Ciao a tutti, sono nuovo qui!
Voglio solo dire che la Polonia, per quel poco che la conosco, è un paese che mi ha colpito sicuramente in positivo. Io sono stato 3 volte a Cracovia (e dintorni) ed è una città che mi piace moltissimo. Certo il centro è un'altra cosa rispetto alla periferia, qui si vede che un certo gap c'è ancora tra la Polonia e altri paesi europei. Ma a me non piace misurare tutto su base economica, in Polonia ho trovato dei valori che in Italia si sono persi da tempo. La gente è molto simpatica, genuina, aperta e sorridente; certo non si può dire questo di tutti, in fondo anche da noi molti sono così. E anche i polacchi hanno i loro difetti come la Polonia i suoi problemi, come la sanità che non funziona molto, la condizione di molte strade, l'uso di alcool (ma questo è un problema di tutto il nord-est Europa). C'è insomma ancora molto da fare, ma si stanno muovendo molto bene. Insomma, a me la Polonia piace e conto di tornarci presto, ma al di là di tutto, mi sembra che tra Italia e Polonia ci sia un certo legame di simpatia reciproca che ci avvicina molto. E forse è anche questo il motivo per cui molti italiani vanno a cercare ragazze polacche, ma anche molte ragazze polacche cercano di conoscere ragazzi italiani. Non credo sia per motivi economici, forse questo era vero nei primi anni '90, ora non più. Tanto più che, con l'entrata in Europa, i polacchi possono andare a lavorare ovunque senza il bisogno di cercarsi un partner altrove.