Come chiudere una relazione?

Temat przeniesiony do archwium.
31-60 z 67
Ciao Enzo
Un parere gradito il tuo.
Vedi se avessi 25 anni la penserei esattamente come te ... Sposiamoci domani, oppure mi trasferisco anch'io in irlanda.
Ma la differenza di età mi fa fare le cose con calma (ho già dato il mio bel contributo ai vari avvocati divorzisti) e mi fa considerare che quando lei avrà 26 anni io ne avrò 40 e che forse l'amore non è proprio eterno, come tutti sembrano credere, soprattutto se deve scontrarsi ogni giorno con i problemi della vita quotidiana.
Non è che io abbia paura che un giorno mi possa stancare di lei o viceversa. Ho paura che le scelte fatte oggi un giorno possano farci stancare l'una dell'altro. Per questo voglio capire cosa sia giusto fare.
Al momento mi avete suggerito:
Aspetta a fare qualsiasi cosa e vedi come va,
Non prendere nessuna decisione perchè la decisione la deve prendere lei
Parlatene insieme e valutate tutte le possibili alternative
Falla venire in Italia
Vai tu in Irlanda
Sposala subito
Nessuno ha veramente affrontato la possibilità di lasciarla per far si che prenda la decisione più giusta per il suo futuro
Bravo Enzo...:) Anche se non si può pensare SOLO ai sentimenti, così come non si può pensare SOLO alle condizioni lavorative/economiche ecc. ecc.

Ilecka, ma perché non dovrebbero provare? Perché prorpio la "versione brutta" dovrebbe avverarsi? Perché essere così pessimisti? Sono d'accordo che è una decisione che bisogna prendere con calma e pensandoci bene, ma non esageriamo! Mica è una decisione definitiva, in finale la sua ragazza potrà sempre ritornare in Polonia, nessuno la costringerà a rimanere per sempre in Italia, se non ci sta bene. Nella vita bisogna provare, rischiare, assaggiare, buttarsi... per poi non avere rimpianti per non aver fatto qualcosa. :-)
Scusa ma perchè ogni tuo messaggio ha un fondo di aggressività?
Non mi sembra di essere un mostro senza cuore.
Sto cercando di parlare di un problema che mi sta a cuore con ragazze polacche che magari hanno già fatto una scelta simile o con ragazzi italiani che possono aver dovuto affrontare la stessa situazione.
Vorrei solo che non fosse sempre messo in discussione quello che dico .... Se sono certo che dipendere economicamente da me non le piacerebbe è perchè già oggi ogni volta che le propongo di fare qualcosa insieme è una battaglia per riuscire ad offrirle qualcosa.
Si è trasferita per studiare e, nonostante i suoi genitori siano pronti a pagarle appartamento e mantenimento si mantiene lavorando.
Guarda Dee, se si tratta di provare cose nuove sono sempre la prima a provarle, anche le versioni ottimiste le penso sempre io(se sapeste i miei progetti per i prox 6 mesi vi mettereste le mani nei capelli - ma sono ottimista:P).
Ma per come lui ha descritto la situazione - che in Irlanda la ragazza ha già un lavoro, può continuare gli studi, per venire in Italia - non conosce la lingua (già parte svantaggiata), tutti sappiamo bene com'è difficile studiare e lavorare in Italia, poi non parliamo di medicina...
Non so, forse un periodo quello mio, che vedo tutto un po' grigio, perciò mi sembra di vedere le cose con gli occhi più aperti. "... per poi non avere rimpianti per non aver fatto qualcosa" anch'io la penso sempre così, ma il fatto è che (di quello che ho capito) lui ha paura per lei, perché sarà lei che verrà in Italia, e se qualcosa va storto...? Non lo so... Magari lui lo vede in modo ancora diverso da come lo vediamo noi.
Comunque mi hai fatto notare che c'è qualcosa che non va, perché come ho detto prima - sono sempre io la più ottimista della compagnia, e guarda qua... Mi sa che devo TAKE IT EASY :) ché sono un po' stressaticcia :)
anch'io abito a Milano, ma nel mio capo (legale) non ci sono problemi.
Hai provato a vedere in Istituto Europeo Oncologico a Opera? So che li spesso cercano il personale visto che dal punto di vista psicologico c'è un ricambio pazzesco... non so
certo se la sua famiglia non appoggia la vostra relazione non è molto facile...
Esatto, balla, take it easy!;-) Io mi rendo conto che non è una decisione facile, ma cmq deve essere la ragazza a pensarci bene, a decidere che cos'è più importante per lei, quali sono le sue aspettative, a cosa è disposta a rinunciare, che cosa può sacrificare. Io so cosa farei (ma sono IO, non sono lei!): andrei in Irlanda per finire gli studi (e lavorare), finirei gli studi e cercherei di trasferirmi in Italia e trovarci un lavoro. ma il mio lui dovrebbe essere disposto ad aspettarmi, ad amarmi anche a distanza, senza vedermi spesso... Io ce la farei, ma lui? La loro, i protagonisti del topic? boh...
(bella, non "balla";-))
Infatti ho pensato: come fa a sapere che ho voglia di andare a ballare? ;)
innanzi tutto, nei miei post non ce NESSUNISSIMA aggressività, sei tu che la vedi, ma vedi male. Volevi un'opinione delle ragazze polacche? Ti ho dato la mia. Non ti piace? E che ci posso fare io? ;-) Io la mia scelta l'ho fatta, ho rinunciato a un lavoro dove sicuramente avrei guadagnato di più, e non ho rimpianti, sto bene così. Non dipendo dal mio rospo, sosteniamo tutte le spese insieme (lui guadagna di più), tra di noi c'è un'intesa che ci fa capire che i soldi non è la cosa più importante. Io sono indipendente da paura (non sai quanto), ma nella vita insieme bisogna scordarsi ogni tanto del proprio orgoglio e accettare l'aiuto della persona che ti ama. Così come io accetto quello del rospo, e lui il mio (sì sì, perché non solo chi guadagna di meno può trovarsi in difficoltà economiche).
...allora "per far sì che prenda la decisione più giusta per il suo futuro" bisogna per forza lasciarla?... Interessante... Non è meglio invece dalle il tuo appoggio psicologico, starle vicino e farle capire che tu cmq ci sei per lei, anche se doveste lasciarvi perché lei decide di andare in Irlanda?... Se la lasci prima è ovvio che va in Irlanda, la spingi a prendere questa decisione, perché non avrebbe più nessun motivo per non andarci, per valutare l'arrivo in Italia, per cambiare progetti...
Scusate ma non ho capito una cosa.
Voi vivete tutte in Italia giusto?
E quando vi siete trasferite è stato tutto semplice? Vi siete trasferite per raggiungere il vostro amore? Parlavate già italiano? Le vostre famiglie erano d'accordo? Avevate un'aspettativa di come sarebbe stata la vostra vita in Italia? E oggi avete raggiunto i risultati che vi proponevate? Il vostro amore di allora è ancora il vostro amore?
Posso risponedere solo per me stessa:

