Pedofilia nella chiesa polacca

Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 133
poprzednia |
Per puro caso ho scoperto che è stato per la prima volta pubblicato in terra polacca un libro che fa luce sulla pedofilia nella patria di papa Wojtyla dove ancora più che in Italia la presenza della Chiesa è stata ed è tuttora nefasta. Il titolo è “Lękajcie się ed è stato scritto da un giornalista olandese corrispondente a Varsavia. Da quel che si evince dal 2001 al 2011 sono stati condannati 27 sacerdoti per abusi su minori (certamente una piccola parte di questi schifosi pervertiti nascosti dalla veste talare)...quello che stupisce è come in Polonia la parola trasparenza relativamente alla Chiesa sia sconosciuta e gli stessi media abbiano taciuto su questi brutti episodi a differenza di quello che succede in Occidente dove proprio i mezzi di comunicazioni hanno svolto e svolgono un ruolo importante nella rottura del silenzio.
Un peccato che, da quel che sembra, il libro non sia stato tradotto in italiano ma speriamo nel buon cuore delle tante traduttrici presenti nel forum per avere tutte le informazioni necessarie per una veduta complessiva del fenomeno della pedofilia in Polonia ;)

Dietro un adeguato compenso potrei anche avventurarmi a tradurre il libro che a quanto pare ti farebbe molto felice leggere :) Perché oggi come oggi, caro diabolik, per la sola bontà d'animo, nessuno passerebbe delle ore ad occuparsi di qualcosa senza guadagnare nulla. Sentiamo. Qual'è la tua offerta ?
edytowany przez klaudia102: 14 cze 2013
Cytat: klaudia102
Qual'è la tua offerta ?

Se proprio volessi fare la traduttrice professionista, lo potresti fare nella tua lingua madre,
dall'italiano al polacco.
"Qual è" si scrive senza l'apostrofo. Sicuramente lo sapevi.
edytowany przez stefantastica: 14 cze 2013
La mia insegnante di grammatica sicuramente mi picchiera le mani :) Ma mi perdonerà :) Sa che sono polacca e che la lingua italiana la sto imparando :)
Cara Ste... Se sapessi quanti errori ne fanno i traduttori molto più professionisti di me :)
È vero, si tratta di elisione, non di troncamento. Quindi l'apostrofo non ci vuole :)
Ma... toglimi una curiosità. Quando mai e dove ho scritto che sono una traduttrice professionista???
edytowany przez klaudia102: 14 cze 2013
Pedofilia vuol dire scomparsi una 16enne?
...e pensare che la Madonna avrà avuto si è no 14 anni quando si è sposata ... Mah.se si ragiona biologicamente una donna è "adulta" quando inizia ad avere il ciclo...diversamente è stata imposta una data di 18 anni...se impostavano 16 nessuno si accorgeva.è un argomento interessante.per me pedofilia non è sicuramente con e 16enni... Biologicamente sotto i 12 13 anni...nelle nostra civilta sotto i 18
Dal mio punto di vista pedofilo è chi molesta, violenta un bambino e comunque un fanciullo in età prepuberale ma nell'accezione più ampia si indica chiunque abusi di un minore ergo anche colui che ha 17 anni rientra nella casistica....il tuo riferimento alla Madonna è un po' fuorviante perchè riguarda un periodo storico molto lontano in cui tale usanza era nella norma, dopo 2000 anni si presume che ci sia stata un'evoluzione della società, in realtà il fenomeno delle spose bambine è ben presente in certi Paesi africani e del Medio Oriente dove i diritti civili non sono conosciuti e la democrazia non pervenuta...bambine vendute ed obbligate a sposarsi in tenera età causa una tradizione oscurantista che tarda ad essere eliminata.

