Un ritorno al passato?

Temat przeniesiony do archwium.
121-147 z 147
| następna
infatti, facciamo noi
si ma famiglia fondata sul matrimonio non in senso anagrafico
lo so anche io cosa vuol dire famiglia ma bisogna vedere quanti conoscono la definizione di matrimonio
eh si... molti stanno molto meglio e tra questi sicuramente gli avvocati... cause su cause... ma non è questo il punto... per me i dico vanno beneeeeeeeeee non lo dico piu' ci vuole una regolamentazione... lo vogliamo capire si o no?
non accetto le adozioni da parte dei gay SOLO E UNICAMENTE QUESTO
Fufu, devo dirti che le cose che sono ovvie per te o per me, non saranno mai cosi per la gente di certa mentalita'. La mentalita' priva dei radici morali. Perche a noi certe cose fanno schifo? Perche le nostre norme morali si sono svilupate in una civilta' latino-cristiana. Le norme che dovrebbero essere una "colonna vertebrale" della nostra vita, degli nostri comportamenti. Da questa civilta' cristiana nasce quella legge naturale che ormai per molti e' diventata una cosa sensa nessun significato. Se non hai la base, tutto diventa relativo. Quella gente si stacca dalle proprie radici culturali, creando per il uso proprio le proprie norme morali e i nuovi parametri del bene e del male.
Parliamoci chiaro, e' una tentazione di vita sensa Dio. Nell'arco dei secoli tali tentazioni SEMPRE finivano in modo terribile. Comminciando dalla Rivoluzione Francese, attraverso degli "Enciclopedisti". E' propro allora nascono tutti totalitarismi, come idee. Il comunismo, fascismo(uber mensch) naque proprio nelle teste degli filosofi che parlavano della "morte di Dio".
Adesso in Europa, in magior parte governata dalla sinistra, si vedono fortissime tendenze di distrugere tutto cio che ha le proprie radici nella civilta cristiana. Mica per caso ho scritto di quel progetto spagnolo di dare agli scimpanse i diritti umani. Qua non sono le scimie il problema, assolutamente no. Gli antiteisti cercano di togliere ogni nostro legame con Dio. La Santa Scrittura dice che uomo è stato creato a immagine di Dio e quello progetto e' uno delle tante mosse per allontanarci dal Lui. La stessa cosa e' con le "famiglie" omosessuali, con le "raccomandazioni" di non usare delle parole "mamma" e "papà", l'eutanasia. Tutto cio è contro la Parola di Dio. Tutto cio ci avvicina agli animali.

Mi rendo conto di questo che la mia conoscenza della lingua italiana mi permette di essprimermi in modo assai insufficente.
no non ti preoccupare ti si capisce e ti esprimi in maniera chiara e semplice sopratutto per chi legge i discorsi e li vuole capire non per chi ci vuole leggere quello che vuole. mi piacciono le persone dirette e che non hanno paura di dire le loro opinioni,e sopratutto con le quali si puo' discutere senza venire subito additati o giudicati...
Grazie...anima gemella:)
Grazie genio, stavolta mi sei piaciuto
ri guardo alle radici cristiane mi trovi perfettamente concorde con te e spero venga cambiata la costituzione europea a tale riguardo

per il tuo italiano..bisogna applaudire per come lo usi..apprezzo i tuoi sforzi, davvero...un bravo non te lo si puo negare...

Pero vedi...ci son tante cose che hanno contribuito alla nostra storia e gli enciclopedisti e poi Darwin sono tra loro.

Lungi da me essere un ateo o un senzaDio, ma credo che la societa si evolva e che si debbe accettare che altri abbiano opinioni diverse.

Sicuro che tra esseri unami ed esseri animali differenze ci sono, ci mancherebbe altro, e le "boutade" spagnole manco le considero, pero dobbiamo anche vedere come mai i paesi di cultura Protestante ( nord europa, GB, Francia e limitrofi) siano sempre stati piu avanti nel progresso ( nella mia opinione è progresso) dei diritti civili eppure conosciamo bene come in quei paesi la religiosita non sia lasciata in disparte, anzi.

