amore polacco

Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 77
poprzednia |
salve
forse qualcuno qui del forum mi conosce già , perchè ho chiesto più volte consigli,aiuti, e sempre ho trovato persone sia italiane che polacche disposte per un consiglio ,e una parola d'aiuto. questo lo devo proprio dire , qui sul forum cè veramente gente pronta ad aiutarti. io volevo ancora chiedere un vostro parere e un consiglio.
vorrei trasferirmi in polonia per vivere con la mia polacca.
l'idea era quella di aprire una gelateria con un mio amico , ma purtroppo le cose e gli eventi hanno fatto modo che questo mio amico ha rinunciato a lasciare l'italia per la polonia.
io non mi sono arreso ed è per questo che ci riprovo ancora. questa volta parlando con la mia ragazza e ragionando un po , avrei pensato di aprire un negozio di oggettistica di vetro di murano, collane, orologi, anelli,bigiotteria varia, e piccoli oggetti per l'arredamento. vorrei cercare anche uno che fosse disposto ad entrare in società con me, cerco anche polacchi disposti a collaborare con me in questa attività. se c'è qualcuno , si faccia pure avanti, potremmo tramquillamente parlarne e vedere se si può realizzare qualcosa di concreto.

p.s.
secondo voi questo tipologia di attività può essere una buona idea.?

dziekuje wszistky.
ma perche non la porti in Italia?cioe la tua polacca?
spero che la citta' dove vivi e' grande; sicuramente non ce la fai con solo vetro murano. Sono stata a venezia poco fa, una cretinata qualsiasi costa da 5 euro in su, anche se all'ingrosso ti faranno prezzo di 1 a pezzo aggiungi trasporto, fitto locale, contributi, tasse ecc. guadagno pari a zero. Se oltre altra merce avrai pure v. di murano, va bene, ma solo quello secondo me e' un fallimento.
lo vorrei tanto...ma è laureata in psichiatria e lavora da 10 anni in ospedale a danzica e collabora in uno studio privato. cosa può fare in italia ? cominciare tutto da zero , qiuando a danzica ha già un lavoro avviato ? tu cosa mi consigli ?
... a parte che vetro di murano fa parte del folclor della zona; si vende a venezia come ciupagi a cracovia, nessuno compra una ciupaga a napoli.
pensavo di portare un po di italia in polonia , ma vedo che tu dici che questa idea non funziona...........
io dico che un Polacco assoccia Italia a un buon mangiare sopratutto e la' punterei.
un piccolo bar con panini tipici taliani, bruschette, piadine , vino italiano ecc ecc ? forse è la cosa che funziona. un poiccolo angolo come a venezia ( bar )?
preparare il famoso spritz italiano ?
questo si che potrebbe andare, cibo e' sempre cibo, la gente non smetera' di mangiare, pero' non fare l'errore di molti e cercare di fare una cosa italiana con i prodotti polacchi, non funziona.
mi sa che non e' tanto famoso, io non lo conosco.
e per finire un buon caffè italiano :-) ?
in polonia no, ma in italia è conosciuto , sppecialmente tra i giovani. tu dove vivi adesso ? in italia o in polonia ?
italia, da molti anni
devi fare una ricerca, vedere il mercato, magari basta solo un'enoteca con menu ristretto.
se apro un bar , preparo tutte cose italiane , oczywiscie.......
con prodotti italiani..........
benissimo, se mi capitera' andare la' vengo a gustare.
vorrei fare una ricerca , ma purtroppo vivo in italia e non posso andare in polonia adesso per molto tempo, sono appena tornato. vorrrei avere tempo ma purtroppo non ho.
e dimmi una cosa, per la mia polacca è difficile inserirsi in italia con sua laurea e dieci anni di espperienza?
E' piu' probabile e facile per la tua polacca inserirsi in Italia con proprio titolo che per te andare in Polonia ed aprire un'attivita' del tipo che dici che funzioni. Dammi retta, Max. Il negozio con vetro di Murano non funzionera'. Il bar...anche. L'aperitivo, lo spritz, caffe' italiano...non hanno spazio qui. I polacchi non ne sono interessati, non hanno soldi per queste cose e pure se li hanno non ne sono attirati. Ovviamente ci sono rare eccezioni.
Mangiare italiano: qui a Trojmiasto c'e' uno e un solo ristorante di successo. Gli altri scampazzano o boccheggiano.
La gelateria potrebbe funzionare. Come investimento non credo si discosti tanto da quello per realizzare un bar: e allora, nonostante l'abbandono del collega, perche' non fare da solo la gelateria piuttosto che il bar?