P.S: cara klaudia noto con dispiacere che non ti sei resa conto che la mia richiesta di traduzione era ironica ma d'altronde cos'altro potrei aspettarmi da persona poco sveglia ;)
Ma visto che in questo topic si parla di pedofilia potresti finalmente dare un contributo fattivo (e non parlare di pernacchie) indicando casi specifici nella tua amata terra, cosa che io feci a suo tempo per l'Italia ma che fu poco gradita visto che poi il topic è stato eliminato...una vera e propria censura, sembra proprio che la Chiesa non possa essere toccata da alcuna critica seppur supportata da dati certi, speriamo che il moderatore non sia il nipotino di Bierut anche se propendo visto l'argomento trattato per una parentela stretta con l'attuale arcivescovo di Cracovia ;)
Cytat: MascalzoneLatino
Pedofilia vuol dire scomparsi una 16enne?

No Cristo !!! Pedofilia e' su bambini puberi e pre-puberi, se mi parli da un 14enne fino a un 18enne e' efebofilia ( praticata nell'antica Grecia e nel Giappone del tardo medioevo ) e non e' reato !!!

Poi hai i riferimenti su wikipedia:
La parola pedofilia deriva dal tema greco παις, παιδός (bambino) e φιλία (amicizia, affetto).
Una di 16anni la chiameresti bambina ? credo proprio di no.

Il limite di riferimento di età varia da persona a persona (poiché ogni individuo raggiunge la maturità sessuale in tempi diversi), ma oscilla generalmente tra gli 11 e 13 anni
In teoria quindi se la maturita' genitale viene raggiunta ad esempio a 11 anni non si potrebbe parlare di pedofilia, ma e' comunque reato al c.p.

Comunque queste discussioni non mi interessano minimamente, sto qui per acquisire informazioni sulla Polonia, solo che mi fa incazzare che molto spesso si punta il dito su un povero Cristo che non ha fatto nulla e gli si mette l'etichetta di pedofilo solo perche' magari lui ha 30 anni e lei ne ha 16 o 17. A rovinare la vita a una persona in questo modo ci vuole poco, ma quell'uomo non e' ne pedofilo ne sta infrangendo il c.p. e magari e' anche un sentimento onesto che in futuro si risolvera' in un bel matrimonio.
edytowany przez [konto usunięte]: 18 cze 2013
Se non sei interessato perchè intervenire? A me invece non interessa per niente leggere di persone che per u pilu si trasferiscono in Polonia e chiedono sempre le stesse cose riguardanti il lavoro e come perfezionare la conoscenza della lingua ;)
Poi usando le tue parole mi fa incazzare leggere di affermazioni che giustificano il sesso tra un trentenne/quarantenne e una ragazzina di 16 anni indipendentemente dalla volontà del minore...queste persone sono malati e hanno bisogno di cure psichiatriche altrochè parlare di sentimento di amore...ma fammi il piacere!!!
per me non sono malati e sicuramente difficilmente vi è amore.
E' solo puro istinto animale, voglia di farsi una bella, giovane, delicata giovane.
Malato potrebbe essere un 30enne con una 12enne...ma una 16enne,17enne...mah, cosa cambia "biologicamente" con una di 18/24 mesi più "vecchia"? Nulla.
Non voglio difendere nulla ma mi piace vedere le cose anche da punto di vista biologico, sociale, umano, teologico, metafisico.
Se siamo favorevoli alla scienza, al progresso e a tutto ciò che non è "religioso", allora dobbiamo accettare che siamo animali e da loro abbiamo molto.
Se vogliamo andar sul metafisico, possiamo pensare di essere creature fatte da esseri "superiori" e perciò questo ci tocca.
Se vogliamo seguir la religione, beh, non è il mio campo...mi sbrigo parlando solo di "morale".

