Amarezza

Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 56
poprzednia |
Sono qui a scrivere più che un nuovo tema oserei dire uno sfogo personale per esprimere tutta la mia amarezza. Quindi mi servo di questo forum per sfogarmi un pò sperando che nessuno la preda male poichè so bene che è meglio trattare altri temi.
Sono uno studente italiano e tempo fa ho conosciuto una splendida ragazza polacca di cui ora devo ammettere di essere davvero perso...farei davvero qualsiasi cosa. A febbraio sono andato a Varsavia una settimana solo per stare con lei e il ritorno è stato davvero triste,avrei voluto stare laggiù in eterno...
Purtroppo ironia della sorte ho da finire i miei studi qui e mi sto per diplomare quindi non posso sicuramente mollare tutto ora. Ma credetemi vorrei tanto poter continuare a studiare laggiù solo per stare con lei...sarei disposto a diplomarmi e continuare gli studi a Varsavia. La situazione è difficile e io ci penso ogni giorno perchè è tanta la paura di perdere una persona speciale e fantastica come lei. Non potete immaginare quanto sia difficile voler stare con una persona che ricambia il sentimento ma non poterlo fare perchè non sia ha la possibilità materiale. Ti logora dentro e io non voglio perderla. Farei ogni cosa anche lasciare il mio paese per un anno...ma non so da dove cominciare e come fare.
Magari qualcuno di voi ha la soluzione.

Vi prego di perdonarmi lo sfogo (magari illecito) ma sto cercando soluzioni ovunque.
Smetti di piangere, anzitutto.
Studiare in Polonia e' possibile e raccomandabile, direi, per tante ragioni: impari a vivere fuori dall' Italia, impari un'altra lingua o almeno praticherai l'inglese spessissimo, studi in un paese europeo, quindi tutti i titoli ti verranno riconosciuti. Che ti manca? I soldi? I tuoi ti aiutano per studiare in Italia? Lo faranno anche se vai all'estero, se spieghi bene le motivazioni: crescita professionale. Non dire ai tuoi che ti sei incantato per una donna, spiega che e' per il tuo futuro. Trova argomenti validi: gli amori passano, invece i diplomi restano, diranno i tuoi.
Per gli studenti ci possono essere alloggi a prezzi vantaggiosi: dove vuoi studiare? Informati anche per gli stage e le borse di studio europee (Leonardo, per esempio). Ci vogliono idee e soluzioni, non rinunciare senza provarci.
Grazie mille. Comunque io ora mi sto mettendo d'impegno per risolvere questa situazione. Ho saputo che purtroppo non posso fare l'Erasmus perchè è disponibile dal secondo anno universitario però rimane Leonardo. So ben poco a riguardo ma mi informerò meglio. I miei ovviamente sanno che vado via per studio.
Devo riuscirci ad ogni costo!
Ma sei al primo anno? Eh ma allora ne hai di strada da fare!
Ps. Leonardo è per il laureati:-)
non è vero
è solo per i laureati? io pensavo fosse anche per i neo iscritti.
Leonardo non e' solo per i laureati: dipende dal bando.

