su un mercato pieno di concorrenza! In verita' di gelaterie ce ne sono veramente poche, ed italiane non ne conosco qui a Trojmiasto. Io vado con la famiglia a prendere il gelato in una piccola gelateria (Justynka?) a Gdynia sulla strada per andare a Boulevard. Vado li' perche' la gente pensa che li' vendono il buon gelato: hanno circa 10 gusti. Buono?! Diciamo migliore di altri in zona. Se i titolari andassero a fare un assaggio al Pellicano di Rimini (per me il super top! Mia moglie e mia mamma ci andavano anche di nascosto!) si renderebbero conto di quanto lontani sono dal buon vero gelato!

Per gli ingredienti sono d'accordo con Ste: certi ingredienti polacchi sono anche migliori (frutti di bosco ecc), ma alcuni devono essere per forza italiani (non fare il BACIO Perugina con i bidoni di crema nocciola del Tesco!).

La differenza la fanno le macchine (CARPIGIANI!!) ed alcuni aromatizzanti.

Purtroppo per aprire scegli il periodo peggiore, l'ideale sarebbe la prossima primavera. Una nuova gelateria italiana inaugurata a -15 gradi non sarebbe il top e rovinerebbe l'avvio. Penso pero' concretamente che tra reperimento locale e procedure burocratiche ti servira' davvero tutto il tempo, cominciando ad impegnarti da adesso.

Trovando il locale di sicuro dovrai ristrutturarlo o modificarlo: la nostra impresa di costruzioni sul posto sara' ben lieta di farti un'offerta (anche se forse nel periodo invernale saremo a lavorare in Italia).

In bocca al lupo!!!!!!!!!
allora allora...questa idea l'avevo anche io....teoricamente se mi va in porto una operazione (legale ovviamente) avrei su 30.000 (quindi 120.000 zloty) euri da investire...ora chiedo umilmente a voi potrebbero bastare per aprire una bella gelateria ITALIANA a sopot oppure gdynia??? ok lo so che poi mi rivolgero a una ditta di consulenza per tutto il discorso pratiche sanitarie permessi ecc ecc. ma vorrei sapere se è alla mia portata e soprattutto ma i permessi si hanno velocemente o si aspettano tanti mesi??? SCUSATE SE L'ARGOMENTO E' STATO PIU VOLTE DISCUSSO....
grazie per le tue esattezze.
noi vorremmo aprire il locale preferibilmente su un centro comm. perchè il flusso di persone è notevole tutto l'anno.
aprire una gelateria su una via centrale di danzica sopot o gdynia , sarebbe limitato solamente a lavorare da aprile a ottobre , visto la breve stagione ed il lungom inverno.
per questo vorremmo optare per un centro comm. tu cosa ne pensi ? centro comm. lavoro tutto l'anno. gelateria su strada frequentata solamente 6-7 mesi di lavoro.
secondo te quale sarebbe la soluzione ? saremmo molto lieti di accettare la tua offerta di restaurare eventualmente il locale , se il progetto dovesse andare in porto. noi ci crediamo molto in questo progetto evorremmo molto che si realizzasse. sai dirci per caso quali sono i prezzi di eventuali locali in zona, tipo sopot gdynia o gdansk, o nei centri commerciali ?

grazie mille per tutto quello che fai, e per le tue pillole di saggezza. sei troppo grande.
se sai qualcosa puoi scrivermi in privato alla mia E-mail che dovresti avere , comunque ti invio
[email]
Butto li' proprio una bozza terra terra terra di costi. La cosa piu' variabile e' il costo del locale: a seconda di posizione, condizioni, e metratura, e' un costo di alta variabilita'. Penso si parli di locale in affitto (di comprarne uno non se ne parla).

Affitto locale: 40 mq a Gdynia zona relativamente centrale da 8000 a 18000 zl/mese

Architetto per fare permessi sanitari, permesso in Comune, progetto di modifiche locale per adeguarlo a gelateria: 8000,00 zł - 14000 zł

Lavori di ristrutturazione per adeguamento del locale a gelateria: da 10000 zł se gia' ben abbastanza impostato (per es. prima c'era una pasticceria) a 100000 zł

Arredamento con gelatiera espositiva, illuminazioni, tavolini, cassa fiscale: 40000 zł

Macchine gelatiere + freezer: (sparo io) 3000 EURO

Costi vari tra bolli, presentazioni progetti, tasse varie ecc ecc: 3000 zl

Costituzione di una s.r.l. per avviare attivita' (da gennaio 2009 bastano solo 5000 zl di capitale sociale!! anziche' i precedenti 50000 zl!!): costi notarili, registrazione in tribunale, robette varie: 3000 zl (capitale sociale da versare non considerato, ma non e' un costo).

Costi di pubblicita' per l'avvio (per me un costo necessario): dai 2000 zl a .....

