Mi sembra di leggere dalle tue righe delusione per la tua esperienza
lavorativa??
No, della mia esperienza lavorativa no. E' comunque stata (anzi e'! :-) Hei! l'azienda continua ad operare ed evolvere!..Anzi ieri ne ho assunti altri 2!! :-) )una interessante e formativa esperienza. Solo che il "prezzo di avvio", e per prezzo non intendo solo in termini monetari, ed i tempi di raggiungimento regime sono troppo pesanti e lunghi..destabilizzanti. E' una pazzia fare certe scelte. La mia era stata una scelta non razionale ma piu' per amore della mia donna e per la Polonia. No, caro Trik, solo se un giorno l'azienda avra' un tale pazzesco successo e resa forse potro' dire che il prezzo pagato ha avuto senso.
Ma il discorso qualità nei lavori e precisione nel
>nostro settore non è bastato??
No. Non solo non e' bastato ma, pazzescamente, in Polonia non ha senso e importanza. Io inizialmente puntavo su quello. Ma, assurdamente, sono altri fattori a condizionare un successo o un buon operare nel settore costruzioni in Polonia. Tieni conto che il modello di impresa italiana che abbiamo esportato e trapiantato ha dovuto subire radicalissime mutazioni (anche questo e' stato una grande sofferenza e costo per me) per poter funzionare. Oltre tutto il "buon funzionamento" dell'impresa e' condizionata da 'sinergie italiane" che l'azienda ha, e che se non avesse rischierebbe tracollo, soprattutto data l'elevata stagionalita' dell'edilizia in Polonia (adesso qui ci sono -9 gradi e l'ultima ristrutturazione interna l'abbiamo finita 2 settimane fa...).
di preciso cosa nel nostro settore
>cosa ti ha deluso di più??
Non apprezzamento della qualita' di materiali, prodotti, mano d'opera, estetica.
Clienti che guardano solo prezzo.
Solo appalti urgenti, da fare subito e gratis (esagerando un po'..)
Mancanza di manodopera valida (i polacchi sono dei bravissimi edili e artigiani. Ma sono emigrati tutti!!! Qui a Trojmiasto ne abbiamo cambiati 29 in un anno e mezzo!!!..Anche se dopo tutto l'esaurimento adesso abbiamo una super-equipe selezionata..ma che fatica..)
Una ultima cosa in polonia
>esistono incentivi come da noi (vedi conto energia del gse) su fonti
>alternative per cui può valere la pene investire????
Non sono informato.