Se vogliamo parlar di "evoluzione" e che certe cose non si debbono fare, mi chiedo: "Chi ha detto che un 20enne, un 25enne, un 30enne non si debba scoparare una 17enne?" In base a quale motivo? Circonvenzione di persona incapace??...e allora cosa dobbiamo dire del papa, degli imam, dei politici?? Forse loro non circonvenzionano da sempre degli incapaci? :P
Non è l'età anagrafica a fare di un minore appunto un "minore", un soggetto non completamente formato a livello emotivo; ma a maggior ragione un prete, così come un professore, un politico, un medico, un qualsiasi personaggio che riveste un certo ruolo e ricopre una certa autorità, dovrebbe assolutamente astenersi da certi comportamenti.
Comunque pare che i preti preferiscano i maschietti.
Nella Chiesa la pedofilia o comunque l'abuso di minore riguarda effettivamente i maschietti essendo i preti in gran parte omosessuali, d'altronde anche il Papa Francesco ha parlato di lobby gay mettendo in risalto come sia estretamente potente all'interno della curia.

Non sono d'accordo con ML, l'istinto animale per cui più la carne è "fresca" più deve essere appetibile a me fa ribrezzo, siamo essere umani oppure no? Io vedo poca differenza tra un/una tredicenne ed una sedicenne...la persona adulta dovrebbe comportarsi in maniera responsabile e avere limiti di decenza il che significa che il trentenne e over anta il quale intrattiene rapporti con minore a me provoca disgusto...e la mia è morale laica avendo avversione totale per la Chiesa ;)

Spesso gli uomini perversi si approfittano dei minori e anche dei minorati, vanno in cerca di persone con disagio, mendicanti, drogati, donne senza casa, persone anche adulte ma che versano in condizioni di difficoltà... Quindi capita che un giovane gay cacciato di casa e senza lavoro cerca rifugio in chiesa, e il prete possa abusare del giovane gay. Abuso sessuale.
Questi ragazzi si trovano in un tunnel, non possono dirlo ai genitori, che sono schifati dall'omosessualità. I genitori sono dalla parte del prete, che è sempre "insospettabile"
Non possono esporre denuncia, perché non hanno i mezzi per difendersi.
E il prete lo sa, gli offre da mangiare e un tetto sopra la testa.
Come si risolve, se il prete è impunibile? L'inchiesta di Nuzzi mandata in TV qualche giorno fa parlava di queste storie.
Cytat: diabolik69
Se non sei interessato perchè intervenire? A me invece non interessa per niente leggere di persone che per u pilu si trasferiscono in Polonia e chiedono sempre le stesse cose riguardanti il lavoro e come perfezionare la conoscenza della lingua ;)

Niente "pilu" figurati.. sono sposato da piu di 15 anni, quello semmai e' Mascalzone Latino. Per cos'altro mi dovrebbe servire questo forum ? "Convention" nostalgiche o chiacchiere per noia le faccio sul mio forum con gente che conosco anche dal vivo, a me qui servono solo informazioni e dopo queste tanti saluti.
Scusa dell'intervento ma volevo precisare la cosa a Mascalzone Latino.
precisarmi cosa?
...e poi a me il "pilu" forse interessa "meno" di quello che pensate :)...certo,potrei indossare alcune maschere e passare come uno di voi ma qui, preferisco essere me stesso.

Comunque, se fosse per il pilu, andrei in Bielorussia o Russia, in qualche cittadina dai 70.000 abitanti in su, sconosciuta al turismo di "massa". Un po' come Sopot fino a qualche anno fa!
Cytat: MascalzoneLatino
precisarmi cosa?

Quello che ho scritto sopra, che non e' pedofilia ne per la legge ne per la psichiatria. Il fatto puo anche non piacere ma e' cosi.
Ognuno di noi utilizza il forum come più gli aggrada, non esistono certo particolari restrizioni ergo si possono chiedere info come condividere opinioni su un determinato argomento nello specifico riguardante il Paese Polonia e i rapporti con l'Italia...io nonostante la grave crisi che attraversa il nostro Paese continuo a viverci più che bene e non ho la minima intenzione di trasferirmi altrove, quindi della Polonia mi interessa certamente la gnocca e poco altro (non il lavoro in un call center o l'apertura di un qualsiasi tipo di attività imprenditoriale, ne tantomeno la conoscenza della lingua polacca) ;)