Ragioniera/księgowa che gestisce contabilita': 4[tel]zł al mese

Bollette elettricita', acqua, rifiuti, telefono: 1000 zl/mese

Costo del personale: dipende, ma facciamo finta che ci lavorate direttamente voi.
Caro Max, per me non e' buona idea il centro commerciale (ovvio che questa e' la mia opinione): l'attivita' e' limitata agli orari del centro, ma soprattutto costi di affitto da paura e possibilita' di lavorare solo con i visitatori del centro commerciale (non andrei mai a prendere un gelato o una vaschetta di gelato, parcheggiare ecc ecc a un centro commerciale apposta: lo comprerei solo nell'occasione in cui andassi per altre spese al centro commerciale).

Mettiti in un posto, anche non centrale, magari dove c'e' sia passeggio sia possibilita' di parcheggiare abbastanza bene. La gente deve venire apposta a mangiare il tuo gelato! Come io ed altri vanno "da Justynka". La pubblicita' e l'attrazione della "Gelateria da Massimo" e' il gelato stesso.

Scrivo volentieri su questo tema perche' anche per me la gelateria in Polonia e' sempre stata una via pensata ma non intrapresa, di certo molto molto meno difficoltosa e snervante di un'impresa di costruzioni, nonche' meno onerosa per l'avvio, meno rischiosa.
E per me e' davvero il migliore investimento, con grande potenzialita', molto meno impegnativo e oneroso di un ristorante. Un cono al Bacio, 4 zloty, scontrino, incassamento e arrivederci... e cliente felice che torna con le congratulazioni. Questo nella mia testa e' possibile qui in Polonia.
Per Trick: penso sia piu' lungo il tempo tecnico per l'adeguamento del locale (lavori, modifiche, impiantistica, installazione freezer per il controllo dell'autorita' sanitaria per il rilascio dell'ok a esercitare) che non i tempi tecnici di presentazione progetto/permessi. L'approvazione di un progetto: un mese e mezzo. Autorizzazione dopo sopralluogo pressoche' immediata.
Il maggior tempo e' necessario per adeguare il locale.
Occhio!: prima di affittare un locale (magari trovate qualcosa di valido subito disponibile e volete bloccarlo subito per non perderlo) fatevi accompagnare dall'architetto: anche se un locale puo' sembrare adatto i requisiti igienico-sanitari potrebbero non essere verificabili ed il locale non adeguabile a gelateria!
per fare un esempio terra terra 8000 zl sono 2000 € (italiani) e mi sembra un po caro. l'unica cosa da fare è quella di andare sul posto , vedere e informarsi , perchè come dici tu ci sono parecchie variabili sul discorso prezzo d'affitto. la differenza del prezzo è dovuta dalla zona dove è ubicato il locale ed è per questo che è necessario girare per la città e osservare attentamente.
Secondo me invece l'idea del centro commerciale non è da scartare, e parlo per esperienza diretta (da cliente). Quando studiavo ancora a Wroclaw, un certo Renzo ha aperto una gelateria italiana ("Caffè Italia") nel centro commerciale Galeria Dominikańska ed ecco le mie osservazioni in merito:

1. Sono d'accordo con Max che aprendo un locale in un centro commerciale garantisce un guadagno continuo per tutto l'anno, anche se durante l'inverno la gente comunque consuma meno gelato in Polonia. Non è vero che nessuno viene apposta lì solo per mangiare un gelato: lo facevo io, i miei amici e un sacco di gente, perché il gelato valeva.

2. Eug ha ragione dicendo che il costo d'affitto è molto alto, quindi bisogna valutare la propria disponibilità finanziaria, mettendo in conto anche i costi elencati da lui.

3. Quello che mi manca qui a Roma, dove il gelato è mille volte meglio di quello di Renzo, è proprio una gelateria dove vendono delle coppe originali e dove mi posso sedere e passare piacevolmente un'oretta. Se ti capita mai di passare per Wroclaw, vacci e vedi che coppe fanno a "Caffè Italia": una cosa fantastica, sti cavoli se costano da 15 a 50 zloty! Ogni tanto uno se lo può permettere e credimi che la gelateria è sempre piena, con file per prendere un tavolo in certe fasce orarie. Renzo ha gestito la situazione benissimo: al 2° piano ha aperto la gelateria dove ti siedi e mangi le coppe (ma anche tiramisù e altri dolci), mentre al pianoterra ha messo un bancone dove vende i coni gelato per chi se lo vuole portare via.
Molto simile la situazione al Caffe' Lody Italia nella Galeria Krakowska:
un piano superiore con tavolini, Internet libero, dove si possono gustare coppe e dolci, con una varieta' di gusti invidiabile anche per una gelateria italiana;
al pianoterra un bancone che vende gelati da asporto.
Un successo incredibile, il proprietario e' italiano.
Sicuramente, ho gustato gelati migliori, ma non sempre e non dappertutto trovi il top. Il livello di questa gelateria di Cracovia e' piu' che buono.
E' sempre pieno, e sicuramente il guadagno e' notevole. Anche se ti siedi un'oretta, ma in due consumi minimo 40 zloty, il guadagno c'e'. Dato il volume dei clienti, c' e' un ricambio continuo dei tavoli.
D' inverno si consuma di meno, ma si possono fare caffe', cappuccini, te e quant'altro: i polacchi bevono il cappuccino ben oltre le nove di mattina!
Il nome è praticamente lo stesso, la descrizione della gelateria identica... ho la sensazione che il proprietario sia sempre quello. ;)
>per fare un esempio terra terra 8000 zl sono 2000 € (italiani)
>e mi sembra un po caro. l'unica cosa da fare è quella di andare
>sul posto , vedere e informarsi , perchè come dici tu ci sono
>parecchie variabili sul discorso prezzo d'affitto. la differenza del
>prezzo è dovuta dalla zona dove è ubicato il locale ed
>è per questo che è necessario girare per la città e
>osservare attentamente.