>Voi vivete tutte in Italia giusto?
Sì, vivo in Italia.

>E quando vi siete trasferite è stato tutto semplice?
No, non è stato per niente semplice, ci sono stati tanti casini, tante difficoltà da superare, tante lotte... affrontate tutte quante in due, insieme.

>Vi siete trasferite per raggiungere il vostro amore?
Sì, dopo 3 anni di relazione a distanza, ci vedevamo in media una volta ogni 5 mesi.

>Parlavate già italiano?
Per fortuna sì, perfettamente.

>Le vostre famiglie erano d'accordo?
Mia mamma non lo è tuttora, perché sono lontana, ma è la mia vita e devo fare le scelte che ritengo giuste IO, non gli altri, perché non saranno loro a viverla per me. Invece la famiglia del rospo... Diciamo che mi accettano, anche se col padre a volte vado a coltelli.;-)

>Avevate un'aspettativa di come sarebbe stata la vostra vita in Italia?
Sì, sapevo che sarebbe stata tosta perché sarei stata da sola, senza le persone che mi vogliono bene e a cui voglio bene io. E sapevo che la vita sarebbe stata normale, coi suoi problemi e coi suoi momenti belli, non mi aspettavo un paradiso, ma neanche un inferno. Sono venuta in Italia senza illudermi, ma anche senza paura.

>E oggi avete raggiunto i risultati che vi proponevate?
Sto bene. Sto con la persona che amo, stiamo vivendo la nostra vita, stiamo felici di poter finalmente stare insieme. Era quello il risultato che mi proponevo.