Volendo ti puoi iscrivere a Varsavia direttamente, semplicemente da studente straniero. Ci sono pure i corsi in inglese. Certo, sara' costoso in questo caso. Anche sul sito del Ministero degli Esteri ci sono borse, e sul CNR. Ma che cosa studi?
Grafico Pubblicitario. Io mi sono informato e scegliendo l'università qui mi mandano loro all'estero. Che io sappia. Anche perchè se scelgo io l'università a Varsavia devo dare gli esami in polacco (cosa per me impossibile).
Mi sembra che studi a Genova o sei di Genova?
Beh, vai da qualche professore o nell' ufficio relazioni internazionali della tua universita' a chiedere se ci sono borse di studio. Potresti presentare un progetto spontaneo sul porto, per esempio, e vedere come pubblicizzano i porti in Polonia in modo innovativo: innovazioni in vista del festival del cinema o degli europei 2012. Ci sono tante stronzate da inventarsi, purche' abbiano fiducia in te e ti mandino in Polonia!
Se ti serve qualche consulenza, scrivi sul forum.
purtroppo non si vive di soli titoli,buone intenzioni ed altro.
Si vive con i sacrifici...ma a volte non bastano.
Perciò, finisci di studiare, trovati un buon lavoro o se ti piace studiare continua (ma solo se ti piace studiare, altrimenti è un parcheggio e gli anni passano) e dopodichè DECIDETE (perchè qui hai scritto tu, ma lei ha le stesse intenzioni?;)) cosa fare.
Io sono di Genova esatto. Prima di tutto ovviamente mi iscrivo alla facoltà dopodichè dovrò assolutamente saperne di più su Leonardo dato che probabilmente non posso partecipare al progetto Erasmus.
E' anche ottima l'idea di conoscere il sistema pubblicitario in Polonia ma è utile solo per la mia attuale scuola. La facoltà universitaria sarà 99 su 100 Scienze Politiche.
Dunque lei ha intenzine di stare con me e per giunta sta studiando italiano nella sua scuola. In futuro vorrebe anche venire qui.
Eccoti la realtà di un 19enne Polacco che ha appena finito di studiare:

1) Emigrare
2) Lavorare per circa 1200zl al mese (se va già bene)

tu non penso sia diverso da loro, perciò se vuoi andar li finita la scuola e lavorare, lo stipendio potrà esser grosso modo questo.
La tua ragazza potrebbe guadagnare 1000zl o 1200zl.
Insieme circa 2300zl.
Aspetta, vai a trovarla ogni due mesi, così anche lei...e il tempo porta sempre la scelta giusta;)
Capisco sarebbe difficile. Ma se andassi per studiare? 2 piccioni con una fava diciamo :-) sto un anno (o anche meno) laggiù e sto con lei
Quest'estate parti e vatti a seguire un corso estivo di polacco, a Varsavia.
poi cominci l'universita' gia' con una "carta" (igienica, perche' pulita e innocua) da esibire in vista di un'eventuale borsa. Il polacco e' difficile, pero' dato che sei giovane puoi iniziare, in futuro ti troverai con una lingua europea imparata. e nel frattempo frequenti la tua amata (usate gli anticoncezionali - se no la lovestory va a finire diversamente!)
si ok, non mi sembra qualcosa di costruttivo nell'ambito della relazione visto che dopo un anno o meno devi tornare però almeno ti sei fatto un anno di studi all'estero.
Diciamo che almeno vedi come vanno le cose.
Se economicamente te lo puoi permettere fallo;)
stefantastica grazie mille per il consiglio. Giustamente userei tutte le precauzioni necessarie! Ho la testa sul collo e non mi va di essere papà a 20anni(neanche 20). Comuque spero bene e se sarà destino questa storia andrà al meglio. Cerco di essere positivo anche se a volte è sconfortante.
Quest'estate andrò lo stesso laggiù quindi già che ci sono posso informarmi meglio. Devo fare presto il tempo non mi è troppo favorevole. Entro l'estate io devo essere iscritto e con le idee chiare.
MR, ma sai cha all'Universita' di Genova ci sono i corsi della lingua polacca?

>>>Le lingue e culture straniere insegnate: Lingua e cultura araba, francese, inglese, italiana (per stranieri), polacca, portoghese, russa, spagnola, svedese, tedesca; inoltre: cultura angloamericana e cultura ispanoamericana.
invece a Varsavia ti consiglio i corsi che sono organizzati all'Universita':