Anche cercando dettagliatamente, difficilmente reperirai un locale "accettabile" ad un prezzo inferiore a questo. Oppure dovresti rivolgerti ad un buco di 20-25 mq, oppure allontanarti di chilometri dal centro.
grazie eug di cuore ....grazie anche agli altri ovviamente
Il vero guadagno della gelateria e' il gelato da asporto.
Tanti coni/coppette/vaschette smerciate fanno il risultato.
I posti a sedere incidono pesantemente sui costi, anche se ogni persona si siede per una media ideale di 30 minuti con una coppa gelato da 30 zloty, credetemi, nie sie oplaca. In piu' costi arredamenti e personale di servizio.
Non mi sorprende che nei due esempi di successo che avete riportato abbiano concepito un piano terra per smercio a trasporto e uno sopra per tavolini per una combinazione vincente che mette insieme lo smercio (= cassa) con posti a sedere (= prestigio e pubblicita', non tanto cassa).

Quindi, Max, o una concezione di questo tipo o, piuttosto, solo a trasporto.
Potrebbe essere lo stesso proprietario a Wroclaw e Cracovia; se non sbaglio questo di Cracovia si chiama Fiore ed e' veneto.
>nei due esempi di successo...
>un piano terra ... e uno sopra...
>una combinazione vincente che mette insieme lo smercio (= cassa) + posti a sedere (= prestigio e pubblicita')
Esatto! E funziona questo modello nel centro commerciale.
Magari sul bulwar marino si fanno piu' soldi con un chioschetto piccolo piccolo che non costa nulla. Ma lavori 2 settimane all'anno.
A Cracovia ha anche fama di buon gelataio un postaccio sulla Starowislna, da fuori fa schifo, ma c'ha un codazzo infinito tutte le domeniche. E' polacco.
Non ha i posti a sedere, sta in un posto decentrato (ne' centro, ne' Kazimierz, 500m dal ponte sulla Wisla): non so che sapore abbia 'sto gelato, ma c'e' sempre kolejka.
Purtroppo, volendo avviare una attivita' in Polonia, bisogna considerare questa realta':

1) da un lato i costi di immobili e macchinari sono alti "quasi" come in Italia (ho avuto ospiti italiani che pensavano di venire a comprare terreni o appartamenti con qualche migliaio di euro. NO. La Polonia non e' il Burundi o il Kazakistan). Quindi l'investimento per avvio attivita' e' comunque consistente. La benzina/trasporti hanno una incidenza pazzesca. Lo vedo sulla mia azienda.

2) vero che la mano d'opera o il personale in genere costa meno (ma rispetto all'Italia!! Occhio! Anche i prezzi al consumo sono proporzionati ai redditi della gente! Quindi anche i numeri che girano sono piu' piccoli).

Morale di Eug: in Polonia si puo' investire per avere buoni risultati solo su due settori, 1) prodotti economici di largo consumo puntando sulla quantita' (per es. coni gelato) 2) prodotti "di lusso" o diciamo "di valore qualitativo e caro prezzo" per persone abbienti ed esigenti (ci sono), per esempio abbigliamento italiano di qualita', ceramiche italiane prestigiose ecc.

Tutte le altre idee secondo me sono rischiose o fuori mercato. Una mia analisi economica molto grossolana.

P.S. Mamma mia, ragazzi, sapete che dopo tanto tempo qui in Polonia mi sono talmente polacchizzato che non riesco piu' a scrivere e a parlare in italiano?!...
caro eug.
io sarò a danzica dal 31-07 al 08-08 , potresti darmi qualche recapito a danzica di qualche architetto di tua conoscenza o se sai che è fidato , da poterci parlare. qui da me con il lavoro si mette male, perciò io ed il mio amico vorremmo aproffittare di uno o due giorni per incontrare uno del posto e farci consigliare su cosa e come è meglio muoverci.
Temat przeniesiony do archwium.
31-60 z 70