>Il vostro amore di allora è ancora il vostro amore?
Assolutamente sì.
guarda io mi sono trasferita in Italia per un amore che ora non c'è più, non parlavo l'italiano, ed il tutto non è stato facile, ho dovuto pure io fare i miei sacrifici, ho studiato, trovato un bel lavoro, un marito, successo ecc...
l'unica cosa che ti posso dire è che con il matrimonio non si risolve niente... io personalmente non seguirei il consiglio di enzo, perchè vedo tante donne polacche che sono qui in italia, ma le vedo tristi, sofferenti (ovvio se parli con una persona che è appena arrivata è entusiasta, ma col tempo l'entusiasmo passa e per tutti ci deve essere una base). Anzi io vedo molto corraggioso il tuo "problema", in Italia studiare medicina costa (sopratutta per una famiglia con le entrate normali) ma ci si potrebbe informare, vedere quando costerebbe a lei avendo i genitori in Polonia e quindi dovendo mettere nella dichiarazione dei redditi gli income polacchi (comunque anche la base d'iscrizione per medicinaè alta, comunque lei dovrebbe almeno per un po' sospendere gli studi almeno per imparare l'italiano a tal putno di poter seguire le lezioni in itliano, poi anche li bisogna vedere perchè è quasi impossibile lavorare con l'obbligo di frequenza di faccoltà di medicina, bisogna vedere e capire tante cose, bisogna vedere se lei vuole continuare i studi o magari potrebbe cambiare la facoltà o se basta aspettare e poi vedere la risoluzione che da il tempo. Non è cosi facile... La scelta è difficile, sopratutto se la tua ragazza è piena di ambizioni. Ricordati che col tempo passano gli amori, le passioni, ma le rancore rimangono...
per Katerina.....
il mio consiglio di sposarla era riferito al fatto che lei aveva manifestato l'intenzione di mollare tutto per lui.......

E questa ti assicuro che e' un'ottima base di partenza......

Certo nella vita non c'e' mai nulla di sicuro........ ma se devi rischiare qualcosa ..........rischia per quello che puo' darti la vera felicita' ...il resto e' noia...... non ho mai visto nessuno felice di essere realizzato e pieno di soldi se poi il cuore piange...
per Enzo...
Amore non è tutto, ho visto anche le persone innamorate ma tristi, è importante alle la realizzazione dei propri sogni e ti dico sinceramente per la prima volta trovo un uomo che non pensa solo egoisticamente a se stesso ma anche al futuro della donna che ha di finaco. Non viviamo nel mondo perfetto...
Per Katerina.....

Sinceramente la frase :

"ti amo troppo ......e' meglio che ognuno viva la propria vita lontano.... "

non mi stuzzica tanto......non me suona tanto bene..... qualcosa non mi convince....

Tutti i consigli possono andare bene......dipende da quanto e' grande e maturo quest' Amore....

Ripeto...meglio avere rimorsi per una carriera .....che per un amore .........

TANTO I RIMORSI COMUNQUE CI SARANNO IN OGNI CASO.... L'INSODDISFAZIONE E' DI CASA NEL NOSTRO ANIMO....

Non amo che le rose / che non colsi. Non amo che le cose / che potevano essere e non sono / state...
(G. Gozzano, Cocotte)
ciao baloo
ti capisco..capisco la tua difficolta` nel prendere una decisione...sono stata nella situazione simile...non si trattava di partire per lavoro...ma di deicdere se vivere al sud d'Italia dove il lavoro proprio non c'e' o almeno non corrispondeva con le mie aspettative oppure rimanere in Polonia e cmq crescere professionalmente, avere vicino i miei, gli amici, posti che amavo...Ho scelto di rimanere...e ne sono contenta xche' mi conosco - senza lavoro, senza le attivita` che danno senso alla mia vita, anche quell'amore sarebbe destinato a spegnersi pian piano...Certo forse non e' stato legame abbastanza forte per vincere ma la vita e' fatta di tante cose. Pero' LA DECISIONE, L'HO FATTA IO e ti consiglio di lasciarla fare a lei.
per Enzo:
una domanda: hai mai avuto accanto una persona che per te non si è realizzata? che per te ha lasciato i propri sogni?
Sono sufficienti 6 mesi per dire che cosa sarà del nostro amore?
E' sufficiente vedersi 2 giorni la settimana condividendo solo il divertimento per dire di poter vivere insieme felici?
E' "assolutamente" giusto abbandonare il proprio passato per inseguire un "sogno d'amore"?
Come faccio a spiegare che dal mio punto di vista la scelta non è "ti amo quindi è meglio ognuno per la propria strada" ma piuttosto "ti amo e voglio che tu abbia il meglio che la vita ti può offrire. E se in questo meglio io non rientro beh allora mi faccio da parte"
Non è semplice per niente entrare in un forum dove non conosco nessuno e discuterne. Se fossi l'italiano che scappa lo avrei fatto senza parlarne con nessuno. Avrei speso 5 euro in una calling card e le avrei detto quello che volevo dirle senza neanche affrontarla di persona.
Io LA AMO davvero!
Tanto da pensare esclusivamente al suo futuro
no !e appunto per questo la penso in questo modo.