Su molte cose hai ragione, lo riconosco e ti appoggio, non posso quando pretendi di negare i diritti a persone che di "diverso" hanno solo la loro sessualità, come se questa fosse la cosa piu importante di loro.
tutto qui

Riguardo alle adozioni: anche io sono perplesso, ma non posso vietare ad altri libertà che comunque io ho: tutto qui

"possiamo avere idee diverse, ma lottero sino alla morte affinche tu le possa esprimere" disse qualcuno un giorno ( ma con questo non giustifico la islamizzazione del continente europeo, probelam grave, ma no di questo topic:) )
Quindi genio, riponi le armi....
basta spiegarsi, no?
ciao fufu...
ps ci vieni all aperitivo a milano? :)
non sei tanto coerente con le tue idee Fabus. Vedi fufu e Genio hanno le idee chiare dall'inizio alla fine.. tu alla fine del discorso le cambi, quindi non sei sicuro di quello che dici.. , NON è una provocazione , è quello che penso. rigardo a tutti i tuoi post e non solo questo. un saluto
Cara lena, e di riflesso caro fufu

la differenza che forse non cogli(cogliete) è che io cerco di valutare tutti gli aspetti del discorso di una persona, non accetando o rifiutando "in toto" quello che uno dice, ma separando gli argomenti.
Quindi mentre sono a favore della difesa di certe cose (radici,regolamentazioni chiare,diritti etc etc), non posso accettare restringimenti a diritti che vengono auspicati solo in base a puri desideri personali.

Se poi questo per te viene visto come una debolezza di pensiero, beh..grazie della tua opinione, ne faro tesoro...io di mio continuero a cercare prima di tutto i possibili punti di accordo e da li partire per ogni proficua discussione. E questi punti ci sono ne sono convinto.

Non mi piace come genio ha trattato questo argomento ne la ira che vi ha posto, ma per alcuni versi l' ho cercato di capiree dove se lo è meritato, a mio spasionato parere, gli ho dato la ragione che credo si meriti: su certe cose ha ragione, su altre no..tutto qui.

Il bianco e il nero giocano solo a scacchi....la partita della vita è tutta una scala di grigi.

Ps .. ma all'aperitivo ci venite? dai che dobbiamo essere in tanti:)
*Cara lena, e di riflesso caro fufu

la differenza che forse non cogli(cogliete)*

non è per riflesso lei scrive quello che pensa, fortunatamente ha una sua testa con la quale ragiona e agisce non per difendermi ma quando scrive o fa qualcosa è perchè è quello che pensa veramente e comunque anche io non ho bisogno che mi sostenga per forza se la pensasse diversamente da me non vedrei il problema :)
comunque all'aperitivo non credo di riuscire a venire
Ho poco tempo, per cio dico soltanto la mia riguardo quella famosa opinione che il mondo non sia bianco e nero ma anche e' ricco del griggio(Dee,Fabus).
Pur essendo in certo senso la verita', in CERTO SENSO ripeto, e' una opinione molto nociva, se va trattata come una cosa che riguarda tutti elementi di vita.

Vi dico allora, quella frase degli colori si puo ripetere milioni di volte, ma questo non riuscira togliere dalla facia della terra delle cose che sono proprio BIANCHE e NERE. Perche esiste davvero il male come esiste il bene.
Nessuno ha mai detto che non esistessero il male e il bene. Solo che evidentemente quello che per te è un male, per altre persone non lo è. Sarà che quelle persone sono "prive di radici morali" (passo citato)...
Esatto Dee,esatto.
Beato te che le "radici morali" ce le hai così forti... :-D
Non lo nego.
Caro Fabus.
è come la vedevo io, non avevo nessun bisogno di sostenere quello che pensa fufù:) mi hai dato il motivo di pensare così e finita qui. hmm all'aperitivo mi sarebbe un po' difficile venirci...cmq grazie
>devo dirti che le cose che sono ovvie per te o per me, non saranno mai cosi per la gente di certa mentalita'. La mentalita' priva dei radici morali.
Perche a noi certe cose fanno schifo? Perche le nostre norme morali si sono svilupate in una civilta' latino-cristiana. Le norme che dovrebbero essere una "colonna vertebrale" della nostra vita, degli nostri comportamenti. Da questa civilta' cristiana nasce quella legge naturale che ormai per molti e' diventata una cosa sensa nessun significato. Se non hai la base, tutto diventa relativo. Quella gente si stacca dalle proprie radici culturali, creando per il uso proprio le proprie norme morali e i nuovi parametri del bene e del male.<

Ebbene, così nei tuoi argomenti sei passato dai fatti alla predica…ma da buon cristiano quale ti ritieni, con le tue norme morali sviluppate nella civiltà latino cristiana, ti sei mai fermato a rivedere il tuo atteggiamento verso il tuo prossimo?Se uno afferma di essere cristiano non dovrebbe seguire gli insegnamenti del suo Signore?
Gli insegnamenti evangelici di tolleranza ( e non disprezzo) verso i diversi e i più deboli?
Un cristiano on dovrebbe cedere alla misericordia, alla comprensione, all'amore verso il prossimo, perché “in Cristo” tutti sono uguali in dignità e tutti sono ugualmente meritevoli di attenzione amorevole?
Non dovrebbe fare attenzione a quello che fa o dice verso gli altri, perché "Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me" (Mt 25, 40).
Non è doveroso per un cristiano accogliere il messaggio delle parole di Cristo?
Tu di nuovo stai dicendo che la gente che pensa diversamente da te è senza le “radici morali” e non ha le giuste norme da seguire che fossero la loro “colonna vertebrale”.
Sei libero di pensarlo.
Solo che leggendoti mi viene la riflessione che pur avendo le basi, genio, tutto può sempre diventare relativo.
Trischia, ti rendi conto cosa stai scrivendo? Cerchi di provare, manipolando degli citati, che non e' il peccatore uno che fa una cosa cattiva, ma quel che li dice del peccato.....incredibile.