Tornando al topic ad esempio so benissimo come in Italia è considerato reato il sesso con minore di anni 14 anche se consenziente, mentre ad esempio tra i 14 e i 16 anni solo nel caso in cui ci sia un particolare rapporto come ad esempio tra insegnante ed alunno....se il minore consenziente supera i 16 anni non si configura alcun reato e responsabilità penale, ma questo non toglie il fatto che a mio modesto avviso l'adulto proprio normale non è, anzi direi che la preferenza nei confronti di una ragazzina/o denota qualche turba psichica, un po' di disordine mentale.
Allora a questo punto visto che siamo in un forum polacco c'è qualcuno che sà dirmi cosa dice la legge in Polonia in caso di sesso con minori? E poi qualcuno è in grado di fare nomi e cognomi dei preti pedofili condannati in PL? Sarebbe interessante ma pare proprio che ci sia un marcato atteggiamento di omertà che non ho riscontrato nemmeno nella Sicilia di Sciascia ;)
Cytat: diabolik69
Allora a questo punto visto che siamo in un forum polacco c'è qualcuno che sà dirmi cosa dice la legge in Polonia in caso di sesso con minori? E poi qualcuno è in grado di fare nomi e cognomi dei preti pedofili condannati in PL? )

Non ti so rispondere, la cosa incuriosiva un po anche a me, per questo sono entrato a leggere, perche' in Italia c'e' un gran parlare dell'argomento mentre qui in Polonia, almeno dalle mie parti, non ho mai sentito nulla, come se il problema fosse estraneo a questa nazione. L'unica cosa che posso fare e' metterti questi due link che analizzano il discorso psicologico dei predo-preti.
http://www.cristianesimo.it/pedopreti2.htm
http://www.ildialogo.org/Ratzinger/pretipedofili/pedocle[tel].htm#nota2
edytowany przez [konto usunięte]: 19 cze 2013
Visto che il thread che si occupava di pedofilia nella Chiesa è stato cancellato in toto dall'amministratore del sito o eventuale moderatore perchè dava evidentemente fastidio ripropongo gli unici casi polacchi a me noti degli anni passati...il primo riguarda l'ex arcivescovo di Poznan tale Julius Paetz accusato di molestie nei confronti di un certo numero di seminaristi (in questo caso però non si tratta di pedofilia essendo le persone maggiorenni), l'altro invece relativo a un fantomatico Padre Andrzej responsabile di un istituto cattolico per ragazzi accusato di numerose molestie e abusi sessuali...ad esempio qualcuno mi sa dire il nome completo di questo pervertito polacco? E poi vista la pubblicazione di questo libro sugli abusi dei preti polacchi è possibile che nessun forumista ne abbia conoscenza? Indipendentemente dal fatto che i media in terra polacca sono molto restii a dare info al riguardo esisteranno dei blogger indipendenti che trattano l'argomento, sbaglio?

In Italia di casi ne potrei citare a decine, alcuni filmati pure dal programma delle Iene...in PL tutto sembra più complicato....

L'analisi della psiche dei preti pedofili è interessante e sempre nello stesso thread eliminato avevo cercato di dare il mio contributo ponendo l'accento sul celibato e la mancata formazione sessuale dell'individuo....vediamo se anche questo topic verrà cancellato, sono proprio curioso ;)

edytowany przez diabolik69: 19 cze 2013
Cytat: klaudia102
La mia insegnante di grammatica sicuramente mi picchiera le mani :) Ma mi perdonerà :) Sa che sono polacca e che la lingua italiana la sto imparando :)
Cara Ste... Se sapessi quanti errori ne fanno i traduttori molto più professionisti di me :)
È vero, si tratta di elisione, non di troncamento. Quindi l'apostrofo non ci vuole :)
Ma... toglimi una curiosità. Quando mai e dove ho scritto che sono una traduttrice professionista???
PER KLAUDIA102:
Klaudia102 !! non preoccuparti, hai ragione TU. Una ragazza un po’ pignola ti prende in giro ma tu credi a tutto. "Quale è" e' corretto ma è LUNGO e SUONA MALE male..allora qual'è si toglie una "e". In italiano è fastidioso attaccare due "e" vicine quindi una si toglie ma BISOGNA METTERE L’APOSTROFO.
Cytat: Gabriela12
BISOGNA METTERE L’APOSTROFO.