Quando se ne e' presentata l'occasione... ha preferito la carriera......

non e' andata bene...... ne a me........

ma neanche a lei.........

e indietro non si torna.................
non sentirti giudicato, non tutti ti hanno detto che sei un italiano che scappa e che non ama....
Ciao bello,
sai che quando uno ama un altra persona si prende la responsabilita per questa persona ed e normale che tu hai cura di lei e suo futuro ma in lo stesso momento quando ami qualcuno la stai vicino in ogni scelta e difficolta che relazione porta e credimiso che dico perche per 4 anni ho visuto la storia da lontano io in polonia lui in italia, non esistevano problemi perche ci amiamo e allora......non pensare a questo che sara fra 2,3,4 anni pensa si coraggiarla per poter andare avanti, se lei vuole scegliere irlanda starla vicino e prendi la responsabilita.....e ovvio che contatti diventeranno piu difficili ma ce sempre internet, telefono poi vi potete vedere sono viaggi e voli low-cost, pensaci bene bello.
E non scrivere con grande lettere che la ami perche sembra che ti stai convincendo proprio tu!!!!
vi auguro dis celgiere una soluzione migliore che si puo per poter vivere vostro amore al massimo,
vi saluto

ps.particolare saluto per agatka e dee:)
DOMANDA :

MA SE INVECE FOSSE LEI A SCEGLIERSI IL SUO FUTURO...... ????

E LA LASCIASSIMO LIBERA DI DECIDERE ???

NON SAREBBE MEGLIO ??

MA LIBERA DI DECIDERE..........

NON LIBERA E BASTA.....
Enzo penso che lei sopratutto deve decidere che vuole fare e basta...cosi dovrebbe essere perche nella vita ci sono oportunita e possibilita e ognmi una e come un treno quale devi prendere.......

Bello tutto questo che hai scritto qua dici a tua ragazza cosi troverete la soluzione giusta e non devi avere paura.....
Penso che nessuno abbia diritto di giudicare se il suo è un vero amore o meno.
Non penso che lui voglia fare la scelta per lei, piuttosto mi sembra che abbia paura che dopo anni la ragazza si possa pentire della scelta, oppure nemmeno lui è pronto per le scelte drastiche.

