Cytat: UDrew
"Le frasi all'italiana" con lei le ho usate solo dopo esserci già conosciuti, e hanno riscontrato un certo effetto lo stesso, visto che erano davvero spontanee.
Anche in me le prime "frasi all'italiana" e le lettere romantiche del mio attuale marito provocavano un certo effetto, ma ora un po' ci ridiamo su entrambi, visto che io sono abbastanza pragmatica e le sviolinate (figurati le poesie e frasi del tipo "ti sei fatta molto male cadendo dal cielo?") non fanno proprio per me (questa cosa è venuta anche con l'età ed esperienza).
i maschi italiani hanno davvero qualcosa di sbagliato se facciamo questo effetto
Posso dire la mia, senza offendere nessuno? E' che è TROPPO. Troppe parole, troppi complimenti ricercati, troppi sguardi invadenti, troppe urla e fischi per strada, troppa esaltazione. Dopo un po' queste cose possono stancare, e molte donne alla fine cercano di evitare il contatto. Anche perchè sentirsi dire sempre le stesse cose dalla metà della popolazione maschile italiana ti fa venire il sospetto che da qualche parte esista un manuale che conoscete a memoria.;)
Vorrei precisare a te e Ste che non essendo imbranato, qualcosa di concreto c'era già stato, anzi certe cose vengono sempre naturali
Non vorrei sbagliarmi, ma forse non hai capito a cosa mi riferivo parlando di cose concrete: non intendevo contatto fisico nel senso sessuale, intendevo gesti in generale, anche tipo, che ne so, fai per me una cosa che so che non ti piace tanto (ma sai che per me è importante), ascolta quello che dico, mostrati interessato a me come persona, riparami 'sto scaldabagno che goccia da due mesi e mi sono stufata di metterci la bacinella sotto ecc. Così capisco che ci tieni a me, è molto più importante delle serenate cantate sotto il mio balcone (anche perchè se ti metti a cantare di notte sotto la mia finestra potrei pure spararti).
Quando mi trovo nel mio solito gruppo di amici polacchi, mix maschi e femmine, escludendo le prime volte uso esattamente la stessa ironia (che credo rientri anche nella tua descrizione) e vengono percepite ugualmente e viceversa.
E' ovvio che tutto dipende da che persona sei, mica ho detto che NESSUN italiano capisce l'ironia. Io ormai ho imparato a circondarmi, per quanto possibile, da persone che non rischio di offendere e alle quali non devo spiegare ogni volta che "era una battuta".
Cosa intendi nel dire che evitano di fare battute sessuali in presenza di donne per la propria sicurezza personale?
Era una battuta... ;) Nel senso, che una polacca ti potrebbe pure menare se si sente offesa. Comunque, siccome non mi piace generalizzare, ti do un esempio legato a me stessa. Quando ho iniziato a venire in Italia e poi mi ci sono trasferita, mi dava un fastidio enorme che gli uomini, senza curarsi minimamente della presenza di donne, facevano battute abbastanza squallide che sono appunto da uomini. Io non sono un uomo, non mi interessa che cosa faresti tu alla tipa che passa, non mi interessano barzellette volgari, non voglio sentire proposte "scherzose" di chiuderci insieme in uno sgabuzzino. Tieni presente che non sono una principessina, anzi, ma certe cose non mi piacciono e le trovo veramente di basso livello.