Instytut Języka i Kultury Polskiej dla Cudzoziemców "Polonicum" UNIWERSYTET WARSZAWSKI
ul. Krakowskie Przedmieście 26128 [tel]Warszawa 64
tel. i fax (+48-22) 826 54 16, tel. 62[tel]w. 563

http://www.come.uw.edu.pl/summeruw/polonicum/index.html

il sito e' in polacco ma sicuramente la tua ragazza te lo potrebbe organizzare...
agatkaf grazie per le informazioni sicuramente sarebbe un ottima base di partenza incominciare a studiare il polacco anche perchè sarebbe più facile stare la e poi mi secca parlare sempre inglese con lei. sei di Genova?
no no, io sono di Varsavia:-))
Varsavia ecco! Beh proverò a seguire il tuo consiglio. Non vedo l'ora di tornare nella tua splendida città :-)
oggi ci fa freddo pero'
:-(
Farà freddo ma è comunque fantastica la città. E poi come hai capito ora ha un significato più particolare la tua città.
Ciao, perdonami ma non ti scrivo per darti dei consigli...perchè se leggi la mia storia...hmm..non credo di essere la persona giusta per dare consigli e poi tutti ti hanno già dato ottimi consigli! Solo che leggendo la tua situazione mi sono rivisto in te, qualche anno fa!Sai,ero al primo anno di università(quasi come te),pensavo esattamente le stesse cose che pensi tu,avrei fatto di tutto per stare con la mia LEI in Polonia,ma le cose non sono andate come sognavo, ho sbagliato io, ha sbagliato lei,ecc.....
Sai,l'unica cosa che posso dirti è che siete giovani,avete molto tempo,non affrettare le cose, studiate tutti e due e continuate la vostra storia. Ma ti prego,non lasciarti trasportare solo dai sentimenti!!!Perchè,a volte,sono cattivi consiglieri!
Comunque, spero veramente con tutto il cuore che sarete felici!
Un grande in bocca al lupo!!!!!!!!!!
Ciao!
zakochany ti ringrazio! sai ho proprio letto la tua storia oggi e mi ha fatto riflettere molto. sei stato anche tanto sfortunato a mio modo di vedere. e spero di cuore che tu riesca a risolvere la tua situazione attuale (sempre se non l'hai già fatto).
Sai io non voglio fare le cose di fretta però se ho la possibilità di studiare e stare con lei sarebbe fantastico. Io ce la metto tutta.
Grazie mille per aver scritto! E ti auguro tanta felicità.
Ciao, sai ho pensato a quello che hai scritto..e volevo dirti di non prendere in considerazione la mia esperienza perchè,effettivamente è rara!
Purtroppo so bene come ti senti, ma veramente, lo dico per te, non affrettare i tempi. Oggi non può accadere quello che è successo a me, nel senso che potete sentirvi ogni giorno, ogni ora grazie a tutti i mezzi informatici che ci sono(mail,skype,cellulare...)!e poi, quando vuoi andare a trovarla quanto ci metti? 3 o 4 ore!!!
Sono convinto che sarebbe fantastico studiare e stare con lei(non immagini quanto ci avevo pensato io),ma non considerare questa come unica ipotesi,pensaci bene e soprattutto insieme a lei,perchè le decisioni si prendono insieme!Ma fai veramente di tutto per non perderla!
Io ho già deciso per la mia situazione,sarà dura, farò soffrire una persona che non ha colpa...dovrò superare molte difficoltà, ma quando sto con lei,quando guardo i suoi occhi, anche i problemi diventano piccoli.
....eheheh...magari un giorno ci incontreremo in Polonia..chissà come sarà ilò futuro. Sicuramente per te ottimo, per me .....vedremo!!!!!!
1 saluto
zakochany guarda e io ti dico che mi auguro di tutto cuore che tu risolva tutto per il meglio e che magari un giorno ci si vedrà per Varsavia con le rispettive! Sarebbe davvero bello! Comunque ovviamente sto valutando tutte le scelte e le possibilità. Se dovesse andarmi male e se non riuscirò a studiare laggiù quest'anno spero almeno che lei avrà tutta la pazienza necessaria (giustamente se lei prova il sentimento lo farà,sarà anche una prova).
Mi auguro vivamente di riuscirci e se sarà destino l'avrò per sempre. E' la prima volta che provo un qualcosa di così forte per una ragazza...e se ripensa a quella stupenda settimana passata insieme...mi prende l'angoscia di stare qui.
Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 56
poprzednia |

« 

Pomoc językowa - tłumaczenia

»

Pomoc językowa - Sprawdzenie