1. I prezzi delle case (e dei terreni) da un anno e mezzo sono terribilmente pompati. Secondo molti una bolla speculativa che esplode. Secondo altri (me) una rivalutazione accelerata del patrimonio immobiliare polacco che si e' conguagliata agli standard europei e non subira' ribassi.
2. Qualita' costruttiva in Polonia: PESSIMA. I termocappotti si fanno con lo STYROPIAN che altro non e' che polistirolo base a bassa densita' che in Italia usiamo per gli imballaggi e buttiamo via. Si incolla, si fissa, un barattolo di tynk/intonachino di pessima qualita' che crepa dopo due anni. Et voila', ecco le facciate. Pareti interne al 95% in cartongesso (dove sono le mie belle tramezze in forati da 8 cm..). Pluviali e gronde in PVC o ferro (il rame non esiste. anche perche' te lo farebbero fuori subito). Soglie e banchine in plastica o lamiera (pietra o marmo non esiste). Tetto in lamiera/blachodakolka o in tegole porcherie. Ecc ecc
3. Le case, anche quelle piu' recenti, spesso sono fatte malissimo. Abbiamo lavorato in appartamenti di un anno che gia' avevano problemi di quelli di 30 anni (scarichi che non tirano, mattonelle che si staccano, infiltrazioni, porcherie varie). Si prendono delle grandi fregature. Occhio. Anche quelle appena fatte da grossi developers.
4. Prezzo di costruzione varia da tipologia e numero abitazioni. Orientativamente io direi 700 euro/mq. Vendono con ricarichi del 200%. Perche' costruire costa poco.
5. Il 95% degli edifici ha struttura in muratura (blocchi POROTHERM o blocchi gasbeton + termocappotto). Quasi assenza di cemento armato: la Polonia non e' sismica e il ferro costa piu che in Italia. Solai in getto pieno (solai con pignatte rarissimissimi).
6. Le tipologie delle case monofamiliari/jednorodzinny sono molto simili tra loro (penso che a questo ti riferisci quando dici che sembrano tutte standardizzate) perche' i progetti delle case l'80% delle persone li compra su cataloghi: progetti gia pronti onnicomprensivi con tutti i dettagli. Li compri in edicola e ovunque. Consigli: se sono necessarie delle modifiche (adaptacja) di progetto su catalogo conviene farselo fare ex novo da un architetto.
7. Attento ad organizzarti da solo la costruzione della casa. Io non mi fiderei neanche a farmi fare le fondazioni. Un nostro connazionale quassu l'hanno fregato su tutti i fronti, adesso vuole che la nostra ditta gli costruisce la sua dom, perche' non si fida piu neanche della sua ombra.\
8. Sfrutta il lotto dei suoceri.