Ovviamente sono considerazioni personali mie.
La tua polacca, lo sai benissimo, dovrà iniziare tutto da capo, se si trasferirà in Italia. Tu hai la mente aperta, tanta volontà di fare e per quello che si capisce non hai un lavoro che non vorresti cambiare o che non potresti cambiare facilmente. Tanti italiani hanno aperto le loro attività in Polonia e ci sono rimasti. Basta trovare "la nicchia" giusta: a volte giusta per il prodotto in sè a volte giusta per il posto dove la offri. Non ti arrendere! In bocca al lupo!
io consiglierei a tutti gli italiani, che per vari motivi si vogliono trasferire in polonia di aprire una ''cornetteria'' che è aperta di sera e anche durante il weekend almeno fino alle due di notte. cosi tornando dalla distoteca o dal pub invece di mangiare tutte le schifezze varie tipo fast food prenderemmo un cornetto caldo ...mmmmm..penso che con una buona pubblicità (cornetto caldo italiano, arredamento italiano e musica italiana dentro la cornetteria :) sarebbe un successo.
Caro Max, mente aperta e volonta' non bastano. Molti italiani hanno aperto attivita' in Polonia e ci sono rimasti, ma molti di piu' ci hanno rimesso e rinunciato. Aprire un'attivita' gia' di per se' significa uscire di cassa propria, anche pesantemente. Per di piu' farlo all'estero ove non si conosce neppure bene la lingua significa aumentare di un 40% la probabilita' di insuccesso. Nell'ambiente polacco se uno non ci e' nato e vissuto, muoversi e' difficilissimo, stressantissimo.
Anche io all'idea di aprire attivita' qua ero circondato di persone positive e sorridenti che supportavano psicologicamente e sembravano garantire successo.. 'sti cazzi.. (scusate il termine)..alla fine i soldi usciti erano i miei e le difficolta' sono state tremende, sputare sangue per far funzionare un po' le cose..
No, non c'e' nulla di facile, e credere nelle proprie capacita' e fortuna e' troppo poco, e puo' essere fatale. Attento.
Mi sembra di leggere dalle tue righe delusione per la tua esperienza lavorativa?? Ma il discorso qualità nei lavori e precisione nel nostro settore non è bastato?? di preciso cosa nel nostro settore cosa ti ha deluso di più?? Beh sempre se hai voglia di parlarne altrimenti non ce nessun problema!! Una ultima cosa in polonia esistono incentivi come da noi (vedi conto energia del gse) su fonti alternative per cui può valere la pene investire????
Mi sembra di leggere dalle tue righe delusione per la tua esperienza
lavorativa??
No, della mia esperienza lavorativa no. E' comunque stata (anzi e'! :-) Hei! l'azienda continua ad operare ed evolvere!..Anzi ieri ne ho assunti altri 2!! :-) )una interessante e formativa esperienza. Solo che il "prezzo di avvio", e per prezzo non intendo solo in termini monetari, ed i tempi di raggiungimento regime sono troppo pesanti e lunghi..destabilizzanti. E' una pazzia fare certe scelte. La mia era stata una scelta non razionale ma piu' per amore della mia donna e per la Polonia. No, caro Trik, solo se un giorno l'azienda avra' un tale pazzesco successo e resa forse potro' dire che il prezzo pagato ha avuto senso.

Ma il discorso qualità nei lavori e precisione nel
>nostro settore non è bastato??
No. Non solo non e' bastato ma, pazzescamente, in Polonia non ha senso e importanza. Io inizialmente puntavo su quello. Ma, assurdamente, sono altri fattori a condizionare un successo o un buon operare nel settore costruzioni in Polonia. Tieni conto che il modello di impresa italiana che abbiamo esportato e trapiantato ha dovuto subire radicalissime mutazioni (anche questo e' stato una grande sofferenza e costo per me) per poter funzionare. Oltre tutto il "buon funzionamento" dell'impresa e' condizionata da 'sinergie italiane" che l'azienda ha, e che se non avesse rischierebbe tracollo, soprattutto data l'elevata stagionalita' dell'edilizia in Polonia (adesso qui ci sono -9 gradi e l'ultima ristrutturazione interna l'abbiamo finita 2 settimane fa...).

di preciso cosa nel nostro settore
>cosa ti ha deluso di più??

Non apprezzamento della qualita' di materiali, prodotti, mano d'opera, estetica.
Clienti che guardano solo prezzo.
Solo appalti urgenti, da fare subito e gratis (esagerando un po'..)
Mancanza di manodopera valida (i polacchi sono dei bravissimi edili e artigiani. Ma sono emigrati tutti!!! Qui a Trojmiasto ne abbiamo cambiati 29 in un anno e mezzo!!!..Anche se dopo tutto l'esaurimento adesso abbiamo una super-equipe selezionata..ma che fatica..)

Una ultima cosa in polonia
>esistono incentivi come da noi (vedi conto energia del gse) su fonti
>alternative per cui può valere la pene investire????

Non sono informato.
grazie a tutti per i consigli, ma il problema che in italia il mio posto di lavoro è un po a rischio e far venire la mia lei qui senza un miolavoro è da folli. per questo vorrei investire in qualcosa in polonia , ma sentendo voi mi sembra piuttosto negativo come idea , e francamente non so cosa fare , ho molta confusione , c'è chi dice di investire e c'è chi dice di no. la mia voglia di lasciare l'italia non mi spaventa più di tanto. il mio problema non avendo nessuna esperienza lavorativa , mi devo appoggiare ad una persona che voglia investire con me e che creda in quelloche si farà in polonia.
tu dici che possa funzionare ? anche di giorno e non solo di sera e nei week end.?
tu dici che possa funzionare ? anche di giorno e non solo di sera e nei week end.?
io sono pronto a lasciare l'italia anche domani , visto la precarietà in questo momento di crisi, solo che non so veramente quale attività innovativa possa funzionare in polonia, il vetro no, il bar no .....solo la gelateria può , ma da solo non sono in grado di falo, preferisco essere in due , ma non riesco ancora a identificare la persona adatta che creda in questo paese.
Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 77
poprzednia |

« 

Pomoc językowa

»

Studia językowe