Comunque io sono venuta in Italia non per il mio amore, ma per studiare, il che è stato ancora più difficile, perché non conoscevo nessuno nemmeno all'inizio, dove c'è bisogno di 2 parole di conforto nei momenti difficili quando uno si deve ambientare. Parlavo bene italiano, i miei erano d'accordo, mi aiutavano. E' stata durissima, ho fatto una scelta drastica: mollare l'università in Italia, e andare a studiare in Germania, dove poi mi hanno ammessa all'università. Ma per il mio amore che ho trovato successivamente sono rimasta in Italia (ci conoscevamo da 1 mese, tutte le faccende burocratiche in Germania erano già sbrigate al massimo). Alla mamma ho detto: non parto più, mi sono innamorata. Era contentissima! E pure lì era dura. Perché mi sono dovuta di nuovo far piacere l'Italia che poco prima non mi piaceva più. Non volevo fargli pesare questa cosa. Ma lui lo sapeva e vedeva che era difficile. Insieme abbiamo affrontato tutto. Ora so che ho fatto bene. Stiamo ancora insieme. Non mi sono mai pentita. Ma certo, è completamente diverso dalla tua situazione...
Enzo quanti anni hai?
Quando hai pagato la scelta della ragazza quanti anni avevi? Quanti ne aveva lei?
Lasciarla libera di scegliere è quello che posso fare quando si tratta di scegliere del suo futuro solo se questa scelta non ricade anche su di me.
Se la sua scelta fosse ... "Resto in Polonia mi cerco un lavoro così possiamo continuare a vederci" egoisticamente potrei dire che mi sta bene.
Avrei la mia ragazza, la vedrei ogni settimana, sarei orgoglioso del fatto che abbia scelto questa soluzione per amor mio, quindi per me sarebbe tutto perfetto. O no?
Se le permettessi di fare una scelta del genere mi sentirei davvero un bastardo ... Per puro compiacimento le avrei permesso di fare una scelta sbagliata .... SBAGLIATA PER LEI! io non avrei che vantaggi.
E se la sua scelta fosse di venire in Italia cambierebbe poco .... Dato che potrei persino mantenerla mentre studia prima italiano e poi medicina non avrei alcun svantaggio neanche da questa situazione ... Avrei il mio amore con me e potrei vederla 5 giorni la settimana ....
Ma questo è il mio lato della medaglia quello bello e felice e lei forse a 23 anni non si preoccupa di guardare il suo lato (quello con i problemi di adattamento, di realizzazione, di orgoglio personale).
Baloo,
credo che in ogni dove tu avessi chiesto il consiglio per la questione in merito, avresti ricevuto sempre le risposte tanto differenti, quante sarebbero le persone a dare i consigli…
Perché ognuno di noi la pensa diversamente, perché abbiamo le esperienze della vita che ci facciano essere più romantici o più cinici, dare più importanza agli sentimenti oppure alla carriera….
Noi qui, sul forum possiamo parlarne per le giornate intere, tirando fuori i nostri argomenti pro e contro, ma tu sarai mai soddisfatto?
Si tratta della tua vita, con o senza una persona diventata importante per te, diventata importante dopo sei mesi da quando l’hai vista per la prima volta….sarò pignola, ma non prenderlo come un dispetto ;-)…. due giorni a settimana, 4 settimane per mese…fanno 48-50 giorni in cui siete stati insieme ( “condividendo solo il divertimento” come scrivi tu)…poco? molto?
Conosco le coppie che abbiano cominciato a convivere dopo 3 giorni dopo che si sono conosciuti, e vedere il loro amore mi procura una immensa gioia (e anche un po’ della sana invidia;-)) per contrasto conosco anche il matrimonio crollato durante il viaggio di nozze, matrimonio dopo anni di fidanzamento….ti porto questi esempi solo per farti capire, che non lo saprai mai come andranno le cose, finché non le vivrai.
La mia d’esperienza mi sussurra solo una cosa, che per due persone che valutino la possibilità della vita assieme è importante di conoscere reciprocamente i propri obiettivi , perché difficilmente riescono a vivere bene e serenamente le persone di cui una dia la priorità assoluta alla carriera e l’altra invece ai sentimenti o alla vita famigliare…..
Saluti.
GRazie a tutti ... Per stasera purtroppo devo chiudere ....
Buona serata a tutti
Io la passerò al telefono con le idee un po' più confuse di prima ma con una certezza in più ....
Oggi era l'ultimo giorno in Polonia ....
Domani parte per l'Irlanda e la nostra relazione continuerà vedendoci una massimo due volte al mese :(

La settimana scorsa siamo stati in toscana ed abbiamo "provato" cosa potrebbe voler dire vivere insieme, in Italia, senza problemi economici e di lavoro ...

Ragazze ...

Sono a pezzi !!

Ho ragionato con lei un milione di volte ed alla fine la sua scelta è stata la migliore possibile per il suo futuro prossimo ...

Adesso mi sento un coglione, lei in Irlanda io a Milano e a Varsavia e la prima volta che potremo vederci è in agosto.

Dio come mi manca ...
Ma guarda... la mia ex moglie (italiana) mi ha lasciato dopo 7 anni quando e' arrivata la prima vera difficolta'... non e' tipico dei maschi... e' tipico di TUTTI !
Temat przeniesiony do archwium.
31-60 z 67

« 

Pomoc językowa - tłumaczenia

»

Pomoc językowa - tłumaczenia