Se tu menti ed io te lo dico.......sono io che faccio del male?????
Primo: mi dai noia ripettendo in continuazione che io non sappia quello che io stia dicendo/scrivendo. Sono in pieno possesso delle mie facoltà mentali e so sempre quello che sto dicendo. Quello che dico rispecchia il mio pensiero, pensavo fosse una cosa ovvia. Come ovvia dovrebbe essere l'attenzione nel riportare correttemente il nick altrui in un ambiente come forum.
Secondo: a dire il vero non stavo provando nulla, ho fatto una serie di domande riguardo "le basi" della moralità cristiana, per capire quali sono le tue. Probabilmente a me (sempre nel ambito della civiltà latino-cristiana, visto che vi sono cresciuta pure io) sono stati dati fondamenti diversi dai tuoi. Sarà la colpa del mio parroco... ?
Comunque(ingenua) aspettavo una risposta diretta, tu invece stai girando la minestra.
E poi, chi sono io (o tu) per giudicare un peccatore?(prova a rinfrescare la tua memoria cristiana leggendo Giovanni 8.7)

p.s. ho questo difetto che non mento :)
Scusami Trishya, hai ragione, ho ripetuto piu di una volta che tu non sappia quello che dici.
Ok, andiamo al dunque. Dici che la tua intenzione era soltanto di fare una serie di domande per capire le mie „basi” della mia moralita’. Probabilmente questa intenzione era troppo nascosta dietro le tue domande „guidate”, non credi? Una di quel tipo era: Se uno afferma di essere cristiano non dovrebbe seguire gli insegnamenti del suo Signore? Con tutto rispetto cara Trishia, ma le domande che suggeriscono apriori che io non seguo gli insegnamenti (e non mi dire che non era la tua intenzione), possono soltanto incavolarmi. Specialmente se le fa qualcuno che con il cristianismo non ha assolutamente a che fare. Se vuoi farmi domande del genere, dovresti poter farle dalla posizione di una cristiana....se no...Hmm.
Poi un’altra domanda „guidata” (non so, scrivo „guidata” perche non mi viene in mente la parola piu adatta in italiano, ma spero che tu mi capisca). Chiedi il mio parere riguardo ”gli insegnamenti evangelici di tolleranza ( e non disprezzo) verso i diversi e i più deboli”. Qua mi suggerisci il disprezzo. Di nuovo allora devo dirti che oppure e’ la infantile cativeria da parte tua oppure.......scusami ancora, non sai, cosa stai dicendo. Ti posso per la millesima volta affermare (temo, inutilmente, come al solito) che io non sento nessun disprezzo verso i diversi e neanche i piu deboli. Suppongo che quelli diversi siano gli omosessuali, vero? Non capisco bene di chi stai pensando, quando scrivi degli piu deboli. Se ci penso dei nostri disscorsi, non mi viene in mente nessuno. Forse stavi pensando degli omosessuali con un’ano consumato? Non sento nessun disprezzo neanche verso quella gente, sono in fondo c....loro:)).
Dirrei piuttosto che la parola che noi due capiamo in modo diverso, anzi, secondo me io la capisco e tu no, e’ „la tolleranza”. Vedi cara Trishya, per me la tolleranza non significa essere d’accordo con tutto cio che fanno degl’altri. Independemente da questo cosa sianno ‘ste cose. Questa e’ la semplice stupidita’ e cosi rimane anche se la vestiamo in „piume di pavone”
Poi fai una domanda retorica :” Un cristiano non dovrebbe cedere alla misericordia, alla comprensione, all'amore verso il prossimo”? Si, parole sante, solo che per poter essere misericordioso non significa accettare tutto cio che il prossimo fa.

Partendo da questa tua „base”, Gesu dovrebbe dire a Maddalena:”vai e scopati come un coniglio. Io ti stimo cosi come sei e cosa fai”.
Dunque, cara Trishya, non mi dire che io abbia voglia di giudicare un peccatore. No, perche non ho nesssun diritto. Ma essendo un catolico, ho un pieno diritto, anzi, un dovere di giudicare un peccato. E, se permetti, ti consiglierei di, piuttosto di ribellarti con il mondo, prova semplicemente di seguite le parole di Dio. Io non posso convincerti, le Sue parole si.