è arrivata un'altra traduttrice professionista!
"Qual buon vento" ti porta qui!
Non vi cimentate in una materia difficile come la grammatica di una lingua straniera con i madrelingua, soprattutto se titolati ed esperti, che vi fanno sempre un Qlo così!
Cara Ste (forse anche fantastica). Questo problema "particolare" è stato consultato con la mia cara amica di Firenze (linguista). Non mi permetterei mai di scrivere a vanvera qui su questo forum, mai! ;) Perche'creare L'Accademia della Crusca 2? non basta una? La grammatica non passa con il vento ;) - Buona giornata :)
Di' alla tua amica sedicente linguista che si sbaglia; che sia di Firenze non significa niente: neanche un discendente di Dante è Dante in persona.
Qual si scrive senza apostrofo.
"non mi permetterei mai" ma di fatto ti sei permessa :)
E continui a perseverare nell'errore. Capatosta!
(questo è regionale, non toscano...)
Si si, cara professoressa…..che mi volevi prendere per fessa.
Meglio andare al tribunale per risolvere questo problema banale :D :D :D
ancora insisti con presunzione: io posso anche presumere di insegnare qualcosa di grammatica italiana, tu no!
edytowany przez stefantastica: 02 lip 2013
metto a disposizione di chi vorrà approfondire questo link (Zanichelli è un importantissimo editore di dizionari e vocabolari di Bologna) dove emerge chiaramente che la mia correzione è inappuntabile.
http://dizionari.zanichelli.it/la-posta-del-professore/2012/05/18/qual-e-o-quale/
Finalmente! Aspettavo questo link con impazienza.:) Apprezzo il tuo sforzo cara Stefania la Sapientona. Ti credi di essere superiore, ma non e' arte saper parlare correttamente la propria lingua madre! E' una cosa naturale…anche per noi….sebbene la vostra grammatica sia un gioco da ragazzi in confronto della nostra. Prima di fare la precisina con me….devi prima imparare a parlare la mia lingua come io parlo la tua….e poi ne parliamo! Magari davanti ad una Nastro Azzurro per te…..ed una Ajerkoniak per me (paghiamo alla romana) se meriterai ;)
Ennesima dimostrazione "dell'inutilità " del gentil(eufemismo) sesso.
Tutto è nato da una proposta di "traduzione" di klaudia102 che io ho prontamente deriso, e avevo ragione!
Poi è uscita fuori questa Gabriela12 che mi contesta, con la presunzione di correggermi, e aveva torto!
Cytat: Gabriela12
Prima di fare la precisina con me…

Ribalti il discorso? Sei stata a tu a fare la precisina con me, 2 volte, sbagliando in entrambi gli interventi.
Hai messo in neretto nei tuoi post le tue spiegazioni sbagliate, e adesso che vuoi da me?
Che mi vuoi dimostrare? Sei intervenuta in una banale querelle, hai perso, ed ora che mi accusi a fare?
Sposti l'attenzione su di me e sui miei "difetti" (Sapientona piuttosto che colta o erudita) pur di non riconoscere che ti sei sbagliata.
Noi italiani quando diciamo le cazzate e qualcuno ci smentisce, cerchiamo di sgusciare via come le anguille. Mi diverte vedere che i polacchi si inalberano su posizioni insostenibili!
A nessun forumista sano di mente interessa sapere quanto io possa essere brava o scarsa: l'importante sono le fonti, i documenti, i riferimenti.
Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 133
poprzednia |