Per finire, spero che non hai capito questo che ho scritto in modo falso o selettivo. Non dico assolutamente che un’omosessuale e’ un peccatore perche e’ nato un’omosessuale.
Il discorso riguardava la „base” e le „radici”. Cerca di ricordarlo.
Aha, chedo scusa per le piccole cattiverie che mi sfuggono. Mi spiace, sono fatto cosi. Cerca con la misericordia di accettarmi cosi, come sono.
Ciao Trishya:)
Trishya, un favore. Visto che la toleranza e' il senso della tua vita, mi sai dire dove che trovo questa parola nel Vangelo? Non mi devi rispondere subito se non lo sai. Magari chiedi il tuo parroco quando lo vedi, ne?
semplicemente ridicolo nella tua pungente e sarcastica ironia, veramente fine a se stessa..offensiva direi.
ma tu sei fatto cosi: quindi o accettarti o ammazzarti....o bianco o nero..ma no..anche qui c'è il grigio... la via di mezzo che indica moderazione, il meglio..:)

meglio ignorarti :)
Ooo, Fabus, il moi "libro aperto" preferito. Ciao. Dicevi che meglio ignorarmi? Puo anche darsi vecchio mio. Dimmi una cosa pero':intendi che e' meglio anche per te, vero? Non ti rimane allora che seguire questo che per te e' il meglio, ignorami.
Dall'altra parte come fai, porca miseria? Mica era questa la tua intenzione, quando sei venuto qua. Se mi ignori, caro Fabus, rimani fuori la circolazione, si? Ti leggo bene?

Non e' giusto Fabus, non e' cosi che doveva essere. Mannaggia, sei tu che hai girato il mondo e proprio e' il tuo diritto di stare al centro dell'atenzione, di essere ammirato. Almeno qua nell'ambiente virtuale. Ma dimmi te, e' possibile che c'e' uno che conosce quattro parole nella tua lingua e si fotte di tutto cio?! Che osa con la sua sarcastica ironia distruggere questo che speravi di costruire qua, la tua immagine virtuale?
Si, mio "libro aperto", hai diritto di esser frustrato.

Non so Fabus cosa consigliarti, quale strategia dovresti scegliere. E va bene, di dico da uomo a....sei un'uomo, vero? Non e' che la tollerazna ti e' sfugitta dal cervello e adesso domina tutti tuoi membri? Spero di no. Allora, trova magari un'argomento controverso e proponilo qua sul forum. Lo dovrai conoscere bene pero'.
Perche devi ricordare, che sempre sara' la possibilita che all'improviso sentirai un fiato di qualche ignorante sul collo.:))
Dio mi doni la pazienza di tollerare le cose che non posso cambiare,

il coraggio di cambiare quelle che posso cambiare,

la saggezza di distinguere le une dalle altre

la preghiera la faccio io.... comunque qui abbiam deviato dal topic originale verso un dagli all'untore... sembra una psicosi di buonismo generale signori se analizziamo profondamente la religione e la bibbia qualcuno si ricorda di sodoma? qui nessuno ha forme di xenofobia verso gli omosessuali,si parla soltanto di non cadere negli eccessi come si è soliti fare quando si concede liberta.... purtroppo l'uomo è fatto cosi' se non gli si da una legge o qualcuno che lo diriga e governa tende sempre ad eccedere
Mah, che vuoi che ti dica, genio?
Se ti sei incavolato per colpa mia, mi dispiace.
Se ti senti manipolato ed incitato da ogni frase da me scritta io non posso fare molto. Comunque ci deve essere una ragione di questa tua percezione , una ragione tua - personale.
Se mi chiedi dove trovare la parola “tolleranza” nel Nuovo Testamento, non ti posso essere d’aiuto (ammetto di non conoscere i vangeli a memoria) Potrei cercarla nei testi, se ci tieni.
Sappi solo che per me cercare una parola sembra poco utile; ho sempre preferito apprendere La Parola e renderla mia nel suo pieno e complesso significato, usando per questo la mia testa ed aprendo il mio cuore.
Dici che io non sia cristiana e non ho il diritto di porre certe domande?
Mah, che io sia cristiana o meno, non dipende sicuramente dal fatto che uno mi ritiene tale.
E porre le domande è sempre lecito, rispondere è cortesia…

Credo, sia veramente ora di terminare questa discussione, che pur non essendo esaurita, da un bel po’ rimane sterile :)

buona giornata
Buona giornata anche a te, Trischya :)
Temat przeniesiony do archwium.
121-147 z 147
| następna

« 

Pomoc językowa

»

Pomoc językowa